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Autore Topic: Ammortizzatore posteriore  (Letto 9223 volte)

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sicanos

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #15 il: 21 Settembre 2014, 13:14 »

Come dice Giotek, praticamente tutte le sospensioni sono apribili e modificabili spendendo ovviamente cifre variabili in funzione delle modifiche. Bisogna rivolgersi però a specialisti di sospensioni , non a meccanici generici. Il problema vero però è cosa si vuole ottenere. Una moto può avere sospensioni morbide perchè è votata al turismo in relax e finchè non gli si tira il collo non ci si accorge dei limiti di queste tarature. Certo se uno adotta stili di guida che sconfinano dai limiti "medi" previsti per un particolare assetto troverà inevitabilmente da ridire sul comportamento della moto. Quindi si possono creare situazioni in cui con una moto sportiva qualcuno si lamenterà "impropriamente" della durezza delle sospensioni e con una moto turistica ci sarà lo smanettone che lamenterà un assetto ballerino quando va giù di manetta. Bisogna essere certi di ciò che si chiede allo specialista ed anche pronti al compromesso che necessariamente ne deriverà altrimenti non si sarà mai soddisfatti.
Fin qui finchè si parla di modifiche alle sospensioni originali ( che salvo modelli di punta non sono quasi mai di qualità eccelsa) , diverso è il caso quando si montano ex novo sospensioni "professionali" di qualità. In questo caso già le possibilità di regolazione e la risposta calibrata sono molto più modulabili e attagliabili sia allo stile di guida che alle situazioni contingenti ( asfalto, sconnesso ecc.)  ma ovviamente il costo cresce.

Giova79

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #16 il: 21 Settembre 2014, 14:21 »

JEKYLL7 ti ho inviato i dati fammi sapere se ti sono arrivati!
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JEKYLL7

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #17 il: 21 Settembre 2014, 15:59 »

 :wtg: Ricevuti, grazie 1.000.  18.gif
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Ciao, JEKYLL7.

marcotaranto

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #18 il: 21 Settembre 2014, 22:12 »

Anche io da poco ho sostituito le molle anteriori e la molla al mono con delle pprogressive della hyperpro il risultato è stato buono ma per quanto riguarda il mono sono d'accordo con chi dice che l'idraulica è importante.  La moto è più guidabile ma il confort non è il massimo in città dove si avvertono tutte le buche in modo troppo secco.  Ho fatto varie regolazioni con il precario ma cambia molto poco.
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varagio

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #19 il: 21 Settembre 2014, 22:21 »

sentito da un mecc esperto e mi ha detto che il mono essendo in acciaio non si rigenera per le forche ho fatto mettere olio più duro a velocità autostradali sembra di andare sulle uova

Ciao a te,
sono certo che il meccanico che hai interpellato è una seria ed esperta persona,magari ti smonta il motore in 2 ore ed in 2 ore ti riconsegna la moto,tienitelo stretto ma se hai bisogno di chiarimenti sulle sospensioni devi rivolgerti ad un sospensionista che conosce BENE i componenti installati sulla tua moto.Li conosce perchè li ha aperti/revisionati/modificati in funzione delle richieste del "pilota" e magari (raro) si è pure infilato il casco ed ha provato la moto per verificare il risultato del suo lavoro.

Tolte RARISSIME eccezioni TUTTI I MONO si possono aprire/modificare nell'idraulica-modifica pompante-lamelle/tipo di olio/K della molla/pressione di esrcizio e questo fino a stravolgere la taratura di serie,la risposta che offriva di serie.C'è una base di partenza,alcuni mono nascono "meglio" (stelo più grosso-pistone di diametro maggiore e con tenuta migliore-pacco lamellare veramente piramidale etc.) ma TUTTI si possono ottimizzare in base a precise richieste.La richiesta più frequente è di un mono meglio frenato,meno incline a far sedere la moto,che sostenga di più e con i mono della Vara e della transalp questo è ampiamente possibile.Le forcelle di queste 2 moto utilizzano dei flauti...con i problemi che questa "architettura" si porta dietro,forcelle completamente sfrenate in compressione,dove in affondamento lavora solo la molla,forcelle che non sostentano e che anche solo sfiorando i freni le vedono affondare bruscamente/repentinamente scomponendo l'assetto della moto.Il loro VERO problema è la mancanza totale di freno in compressione,il problema è IDRAULICO,la molla di serie è ben dimensionata anche per piloti robusti.Spesso si interviene sostituendo le molle con altre "più dure" ed olio più viscoso....troppo facile,peccato che una forcella a flauti non senta per niente l'olio più viscoso in fase di compressione ed invece MOLTO in fase di estensione.Il risultato è una forcella solo più dura e che funzionicchia solo con piloti dal peso importante ma il "copiare" è compito dell'idraulica.

Resto a vostra disposizione per qualunque chiarimento su quanto da me scritto,i mono delle moto di serie sono praticamente tutti in acciaio...e si revisionano/modificano TUTTI.
Un salutone

Giotek
Eccolo allo scoperto finalmente  61.gif   10.gif
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Giovanni Franzoi "Francis"

marcotaranto

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #20 il: 22 Settembre 2014, 17:39 »

Varagio ho appena comprato da piricambi un mono nuovo e nello specifico quello con la regolazione del freno idraulico l'unica cosa che mi insospettisce è il prezzo,  80 euro nuovo scorte di magazzino....... Ma..... avrò fatto una c....... A.  Qualcuno ha già fatto questo acquisto
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giotek

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #21 il: 22 Settembre 2014, 18:04 »

Il mio modesto parere:
Le molle Hyperpro per il mono sono un buon compromesso se il carico sulla moto può essere MOLTO variabile (pilota/pilota e passeggero/pilota e passeggero con molti bagagli).Di per se una molla "molto" progressiva (da più morbida dell'originale al 50-60% più dura) installata su un mono che lavora con un'articolazione progressiva è un vero controsenso perchè aggiungiamo una progressione (molla) a quella dell'articolazione.L'Hyperpro per la Varadero ha un K che varia da 13-14Kg/mm ad oltre 20 (nei 5 cm di escursione dello stelo/molla di serie circa 15 Kg/mm).Diciamo che questa molla può "sopportare" qualunque carico/peso MA il meglio di se lo da a pieno carico ed in 2 mentre nella guida a solo FORSE da il peggio di se,e mi spiego.Con una molla dal range di K così esteso se il pilota non pesa 100 o 120 kg,nella guida a solo si otterrà un'importante limitazione dell'escursione della ruota posteriore perchè si potrà sfruttare solo metà dell'escursione dello stelo visto che verso la parte finale dell'escursione dello stelo del mono la molla ha K 16-17-18 e fino ad oltre 20.Limitare l'escursione del posteriore è brutta cosa.Se per limitare questo problema si precarica poco la molla facendola partire molto morbida...poi nel veloce si otterranno dei "dondolamenti" tipici delle molle troppo morbide.

Con le lineari il campo di utilizzo è più limitato ma con una molla da 16 o 17K (a seconda dei casi) e precaricata "il giusto" si ha un rendimento generale (in tutte le situazioni) molto più accettabile.La soluzione TOP sarebbe di dotare il mono di una molla progressiva ma dal range di K molto limitato (tipo 15-17/18) ed allora questa molla potrebbe realmente far fronte a tutte le situazioni rappresentando un'ECCELLENTE COMPROMESSO.Questo "trucchetto" lo metto in pratica sui mono dell'Aprilia Caponord (molla dal K di 13,5) utilizzando una molla della Hornet 600 (+distanziale preciso) e che ha un K da 13 a 16 e con eccellenti risultati.

Questi risultati si possono ottenere SOLO rivedendo il pompante del mono perchè molle più dure hanno bisogno di maggiore frenatura in estensione (alte velocità).Non intervenendo sull'idraulica (tipo di olio/sostituzione lamelle/variazione della pressione dell'azoto)...con la sola nuova molla si ottiene mediamente un mono solo più DURO e non è detto (quasi mai) che con questa soluzione le cose migliorino.
Un salutone

giotek







Anche io da poco ho sostituito le molle anteriori e la molla al mono con delle pprogressive della hyperpro il risultato è stato buono ma per quanto riguarda il mono sono d'accordo con chi dice che l'idraulica è importante.  La moto è più guidabile ma il confort non è il massimo in città dove si avvertono tutte le buche in modo troppo secco.  Ho fatto varie regolazioni con il precario ma cambia molto poco.
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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #22 il: 22 Settembre 2014, 21:42 »

Azzarola che spiegazione.  La mia intenzione era quella di montare la molla hyperpro sul nuovo mono che ho comprato ma penso di usarlo in versione originale almeno per un po'  che ne pensi  grazie
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giotek

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #23 il: 22 Settembre 2014, 22:27 »

Io non sono presente su questo forum per vendere,colui che scrive è un vecchio motociclista con il pallino della ciclistica e dove il 50% di quello che fa è per passione.PASSIONE ,per me contano SOLO i feedback il resto è secondario.

Io sono di Firenze e sono una persona MOLTO diretta,sarei capace di fare (di fare) il sapientone (mi riesce poco/non è nel mio dna) o di giocare alla supercazzola con scappellamento a sinistra ed in questo momento mi va di dialogare con te come se ci si conoscesse da tempo,come se avessimo riso alla stessa tavola.Il mono di serie è una vera ciofeca per chi gira il gas od ha avuto a che fare con altre "cose",se lo usi in modo tranquillo,non carichi la moto più di tanto,ti accontenti...lo terrai finchè non venderai la moto.Lascia stare il mono originale con l'Hyperpro con la stessa spesa puoi avere di più,la molla è il COMPONENTE STUPIDO della sospensione MA se non adeguatamente dimensionato fa si che non funzioni NIENTE.Le tue esigenze NON saranno quelle di altri,il TUO mono NON può essere lo stesso di altri,quanto pesi,che uso fai della moto?Non si può generalizzare,possiamo fare discorsi generali ma quando TU monti sulla TUA moto DEVI avere precise sensazioni,TU non un'altro possessore della Vara.

Giotek

Ps-al tuo mono vecchio potevano essere sostituite tutte le tenute,modificato il pompante,il tipo di olio,la pressione,la molla (se necessario) ed avrebbe funzionato MOLTO meglio di quello nuovo con o senza l'Hyperpro.Poi che fai...sistemi il mono e lasci la forcella com'è?Con i soldi dell'Hyperpro ti regalavi una forcella neanche parente di quella che hai.Domani spedisco gli steli di una Vara ad un ragazzo di Alghero,sicuramente posterà qua le sue impressioni sul risultato del lavoro (al costo dell'installazione di una molla Hyperpro sul mono).



Azzarola che spiegazione.  La mia intenzione era quella di montare la molla hyperpro sul nuovo mono che ho comprato ma penso di usarlo in versione originale almeno per un po'  che ne pensi  grazie
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dario

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #24 il: 22 Settembre 2014, 23:14 »

magari è a Idice fuori S Lazzaro vero? Beh io sono andato da lui ad Aprile 2014 per le forche e nel 2002 per il mono del VFR..molto bravo e preparato.. ha lavorato molto bene..molle Hiperpro, cambio paraolii e parapolvere, modifica pompanti,lappatura delle canne.
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dario

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #25 il: 22 Settembre 2014, 23:23 »

Concordo in pieno con Giotek
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Giova79

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #26 il: 22 Settembre 2014, 23:37 »

Si proprio quello Dario, io gli ho portato solo il mono su consiglio di altri ragazzi che erano già andati da lui...le forcelle me le sono rifatte da solo...xò non ho cambiato le molle, cosa che vorrei fare!
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mamurra

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #27 il: 23 Settembre 2014, 09:44 »

Domani spedisco gli steli di una Vara ad un ragazzo di Alghero,sicuramente posterà qua le sue impressioni sul risultato del lavoro (al costo dell'installazione di una molla Hyperpro sul mono).

Ciao a tutti....

Pensavo di averla solo io la vara ad Alghero.... non ne ho viste altre in giro.
E' possibile , anche tramite pm, contattare l'altro felice possessore per potersi scambiare di persona impressioni e valutazioni varie?

Grazie

Alberto
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marcotaranto

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #28 il: 23 Settembre 2014, 10:00 »

mi sono perso un pò nei vari commenti..........
Quindi mi consigliate di mantenere il mono in versione originale per un pò
Grazie
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varagio

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #29 il: 23 Settembre 2014, 10:47 »

mi sono perso un pò nei vari commenti..........
Quindi mi consigliate di mantenere il mono in versione originale per un pò
Grazie
Mi inserisco in punta dei piedi nella discussione, perché qui c'è davvero chi sa di cosa sta parlando e soprattutto sa come e dove operare per cambiare dal giorno alla notte gli ammortizzatori delle nostre moto (mi sto riferendo a Giotek) e non mi permetterei di aggiungere né di togliere una virgola in ciò che ha detto, per due ragioni: 1) la sua competenza è facilmente intuibile dalle argomentazioni tecniche che ci ha sviscerato; 2) ho avuto modo di provare ciò che dice.
Detto questo posso permettermi di riassumere quanto detto sopra per chiarezza, perché mi rendo conto che in fatto di sospensioni ci siano in giro molte idee confuse, false leggende e convinzioni sballate (ci metto anche le mie). Cambiare molle serve a poco, ed è una spesa inutile se non si modifica la base idraulica di partenza degli ammortizzatori. Si possono ottenere risultati strabilianti, modificando opportunamente gli ammortizzatori originali, anche se vecchi di anni e con migliaia di chilometri sul groppone. L'ammortizzatore originale, anche se nuovo, non è esattamente performante. Con l'andare del tempo e dell'uso peggiorerà ulteriormente. Modificare l'idraulica lo rende migliore nelle prestazioni e nel comfort e allunga la durata delle sue performance nel tempo. Infine, non ha senso modificare il mono e mantenere gli steli originali, o peggio, inserendovi molle più dure, progressive o olio più denso. Il lavoro ottimale si ottiene intervenendo sia sull'anteriore che sul posteriore. Il risultato sarà una moto molto bilanciata e che trasmette ottime sensazioni. Per me è stato così e non rimpiango molto gli Ohlins che montavo prima...
Grazie Giotek  present
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Giovanni Franzoi "Francis"