La tematica delle sospensioni affascina un po' tutti,noto con piacere che dal mio intervento sono seguiti un numero di interventi che non credevo.Le sospensioni sono una tematica come quella sull'olio motore dove si da per scontato che la storiella è bene o male conosciuta...ma non è vero ed i fatti lo dimostrano.Sul tinga ho aperto un topic sugli oli motore e non avrei mai pensato di arrivare ad OGGI con 1306 INTERVENTI (non visualizzazioni).
Per le sospensioni la realtà è che esiste molta disinformazione,dal sentire che quel mono non si può revisionare al che ci si può tirare fuori "oro" al "va peggio di prima" e soprattutto a leggere commenti o tesi che non hanno fondamento ne tecnico e ne scientifico,vere e proprie c....te.Poi esiste chi si fa autore di certe frasi ma non le sa neanche riportare e presenta il risultato di un 3x2 ma non sa rispondere ad un 2x3.Sul web ho letto articoli di chi snocciolava le problematiche degli Ohlins TTX e forniva le soluzioni possibili dopo averne ampiamente motivato "il perchè",dura a stargli dietro ma grande soddisfazione solo a leggere gli scritti di queste persone.
Leggo di molta curiosità verso questa materia,che è vasta,molto vasta ma che è regolata da concetti molto semplici anche perchè i componenti di cui parliamo,le moto a cui facciamo riferimento non sono prodotti destinati alle competizioni ma allo "svago".Le aziende "che risicano su tutto" forniscono mono e forcelle che dovrebbero accontentare tutti,che si pesi 60 o 100kg,che si vada in coppia,che si carichino dei bagagli MA tecnicamente è impossibile,ci arriveremo quando i componenti in questione potranno disporre di molle dal K continuamente variabile,di frenature elettroniche "autosettanti" ma per le moto di serie dove si risparmia un pistone flottante dentro il mono e lo si progetta ad EMULSIONE....la vedo ancora dura.
In un precedente intervento ho scritto:
"la molla è il COMPONENTE STUPIDO della sospensione MA se non adeguatamente dimensionato fa si che non funzioni NIENTE"Il concetto mi sembra molto chiaro,i sag si fanno corretti con una precisa molla (lo statico anche con una molla sbagliata) e quindi occorre un K corretto ed in funzione del tipo di uso del mezzo è essenziale.
Un'afeter market funzionerà sempre meglio di un mono revisionato/modificato perchè un'Ohlins è progettato ex nuovo e con poche limitazioni di costi,non c'è da correggere un progetto esistente,c'è da farlo ex nuovo ed Ohlins sa cosa fare,c'è solo da spendere 533 euro,wrs fa degli ottimi prezzi.
http://www.ebay.it/itm/Mono-Ammortizzatore-Ohlins-Shock-Absorber-Honda-XL-1000-V-Varadero-2003-03-09-/110869334544?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item19d053ca10Scrivo di Ohlins...ma potrei parlare di Fg-Mupo-Bitubo e via dicendo.
Detto tra noi una moto votata al turismo ed usata in coppia e con bagagli...avrebbe bisogno anche di un precarico idraulico e la cifra salirebbe a 750-780.
Poi che fai hai un retrotreno da favola e lasci la forcella originale?Ho nominato Ohlins e guarda caso non produce NULLA per migliorare l'idraulica della forcella ma offre SOLO molle più dure ed olio più viscoso (discutibile),altre aziende offrono flauti con forature diverse o regolatori di flusso e molle diverse (già meglio) con costi dai 150 ai 350 euro.(parlare di cartucce complete a cifre dai 700 ad oltre 1000 euro lo trovo esagerato/inutile per il tipo di moto)Ci metti un pò di manodopera ed il costo del tutto arriva a 1000-1200 euro avendo una moto con una ciclistica impeccabile.
Questo è quello possibile ma che si discosta di MOLTO da quello che chiede il motociclista "medio",molte volte questo motociclista non può spendere quei soldi e cerca soluzioni a prezzi più abbordabili.A lui interessa che la forcella non affondi repentinamente anche solo sfiorando i freni,che gli faccia sentire la ruota in terra ed un mono un po' più sostenuto e meglio frenato e che non gli faccia dondolare la moto quando è un po' carico o apre un po il gas.Cerca qualcosa di meglio dell'originale,sa che Ohlins sarebbe la soluzione finale.Questo è possibile ad un costo di 1/3 della soluzione più economica di Ohlins e per molti motociclisti PUO rappresentare un buon compromesso tra il dondolare paurosamente/continuamente credendo che sui componenti originali non ci possa intervenire con ottimi risultati e lo spendere minimo 900 euro.
Morale:
se potete spendere in componenti di pregio....fatelo,la ciclistica è ciò che vi fa "godere la moto" e che può darvi maggior sicurezza,se non potete spendere certe cifre CERCATE soluzioni funzionali e dal buon rapporto costo/resa MA non rimandate continuamente gli interventi sulle sospensioni,magari risparmiate sugli specchietti in carbonio o c....te varie.Sicuramente vicino a voi opererà un bravo SOSPENSIONISTA,rivolgetevi a lui e non a meccanici generici,se ho un problema al cuore vado dal cardiologo.
Giotek