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Autore Topic: Ammortizzatore posteriore  (Letto 9231 volte)

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Rosso

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #30 il: 23 Settembre 2014, 12:05 »

Seguo la discussione con interesse...
Sono d'accordo su quasi tutto. Dire però che cambiare le molle sia una spesa inutile mi sembra una frase inesatta e fuorviante. La modifica all'assetto va fatta sulle specifiche del pilota, del peso che solitamente trasporta, dal comfort richiesto e dallo stile di guida. Per far questo è necessario intervenire sull'idraulica (e bravo Giotek), ma anche sulle molle. Pensare che solo la modifica sull'idraulica dell'ammortizzatore originale, possa sostenere tutto, senza mettere mano al sostegno meccanico (la molla), è a mio parere e per mie dirette esperienze inesatto.
Detto ciò, continuo a seguire con interesse..
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marcotaranto

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #31 il: 23 Settembre 2014, 12:30 »

questo argomento è veramente molto vasto e pieno di esperienze e pareri personali. A questo punto la mia domanda è....con un mono nuovo e originale si riescono almeno a percorrere 20000 km con un buon confort e sicurezza?
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Rosso

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #32 il: 23 Settembre 2014, 12:59 »

Anche molti più di 20mila, se ti abitui e ti accontenti. Ma quando metterai su un assetto "come si deve" ti mangerai le mani per non averlo fatto prima...
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Toro65

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #33 il: 23 Settembre 2014, 15:21 »

questo argomento è veramente molto vasto e pieno di esperienze e pareri personali. A questo punto la mia domanda è....con un mono nuovo e originale si riescono almeno a percorrere 20000 km con un buon confort e sicurezza?
Assolutamente si!!!!!
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marcotaranto

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #34 il: 23 Settembre 2014, 15:41 »

ho già montato le molle anteriori hyperpro con il suo olio e la molla sempre hyperpro al mono appena montato tutto la moto è cambiata di molto ma ora noto che l'idraulica del mono non fa più il suo lavoro ecco perchè ho preso uno nuovo con in più il freno idraulico quello della versione abs :wall:
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sicanos

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R: Ammortizzatore posteriore
« Risposta #35 il: 23 Settembre 2014, 15:55 »

L'argomento sospensioni è "tecnicamente" un mondo a se stante,  che necessita di competenze specifiche  ma fondamentalmente si può semplificare dicendo che una buona  sospensione deve consentire al veicolo di continuare a mantenere un assetto corretto e stabile al continuo variare delle condizioni di equilibrio dovute al movimento.  Ci sono però molti fattori esterni che influiscono sul Comportamento,  peso, velocità inclinazione ecc.  Ecco perché secondo me la migliore sospensione è quella che consente il maggior numero di regolazioni di tutti i parametri che intervengono nella dinamica in modo da adattarla in modo contingente.  Cambiare una molla o l'olio di per se non fa diventare una "zucca"  in una "carrozza".  In questo quoto giotek che dimostra grande competenza ma a meno di mettersi in mano  a VERI specialisti io non modificherà un ammortizzatore,  ne comprerei (se possibile)  uno di qualità.

mamurra

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #36 il: 23 Settembre 2014, 16:30 »

Salve

anche io ho cambiato le molle (hyperpro) sia l'anteriore e sia al posteriore e ho trovato la moto notevolmente migliorata.
La moto è più rigida e precisa in curva a discapito del confort.
Inoltre la moto risulta un po più alta al posteriore ma per me questo non è un problema.
Siamo sicuri che tutte le modifiche all'idraulica siano valutabili con un'andatura normale senza dover andare al limite?

Saluti 
Alberto
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varagio

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #37 il: 23 Settembre 2014, 16:38 »

Seguo la discussione con interesse...
Dire però che cambiare le molle sia una spesa inutile mi sembra una frase inesatta e fuorviante.
Scusa Rosso, rispetto il tuo parere, però, almeno, cerca di riportare le cose come sono state dette. Io ho detto testualmente: "Cambiare molle serve a poco, ed è una spesa inutile se non si modifica la base idraulica di partenza degli ammortizzatori." In fatti qualcuno se n'è accorto: "ho già montato le molle anteriori hyperpro con il suo olio e la molla sempre hyperpro al mono appena montato tutto la moto è cambiata di molto ma ora noto che l'idraulica del mono non fa più il suo lavoro". Poi, ognuno è libero di pensare ciò che vuole, anche di montare ammortizzatori aftermarket, che sicuramente saranno migliori, ma forse non tutti sono disposti a spendere un migliaio di euro...  fiori
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Giovanni Franzoi "Francis"

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #38 il: 23 Settembre 2014, 18:00 »

.......Ma quando metterai su un assetto "come si deve" ti mangerai le mani per non averlo fatto prima...
straquoto  fiori
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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #39 il: 23 Settembre 2014, 18:43 »

grande Varagio..come Giotek avete centrato il problema..anche se ognuno al suo modo di riconoscersi nel proprio guidare o scoprire qualche anomalia..il mettere a confronto con altre opinioni serve spesso a trovare la giusta via per una manutenzione adeguata .
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marcotaranto

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #40 il: 23 Settembre 2014, 20:01 »

A questo punto vi pongo un'altra domanda il freno idraulico del mono originale fa il suo dovere
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Rosso

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #41 il: 23 Settembre 2014, 20:05 »

Seguo la discussione con interesse...
Dire però che cambiare le molle sia una spesa inutile mi sembra una frase inesatta e fuorviante.
Scusa Rosso, rispetto il tuo parere, però, almeno, cerca di riportare le cose come sono state dette. Io ho detto testualmente: "Cambiare molle serve a poco, ed è una spesa inutile se non si modifica la base idraulica di partenza degli ammortizzatori." In fatti qualcuno se n'è accorto: "ho già montato le molle anteriori hyperpro con il suo olio e la molla sempre hyperpro al mono appena montato tutto la moto è cambiata di molto ma ora noto che l'idraulica del mono non fa più il suo lavoro". Poi, ognuno è libero di pensare ciò che vuole, anche di montare ammortizzatori aftermarket, che sicuramente saranno migliori, ma forse non tutti sono disposti a spendere un migliaio di euro...  fiori


Con permesso Giò, leggi bene il mo post: "Pensare che solo la modifica sull'idraulica dell'ammortizzatore originale, possa sostenere tutto, senza mettere mano al sostegno meccanico (la molla), è a mio parere e per mie dirette esperienze inesatto." Con questo intendo che una buona messa a punto dei percorsi idraulici va necessariamente abbinata ad una molla adatta. Sono d'acordo che sostituire il mollone con uno dal fattore K più elevato senza lavorare sull'idraulica, sia sbagliato e non serva a nulla. Ma lo stesso vale lavorando sull'idraulica mantenendo la molla originale, che sopratutto nella versione a carburatori è decisamente sottodimensionata. Altrimenti non avrebbero senso i vari Ohlins, FG, Wilbers, Bitubo, che offrono un idraulica migliore, ma anche una molla decisamente diversa dall'originale.
 Del resto tu stesso dicevi: "Passiamo al discorso mono. Qui ha forato il corpo della camera dell'olio e messo una valvola a tenuta, rendendolo così di fatto revisionabile. Anche qui ha cambiato l'olio, sostituito i parapolvere e guarnizioni e creato un separatore per tenere divisi olio e azoto, immesso l'azoto aumentando la pressione a più atmosfere, per offrire maggiore sostegno alla molla, che è rimasta originale, inserito uno spessore per dare un precarico di 3-4 mm alla molla, in modo da sfruttarla con precarico più scarico. Risultato ottimo   Chiaro l'Ohlins è un'altra cosa e non c'è niente da fare, per questo l'avessi tenuto....   però per un lavoro del genere direi che il risultato è stato più che soddisfacente"
« Ultima modifica: 23 Settembre 2014, 20:15 da Rosso »
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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #42 il: 23 Settembre 2014, 20:12 »

A questo punto vi pongo un'altra domanda il freno idraulico del mono originale fa il suo dovere


Poco e male. Qualcosa migliora sulla versione ABS, che ha la frenatura idraulica regolabile a vite sul fondo dello stelo. Ma non aspettarti grandi cose...
Ripeto: tutto è in funzione da cosa ti aspetti dalla tua moto e da come sei abituato a guidare. Se l'ammortizzatore originale ti piace e ti va bene così, se fai poca strada e senza tante pretese, se non vuoi spendere ulteriori soldi, usa quello che hai. Ma nonostante fiumi di parole che chiunque può aggiungere, se e quando cambierai l'assetto alla tua moto con qualcosa di valido, sentirai la moto cambiare radicalmente, in comfort, stabilità, maneggevolezza, sicurezza... Solo allora capirai cosa intendiamo. Rimpiangerai di non averli spesi prima quei soldi, pochi o tanti che siano.
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giotek

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #43 il: 23 Settembre 2014, 21:36 »

La tematica delle sospensioni affascina un po' tutti,noto con piacere che dal mio intervento sono seguiti un numero di interventi che non credevo.Le sospensioni sono una tematica come quella sull'olio motore dove si da per scontato che la storiella è bene o male conosciuta...ma non è vero ed i fatti lo dimostrano.Sul tinga ho aperto un topic sugli oli motore e non avrei mai pensato di arrivare ad OGGI con 1306 INTERVENTI (non visualizzazioni).

Per le sospensioni la realtà è che esiste molta disinformazione,dal sentire che quel mono non si può revisionare al che ci si può tirare fuori "oro" al "va peggio di prima" e soprattutto a leggere commenti o tesi che non hanno fondamento ne tecnico e ne scientifico,vere e proprie c....te.Poi esiste chi si fa autore di certe frasi ma non le sa neanche riportare e presenta il risultato di un 3x2 ma non sa rispondere ad un 2x3.Sul web ho letto articoli di chi snocciolava le problematiche degli Ohlins TTX e forniva le soluzioni possibili dopo averne ampiamente motivato "il perchè",dura a stargli dietro ma grande soddisfazione solo a leggere gli scritti di queste persone.

Leggo di molta curiosità verso questa materia,che è vasta,molto vasta ma che è regolata da concetti molto semplici anche perchè i componenti di cui parliamo,le moto a cui facciamo riferimento non sono prodotti destinati alle competizioni ma allo "svago".Le aziende "che risicano su tutto" forniscono mono e forcelle che dovrebbero accontentare tutti,che si pesi 60 o 100kg,che si vada in coppia,che si carichino dei bagagli MA tecnicamente è impossibile,ci arriveremo quando i componenti in questione potranno disporre di molle dal K continuamente variabile,di frenature elettroniche "autosettanti" ma per le moto di serie dove si risparmia un pistone flottante dentro il mono e lo si progetta ad EMULSIONE....la vedo ancora dura.

In un precedente intervento ho scritto:

"la molla è il COMPONENTE STUPIDO della sospensione MA se non adeguatamente dimensionato fa si che non funzioni NIENTE"

Il concetto mi sembra molto chiaro,i sag si fanno corretti con una precisa molla (lo statico anche con una molla sbagliata) e quindi occorre un K corretto ed in funzione del tipo di uso del mezzo è essenziale.

Un'afeter market funzionerà sempre meglio di un mono revisionato/modificato perchè un'Ohlins è progettato ex nuovo e con poche limitazioni di costi,non c'è da correggere un progetto esistente,c'è da farlo ex nuovo ed Ohlins sa cosa fare,c'è solo da spendere 533 euro,wrs fa degli ottimi prezzi.

http://www.ebay.it/itm/Mono-Ammortizzatore-Ohlins-Shock-Absorber-Honda-XL-1000-V-Varadero-2003-03-09-/110869334544?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item19d053ca10

Scrivo di Ohlins...ma potrei parlare di Fg-Mupo-Bitubo e via dicendo.
Detto tra noi una moto votata al turismo ed usata in coppia e con bagagli...avrebbe bisogno anche di un precarico idraulico e la cifra salirebbe a 750-780.

Poi che fai hai un retrotreno da favola e lasci la forcella originale?Ho nominato Ohlins e guarda caso non produce NULLA per migliorare l'idraulica della forcella ma offre SOLO molle più dure ed olio più viscoso (discutibile),altre aziende offrono flauti con forature diverse o regolatori di flusso e molle diverse (già meglio) con costi dai 150 ai 350 euro.(parlare di cartucce complete a cifre dai 700 ad oltre 1000 euro lo trovo esagerato/inutile per il tipo di moto)Ci metti un pò di manodopera ed il costo del tutto arriva a 1000-1200 euro avendo una moto con una ciclistica impeccabile.

Questo è quello possibile ma che si discosta di MOLTO da quello che chiede il motociclista "medio",molte volte questo motociclista non può spendere quei soldi e cerca soluzioni a prezzi più abbordabili.A lui interessa che la forcella non affondi repentinamente anche solo sfiorando i freni,che gli faccia sentire la ruota in terra ed un mono un po' più sostenuto e meglio frenato e che non gli faccia dondolare la moto quando è un po' carico o apre un po il gas.Cerca qualcosa di meglio dell'originale,sa che Ohlins sarebbe la soluzione finale.Questo è possibile ad un costo di 1/3 della soluzione più economica di Ohlins e per molti motociclisti PUO rappresentare un buon compromesso tra il dondolare paurosamente/continuamente credendo che sui componenti originali non ci possa intervenire con ottimi risultati e lo spendere minimo 900 euro.

Morale:
se potete spendere in componenti di pregio....fatelo,la ciclistica è ciò che vi fa "godere la moto" e che può darvi maggior sicurezza,se non potete spendere certe cifre CERCATE soluzioni funzionali e dal buon rapporto costo/resa MA non rimandate continuamente gli interventi sulle sospensioni,magari risparmiate sugli specchietti in carbonio o c....te varie.Sicuramente vicino a voi opererà un bravo SOSPENSIONISTA,rivolgetevi a lui e non a meccanici generici,se ho un problema al cuore vado dal cardiologo.

Giotek
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Sempre disponibile al 3382279335  new.shark@libero.it

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Re:Ammortizzatore posteriore
« Risposta #44 il: 23 Settembre 2014, 22:18 »

Ciao ragazzi , sto seguendo la discussione sulle sospensioni, ma un mono ohlins montato sull'ultima varadero(con sonda) si monta senza modifiche sulla mia 03-06 ? Grazie a tutti !
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