Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: "17 ant... Un pensiero che non passa ...  (Letto 13325 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

gaetano

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-2
  • Offline Offline
  • Post: 9
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: palermo
  • Km: 26000
  • Moto in uso: honda varadero
Re:"17 ant... Un pensiero che non passa ...
« Risposta #30 il: 09 Maggio 2015, 12:59 »

Io mi siedo e aspetto che lo fermi la stradale...
 emo-10
tu praticamente mi stai mandando sfiga in poche parole mi stai dicendo appena lo monto mi deve fermare subito e grazie sei propio un amico te la potevi propio risparmiare
Connesso

patato67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 642
  • Città: chiavari
"17 ant... Un pensiero che non passa ...
« Risposta #31 il: 09 Maggio 2015, 13:27 »

Io non credo che ti stia mandando sfiga,anche perché sei tu che te la stai andando a cercare,ma forse fa quello che dovrebbe fare un vero amico e cioè ti avvisa e ti mette in guardia di quello che ti potrebbe succedere.......un po quello che stiamo cercando di fare un po tutti.
Del resto se non fossimo preoccupati di questa tua idea non saremmo tutti qua a friggere aria.......
Connesso

gaetano

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-2
  • Offline Offline
  • Post: 9
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: palermo
  • Km: 26000
  • Moto in uso: honda varadero
Re:"17 ant... Un pensiero che non passa ...
« Risposta #32 il: 09 Maggio 2015, 13:46 »

Io non credo che ti stia mandando sfiga,anche perché sei tu che te la stai andando a cercare,ma forse fa quello che dovrebbe fare un vero amico e cioè ti avvisa e ti mette in guardia di quello che ti potrebbe succedere.......un po quello che stiamo cercando di fare un po tutti.
Del resto se non fossimo preoccupati di questa tua idea non saremmo tutti qua a friggere aria.......
sei voglio fare questa modifica i problemi sono miei io o riaperto il post xke avevo letto che cera una altra persona che voleva fare questa modifica e volevo sapere se cera' riuscito tutto qua. non avevo chiesto commenti non sei in regola o altro so a cosa posso andare incotro e sono cavoli miei quindi non fate commenti inutili
Connesso

patato67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 642
  • Città: chiavari
"17 ant... Un pensiero che non passa ...
« Risposta #33 il: 09 Maggio 2015, 14:13 »

Hai ragione,sono problemi tuoi e tuoi rimangono in ogni caso,ma x la strada ci sono anche io insieme a tutti noi.......e sono in certi casi comportamenti irresponsabili come il tuo che i tuoi problemi,loro malgrado,diventano i problemi di quello che si stava facendo un bel giro spensierato ,magari in moto o in bici o a piedi.......con questo non ti auguro assolutamente sfiga o altro di brutto,ma solo che i problemi restino solo i TUOI....con questo chiudo e  ti auguro di cuore tutto il meglio è scusa ci x i ns commenti Non graditi evidentemente....
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:"17 ant... Un pensiero che non passa ...
« Risposta #34 il: 09 Maggio 2015, 14:26 »

Io mi siedo e aspetto che lo fermi la stradale...
 emo-10
tu praticamente mi stai mandando sfiga in poche parole mi stai dicendo appena lo monto mi deve fermare subito e grazie sei propio un amico te la potevi propio risparmiare

Nessuno augura disgrazie e come scrive patato l'intento è di metterti in Guardia sugli chiamiamoli svantaggi del mettere in opera il tuo progetto, ad ogni modo ribadisco una modifica così radicale dell'assetto è molto rischiosa.

a mio parere se una cosa non si prova non si puo giudicare se riusciro a fare la modifica vi faro sapere  :vb:
un conto è il parere estetico: lo si può giudicare in base ai propri gusti  ;)
diverso è il comportamento dinamico di una moto: se basta sfilare la forcella di pochi millimetri per accorgersi di variazioni considerevoli nella risposta della ruota anteriore, immagina quanto può incidere un cerchio che abbassa la moto di oltre 5 cm.
credo che la naturale tendenza dell'anteriore a chiudere venga notevolmente amplificata
 888.gif
Nippi  i 2 pollici sono riferiti al diametro, per cui l'avantreno si abbassa di un pollice ossia circa 2,5 cm, che sono sempre un'esagerazione.

 18.gif
« Ultima modifica: 09 Maggio 2015, 14:31 da JEKYLL7 »
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

diesse

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 584
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Piacenza
  • Moto in uso: Varadero ABS
Re:"17 ant... Un pensiero che non passa ...
« Risposta #35 il: 09 Maggio 2015, 16:38 »

da quando vado in moto sono stato fermato tante volte, sia da polizia stradale che da carabinieri, ma non mi sono mai accorto che mi controllassero la dimensione delle ruote ...  dunno.gif

di contro so per certo di un Crosstourer svizzero che gira con ruota anteriore da 17" ..  ;)


.
« Ultima modifica: 09 Maggio 2015, 16:39 da diesse »
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:"17 ant... Un pensiero che non passa ...
« Risposta #36 il: 09 Maggio 2015, 18:33 »

da quando vado in moto sono stato fermato tante volte, sia da polizia stradale che da carabinieri, ma non mi sono mai accorto che mi controllassero la dimensione delle ruote ...  dunno.gif

di contro so per certo di un Crosstourer svizzero che gira con ruota anteriore da 17" ..  ;)


A meno di non essere fermati da un poliziotto che sia anche "esperto" su tutti i modelli di moto, misure dei cerchi compresi, è ovvio che ad un "normale" controllo" molto probabilmente nessuno obietterebbe nulla. I veri ( e a volte drammatici) problemi scaturirebbero nella malaugurata ipotesi di un sinistro grave, magari con il sequestro del mezzo che,  successivamente,  sottoposto a perizia , risulterebbe non nelle condizioni previste dall'omologazione. In questi casi le assicurazioni si appellano al diritto di rivalsa in caso di sinistro con colpa ( leggetevi le clausole dei contratti assicurativi, quelle scritte "piccole, piccole"!!!) . Ora se si tratta di ripagare un ammaccatura o meri danni materiali uno se la potrebbe cavare con cifre variabiloi ( che possono arrivare a qualche migliaio di euro) ma , diciamo , niente di drammatico ma immaginate se investite qualcuno e gli procurate danni fisici, peggio se permanenti. In una situazione normale l'assicurazione paga il malcapitato, voi sicuramente vi beccate qualche sanzione ( multa , sospensione della patente ecc.) ma diciamo che non vi rovinerà la vita. In caso di assicurazione che , dopo perizia, accerta che la moto non è in regola, dopo aver pagato all'eventuale sfortunato decine o in casi "gravi" centinaia di migliaia di euro se non di più ( ricordatevi i massimali delle polizze) ed esercita il diritto di rivalsa vi troverete a dover risarcire la compagnia della cifra pagata e questo si vi può rovinare la vita. Meditate gente...meditate

gaetano

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-2
  • Offline Offline
  • Post: 9
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: palermo
  • Km: 26000
  • Moto in uso: honda varadero
Re:"17 ant... Un pensiero che non passa ...
« Risposta #37 il: 09 Maggio 2015, 18:54 »

allora io avevo chiesto una semplice domanda se avevate sentito o visto qualcuno con questa modifica voi mica potete sapere se io dopo aver fatto la modifica la faro omologare e non mi venite a dire che non si po fare xke si puo fare tutto
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:"17 ant... Un pensiero che non passa ...
« Risposta #38 il: 09 Maggio 2015, 19:18 »

prova a dirlo a quelli (pochi) che sono riusciti dopo varie peripezie a far omologare la gomma posteriore maggiorata del transalp . In un caso come questo con una modifica cosi' importante alla ciclistica non sono sicuro che si otterrebbe l'omologazione. In ogni caso, se fosse possibile allora si salvaguarderebbero gli aspetti legali della faccenda ma sul comportamento dinamico di una moto da 260 Kg a cui si cambia di fatto l'avantreno ho qualche dubbio che sia una buona idea...
Comunque il mio è voluto essere un monito per chiunque non avesse ben chiaro le conseguenze di una modifica al mezzo che comporti una non corrispondenza all'omologazione, in particolare alla ciclistica ed all'impianto frenante.
Non parlo per parlare ma per esperienza diretta , nell'unico incidente "serio" che ho avuto in vita mia, in cui si è distrutta la mia moto sventrando l'anteriore di una macchina che mi aveva tagliato la strada ed in cui io "miracolosamente" sono uscito illeso essendo stato catapultato "oltre"  il cofano dell'auto e sono caduto rotolando venti metri dopo cavandomela solo con una marea di lividi e basta ( santo abbigliamento Dainese che mi ha protetto!!!) , in questo incidente dicevo, ciò che "rimaneva" della moto è stato posto sotto sequestro ed ha subito una perizia da parte delle due assicurazioni ( i danni erano ingenti) . Avevo ragione ma se avessi avuto torto e la moto non era regolare, avrei dovuto ripagare IO l'auto alla controparte inoltre anche in caso di ragione se la mk,oto non era a posto, anche la compagnia della controparte avrebbe potuto eventualmente appellarsi.
La morale di tutto questo è che uno può fare quello che vuole , deve però sapere quali sono le conseguenze e, se potenzialmente "pericolose", deve fare di tutto per minimizzarle o annullarle.
« Ultima modifica: 09 Maggio 2015, 19:19 da sicanos »
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:"17 ant... Un pensiero che non passa ...
« Risposta #39 il: 09 Maggio 2015, 22:45 »

Gaetà, PRIMO: non diciamo cazzate. Nessuno ti vuole tirare sfiga, ma visto che sei arrivato qui chiedendo informazioni, gli utenti del forum più esperti di te, te li stanno dando: Unanimamente ti abbiamo suggerito di NON FARLO!

SECONDO: se sei permaloso, fattela passare.

TERZO: se pensi che Honda ti rilasci il nulla osta per omologare la 17" sul Varadero sei totalmente fuori strada.

QUARTO: se sei convinto di fare questa modifica "e poi sono problemi tuoi", auguri. Spero che tu non abbia mai un incidente con la moto taroccata.

QUINTO: non pensare che quelli della Stradale siano una massa di ignoranti. Potresti avere delle brutte sorprese.

SESTO: detesto i permalosi che rispondono male ad una battuta, specie se non sanno scrivere in italiano. Ancor di più quelli convinti che "tutto si può fare" solo perchè il codice della strada e le leggi in Italia "non se li caga nessuno".
Vuoi omologare la Varadero col 17"? Esportala in Olanda, portala in un officina di trasformazioni e falla omologare là. A quel punto però ti sarà costato come comprare una Panigale nuova.

In bocca al lupo. 5.1.gif
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:"17 ant... Un pensiero che non passa ...
« Risposta #40 il: 10 Maggio 2015, 11:17 »

Mi assoccio alla discussione, Il problema della rivalsa delle assicurazioni si risolve in modo veloce, basta pagare in più e la clausola la fare eliminare dal contratto.

http://www.chiarezza.it/guide/rinuncia-alla-rivalsa

Il problema del codice è un pò diversa, mettendo una ruota da 17" pollici salta all'occhio... che sul libretto c'è scritto ruota anteriore da 19", quindi sequestro del libretto etc etc. Mentre altre modifiche, tipo eliminare il CBS, Montare i Dischi del CBR 1100 XX che sono più grandi che hanno lo stesso attacco e curvatura, montare tubi freno in treccia, montare pompe radiali, scarichi non omologati (ma silenziati)... al povero poliziotto di turno viene un pò male fare la contestazione..... anche il povero perito dell'assicurazione dovrebbe conoscere la moto oppure chiedere una verifica tecnica .....vanno sulle cose semplici, tipo estrapolare i dati dalla centralina e vedere a che velocità avevi prima dell'impatto. Stato delle Gomme, dei freni, revisione...diciamo roba standard.

Mentre sulla modifica del cerchio.... Io metterei quello del cbr 1100 XX con i dischi più grandi, oppure se non vuoi incasinarti la vita monta il cerchio del VFR 800.
Credo che avrai un bel vantaggio in agilità, Ducati Bmw Kawasaki montano la ruota da 17" all'anteriore con moto da 250 Kg.
Abbassi l'avantreno di 2,54 cm ( 5 cm è la riduzione del diametro del cerchio.....ma dal parno ruota al bordo cerchio la misura va divisa per 2, si considera il raggio) non avrai il problema del muso puntato in terra.
Per il resto facci sapere com va
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

gaetano

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-2
  • Offline Offline
  • Post: 9
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: palermo
  • Km: 26000
  • Moto in uso: honda varadero
Re:"17 ant... Un pensiero che non passa ...
« Risposta #41 il: 15 Maggio 2015, 12:55 »

Mi assoccio alla discussione, Il problema della rivalsa delle assicurazioni si risolve in modo veloce, basta pagare in più e la clausola la fare eliminare dal contratto.

http://www.chiarezza.it/guide/rinuncia-alla-rivalsa

Il problema del codice è un pò diversa, mettendo una ruota da 17" pollici salta all'occhio... che sul libretto c'è scritto ruota anteriore da 19", quindi sequestro del libretto etc etc. Mentre altre modifiche, tipo eliminare il CBS, Montare i Dischi del CBR 1100 XX che sono più grandi che hanno lo stesso attacco e curvatura, montare tubi freno in treccia, montare pompe radiali, scarichi non omologati (ma silenziati)... al povero poliziotto di turno viene un pò male fare la contestazione..... anche il povero perito dell'assicurazione dovrebbe conoscere la moto oppure chiedere una verifica tecnica .....vanno sulle cose semplici, tipo estrapolare i dati dalla centralina e vedere a che velocità avevi prima dell'impatto. Stato delle Gomme, dei freni, revisione...diciamo roba standard.

Mentre sulla modifica del cerchio.... Io metterei quello del cbr 1100 XX con i dischi più grandi, oppure se non vuoi incasinarti la vita monta il cerchio del VFR 800.
Credo che avrai un bel vantaggio in agilità, Ducati Bmw Kawasaki montano la ruota da 17" all'anteriore con moto da 250 Kg.
Abbassi l'avantreno di 2,54 cm ( 5 cm è la riduzione del diametro del cerchio.....ma dal parno ruota al bordo cerchio la misura va divisa per 2, si considera il raggio) non avrai il problema del muso puntato in terra.
Per il resto facci sapere com va
ragazzi le modifiche stanno andando bene il posteriore alla grande gia risolto messa gomma da 180 sull'anteriore ci stiamo lavorando tra oggi e domani la termino sta venendo un bel lavoro
Connesso

kawalerio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 192
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: roma
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: Varadero "05
Re:"17 ant... Un pensiero che non passa ...
« Risposta #42 il: 25 Maggio 2015, 21:24 »

ciao Gaetano , sono contento che tu stia facendo questa modifica e sono curioso di sapere come si comporta la moto , io ho abbandonato il progetto per via del tempo , il cerchio posteriore da 180 di che moto è ? hai dovuto fare molti spessori per mettercelo ? all'anteriore alla fine quale ci metti ? buon lavoro !
Connesso
Ex xt 125
Ex ninja 636 "06
Ex Cbr 1000 "06
Ex Xt 600 2kf "88
Kawa zx-10r "05
Varadero 1000 "05

strogoff2020

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 4
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: lanciano
  • Km: 35.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000
Re:"17 ant... Un pensiero che non passa ...
« Risposta #43 il: 09 Luglio 2020, 17:02 »

  :OT:  Salve a tutti, spero di non entrare  a gamba tesa in quanto è la prima volta che mi registro e mi inserisco in un post.... Come vedete sono possessore di una varadero 1000 ed ho appena montato una ruota anteriore da 17 con pneumatico Dunlop sportmax d 212 e, sfilati gli steli di 3 cm. Ora mi aspetto che mi chiederete come va!!??? che vi devo dire un pianeta sconosciuto prima.... Praticamente un motard da sogno..... poi centralina, filtro e scarichi ecc ecc.
« Ultima modifica: 12 Luglio 2020, 17:38 da nippi »
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:"17 ant... Un pensiero che non passa ...
« Risposta #44 il: 09 Luglio 2020, 18:48 »

: OT: Salve a tutti, spero di non entrare  a gamba tesa in quanto è la prima volta che mi registro e mi inserisco in un post.... Come vedete sono possessore di una varadero 1000 ed ho appena montato una ruota anteriore da 17 con pneumatico Dunlop sportmax d 212 e, sfilati gli steli di 3 cm. Ora mi aspetto che mi chiederete come va!!??? che vi devo dire un pianeta sconosciuto prima.... Praticamente un motard da sogno..... poi centralina, filtro e scarichi ecc ecc.
5.1.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)