Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Fine dell'esenzione bollo per le storiche?  (Letto 9600 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Fine dell'esenzione bollo per le storiche?
« il: 17 Ottobre 2014, 18:13 »

http://www.automoto.it/news/fine-della-pacchia-auto-e-moto-storiche-dovranno-pagare-il-bollo.html

Me l'aspettavo. Anche la passione di tirare a lucido le "vecchiette" ci levano.
E se andate a vedere come cambierà il criterio del pagamento dei bolli auto in futuro, c'è da piangere...

http://www.automoto.it/news/de-vita-la-riforma-del-bollo-di-capezzone-una-sciagura-ecco-perch.html


Andremo col carretto e i muli come nelle zone rurali della Romania. Questa è l'Europa che ci meritiamo, gente!
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Fine dell'esenzione bollo per le storiche?
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2014, 19:01 »

Che bello  888.gif Introdurremo anche le cipolle e le patate come piatto nazionale??  score.gif
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Fine dell'esenzione bollo per le storiche?
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2014, 20:10 »

Cari amici e già da un po' che ci stanno prendendo tutti in giro promettendo roboanti riduzione di tasse, sgravi fiscali, aumenti nelle buste paga ecc. ecc. ma tutto ha un costo ed a fronte della realizzazione di qualsiasi riforma, in assenza di veri risparmi, di riduzione degli sprechi e dei privilegi, qualcuno deve pagarlo questo costo. Si dà da una parte e si toglie da un'altra e l'altra parte è sempre la stessa . L'abilità di chi ci governa o c i ha governato ( tutti indistintamente!) è sempre stata quella di annidare i "recuperi" delle "finte" elargizioni nelle pieghe più o meno occulte del bilancio dello stato. Ecco che ci sono tasse, gabelle, accise, bolli per le cose più impensate e impensabili e dove c'erano agevolazioni giustificate da motivi storici e culturali ( vedi l'esenzione per i veicoli storici) le stesse vengono ridotte o annullate quando c'è da far cassa. La storia d'Italia è anche storia di motori. Molte auto e moto hanno dato gloria e lustro all'industria italiana e nutrito la passione nostra ( di noi più "anziani") e dei nostri padri. Riportare  allo stato originale un veicolo a due o quattro ruote per passione ma anche perchè gli si attribuisce un valore storico/culturale è costoso e le agevolazioni avevano proprio questa motivazione, quella cioè di aiutare i privati a salvaguardare pezzi della nostra storia motoristica. Queste ultime disposizioni renderanno tutto ciò molto più difficile ed oneroso con l'inevitabile conseguenza di far sparire nell'oblio gioielli di meccanica o semplicemente modelli datati la cui conoscenza diretta e reale sarebbe potuto essere tramandata nel tempo.

piero74

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 662
  • Città: neive (cn)
Re:Fine dell'esenzione bollo per le storiche?
« Risposta #3 il: 17 Ottobre 2014, 21:40 »

che fortuna mi è appena arrivata la registrazione storica del fmi per l' africa  :wall: :wall:
Connesso

nns

  • Se guardi tutto ti ci vorrà una televisione per ogni canale!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-2
  • Offline Offline
  • Post: 184
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Vicenza
  • Km: 60000
  • Moto in uso: Honda XLV 650 Transalp (La Zalp)
Re:Fine dell'esenzione bollo per le storiche?
« Risposta #4 il: 17 Ottobre 2014, 23:07 »

Era però inevitabile,se non per il discorso ritorno economico anche per il fatto che ormai non pagavano più il bollo anche certe macchine che di interesse storico avevan poco nulla...
Mercedes 190 e 200,polo,punto,fiesta,polar...anche la v70 di mio padre,fra poco sarebbe stata esente bollo!
E cristo,non raccontatemi che una v70 2.5 ha un interesse storico tale da esentarla dal bollo come una 500 o una x1/9,o una gti prima serie!
Quindi me lo aspettavo e non mi stupisce più di tanto...
certo,magari alcuni modelli sono di interesse prima dei 30 e sarebbero da considerare caso a se,ma qui dovrebbero intervenire i club...
Vedremo!
Ormai nulla mi stupisce più!
Connesso
Fu Malaguti Grizzly,fu Lem 50,fu Aspes Navaho 50,fu Piaggio Ciao,fu Malaguti XSM 50,fu Malanca 125...20 anni di moto e sono ancora una pippa!

jared84

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-7
  • Offline Offline
  • Post: 831
  • Anno immatricolazione: 1987
  • Città: Firenze
  • Km: 58000
  • Moto in uso: Transalp 600, Ducati ss900 FQ
Re:Fine dell'esenzione bollo per le storiche?
« Risposta #5 il: 18 Ottobre 2014, 14:01 »

Rosso...era nell'aria ormai..chi è un pò nel giro sa che era questione solo di tempo.
Prima alzano il limite per le polizze storiche a 25 anni..poi 30...che sarebbe scattato anche il bollo era inevitabile. .
C'e da dire che è vero che veicoli di poco piu di venti anni non sono da considerarsi storici ma semplicemente "vecchi" però anche intervenire cosi..ma che ci vuoi fare..siamo in mano a lasciamo perdere...
E ringrazio il cielo che lavoro riesco a pagarmele..se penso ai tanti che non ce la fanno..italia paese senza speranze davvero.
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Fine dell'esenzione bollo per le storiche?
« Risposta #6 il: 18 Ottobre 2014, 15:19 »

Sento dire da tanti: siamo arrivati al fondo.
Io invece penso che il fondo sia ancora da toccare.  :TRtriste:
Connesso

nofuture67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-2
  • Offline Offline
  • Post: 536
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: Roccaspinalveti
  • Km: 33000
  • Moto in uso: XL700V
Re:Fine dell'esenzione bollo per le storiche?
« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2014, 18:05 »

 :vn:
Sento dire da tanti: siamo arrivati al fondo.
Io invece penso che il fondo sia ancora da toccare.  :TRtriste:
Il guaio è che una volta toccato il fondo cominceremo a scavare.... :shit:

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re:Fine dell'esenzione bollo per le storiche?
« Risposta #8 il: 18 Ottobre 2014, 22:36 »

Io faccio un po il bastian contrario, ho una Morini 350 sport che è sicuramente una moto d'epoca e sono andato a fare una polizza di assicurazione, poi ho scambiato quattro chiacchiere con l'assicuratore.
In effetti ci sono tante auto che hanno più di 20 anni che non sono per niente storiche, anche se sono iscritte asi, si verifica la situazione che tante persone usano queste auto regolarmente o quotidianamente come si usa normalmente un'auto.
L'effetto è che non pagano il bollo e pagano un'assicurazione ridotta a 100 euro o poco più, ma sono auto vecchie, spesso causa di incidenti, purtroppo non sempre veri perchè non pagano poi neanche gli aumenti legati alla classe di merito.
Per risolvere il problema avevano pensato di limitare la validità dell'assicurazione alla partecipazione ai raduni o ad alcuni eventi di questo genere, ma è difficile trovare una soluzione valida, per questo hanno deciso di elevare il limite temporale dalla data di costruzione.
L'Africa Twin è di sicuro una moto di interesse storico, anche se è un mezzo validissimo per circolare ancora oggi, quindi un po sta in mezzo, ma moto che hanno poco più di 20 anni, non mi sembra, salvo alcuni casi limitati che abbiano realmente un'interesse storico, chi le prende lo fa molto più verosimilmente per avere gli evidenti vantaggi di non pagare il bollo ed una cavolata di assicurazione.
Connesso

piero74

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 662
  • Città: neive (cn)
Re:Fine dell'esenzione bollo per le storiche?
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2014, 13:55 »

Io faccio un po il bastian contrario, ho una Morini 350 sport che è sicuramente una moto d'epoca e sono andato a fare una polizza di assicurazione, poi ho scambiato quattro chiacchiere con l'assicuratore.
In effetti ci sono tante auto che hanno più di 20 anni che non sono per niente storiche, anche se sono iscritte asi, si verifica la situazione che tante persone usano queste auto regolarmente o quotidianamente come si usa normalmente un'auto.
L'effetto è che non pagano il bollo e pagano un'assicurazione ridotta a 100 euro o poco più, ma sono auto vecchie, spesso causa di incidenti, purtroppo non sempre veri perchè non pagano poi neanche gli aumenti legati alla classe di merito.
Per risolvere il problema avevano pensato di limitare la validità dell'assicurazione alla partecipazione ai raduni o ad alcuni eventi di questo genere, ma è difficile trovare una soluzione valida, per questo hanno deciso di elevare il limite temporale dalla data di costruzione.
L'Africa Twin è di sicuro una moto di interesse storico, anche se è un mezzo validissimo per circolare ancora oggi, quindi un po sta in mezzo, ma moto che hanno poco più di 20 anni, non mi sembra, salvo alcuni casi limitati che abbiano realmente un'interesse storico, chi le prende lo fa molto più verosimilmente per avere gli evidenti vantaggi di non pagare il bollo ed una cavolata di assicurazione.


il tuo discorso è giusto però privare tutti non mi sembra la soluzione migliore asi e fmi dovrebbero valutare i tipi di veicoli in base alle vendite e storicità ecc. (certo che una duna non ha fatto la storia come una 500) certo non 'è cosa facile staremo a vedere
 fiori fiori
Connesso

davide1983

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 353
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: Torino
  • Moto in uso: Transalp 700
    • Fight Boxing Team
Fine dell'esenzione bollo per le storiche?
« Risposta #10 il: 19 Ottobre 2014, 14:50 »

Be non credo sia un pagamento di bollo che non faccia più collezzionare le storiche....cioè non mi prenderei una africa twin solo perchè è storica e non pago il bollo o me la posso permettere o non posso....
Connesso

piero74

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 662
  • Città: neive (cn)
Re:Fine dell'esenzione bollo per le storiche?
« Risposta #11 il: 19 Ottobre 2014, 14:59 »

certo Davide hai ragione ma per chi ha più mezzi certamente non fa piacere.
 fiori fiori
Connesso

davide1983

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 353
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: Torino
  • Moto in uso: Transalp 700
    • Fight Boxing Team
Fine dell'esenzione bollo per le storiche?
« Risposta #12 il: 19 Ottobre 2014, 19:49 »


certo Davide hai ragione ma per chi ha più mezzi certamente non fa piacere.
 fiori fiori

Certo concordo pienamente ci mamcherebbe
Connesso

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Fine dell'esenzione bollo per le storiche?
« Risposta #13 il: 20 Ottobre 2014, 12:15 »

Precisazione, leggete bene l'articolo.

http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2014/10/16/news/legge_stabilit_stretta_su_auto_storiche_niente_bollo_solo_se_trentenni-98279738/

Prima il termine per questi veicoli era ridotto a 20 anni e dava spazio a tanti tipi di evasione, anche sull'RcAuto. In Italia avevamo circa 4 milioni di "classic car"...di VINCENZO BORGOMEO

Mannaia sulle "auto storiche", o meglio sulla stragrande maggioranza di "false auto storiche" che ora dovranno finalmente pagare il bollo come tutte le altre automobili, a meno che non abbiano compiuto i 30 anni di età.

Il "finalmente" si riferisce ovviamente allo scandaloso sistema che ha portato a considerare "auto d'interesso storico" qualsiasi bidone purché avesse 20 anni di età e quindi a danneggiare chi cercava di preservare davvero le classiche e un po' tutto il mondo dell'auto. Qualche numero per capire le dimensioni del fenomeno: in Italia a forza di allargare le maglie di questa certificazione classica siamo arrivati ad avere circa 4 milioni di auto "storiche", esenti dalla tassa di possesso, teoricamente obbligate a pagare solo 25 euro nel caso circolassero davvero.

La rivoluzione arriva grazie alla nuova legge di stabilità che introduce una stretta fiscale su questo comparto, che - come dicevamo - finora ha goduto di esenzione del bollo auto a partire dai vent'anni di età delle automobili e anche dei motoveicoli di interesse storico.

Nel dettaglio tecnico, per essere precisi, il ddl abroga i commi 2 e 3 della legge 342/2000 che estendevano l'esenzione in vigore per i veicoli e i motoveicoli con almeno 30 anni di età ad autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico (determinato dall'Asi e, per i motoveicoli, anche dalla Fmi) riducendone il termine a 20 anni. Ora bisognerà vedere se questa stretta arriverà anche sull'RcAuto ma è facile prevedere di si: se una macchina non è più storica, oltre a dover pagare il "bollo" sarà obbligata a pagare anche la normale assicurazione, e non quella per le classiche che non circolano praticamente mai...

 fiori fiori fiori fiori

Quindi personalmente, ritengo giusto e doveroso, andare a colpire chi, con la scusa di avere l'auto (qui si parla poi di auto), VECCHIA, la spacci per d'epoca (a saperlo tenevo la 127 tanti anni fa no??)...... 888.gif 888.gif 888.gif
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Fine dell'esenzione bollo per le storiche?
« Risposta #14 il: 20 Ottobre 2014, 13:01 »

Mah. Io non so come funzioni per le auto, ma so come funziona per le moto, almeno per quel che riguarda la Regione Veneto.
L'FMI ogni anno aggiorna un elenco di moto che, per particolare prestigio sportivo, tecnologico, o commerciale, possono godere, compiuti i 20anni, dei privilegi delle "storiche" (ossia le over 30). Ora, è chiaro che con questo testo discutibile, chiunque possieda (ad esempio) una Transalp dal 1988 al 1994, anche in condizioni "devastate" e che oramai non abbia più un solo bullone originale, considerare questo catorcio "storico" non sia molto coerente. L'FMI non dovrebbe permettere di godere di queste agevolazioni, solo perchè su quel che rimane della carena c'è scritto Transalp...
E' più coerente che chi possiede una moto NON inserita d'ufficio nell'elenco FMI, debba farle superare un esame visivo ai consulenti FMI, i quali solo davanti alla completa originalità ed integrità, ne rilasciano l'attestato che dà diritto all'esenzione del bollo. Ma mi pare d'aver capito che il decreto appena varato, non terrà conto nemmeno di queste certificazioni.

Io non so se l'avere un'auto di 20 anni senza nè arte nè parte, sia (fino ad oggi) sufficiente per essere considerata storica e godere dell'esenzione del bollo. Ma se un ente come l'FMI o l'ASI ne dovessero certificare l'autenticità e l'originalità, perchè non dovremmo considerarli veicoli "di interesse storico"? Perchè il governo non sa più dove far saltar fuori soldi??? Cavoli loro!!!
Allora L'FMI e l'ASI a cosa servono???

Vent'anni fa, una vecchia banalissima Fiat 500, era semplicemente "vecchia", quindi disprezzabile. Come mai oggi, passati 20 anni, la stessa 500 è considerata "storica", "interessante", "apprezzabile", "bella", "simbolo dell'Italia del dopoguerra", "desiderabile", e commercialmente CARISSIMA e preziosa?
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...