Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Fine dell'esenzione bollo per le storiche?  (Letto 9706 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

piero74

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 662
  • Città: neive (cn)
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2014, 22:21 da piero74 »
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Fine dell'esenzione bollo per le storiche?
« Risposta #31 il: 21 Ottobre 2014, 22:55 »

iniziano le belle notizie, anche grazie a Piero
 fiori
Connesso

costant

  • Socio VCI/TCI
  • Socio VCI-TCI
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +16/-4
  • Offline Offline
  • Post: 928
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: genova... in trasferta...
  • Km: 197.641
  • Moto in uso: Varadero HRC - Fù Kymko Agility 50 "Il Bolide"
Re:Fine dell'esenzione bollo per le storiche?
« Risposta #32 il: 21 Ottobre 2014, 23:30 »

"...particolare interesse storico e collezionistico..."

E' tutto quì il succo... che tanti ma veramente tanti modelli di auto e moto passano per quello che non sono... e così prima o poi succede qualcosa per il quale pagano tutti quanti... tipicamente italiano...

Sono cosciente che vogliano far cassa, e non solamente dalla tassa di proprietà, ma più realisticamente dall'acquisto di nuovi modelli di auto-moto (se non risparmio più il bollo e l'assicurazione, tanto vale che mi compro un'auto nuova, o un usato più recente, farò comunque "girare" l'economia...), ma ce la siamo andata a cercare anche noi.

Ho letto in vari forum (questo compreso) di tutti i trucchetti per riuscire a far "passare" la moto storica... Solo per sfruttarne le agevolazioni... Per non parlare delle liste di auto-moto di "particolare interesse storico e collezionistico", che magicamente si allungano  ogni anno... Praticamente ci sono i listini di 20/30 anni fa quasi al completo...

Tra l'altro, in relazione all'assicurazione, perchè mai io dovrei pagare molto di più del mio vicino di casa, che usa la moto quotidianamente come me? Forse lui rischia meno incidenti perchè ha la moto "storica"? 

Per via di tutte queste cose, poi ci passano anche i veri collezionisti, è questa l'unica cosa di cui mi posso dispiacere e per il quale vale la pena protestare, perchè si dovrebbe trovare un altro sistema per tutelare questa categoria. Ma la maggioranza di chi ha un veicolo storico, lo fa solo per questioni di portafoglio.

Come sempre, IMHO fiori

 
« Ultima modifica: 21 Ottobre 2014, 23:41 da costant »
Connesso
The King of OT...

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Fine dell'esenzione bollo per le storiche?
« Risposta #33 il: 22 Ottobre 2014, 13:00 »

E' la solita pagliacciata all'itaGliana...
Io ho l'AT del 1989 in box, li bella ferma sui cavalletti, costo annuale 0 essendo residente il Lombardia prima ero residente in Emilia, con la scheda FMI costo 10,33€
Moto di tutti i giorni K990......
Volessi una moto a piu "basso costo" prenderei che so un GS800 DEPOTENZIATO, udite udite ecco il vero escamotage italGliano:
Il depotenziamento, ricordate anni fa coi fuoribordo e la patente nautica?! Mostri di 1000 e passa cc DEPOTENZIATI dai reali 70-80 HP ai fatidici 25!!!! 8.gif
Ecco, stessa cosa si fa per le moto!! Prendo una depotenziata e stop, pago meno di bollo ed assicurazione!!
poi posso ri aprirla e se mi farmano quando vado in revisione la ristrozzo finito!!
La realta' non e' chi fa il furbo, ma che lo stato fa di ogni per RUBARCI i soldi...
Se volessero davvero riaprire il mercato farlo ripartire etc, lascerebbero entrare DAVVERO compagnie assicurative estere, CON LE LORO TARIFFE non quelle itaGliane, abbasserebbero o eliminerebbero il costo del passaggio e adotterebbero il modello Svizzero: una targa per tre mezzi dello stesso tipo, se uso il mezzo X non posso usare il mezzo Y semplice, ma nosiamo nella cara vecchia e schifosa itaGlia...
Oh, ma sco-renzi non era comunista una volta?!?!...... score.gif
Connesso

andrE

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 90
  • Anno immatricolazione: 1989
  • Città: bologna
  • Moto in uso: Honda transalp xl600v
« Ultima modifica: 21 Dicembre 2014, 00:23 da andrE »
Connesso

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Fine dell'esenzione bollo per le storiche?
« Risposta #35 il: 23 Gennaio 2015, 11:10 »

http://www.motoblog.it/post/367774/bollo-moto-storiche-2015-situazione-regione

Bollo moto storiche oltre i 20 anni: la situazione regione per regione


Bollo moto storiche - Come noto, la Legge di Stabilità emanata dal Governo poche settimana fa aveva tolto le agevolazioni sul bollo per i veicoli di 20 anni, reintroducendo così la tassa di proprietà da pagare obbligatoriamente anche con mezzo non è circolante. La decisione aveva creato parecchie polemiche, anche se poi la questione era stata rinviata alle Regioni per l'attuazione.

Pur sottolineando come la situazione sia tuttora in divenire la Federazione Motociclistica Italiana (FMI) ha provveduto ad emanare un comunicato per fare maggior chiarezza sullo stato attuale delle cose: innanzitutto, in linea con la legge nazionale, tutte le regioni hanno mantenuto la tassa di circolazione forfettaria (di importo variabile da 10,33 a 20 euro) per le moto di 30 anni, con la Provincia di Bolzano, l'Emilia Romagna, la Lombardia, la Toscana (con tassa di proprietà) e, probabilmente, il Veneto che la confermano anche per le moto tra i 20 ed i 30 (per il Veneto manca ancora la conferma ufficiale, ma l'Assessore al Bilancio Roberto Ciambetti ha già confermato di voler continuare ad applicare il bollo agevolato).

Procederanno invece all'abolizione del bollo forfettario per le moto di 20 anni Abruzzo, Calabria, Liguria, Marche, Molise, Puglia, Provincia di Trento, Umbria e Valle d'Aosta e Lazio (che ha fissato la scadenza del 2 febbraio 2015 per il pagamento della tassa di proprietà per i mezzi di venti anni). Restano da definire le posizioni di Basilicata, Campania e Piemonte.


Per quanto riguarda Friuli Venezia Giulia, Sardegna e Sicilia - per le quali il tributo è erariale - l'Agenzia delle Entrate non si è ancora espressa, anche se tutto lascia presagire che tutte e tre applicheranno quanto previsto dalla Legge di Stabilità. Segue, nel dettaglio, la situazione attuale regione per regione.
ABRUZZO
 MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 12,50 Euro
 MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso ordinaria

BASILICATA*
 MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
 MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

CALABRIA*
 MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 13 Euro
 MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso ordinaria

CAMPANIA *
 MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 12,50 Euro
 MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 12,50 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

EMILIA ROMAGNA
 MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
 MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro se iscritte al Registro Storico FMI.

LAZIO
 MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
 MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso ordinaria da pagare entro il 2 febbraio 2015 con periodicità gennaio-luglio 2015 e successivamente con periodicità agosto 2015-luglio 2016
LIGURIA
 MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
 MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso ordinaria

LOMBARDIA
 (Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004)
 TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro.
 LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI NON PAGANO NULLA.

MARCHE
 MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,15 Euro
 MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso ordinaria

MOLISE
 MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11 Euro
 MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso ordinaria

PIEMONTE*
 (Legge Regionale 23/2003, art.8)
 SUL TARIFFARIO 2015 COMPARE GENERICAMENTE:
 MOTOVEICOLI STORICI: Tassa di circolazione di 20 Euro

PUGLIA
 MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 20 Euro
 MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso ordinaria

TOSCANA
 (Legge Regionale 43/2002, art.3 – Legge Regionale 52/2006)
 MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,93 Euro
 MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso di 26,25 Euro
TRENTINO ALTO ADIGE
PROVINCIA DI BOLZANO
 TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: tassa di circolazione di importo variabile a seconda della cilindrata. Importo minimo 18 Euro, con possibilità di versamento trimestrale (consultare gli importi cliccando qui)
PROVINCIA DI TRENTO
 MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
 MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso ordinaria

UMBRIA
 MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
 MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso ordinaria

VALLE D’AOSTA
 MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
 MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso ordinaria

VENETO*
 MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro
 MOTO DI 20 ANNI: Tassa di circolazione di 11,36 Euro se inserite nell’elenco FMI o iscritte al Registro Storico FMI.

* : Regioni da cui non sono pervenute notizie ufficiali

FRIULI VENEZIA GIULIA, SARDEGNA, SICILIA
 MOLTO PROBABILMENTE
 MOTO DI 30 ANNI: Tassa di circolazione di 10,33 Euro
 MOTO DI 20 ANNI: Tassa di possesso ordinaria

 fiori fiori fiori
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2241
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Fine dell'esenzione bollo per le storiche?
« Risposta #36 il: 23 Gennaio 2015, 11:52 »

Mh... Aspetta che se ne accorga Renzi...  62.gif
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Fine dell'esenzione bollo per le storiche?
« Risposta #37 il: 23 Gennaio 2015, 12:09 »

Mh... Aspetta che se ne accorga Renzi...  62.gif

Ma no, non essere così pessimista  888.gif 888.gif 888.gif
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Fine dell'esenzione bollo per le storiche?
« Risposta #38 il: 25 Gennaio 2015, 15:26 »

certo che sono dei grandissimi pezzi di lota far aspettare migliaia di persone che devono pagare il bollo,fino all'ultimo giorno per decidere cosa fare! 
:shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit: :shit:

quanto odio la classe politica quando fanno così!!!  62.gif 62.gif 62.gif 32.gif 32.gif 32.gif 32.gif
Connesso