Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: transalp incidentata, aggiungere pezzi scrambler  (Letto 7093 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

alexio

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 8
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: SAN FRANCESCO
transalp incidentata, aggiungere pezzi scrambler
« il: 20 Ottobre 2014, 19:35 »

Ciao a tutti, io non ho una transalp ma una hornet. Un mio caro amico è caduto con una transalp 2002 ad una rotonda, lui per fortuna niente di grave ma la moto è andata a sbattere contro un altra auto e ha subito danni ai pezzi che elenco:

SERBATOIO
CARENE ANT + FARO ANT
FORCELLE
RADIATORI
PARAFANGO ANT

Io che me le cavicchio con chiavi e cacciaviti e ho anche la possibilità di fare qualche modifica creando staffe o tagliando/saldando qualche pezzo ho pensato di rimettergliela in piedi ma con pezzi tipo scrambler.
Ad esempio le carene le eliminerei del tutto e come faro anteriore ne ho uno tondo tipo monster prime serie che adatterei.
Avrei bisogno un aiuto per serbatoio e sella,  dovrei trovare che va quasi bene senza troppi stravolgimenti, al massimo qualche staffa per il fissaggio.
Ho trovato on line altre transalp diventate scrambler ma  il serbatoio e la sella li hanno creati su misura e questo diverrebbe molto complicato.
Ad esempio il serbatoio del cb four potrebbe andare?


Connesso

skatto

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +3/-0
  • Offline Offline
  • Post: 92
  • Anno immatricolazione: 1994
  • Città: Mogliano Veneto
  • Moto in uso: Honda Transalp detta Kiki
R: transalp incidentata, aggiungere pezzi scrambler
« Risposta #1 il: 20 Ottobre 2014, 22:05 »

Quella è la "Scransalp", conosco il meccanico che l'ha fatta, non vorrei sbagliare ma mi pare che il serbatoio fosse un Laverda modificato.

Seconda stella a destra, questo è il cammino...

Connesso
Seconda stella a destra, questo è il cammino...
https://www.facebook.com/profile.php?id=100007186954073

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:transalp incidentata, aggiungere pezzi scrambler
« Risposta #2 il: 21 Ottobre 2014, 08:30 »

Ciao Io ho dei serbatoi guzzi e delle selle nuove di moto guzzie non solo.... se vuoi un po di misure te le posso dare... tipo il serbatoio di cafe racer.... ho anche pezzi hornet, ma di ciclistica non ho niente.... Ho anche parafanghi di california, che sono il lamiera e li puoi tagliare modificare molto ranquillamente..... se ti possono aiutare come idee....
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:transalp incidentata, aggiungere pezzi scrambler
« Risposta #3 il: 21 Ottobre 2014, 08:33 »

Dimenticavo le selle..... puoi fare sempre la modifica sulla sella foro sotto con bullone..... Tipo Xl o Dakota
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

alexio

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 8
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: SAN FRANCESCO
Re:transalp incidentata, aggiungere pezzi scrambler
« Risposta #4 il: 03 Novembre 2014, 19:38 »

Ciao scuccu, scusami se non ho più risposto ma per vari motivi non mi sono più connesso al forum.
Ho iniziato a smontare qualche pezzo e sto cercando un po' di ricambi, i più urgenti sono radiatori , forcelle e blocchetto accensione.

Per il serbatoio mi dovrebbero portare da provare quello di una hornet 2003, potrebbe andare?
Per la sella adesso non ci penso perché prima devo trovare un serbatoio e poi in base al modello cercherò la sella.

Una domanda me se trovo un blocchetto accensione completo con chiave e lo sostituisco a quello rotto la moto parte o non funziona per via del antifurto?
« Ultima modifica: 03 Novembre 2014, 19:44 da alexio »
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:transalp incidentata, aggiungere pezzi scrambler
« Risposta #5 il: 04 Novembre 2014, 08:57 »

Allora, come ho detto di la:
Serbatoio, va scelto in base alla larghezza del telaio, poi devi inventarti la maniera di agganciarlo davanti e bloccarlo dietro.
Sella c'e' poco da scegliere, se vuoi utilizzare gli agganci originali ed il blocco a serratura, devi usare la sua base, e poi modificarla al limite.
Forcella, va bene dal '97 bidisco in avanti, oppure con un netto miglioramento quella dell'AT RD07.
COme dicevo, ho giusto una sellaTA 650, ma quella ce l'avete gia
ed un'ottima forcella AT RD07 gia modificata nell'attacco blocchetto per TA 650, con gia il cuscinetto a rulli montato.
Per l antifurto, una volta montato il blocchetto nuovo devi far riprogrammare el chiavi sulla centralina della moto, occhio che devi andare con le chiavi vecchie e con le nuove. fiori
Connesso

scuccu

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 995
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Sassari
  • Km: 61.000
  • Moto in uso: Varadero 1000 2003 i.e
Re:transalp incidentata, aggiungere pezzi scrambler
« Risposta #6 il: 04 Novembre 2014, 09:47 »

Il serbatoio, come ha detto remo devi verificare che ci vada.... io sui serbatoi che ho ti posso dare delle misure se ti servono. Per la forcella o trovi una usata di transalp o di africa twin (io ho una di norge..... senza piastre..) secondo me visto che vuoi cambiare serbatoio.... vedi se riesci a mettere un radiatore unico al posto di due....... ho dei parafanghi di california, sono in lamiera e ti puoi divertire a modificarli come vuoi.... anche di nevada.....ho un faro di tuono e di tdm 850 1 serie......
Connesso
Mie moto precedenti Gilera Bullit (1990- 1993) http://foto.libero.it/scuccu/foto/tuttelefoto/bullit Gilera Crono sp91 (1993 - 1995) http://foto.libero.it/scuccu

alexio

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 8
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: SAN FRANCESCO
Re:transalp incidentata, aggiungere pezzi scrambler
« Risposta #7 il: 04 Novembre 2014, 19:20 »

...Per l antifurto, una volta montato il blocchetto nuovo devi far riprogrammare el chiavi sulla centralina della moto, occhio che devi andare con le chiavi vecchie e con le nuove. fiori

Ho trovato un blocchetto usato e l'annuncio dice "blocchetto avviamento con chiave e centralina" nella foto c'è il blocchetto e una ghiera di plastica con un cavetto (la centralina del blocchetto?), quindi non basta smontare i miei pezzi rotti e rimontare questi? Devo portarla alla honda per riprogrammarla? E quanto potrebbe costare?

Il blocchetto del mio amico è rotto sul fondo dove ci sono attaccati 3 cavi, ho provato a collegare 2 cavi e a premere lo start e il motorino d'avviamento girava poi è andata giù la batteria. Ma con batteria carica si sarebbe dovuta accendere o l'antifurto non la fa avviare?

Citazione da: scucculink=topic=8962.msg127742#msg127742 date=1415087854

Il serbatoio, come ha detto remo devi verificare che ci vada.... io sui serbatoi che ho ti posso dare delle misure se ti servono. Per la forcella o trovi una usata di transalp o di africa twin (io ho una di norge..... senza piastre..) secondo me visto che vuoi cambiare serbatoio.... vedi se riesci a mettere un radiatore unico al posto di due....... ho dei parafanghi di california, sono in lamiera e ti puoi divertire a modificarli come vuoi.... anche di nevada.....ho un faro di tuono e di tdm 850 1 serie......

Grazie, se nel fine settimana riesco ad andare a casa del mio amico prendo le misure del telaio e della nicchia sotto il serbatoio poi le confrontiamo con i tuoi. Il faro lo ho già è una tondo tipo i primi monster, per i parafanghi e altri pezzi vedo più avanti, prima cosa devo trovare il serbatoio perché se non si trova uno compatibile rinuncio a questo progetto e cerchiamo i pezzi originali.
Connesso

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Connesso

alexio

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 8
  • Anno immatricolazione: 2002
  • Città: SAN FRANCESCO
Re:transalp incidentata, aggiungere pezzi scrambler
« Risposta #9 il: 05 Novembre 2014, 18:52 »

http://tecnica.transalp.it/problemi-noti/impianto-elettrico/46-antifurto-hiss
 fiori

Grazie, ho letto.
Quindi da quel che ho capito in teoria se infilo la chiave nel blocchetto (il mio rotto) e collego manualmente i fili (i 3 fili che si sono strappati dal blocchetto), la chiave manda l'impulso all'antenna che invia il codice alla centralina e dovrebbe partire anche se il blocchetto è rotto, giusto?

Invece se cambio il blocchetto dovrei portare la moto in honda per riprogrammare la centralina, ma l'antenna è sempre uguale per tutti i blocchetti o anch'essa va sostituita?

In ultimo se trovo usati :blocchetto con chiave, antenna e centralina monto tutto e dovrebbe partire senza portarla in concessionaria?
« Ultima modifica: 05 Novembre 2014, 18:54 da alexio »
Connesso

jackass

  • non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 1171
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
Re:transalp incidentata, aggiungere pezzi scrambler
« Risposta #10 il: 17 Dicembre 2017, 18:48 »

Ciao a tutti sto scramblerizzando il mio amato Ta ho comprato un faro ignorante online dove posso trovare una guida sui cablaggi? Sono totalmente ignorante in materia
Connesso
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:transalp incidentata, aggiungere pezzi scrambler
« Risposta #11 il: 18 Dicembre 2017, 13:08 »

Ciao a tutti sto scramblerizzando il mio amato Ta ho comprato un faro ignorante online dove posso trovare una guida sui cablaggi? Sono totalmente ignorante in materia
cosa intendi per "guida sui cablaggi"?
lo schema elettrico dell'impianto originale?
credo comunque che ti serva a poco: se vuoi fare accendere il faro "ignorante" che hai comprato, dovrai attaccargli i cavi che ora vanno al faro originale
 888.gif
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

jackass

  • non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 1171
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
Re:transalp incidentata, aggiungere pezzi scrambler
« Risposta #12 il: 19 Dicembre 2017, 19:36 »

Mi interesserebbe avere sia lo SChema che capire come adattarli
Connesso
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:transalp incidentata, aggiungere pezzi scrambler
« Risposta #13 il: 20 Dicembre 2017, 12:28 »

Weila, lo schema originale, si trova sul manuale haynes, che adesso non ho sottomano.
Senno' prova un po a googlare.
Per adattare il tuo faro ignorante, dipende com'e'!!!
Una lampada? Due lampade? Mille lampade??
La lampada originale e' un H4 ed il morsetto ha negativo, positivo anabba e positivo abba.
usi quei tre fili ed alimenti il faro ignorante.
inoltre, hai la lampadina di posizione.
Connesso

jackass

  • non è mai tardi se non guardi l'ora!
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +7/-1
  • Offline Offline
  • Post: 1171
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: vr
  • Km: 84000
  • Moto in uso: transalp 650 catalicammello
Re:transalp incidentata, aggiungere pezzi scrambler
« Risposta #14 il: 21 Dicembre 2017, 20:01 »

Lampade promosse e fatte ! Ora mancano i conta giri a breve foto
Connesso
tin bota!
va pian che l'è n'attimo!
[un ta 650 è per sempre]