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Autore Topic: ingrassaggio e pulizia catena  (Letto 29679 volte)

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VaraNero

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Re:ingrassaggio catena
« Risposta #45 il: 05 Marzo 2011, 01:01 »

chi vincerà il partito dell'olio o quello del grasso????? :chin: :chin: :chin: :chin:
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VaraNero

BoboNero

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Re:ingrassaggio catena
« Risposta #46 il: 05 Marzo 2011, 06:21 »


Sarà una dura lotta, tutti e due saranno in guerra per "ingrassare" le pagine del forum  :D :D :D



« Ultima modifica: 05 Marzo 2011, 06:21 da BoboNero »
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VaraNero

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Re:ingrassaggio catena
« Risposta #47 il: 05 Marzo 2011, 16:27 »


Sarà una dura lotta, tutti e due saranno in guerra per "ingrassare" le pagine del forum  :D :D :D

Già... mentre i partiti veri pensano ad ingrassare qualcos'altro!!! :morons: :morons: :morons:
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VaraNero

evanto73

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Re:ingrassaggio catena
« Risposta #48 il: 05 Marzo 2011, 17:13 »

Io penso che gli O-Ring evitano che il lubrificante esca dalla zona dove è maggiormente richiesta la lubrificazione e..... ovviamente impediscono l'ingresso al lubrificante, quindi qualunque esso sia, olio o grasso, esso non arriverà mai dove è di vitale necessità e credo che ambedue (olio e grasso) le teorie sono valide!! Sono testimone di un amico che alla sua versys in 18000 km ha lubrificato la catena solo 3 volte (...forse la quarta di nascosto!), mai tensionata e posso affermare che la situazione non è affatto disastrosa: questo credo sia spiegabile dalla presenza dei o-ring che ostacolano la fuoriuscita del lubrificante garantendo la lubrificazione per tutta la durata della catena!!
Poi io ripeto che personalmente non seguo l'esempio del mio amico ma vado di lavaggio e grasso spray max ogni 500 km!!


 :chin:Sarebbe interessante aprire un sondaggio su durata catena lubrificata con grasso e lubrificata con olio!!

CIAOO :D

BoboNero

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Re:ingrassaggio catena
« Risposta #49 il: 05 Marzo 2011, 17:42 »


La durata da verificare è del sistema pignone/catena/corona.
Non lubrificando la catena, per lei grossi problemi magari non ci sono, in quanto all'interno dei rullini, trattenuto dagli o-ring, c'è il lubrificante messo di serie.
Il problema semmai è lo sfregamento continuo che ha la catena sugli ingranaggi. A secco dureranno ben poco.
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evanto73

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Re:ingrassaggio catena
« Risposta #50 il: 05 Marzo 2011, 17:48 »


La durata da verificare è del sistema pignone/catena/corona.


si, vero ...quindi si può dedurre che andiamo a lubrificare prevalentemente il sistema catena/pignone-corona ...sfatatando il miracolo dell'olio di raggiungere i più ostili interspazi!!!

Cmq, lubrificate gente, con qualsiasi cosa ma ...lubrificate!!! :D

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Re:ingrassaggio catena
« Risposta #51 il: 05 Marzo 2011, 22:54 »

Cmq, lubrificate gente, con qualsiasi cosa ma ...lubrificate!!! :D
Hehe!!! Sono appena rientrato e la prima cosa che ho fatto è stata quella di pulire la catena con petrolio bianco e ingrassarla bene bene con Motul Chain Lube. E come se lo inghiottiva il grasso... :)

ZACCA

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Re:ingrassaggio catena
« Risposta #52 il: 05 Marzo 2011, 23:28 »

qualcuno sa dove trovare in rete il sae 90 ?
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Re:ingrassaggio catena
« Risposta #53 il: 05 Marzo 2011, 23:36 »


In rete no, ma se vai da un autoricambista o da un benzinaio lo trovi tranquillamente a pochi euro, molto meno di un litro di Motul5100

 :wtg: :wtg: :wtg:



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Re:ingrassaggio catena
« Risposta #54 il: 05 Marzo 2011, 23:42 »

grazie bobo il nome esatto e' api sae 90 ?
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Re:ingrassaggio catena
« Risposta #55 il: 05 Marzo 2011, 23:43 »

Tempo fa lo trovai in una confezione tipo tubetto di dentifricio, molto comodo da viaggio  ::)
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Re:ingrassaggio catena
« Risposta #56 il: 05 Marzo 2011, 23:48 »

interessante , ma sempre olio vero ?
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Re:ingrassaggio catena
« Risposta #57 il: 05 Marzo 2011, 23:50 »

interessante , ma sempre olio vero ?
Si, e sempre sae 90
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VaraNero

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Re:ingrassaggio catena
« Risposta #58 il: 06 Marzo 2011, 00:04 »

qualcuno sa se i grassi per mtb al teflon o al litio che solitamente si trovano in tubetti possono andare bene...
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VaraNero

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Re:ingrassaggio catena
« Risposta #59 il: 06 Marzo 2011, 00:06 »

io non lo so  :chin:
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