Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: sbacchettamento e anteriore leggero  (Letto 4866 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

andreauò

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-4
  • Offline Offline
  • Post: 618
  • Anno immatricolazione: 2010
  • Città: OVADA (AL)
  • Km: 15000
  • Moto in uso: KTM 990 adv R
  • Un K sotto al culo un TA nel cuore
Re:sbacchettamento e anteriore leggero
« Risposta #15 il: 06 Febbraio 2015, 23:11 »

Quoto Rosso.
Lucio lo chiamano Mr.Molla, il tuo TA ti sembrerà un'altra moto, altro che sbacchettare...
La miglior modifica fatta al mio TA, l'avessi fatto prima...
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2252
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:sbacchettamento e anteriore leggero
« Risposta #16 il: 07 Febbraio 2015, 17:18 »

Io non vedo l'ora di trovare tempo e due lire per portargli anche il mio Suzukino.
Il Transalp andava troooopo bene dopo il make up...   12(1).gif
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

maurizio55

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 6
  • Anno immatricolazione: 1997
  • Città: pisa
  • Km: 32000
  • Moto in uso: transalp 600
Re:sbacchettamento e anteriore leggero
« Risposta #17 il: 15 Febbraio 2015, 18:37 »

Anche io ho un transalp 600 del 97,mi sono rivolto a Gioteck-Giorgio cell.3382279335, new.shark@libero.it,a Firenze;puoi spedire i pezzi,andare con la moto o, come ho fatto io, andare di persona e passare una mattina in compagnia e apprendere sempre qualcosa di nuovo e interessante.Nella forcella sono stati inseriti dei regolatori di flusso(fatti al tornio da Giorgio),per ridurre l'affondamento,sostituito l'olio(con opportuna miscela),paraolio e parapolvere.Il mono(considera che per Honda é da considerare rifiuto da smaltire) é stato forato per inserire la valvola riempimento azoto(non presente in origine),smontato,cambiato olio,rimontato secondo specifiche di precarico(le ghiere di precarico molla erano a fine corsa,cosi' aveva pensato di risolvere il precedente proprietario).Tutto eseguito con una professionalita',accuratezza,che sinceramente colpisce.Non mi chiedere la spesa,se vuoi telefona a Giorgio.
Ciao,Maurizio
Connesso

strigo

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 47
  • Città: Bergamo
  • Km: 45000 con 2 moto
  • Moto in uso: transalpo 600 '94 , husqy sm 610 2006
Re:sbacchettamento e anteriore leggero
« Risposta #18 il: 15 Febbraio 2015, 22:02 »

E come ti sei trovato dopo con la moto?
Ne ho sentito parlare molto bene di questa persona.
Connesso

giotek

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 18
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Firenze
  • Km: 35.000
  • Moto in uso: Kawasaki ZZR 1400
Re:sbacchettamento e anteriore leggero
« Risposta #19 il: 15 Febbraio 2015, 22:06 »

Ciao Maurizio,
quello che interessa a me ed agli utenti che leggono è il risultato del lavoro,la professionalità è ammirevole ma se poi il tutto funziona meglio sono soddisfazioni per tutti.Ti esorto a riportare qua le tue impressioni una volta che avrai potuto provare la moto.Regolatori di flusso...componenti strani che alla fine sono equiparabili al getto di max di un carburatore,un "buco" che può decidere se il motore può erogare la max  potenza o bucare un pistone,dietro a quel buco/diametro del foro potremmo scrivere un libro.(se vorrai lo scrivo).
Giotek

« Ultima modifica: 16 Febbraio 2015, 00:59 da giotek »
Connesso
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema.

Sempre disponibile al 3382279335  new.shark@libero.it

maurizio55

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 6
  • Anno immatricolazione: 1997
  • Città: pisa
  • Km: 32000
  • Moto in uso: transalp 600
Re:sbacchettamento e anteriore leggero
« Risposta #20 il: 21 Febbraio 2015, 17:30 »

Mi scuso per rispondere solo adesso,non sono riuscito a rimontare la moto per ritardi del carrozziere;appena possibile mandero'le impressioni di guida con la modifica effettuata.Sul sito,in questa sezione,a"precaricare la molla del mono in 2",ci sono giudizi e impressioni di chi mi ha preceduto nella scelta;leggendo i post anche spiegazioni tecniche. A presto,Maurizio
Connesso

maurizio55

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 6
  • Anno immatricolazione: 1997
  • Città: pisa
  • Km: 32000
  • Moto in uso: transalp 600
Re:sbacchettamento e anteriore leggero
« Risposta #21 il: 25 Febbraio 2015, 22:30 »

Oggi ho provato la moto:sono andato a cercare,nella guida,imperfezioni del manto stradale ,buche,avvallamenti,dossi per sentire il comportamento delle sospensioni.La guida é cambiata perche' la moto é molto piu' sostenuta,sia di forcella che di ammortizzatore,il davanti non affonda repentinamente in frenata,non si scompone ma accompagna con progressione,copiando le imperfezioni senza trasmettere sbilanciamenti o sobbalzi.Il dietro ha ritrovato corposita', è meglio frenato in compressione e in estenzione,ne giova la schiena e ho sensazione di maggior aderenza con il terreno,senza avvertire seduta la motocicletta.Il transalp ha cambiato carattere,nel senso che ora é piu' piantato e stabile,non é ballerino,infonde piu' sicurezza e ti porta ad aumentare il ritmo involontariamente,richiedendo meno fatica e attenzione.Sono contento dei risultati ottenuti,grazie Giorgio.
Maurizio
Connesso

giotek

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 18
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Firenze
  • Km: 35.000
  • Moto in uso: Kawasaki ZZR 1400
Re:sbacchettamento e anteriore leggero
« Risposta #22 il: 27 Febbraio 2015, 15:30 »

Bene,soddisfatti entrambi.
Quando si parla di forcelle a flauti la "storiella" è sempre la stessa...(transalp/Varadero/Africa Twin/V-strom 650/caponord/Kawa 750/Sv/Hornet 98-04 etc.etc) l'avantreno non sostiene,affonda troppo anche a sfiorare i freni e...giù di molle più dure ed olio più viscoso.Basterebbe fermarsi a riflettere come funziona una forcella a flauti,come è realizzata quella in questione e nel 90% dei casi la soluzione molla diversa o più dura verrebbe accantonata perché in queste forcelle il problema non è mai la molla (salvo rarissimi casi/piloti dal peso "esagerato").Provate ad aprire completamente la compressione ad una signora forcella...stessa zuppa.Il sostentamento "dinamico" DEVE essere offerto da una componente IDRAULICA (freno in compressione) e da una componente MECCANICA che è la molla.L'una non può sostituire l'altra,sono 2 forze diverse e dinamicamente diverse,la molla è la parte "stupida" che si carica di energia e la rilascia (-le inerzie) il freno in compressione (in una forcella a flauti) è una forza che si oppone all'affondamento la cui entità dipende dalla velocità con cui si muove lo stelo,è una forza continuamente variabile e la cui entità può essere SCELTA in base alle velocità possibili dello stelo.
In una forcella a flauti il freno in compressione è di un'entità che varia esponenzialmente al variare della velocità dello stelo.Vel 1 freno 1,vel 10 freno 100,vel 100 freno 10.000 e le forcelle di serie sono progettate per non MURARE neanche con velocità dello stelo di 7-10m/sec tipiche di un'atterraggio dopo un salto di 7 metri d'altezza...

Il risultato è che certe forcelle sono totalmente sfrenate in compressione (lavora solo ed ESCLUSIVAMENTE  la molla) per le basse/medie velocità di escursione degli steli e le si vedono affondare repentinamente anche solo a sfiorare i freni.Ma è possibile stabilire/realizzare quale sia il freno in compressione MINIMO (molto di più di quello offerto dalla forcella di serie) SENZA incorrere in problemi di eccessivo freno/murare la forcella in presenza di velocità dello stelo REALI/POSSIBILI tipo impattare su un alto marciapiede a 50 km/h (esempio limite ma possibile).

Basta realizzare dei regolatori di flusso "mirati" o intervenire direttamente sulle sezioni di passaggio dei flauti e la cosa è possibile ed allora la forcella COPIA e SMORZA perché questo è compito dell'idraulica,le molle smorzano secondo una legge che non HA NIENTE A CHE VEDERE con una sequenza repentina di affondamenti.

L'obbiettivo deve essere una SINERGIA di forze che si oppongono all'affondamento e dove ogniuna delle 2 non può eccedere oltre un tot ma è INAMMISSIBILE che una delle 2 forze sia ASSENTE.

Un salutone

Giotek




Oggi ho provato la moto:sono andato a cercare,nella guida,imperfezioni del manto stradale ,buche,avvallamenti,dossi per sentire il comportamento delle sospensioni.La guida é cambiata perche' la moto é molto piu' sostenuta,sia di forcella che di ammortizzatore,il davanti non affonda repentinamente in frenata,non si scompone ma accompagna con progressione,copiando le imperfezioni senza trasmettere sbilanciamenti o sobbalzi.Il dietro ha ritrovato corposita', è meglio frenato in compressione e in estenzione,ne giova la schiena e ho sensazione di maggior aderenza con il terreno,senza avvertire seduta la motocicletta.Il transalp ha cambiato carattere,nel senso che ora é piu' piantato e stabile,non é ballerino,infonde piu' sicurezza e ti porta ad aumentare il ritmo involontariamente,richiedendo meno fatica e attenzione.Sono contento dei risultati ottenuti,grazie Giorgio.
Maurizio
Connesso
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema.

Sempre disponibile al 3382279335  new.shark@libero.it

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:sbacchettamento e anteriore leggero
« Risposta #23 il: 27 Febbraio 2015, 21:57 »

Tutto piuttosto chiaro, quello che non comprendo è perché  le case costruttrici non adottino una soluzione di serie. È solo un problema di costi per una produzione industriale ?   scratch
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

giotek

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 18
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Firenze
  • Km: 35.000
  • Moto in uso: Kawasaki ZZR 1400
Re:sbacchettamento e anteriore leggero
« Risposta #24 il: 28 Febbraio 2015, 19:03 »

Ciao a te,
ti confesso che non riesco a darti una risposta plausibile e che non ce n'è una logica se non quella che "al giapponese" risulta funzionale quello che per noi non risulta funzionale o totalmente funzionale.Personalmente non capisco (anche) come si possa risparmiare 10 cent di euro per un pistone flottante e porre in produzione un mono ad emulsione,il peggio del peggio ma accade.Come si possa dotare moto come il GTR1400 o Vfr1200 di mono che fanno veramente pena e degni di una Hornet ma io te e molti altri ragioniamo diversamente dal marketing giapponese...

Per rendere maggiormente comprensibile la funzione dei regolatori di flusso o l'intervento sulle sezioni di passaggio del flauto (rimpicciolendoli) posto questo grafico,in ascisse i valori di velocità dello stelo in ordinate il valore della forza di freno in compressione.

Buona serata

Giotek



Tutto piuttosto chiaro, quello che non comprendo è perché  le case costruttrici non adottino una soluzione di serie. È solo un problema di costi per una produzione industriale ?   scratch
Connesso
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema.

Sempre disponibile al 3382279335  new.shark@libero.it

marco621

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 244
  • Anno immatricolazione: 2008
  • Città: terni
  • Moto in uso: transalp xl 700
Re:sbacchettamento e anteriore leggero
« Risposta #25 il: 01 Marzo 2015, 15:22 »

Non posso che confermare (già  commentato in precedenti discussioni)il buon lavoro fatto da Giorgio anche sulla mia moto......sulle ant. già ampiamente parlato, vorrei tornare a evidenziare il buon risulto ottenuto sul mono : sostituita la molla con una progressiva dell'hornet,ritoccata pressione dell'azoto,e sostituito olio. Moto non più seduta ,proprio oggi ho fatto salire per un giretto un mio collega di +o- 90kg...e la moto sta sù come un uccello di un vent'enne,e stabile nelle asperità stradali!!!! ancora un grazie a Giorgio che con una spesa onesta mi ha fatto ottenere un risultato oltre le aspettative!!! fiori
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2252
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:sbacchettamento e anteriore leggero
« Risposta #26 il: 01 Marzo 2015, 15:31 »

Per curiosità, quanto hai speso?
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

strigo

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 47
  • Città: Bergamo
  • Km: 45000 con 2 moto
  • Moto in uso: transalpo 600 '94 , husqy sm 610 2006
Re:sbacchettamento e anteriore leggero
« Risposta #27 il: 08 Marzo 2015, 19:28 »

Interessa anche a me sapere, più o meno il costo..

Ciao

Mirko
Connesso