Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Indica  (Letto 2056 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Darioz96

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 2
  • Anno immatricolazione: 2012
  • Città: Grugliasco
  • Km: 17000
  • Moto in uso: CBF125
Indica
« il: 18 Febbraio 2015, 11:25 »

Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro aiuto. Dovrei presentare una tesi di maturità riguardante un indicatore di marcia inserita "fai da te".
Informandomi in giro per il web, ho trovato diversi siti che lo vendono ad un centinaio di euro. Costruirlo a casa dovrebbe costare molto meno. L'indicatore, nonchè il display 7 segmenti, andrebbe collegato ad un microprocessore (pensavo ad arduino) e dovrebbe prendere i dati della moto dal cavo 4-PIN ROSSO della diagnosi della centralina (DLC). Il contamarce per la procedura di SET-UP dovrà richiedere di inserire la prima marcia e memorizzare il dato che riceve dal cavo DLC, inserire la seconda marcia e memorizzare quel dato e così' via in modo da segnalare la marcia in base ai dati ricevuti. La mia domanda è: che tipo di dati vengono trasmessi da questo cavo DLC? come lo interfaccio?

Grazie in anticipo, posterò via via le foto del progetto in modo da renderlo fattibile per tutti.
Connesso

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Indica
« Risposta #1 il: 18 Febbraio 2015, 11:42 »

Ora, il contamarce che ho io è di quelli plug and play, quindi NO fa molto testo, ma generalmente lavorano con il regime di giri motore  scratch scratch scratch
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Indica
« Risposta #2 il: 18 Febbraio 2015, 12:20 »

i parametri presi in considerazione dai contamarce commerciali dovrebbero essere velocità e numero giri. Una volta fatto "apprendere" il rapporto tra questi due valori alle varie marce il contamarce segnala la marcia corretta appunto su un displai a 7 segmenti. Usare "arduino" mi sembra forse troppo , molti ma molti anni fa feci un circuito simile con un 555. Serviva ad altro ma aveva una risposta in funzione di due valori immessi. Se ritrovo lo schema te lo posto. Sul tipo di dati che viaggiano sui cavi  DLC in genere sono in protocollo standard SCP o ISO 9141 ( bus diagnostici) però Honda non usa OBDII, credo abbia un protocollo proprietario.


Guarda se a questo link trovi qualcosa di utile:


http://www.motodok.com/Documentation/Files/Honda-Acura/Honda-Acura-hds.pdf
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2015, 12:23 da sicanos »
Connesso