Honda Varadero XL125V > Discussioni Tecniche

Indica

(1/1)

Darioz96:
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un vostro aiuto. Dovrei presentare una tesi di maturità riguardante un indicatore di marcia inserita "fai da te".
Informandomi in giro per il web, ho trovato diversi siti che lo vendono ad un centinaio di euro. Costruirlo a casa dovrebbe costare molto meno. L'indicatore, nonchè il display 7 segmenti, andrebbe collegato ad un microprocessore (pensavo ad arduino) e dovrebbe prendere i dati della moto dal cavo 4-PIN ROSSO della diagnosi della centralina (DLC). Il contamarce per la procedura di SET-UP dovrà richiedere di inserire la prima marcia e memorizzare il dato che riceve dal cavo DLC, inserire la seconda marcia e memorizzare quel dato e così' via in modo da segnalare la marcia in base ai dati ricevuti. La mia domanda è: che tipo di dati vengono trasmessi da questo cavo DLC? come lo interfaccio?

Grazie in anticipo, posterò via via le foto del progetto in modo da renderlo fattibile per tutti.

Murdock:
Ora, il contamarce che ho io è di quelli plug and play, quindi NO fa molto testo, ma generalmente lavorano con il regime di giri motore  scratch scratch scratch

sicanos:
i parametri presi in considerazione dai contamarce commerciali dovrebbero essere velocità e numero giri. Una volta fatto "apprendere" il rapporto tra questi due valori alle varie marce il contamarce segnala la marcia corretta appunto su un displai a 7 segmenti. Usare "arduino" mi sembra forse troppo , molti ma molti anni fa feci un circuito simile con un 555. Serviva ad altro ma aveva una risposta in funzione di due valori immessi. Se ritrovo lo schema te lo posto. Sul tipo di dati che viaggiano sui cavi  DLC in genere sono in protocollo standard SCP o ISO 9141 ( bus diagnostici) però Honda non usa OBDII, credo abbia un protocollo proprietario.


Guarda se a questo link trovi qualcosa di utile:


http://www.motodok.com/Documentation/Files/Honda-Acura/Honda-Acura-hds.pdf

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa