Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Le mie prossime gomme  (Letto 6414 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Le mie prossime gomme
« il: 12 Marzo 2015, 12:34 »

Pirelli Scorpion Trail II, il test sulla Ducati Multistrada 1200

http://www.motoblog.it/post/378174/pirelli-scorpion-trail-ii-il-test-sulla-ducati-multistrada-1200

Pirelli Scorpion Trail II, con il test della Ducati Multistrada 1200 abbiamo messo alla frusta anche il nuovo pneumatico enduro/street di Pirelli. Ecco com'è e come va.


Parlare di pneumatici per le moto non è mai una cosa semplice. Oltre all’aspetto tecnologico quando si parla di nuovi modelli e innovazioni, c’è sempre l’aspetto soggettivo della prova, che si somma a quello psicologico con cui poi bisogna fare i conti una volta in sella. Ebbene, nel corso degli anni ho imparato a valutare i pneumatici nel modo più semplice possibile. Mi piace o non mi piace, me ne accorgo subito da piccoli segnali.

Salendo in sella alla Ducati Multistrada 1200 che come primo equipaggiamento calza le nuove Pirelli Scorpion Trail II 120/70 ZR17 anteriore e 190/55 ZR17 posteriore, non ho avuto dubbi. Tempo di warm-up inesistente, grande feeling immediato con una rotondità di funzionamento esemplare. Con queste premesse, tutto diventa più facile. E il rapporto intimo, “di fiducia” tra pilota e pneumatico non può che crescere chilometro dopo chilometro.

Se poi ci mettete che nei press test per le foto di rito non abbiamo mai modo di prendere il ritmo e scaldare le gomme a dovere perché si fanno solo due curve, foto di gruppo uno alla volta, stop di gruppo e di nuovo uno alla volta si riparte su e giù per cinque/sei volte… capite immediatamente che questo rapporto di fiducia con la moto e il pneumatico è fondamentale.
Con la Ducati Multistrada e le Pirelli Scorpion di nuova generazione è stato tutto più facile. Prima di tutto perché moto e pneumatico vengono sviluppati insieme. E’ dal 2003 che le due Aziende lavorano fianco al fianco per sviluppare prestazioni e sicurezza. La prima Multistrada adottava Scorpion Sync, poi dal 2010 si è passati al Trail di prima generazione e oggi con la m.y. 2015 è arrivato lo Scorpion Trail di nuova generazione.

Si tratta di un pneumatico pensato per un utilizzo a 360°; asciutto e bagnato, asfalto o sterrato il nuovo Scorpion garantisce stabilità anche a velocità elevate, trazione su sterrato, maneggevolezza, comfort e grip in qualunque condizione di guida.

Lo abbiamo riscontrato nel test a Lanzarote in cui l’asfalto nero e tosto come quello di un circuito, ha regalato grande stabilità e precisione, anche quando, salendo in vetta al vulcano, abbiamo trovato freddo, nebbia e fondo umido. Ottimo il feeling quando abbiamo lasciato la strada e ci siamo concessi due brevi tratti sullo sterrato scoprendo una grande trazione e una buona direzionalità anche in off road. Del resto la leadership nel settore delle competizioni mondiali come l’Enduro, Cross Country e Motocross non è discutibile; 62 titoli mondiali in oltre 30 anni sono numeri “importanti”.

Certo, non stiamo parlando di un pneumatico specialistico per l’off road, lo Scorpion Trail II è pensato per le moto adventure touring ed enduro street è quindi in grado di affrontare anche lunghi viaggi e escursioni in off road, mantiene l’anima sportiva su strada ma se la cava bene anche nei percorsi non asfaltati.
Il disegno del battistrada di Scorpion Trail II è il risultato del tipico stile off road della linea Scorpion arricchito dell’esperienza maturata da Pirelli con lo sviluppo di Angel GT; ha quindi un look aggressivo tipico di uno pneumatico da off road che concilia le caratteristiche di un prodotto da enduro con quelle di uno sport touring. Gli intagli laterali sono stati studiati per garantire un drenaggio ottimale in caso di pioggia mentre la disposizione e la forma a “binario aperto” di quelli centrali non solo contribuisce al drenaggio dell’acqua ma assicura anche una trazione migliore, una maggiore solidità e un’usura più regolare.A livello di mescole, Pirelli è stata la prima azienda ad aver introdotto la soluzione bimescola e oggi è in grado di applicare questa tecnologia a tutti gli pneumatici posteriori della gamma Scorpion Trail II. Rispetto al suo predecessore, il nuovo pneumatico presenta nella fascia centrale una mescola in grado di garantire un chilometraggio maggiore senza compromettere le prestazioni in fase di piega e, soprattutto, sviluppata per offrire un comportamento eccellente sul bagnato. La mescola laterale è stata invece studiata per ottimizzare l'equilibrio tra prestazioni su asciutto e su bagnato.Il nuovo Trail II ha un’area di contatto più corta e allo stesso tempo più larga, il profilo contribuisce a ridurre e uniformare l’usura del battistrada garantendo così un maggiore chilometraggio senza rinunciare alla maneggevolezza che rimane invariata per tutto il ciclo di vita del prodotto. Tutto questo anche a vantaggio della trazione e di un migliore controllo della potenza del proprio mezzo.

In sintesi, rispetto al precedente il nuovo Scorpion Trail II migliorano diversi aspetti soprattutto la durata, la sicurezza e la tenuta sul bagnato, incrementando anche la trazione su fondo asciutto e in offroad, pur mantenendo stabilità comfort e precisione di guida. Sulla durata, visti i pochi chilometri del test, non ci possiamo esprimere, ma per piacere di guida, feeling e sensazioni in sella alla Multistrada 1200 è stato vero amore!
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

graywolf

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 168
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Forlì
  • Moto in uso: KTM 1090 Adventure R
Re:Le mie prossime gomme
« Risposta #1 il: 12 Marzo 2015, 12:48 »

hai letto il commento nel blog che hai postato  scratch
Connesso
Gabriele

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Le mie prossime gomme
« Risposta #2 il: 12 Marzo 2015, 12:58 »

Certo  888.gif
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

Toro65

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Offline Offline
  • Post: 4259
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
Re:Le mie prossime gomme
« Risposta #3 il: 12 Marzo 2015, 13:17 »

Bruttino anche il disegno, da l'idea che con il passare dei km possa dare atto a belle scalettature.....  dunno.gif
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Le mie prossime gomme
« Risposta #4 il: 12 Marzo 2015, 15:48 »

Sono anni che non ho più fiducia nelle Pirelli, né per auto né per moto. Mi dispiace perchè è un prodotto italiano ma ho avuto esperienze cosi negative da essere costretto a rivolgermi alla concorrenza estera. Per quanto ho verificato personalmente,  sin ora gomme come le Dunlop o le Metzeler ( per la nostra tipologia di moto) sono avanti anni luce rispetto alle Pirelli. Magari queste Scorpion Trail II sono migliori sul serio ma il commento in calce all'articolo non fa che confermarmi quanto penso. Gli articoli di presentazione di nuovi prodotti sono sempre artefatti e pilotati dalle case produttrici per cui al di la delle nuove caratteristiche roboanti e superghiciobombose di queste gomme aspetterei i commenti degli utilizzatori sui vari forum prima di metterle su.

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Le mie prossime gomme
« Risposta #5 il: 12 Marzo 2015, 16:19 »

Io delle Scorpion Trail I sono estremamente soddisfatto, tenuta, durata ecc, e spero che le II siano ancora meglio.
Delle Scorpion Trail I sono quasi alla fine del 4° treno  888.gif 888.gif 888.gif
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Le mie prossime gomme
« Risposta #6 il: 12 Marzo 2015, 16:33 »

de gustibus.... §§§

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Le mie prossime gomme
« Risposta #7 il: 12 Marzo 2015, 18:29 »

Magari vanno bene sulla TA e non sulla Crossturer, chi può dirlo?  dunno.gif
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

bart

  • Socio VCI/TCI
  • Moderatore
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +20/-5
  • Offline Offline
  • Post: 1186
  • Città: Rimini
  • Moto in uso: Suzuki Vstrom DL1000
Re:Le mie prossime gomme
« Risposta #8 il: 12 Marzo 2015, 19:43 »

Sulla Transalp io ho provato le Bridgestone di primo equipaggiamento e le Scorpion Trail. Le Pirelli sono state sicuramente un passo avanti. Mi sono sempre trovato molto bene.  ;)
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Le mie prossime gomme
« Risposta #9 il: 12 Marzo 2015, 19:52 »

......
Per quanto ho verificato personalmente,  sin ora gomme come le Dunlop o le Metzeler ( per la nostra tipologia di moto) sono avanti anni luce rispetto alle Pirelli.
......
Metzeler è una società del gruppo Pirelli e nel campo moto le gomme sono molto simili, utilizzando le stesse tecniche costruttive e, spesso, anche le mescole.
Anche io ho montato più spesso Metzeler che Pirelli per un fatto estetico, ma le nuove scorpion trail sono praticamente le tourance next, le migliori scarpette che ho mai montato sulla Vara
 888.gif
« Ultima modifica: 12 Marzo 2015, 19:53 da nippi »
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Le mie prossime gomme
« Risposta #10 il: 12 Marzo 2015, 20:10 »

ho provato in passato due volte le pirelli sulla Vara. In entrambi i casi, salvo il periodo iniziale,  le gomme hanno perso molto velocemente il grip, sull'asciutto, sul bagnato la moto era inguidabile e le ho sostituite per strappi al battistrada apparsi dopo poche migliaia di Km ( guido abbastanza tranquillo !!!) .
Sono passato prima alle Dunlop Roadsmart che reputo le gomme per enduro con il grip maggiore in assoluto ma il posteriore si consumava abbastanza velocemente, ora ho su le ultime Metzeler ( da circa 2000 Km) e devo dire che sono ottime sia sul bagnato che sull'asciutto, vediamo alla distanza.
Scusatemi ma per me le Pirelli ( da enduro) sono  :shit:  però se vi piacciono andateci pure in giro.

patato67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 642
  • Città: chiavari
Le mie prossime gomme
« Risposta #11 il: 12 Marzo 2015, 20:18 »

Le gomme sono quanto di più personale possa esistere,Pirelli e Metzeler sono della stessa famiglia,ma vengono prodotte in stabilimenti diversi è io monto solo Metzeler è mai delle Pirelli. E se un cliente mi chiede consigli dico Metzeler x tutta la vita.....
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Le mie prossime gomme
« Risposta #12 il: 12 Marzo 2015, 20:21 »

Le gomme sono quanto di più personale possa esistere,Pirelli e Metzeler sono della stessa famiglia,ma vengono prodotte in stabilimenti diversi è io monto solo Metzeler è mai delle Pirelli. E se un cliente mi chiede consigli dico Metzeler x tutta la vita.....

Ognuno porta le "scarpette" con le quali si sente più a proprio agio.  I motivi della tua scelta ?  emodrin
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

patato67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 642
  • Città: chiavari
Le mie prossime gomme
« Risposta #13 il: 12 Marzo 2015, 20:38 »

Esperienza personale e dei miei clienti,le carcasse e le mescole sono molto migliori quelle della metzeler,in sostanza le prestazioni sono sempre elevate e costanti x tutta la vita del pneumatico.....Non pretendo di essere assoluto,anzi,ma fino ad adesso niente mi ha fatto cambiare idea....
Connesso

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Le mie prossime gomme
« Risposta #14 il: 12 Marzo 2015, 21:03 »

Io invece per esperienza personale con le metzeller di primo allestimento un vero incubo, a nemmeno 6000 km l'anteriore scalinato da paura, sembrava di andare con delle gomme piene sul pavé........una vera  :shit: :shit: :shit:
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------