Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Sospetto rumore del cambio  (Letto 9474 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

galileo.65

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 2
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: torino
  • Km: 2500
  • Moto in uso: honda varadero 1000
Sospetto rumore del cambio
« il: 09 Maggio 2015, 23:56 »

Buona sera a tutti,sono nuovo del club,ho una Honda Varadero del 1999 acquistata da poco,e  quando dalla 1 marcia passo alla 2 ha un innesto ruvido,un bel Clack,per il resto va benissimo in tutte le marce anche in scalata nessun problema.Volevo sapere se qualcuno  di voi sa dirmi se è normale oppure mi conviene consultare un meccanico
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Sospetto rumore del cambio
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2015, 08:53 »

Intanto per prima cosa controlla il gioco della leva frizione,  magari è troppo lasca e non stacca perfettamente. In tal caso prova a tirarla un po'. 

WalterCanc

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 99
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: Bologna
  • Km: 54.000
  • Moto in uso: Da transalp 650 a Varadero 1000
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2015, 09:51 »

Io controllerei anche la tensione della catena: non vorrei fosse un po' lenta...
Connesso

galileo.65

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 2
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: torino
  • Km: 2500
  • Moto in uso: honda varadero 1000
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2015, 23:12 »

Grazie,per le risposte,provo a registrare la frizione,la tensione della catena è a posto.Buona serata
Connesso

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2020, 22:08 »

Ciao ragazzi,
non sò se riesumare un vecchio Post per non aprirne uno nuovo, sia consa gradita o meno, comunque questa volta nel dubbio lo faccio, perchè la mia domanda è esattamente la stessa:
è normale che il cambio marcia tra prima e seconda, sia nettamnte più rumoroso che tra le altre marce? :huh:
ho trovato diversi post di gente che ne fà cenno, lo fanno tutte? è da considerare "normale"?  :chin:
ovviamente come indicato in post, la frizione stacca bene è la catena è OK...avete altre idee? secret.gif
Grazie a tutti per l'iteressamento! fiori
« Ultima modifica: 14 Maggio 2020, 22:09 da rpaul »
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #5 il: 15 Maggio 2020, 09:46 »

Che olio usi?
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #6 il: 15 Maggio 2020, 21:29 »

Che olio usi?

Ciao Rosso,
grazie della risposta!
l'olio l'ho appena cambiato e ho messo il Motul 10w40 semisintetico, dovrebbe andare bene...o no?? scratch
Non so nemmeno se per risolvere questo tipo di problema, sia meglio un olio più fluido oppure più spesso, :chin: voi che ne dite?? secret.gif
Grazie a tutti!!! fiori
Connesso

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #7 il: 15 Maggio 2020, 22:57 »

Nella mia è normale che faccia il clik  SECCO nel passare dalla prima alla seconda se si tira la prima marcia.
Se invece cambio senza tirare la prima il clik è molto meno udibile.
Ed ancora se uso la prima solo per partire e inserisco subito la seconda quasi non si sente....
E visto che c'è attinenza approfitto per chiedere la vostra opinione su questo elemento
https://it.aliexpress.com/item/32966485467.html?spm=a2g0o.cart.0.0.29e73c00putKe3&gps-id=shopcart_buyagain&scm=1007.13440.139630.0&scm_id=1007.13440.139630.0&scm-url=1007.13440.139630.0&pvid=ed705c1f-bf37-43c7-9ffe-d35ce844e121

Ho idea che possa tornare molto utile a chi la guida in città.
Spero che qualcuno lo abbia provato, e possa dirmi qualcosa. 
Connesso

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2020, 00:08 »

Nella mia è normale che faccia il clik  SECCO nel passare dalla prima alla seconda se si tira la prima marcia.
Se invece cambio senza tirare la prima il clik è molto meno udibile.
Ed ancora se uso la prima solo per partire e inserisco subito la seconda quasi non si sente....
E visto che c'è attinenza approfitto per chiedere la vostra opinione su questo elemento
https://it.aliexpress.com/item/32966485467.html?spm=a2g0o.cart.0.0.29e73c00putKe3&gps-id=shopcart_buyagain&scm=1007.13440.139630.0&scm_id=1007.13440.139630.0&scm-url=1007.13440.139630.0&pvid=ed705c1f-bf37-43c7-9ffe-d35ce844e121

Ho idea che possa tornare molto utile a chi la guida in città.
Spero che qualcuno lo abbia provato, e possa dirmi qualcosa.

Ciao Nikati,
grazie della risposta!
Beh, il fatto che come dicevo "non sono l'unico" ad avere questo sintomo, inizia a rinquorarmi!!  18.gif
Tra il maltempo e le restrizioni Covid, non ho ancora potuto fare i diversi test che come consigli tu, mi aveva già consigliato separatamente dal forum Riccrado, cioè capire bene se lo fà solo se tiri le marce o lo fa smepre e comunque tra 1° e 2°. :chin:
Tu, che olio usi per esempio? :D
Carino il dispositivo che hai linkato, però, tenedo conto il principio della leva, cioè che se fai la metà della fatica è perchè fai la metà della corsa, secondo me, diventa poi difficile che la frizione riesca a staccare bene, visto che già così, a volte se non premi la leva fino in fondo, la frizione non stacca del tutto! sarei curioso di provarlo, ma temo di incappare nell'inconveniente soppracitato!! scratch
Grazie a tutti per le info!!! :vb: :vg: :vn: :vgrigio:
« Ultima modifica: 16 Maggio 2020, 00:10 da rpaul »
Connesso

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #9 il: 16 Maggio 2020, 20:08 »

Io ho un comportamento un pò singolare per quanto riguarda i motori sia dell'auto che della moto.
Il mio metodo di trattare i 2 motori non fà testo in questo forum.
In entrambi i motori uso degli additivi (passatemi il termine non adeguato) "anabolizzanti"
In entrambi i casi aggiungo all'olio motore del Ws2 + HBn, che sostanzialmente sono modificatori di attrito...
L'olio cosi additivato cambia le sue caratteristiche fisiche, e di conseguenza le risposte del motore.
Quindi non seguo molto i consigli della casa costruttrice, se non per quanto riguarda la classificazione di base dell'olio motore
(la ACEA per l'auto e la JASO per la moto)

In ogni caso, per rispondere alla tua domanda nella moto uso da diversi anni il RAVENOL 10W50 + Ester,
(100% sintetico API sm  JASO  ma/ma2)
acquistato direttamente sul sito RAVENOL shop de
Ma ripeto io non faccio testo in questo caso.

Per quanto riguarda quello che hai scritto :
" ... a volte se non premi la leva fino in fondo, la frizione non stacca del tutto!..."
Mi chiedevo se sei già intervenuto sui registri,
1- della leva frizione al manubrio;
2- del cavo frizione sul carter in basso a sinistra.
Connesso

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #10 il: 17 Maggio 2020, 00:12 »

Io ho un comportamento un pò singolare per quanto riguarda i motori sia dell'auto che della moto.
Il mio metodo di trattare i 2 motori non fà testo in questo forum.
In entrambi i motori uso degli additivi (passatemi il termine non adeguato) "anabolizzanti"
In entrambi i casi aggiungo all'olio motore del Ws2 + HBn, che sostanzialmente sono modificatori di attrito...
L'olio cosi additivato cambia le sue caratteristiche fisiche, e di conseguenza le risposte del motore.
Quindi non seguo molto i consigli della casa costruttrice, se non per quanto riguarda la classificazione di base dell'olio motore
(la ACEA per l'auto e la JASO per la moto)

In ogni caso, per rispondere alla tua domanda nella moto uso da diversi anni il RAVENOL 10W50 + Ester,
(100% sintetico API sm  JASO  ma/ma2)
acquistato direttamente sul sito RAVENOL shop de
Ma ripeto io non faccio testo in questo caso.
Per quanto riguarda quello che hai scritto :
" ... a volte se non premi la leva fino in fondo, la frizione non stacca del tutto!..."
Mi chiedevo se sei già intervenuto sui registri,
1- della leva frizione al manubrio;
2- del cavo frizione sul carter in basso a sinistra.

Ciao Nikati,
interessante la cosa degli adittivi, ho sentito mille parei tutti discordanti...a dirti il vero, quando sento parlare di additivi , mi chiedo soppratutto "ma perchè"? :chin:
nel senso, metti adittivo per risolvere problemi, appunto come cambio rumoroso o altro, o solo più per abitudine assodata? che benefici ne trovi?? secret.gif
Tornando alla frizione, il gioco di cavo e leva sono OK, volevo dire che: una volta regolato il giusto gioco, la corsa della leva è "giusta" per far aprire la frizione; quindi se quel dispositivo fa diminuire la forza esercitata, e di conseguenza la corsa del cavo, il richio che poi non sia sufficente a far aprire bene, c'è!! :huh: 8.gif
Grazie delle risposte!! fiori
« Ultima modifica: 17 Maggio 2020, 07:54 da rpaul »
Connesso

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2020, 14:35 »


... quando sento parlare di additivi , mi chiedo soppratutto "ma perchè"? :chin:
...che benefici ne trovi?? secret.gif
...

Tengo a precisare che, come sappiamo tutti, esistono in commercio un gran numero di "additivi", con diverse caratteristiche, e per diversi scopi, alcuni anche deleteri come ad esempio lo ZDDP che sicuramete migliora la performance del motore, ma contemporaneamente lo "fulmina" a livello di valvole e di scarichi, oppure il blasonato marchio di olio che tutti conosciamo BARDHAL, che sistematicamente fà riferimento agli additivi fullerene C60 e polarplus contenuti (in PICCOLISSIME quantità) nei suoi oli, ed ancora il notissimo C.P.L. (ceramic power liquid), il motor protect della LIQUI MOLY... e una ulteriore GALASSIA di prodotti.

Nel mio caso li uso 1-per preservare il motore (leggasi accoppiamenti meccanici) dall'usura;
                            2-per avere un motore "slegato" notevolmente più elastico di prima.

Benefici, immediatamente percepibili, derivanti dall'uso di questi specifici additivi, sono ad esempio
l'aumento dell'elasticità del motore, con una maggiore prontezza nel riprendere da basso numero di giri (che implica  anche una migliore tenuta di basso numero di giri con marce alte senza impuntamenti), una apprezzabile riduzione dei consumi di carburante, temperatura di esercizio più bassa, riduzione del rumore, perdita (quasi totale) del freno motore...

Ti dico che, già da diversi anni, in entrambi i mezzi (visti i cambiamenti nella risposta dei motori) ho allungato i rapporti, nell'auto direttamente nel cambio, e nella moto su pignone (1 dente in più) e corona (44 denti).
« Ultima modifica: 17 Maggio 2020, 21:11 da nikati »
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #12 il: 18 Maggio 2020, 11:31 »

Senza andare a cercare thread già pubblicati, ti posso dire che a stragrande maggioranza dei varaderisti, l'olio migliore è stato valutato il Motul 5100 15W50, sia per il motore che per il cambio.
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #13 il: 18 Maggio 2020, 12:33 »

Senza andare a cercare thread già pubblicati, ti posso dire che a stragrande maggioranza dei varaderisti, l'olio migliore è stato valutato il Motul 5100 15W50, sia per il motore che per il cambio.

Grazie Andrea proverò a guardare le specifiche sulla TDS  del 15/W50 e fare un confronto  7.gif  7.gif  7.gif
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #14 il: 18 Maggio 2020, 18:03 »

Senza andare a cercare thread già pubblicati, ti posso dire che a stragrande maggioranza dei varaderisti, l'olio migliore è stato valutato il Motul 5100 15W50, sia per il motore che per il cambio.
da oltre 175mila km  888.gif  woot woot
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)