Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Sospetto rumore del cambio  (Letto 9475 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #15 il: 18 Maggio 2020, 19:19 »

Senza andare a cercare thread già pubblicati, ti posso dire che a stragrande maggioranza dei varaderisti, l'olio migliore è stato valutato il Motul 5100 15W50, sia per il motore che per il cambio.


Fatto... ho guardato le TDS dei due oli e messi a confronto...
Ammetto che (almeno sulla carta) il Motul 5100 15/W50 è notevole sia come IV che come viscosità a 100 gradi, magari ha un TBN un po basso, ma è poco importante per me,  che comunque  lo cambio prima dei canonici 12000 Km.
Ed anche la SAE la trovo giusta per girare in estate, in più mi sembra che costi meno !!!
Mi avete messo il TARLO in testa...
Anche se lo uso già da diversi anni ,penso che cambierò anch'io da 10/W50  a   15/W50
Grazie a tutti
Connesso

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #16 il: 18 Maggio 2020, 20:38 »

Senza andare a cercare thread già pubblicati, ti posso dire che a stragrande maggioranza dei varaderisti, l'olio migliore è stato valutato il Motul 5100 15W50, sia per il motore che per il cambio.

Ciao ragazzi,
beh, se mi dite tutti che il 15W50 può migliorare il problema e fare "meglio" al motore, al prossimo cambio olio vedo di procurarmelo e di testarlo...
Grazie a tutti!!  :wtg:

 :vb: :vg: :vn: :vgrigio: :vb:
Connesso

riccardo.varadero

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-1
  • Offline Offline
  • Post: 308
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: quarrata pt
  • Km: 122.274
  • Moto in uso: Honda Varadero xlv 1000 a carburatori
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #17 il: 18 Maggio 2020, 21:27 »

 :vb: :vb: :vb: ciao Rpaul, non voglio mandarti in confusione con la mia opinione e penso che farai bene a testare il Motul   5100 15w50  poichè a maggioranza di utenti che lo usano, ne hanno constatato le buone caratteristiche tecniche  e le migliorie a certi organi meccanici, io uso il Motul 7100  10w40  e mi trovo piuttosto bene altrimenti lo testerei anche io,ciao  spero che questa prova di possa dare giovamento al rumoretto nel cambio marcia tra la prima e la seconda marcia che sicuramente è nella norma, ,ciao buon test !!!

 12(1).gif plane.gif 21.gif :vb: :vb:

 
Connesso

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #18 il: 19 Maggio 2020, 21:45 »

:vb: :vb: :vb: ciao Rpaul, non voglio mandarti in confusione con la mia opinione e penso che farai bene a testare il Motul   5100 15w50  poichè a maggioranza di utenti che lo usano, ne hanno constatato le buone caratteristiche tecniche  e le migliorie a certi organi meccanici, io uso il Motul 7100  10w40  e mi trovo piuttosto bene altrimenti lo testerei anche io,ciao  spero che questa prova di possa dare giovamento al rumoretto nel cambio marcia tra la prima e la seconda marcia che sicuramente è nella norma, ,ciao buon test !!!
 12(1).gif plane.gif 21.gif :vb: :vb:

Ciao Riccardo,
a parte che l'olio l'ho appena cambiato, quindi se mai, l'esperimento lo farò l'anno porssimo...ma ero curioso di capire da chi lo usa, secondo loro "perchè" va meglio nel nostro motore, e "perchè" dovrebbe far migliorare il problema!?!?
Cioè, essendo più fluido, aiuta la frizione a staccare meglio ed evita quindi che il cambio impunti??? ...o per altro motivo?
Grazie per ogni delucisazione! :wtg:
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #19 il: 20 Maggio 2020, 09:22 »

Ho appena messo anche io il 10w40, solo perchè mi era rimasto da un "mancato tagliando" di altra moto.  :D
Ma tra 500 km userò il 15w50.  :D
Connesso

nikati

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +4/-0
  • Offline Offline
  • Post: 277
  • Anno immatricolazione: 2003
  • Città: Imola
  • Km: 135mila circa
  • Moto in uso: vara-red
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #20 il: 20 Maggio 2020, 20:05 »

Ho appena messo anche io il 10w40, solo perchè mi era rimasto da un "mancato tagliando" di altra moto.  :D
Ma tra 500 km userò il 15w50.  :D

 8.gif 8.gif 8.gif

E che fai il cambio olio ai 500 Km ?

 19.gif 19.gif 19.gif
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #21 il: 21 Maggio 2020, 12:28 »

Ho appena messo anche io il 10w40, solo perchè mi era rimasto da un "mancato tagliando" di altra moto.  :D
Ma tra 500 km userò il 15w50.  :D

 8.gif 8.gif 8.gif

E che fai il cambio olio ai 500 Km ?

 19.gif 19.gif 19.gif

Alla mia moto ci tengo molto, e voglio che stia sempre bene  :wub: :wub:

 :D :D ovviamente era una battuta.
Lo cambierò tra 8000 km circa. Oppure quando mi verrà voglia  :)) :))
Connesso

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #22 il: 21 Maggio 2020, 22:08 »

Ho appena messo anche io il 10w40, solo perchè mi era rimasto da un "mancato tagliando" di altra moto.  :D
Ma tra 500 km userò il 15w50.  :D

Ciao Varanera,
grazie della tua risosta!!
Ma tu, che hai provato entrambe le gradazioni deglio olii sopra citati, trovi tra i due differenze nel modo di staccare della frizione e nella rumorosità del cambio?
Sono curioso di avere il parere di qualcuno che ha fatto da poco cambio tipologia e sappia spiegarmi la differenza effettiva!
grazie a tutti!  :wtg:
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #23 il: 23 Maggio 2020, 23:08 »

Ciao paul. A mio avviso, ogni moto ha la sua storia, ed ogni proprietario ha avuto un modo proprio di usarla. Quindi anche il cambio può essere stato usato bene o male, da uno attento o dal classico "scarpone" che se n'è fregato di tirare tutta la frizione e cambiare dolcemente.
La mia non so come sia stata usata nei primi 40000 km. Ma mi sembra che non abbia avuto il migliore dei trattamenti. Purtroppo.
Io cerco di essere "educato" con lei, dandole maggiori attenzioni. Col nuovo olio mi sembra più facile l'inserimento delle marce. Ma appunto perchè l'olio è fresco, le cambiate sono agevolate. Vedremo tra 4000 km come sarà.
Da aggiungere anche il modo di usare la moto. Attualmente faccio pochi km, andata e ritorno da lavoro. E per tutto il motore non è l'utilizzo migliore, nonostante siano fatti in statale, e non in traffico urbano/cittadino.
Se e quando potrò fare percorrenze maggiori, le cose saranno migliori.
Ciao a presto  baloon
Connesso

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #24 il: 25 Maggio 2020, 23:48 »

Ciao paul. A mio avviso, ogni moto ha la sua storia, ed ogni proprietario ha avuto un modo proprio di usarla. Quindi anche il cambio può essere stato usato bene o male, da uno attento o dal classico "scarpone" che se n'è fregato di tirare tutta la frizione e cambiare dolcemente.
La mia non so come sia stata usata nei primi 40000 km. Ma mi sembra che non abbia avuto il migliore dei trattamenti. Purtroppo.
Io cerco di essere "educato" con lei, dandole maggiori attenzioni. Col nuovo olio mi sembra più facile l'inserimento delle marce. Ma appunto perchè l'olio è fresco, le cambiate sono agevolate. Vedremo tra 4000 km come sarà.
Da aggiungere anche il modo di usare la moto. Attualmente faccio pochi km, andata e ritorno da lavoro. E per tutto il motore non è l'utilizzo migliore, nonostante siano fatti in statale, e non in traffico urbano/cittadino.
Se e quando potrò fare percorrenze maggiori, le cose saranno migliori.
Ciao a presto  baloon

Ciao Varanera, grazie della tua risposta!
sò benissimo che il funzionamento di un mezzo dipende molto da com'è satto trattato in precedenza, ma il fatto che "se ne parli" sia su moto kilometrate, che su moto "più fresche", sia su 5 marce che su 6 marce, che chi più chi meno, un pò tutti l'abbiano notato, mi fà pensare a un qualche problema "congenito"! scratch
sempre d'accordo che l'olio fresco possa attenuare, ero curioso di caspire se secondo te, c'è proprio "una notevole differenze" tra un tipo di olio e un altro, oppure no!!
Giusto per capire, se secondo te lo fa meno con il 10w40 o il 15w50, e nel caso ti sembri vada meglio quello che non ho io, se ti smebra vistosamante meglio, da invitarmi a cambiarlo al più presto!!! :D
Grazie e buona strada!!! :vb: :vn: :vb: :vn:
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #25 il: 26 Maggio 2020, 13:42 »

Fino ad oggi ho sempre usato il 10w40, e non so come si comporta il motore con altre gradazioni.
Mi servirebbero molte migliaia di km per potertelo dire.  :D
Connesso

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #26 il: 26 Maggio 2020, 22:03 »

Fino ad oggi ho sempre usato il 10w40, e non so come si comporta il motore con altre gradazioni.
Mi servirebbero molte migliaia di km per potertelo dire.  :D

Ciao Varanera,
ti chiedo scusa, come al solito non ho capito un tubo!!! :ttok:
La tua con il 10w40, lo fà il famoso "Tlak" tra prima e seconda???  secret.gif
ho fatto un pò di prove, ed effettivamente, se cambi, tipo a 2.500 giri, praticamente non si sente.... 21.gif
Sono curioso di trovare qualcuno che mi dica: " si ho cambiato olio e con questo, non lo fa più!...oh...lo fà molto meno!!"... perchè, chi come te, usa da sempre un determinato olio, come può dire se va meglio o peggio di un altro????? scratch  :chin: scratch
Grazie comunque a tutti!!!  :vb: :vn: :vb: :vn:
« Ultima modifica: 26 Maggio 2020, 22:04 da rpaul »
Connesso

Rosso

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +52/-10
  • Offline Offline
  • Post: 2239
  • Città: Verona
  • Moto in uso: Kawasaki GTR1400, Suzuki XF650
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #27 il: 27 Maggio 2020, 21:14 »

Ripeto e ribadisco quanto sopra: "Senza andare a cercare thread già pubblicati, ti posso dire che a stragrande maggioranza dei varaderisti, l'olio migliore è stato valutato il Motul 5100 15W50, sia per il motore che per il cambio."
Se usi la funzione "cerca" troverai conferma di quanto ti ho scritto.

Se poi non ti fidi di un forum che esiste da 2003 (giusto Nippi?) allora perchè chiedi?
Connesso
La mia moto mediamente, beve un litro ogni 18 Km.
..."Mediamente" anch'io...

rpaul

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 214
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Asti
  • Km: 140.000
  • Moto in uso: Varadero XL1000V
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #28 il: 28 Maggio 2020, 00:27 »

Ripeto e ribadisco quanto sopra: "Senza andare a cercare thread già pubblicati, ti posso dire che a stragrande maggioranza dei varaderisti, l'olio migliore è stato valutato il Motul 5100 15W50, sia per il motore che per il cambio."
Se usi la funzione "cerca" troverai conferma di quanto ti ho scritto.
Se poi non ti fidi di un forum che esiste da 2003 (giusto Nippi?) allora perchè chiedi?

Ciao Rosso,
grazie della risposta!
No dai, non prenderla così, non è che non mi fido...il mio era un ragioanmento generale, se trovo qualcuno in particolare avesse cambiato olio proprio per risolvere questo problema, come dire avrei fatto Bingo!!! :wtg:
Comunque, adesso l'ho appena cambiato, ma sicuramente per l'autunno mi procuro il 15w50 suddetto e lo testo con massima fiducia!!! 18.gif 18.gif
A volte mi dilungo nei post, non per sfiducia, ma per il puro piacere della conversazione stessa!!!
...e con chi discutere, se non con chi masticha di Varadero dal 2003!?!?! secret.gif 59.gif
Grazie a tutti per il supporto!!! :vb: :vg: :vn: :vgrigio:
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Sospetto rumore del cambio
« Risposta #29 il: 28 Maggio 2020, 13:51 »

Ripeto e ribadisco quanto sopra: "Senza andare a cercare thread già pubblicati, ti posso dire che a stragrande maggioranza dei varaderisti, l'olio migliore è stato valutato il Motul 5100 15W50, sia per il motore che per il cambio."
Se usi la funzione "cerca" troverai conferma di quanto ti ho scritto.

Se poi non ti fidi di un forum che esiste da 2003 (giusto Nippi?) allora perchè chiedi?

Andrea, la sua è istigazione alla chiacchiera volta a riempire pagine.
Ed è punibile con l'art. 777, che prevede la pena immediata di 5 damigiane di vino a nostro insindacabile gradimento e 40 fusti di birra artigianale, da portare ad ogni incontro.  cop.gif cop.gif cop.gif


Connesso