Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Gilet catarifrangente  (Letto 9594 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Gilet catarifrangente
« il: 15 Maggio 2015, 16:40 »

http://www.motoblog.it/post/707051/gilet-giallo-per-motociclisti-obbligatorio-in-francia-dal-2016

Gilet giallo per motociclisti obbligatorio in Francia dal 2016

Dal 2016, in Francia i motociclisti dovranno obbligatoriamente indossare un gilet giallo con strisce catarifrangenti sopra la giacc/giubbotto tecnico. L'ira dei motociclisti francesi non tarda ad arrivare. Dobbiamo "preoccuparci" anche noi italiani?

E' di qualche giorno fa la notizia che, a partire dal 2016, i motociclisti francesi avranno l'obbligo di indossare (sopra la giacca/giubbotto tecnico adeguato) un gilet giallo fluo dotato di strisce catarifrangenti, sia di giorno che di notte. A stabilirlo, il governo francese che - nella giornata di domenica scorsa - ha pubblicato questa "nota dolente" sulla propria gazzetta ufficiale.

Non tardano ad arrivare le proteste da parte del mondo delle due ruote, sia attivo che passivo. I motociclisti infatti, la maggior parte dei quali vede il gilet fluo come un accessorio "inutile e ridicolo", hanno messo in atto una vera e propria protesta sul web contro la decisione del governo francese.


Ci saranno poi le case produttrici di abbigliamento tecnico che faranno sentire la propria voce, visto che i capi di abbigliamento tecnico verranno in gran parte oscurati dalla presenza del gilet.

A Parigi però non si torna indietro: per chi non indosserà il gilet giallo in moto, vi saranno multe da 11 a 135 euro, la stessa sanzione prevista per gli automobilisti che ne sono sprovvisti in auto. E l'Italia? Dobbiamo cominciare anche noi a "temere" l'obbligo di indossare questo accessorio che ci aiuta ad essere molto più visibili su strada, nonostante oscuri il nostro amato abbigliamento tecnico?

Voi che ne pensate? Siete d'accordo con questa decisione presa dal governo francese?

 fiori fiori fiori
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

davide1983

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 353
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: Torino
  • Moto in uso: Transalp 700
    • Fight Boxing Team
Gilet catarifrangente
« Risposta #1 il: 15 Maggio 2015, 18:14 »

Io lo porto sempre dietro ma lo uso praticamente solo di notte per dare più visibilità....secondo me di giorno non ha un gran che senso...per il resto che dire... Se saremmo obbligati pazienza... Ma dovrebbero orientarsi di più ad obbligare l'uso di vestiatio adatto più che su ste cose....invece di vedere motociclisti e scooteristi con pantalocinici corti e polo....
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2015, 00:51 »

E' da un pò che sto notando molti motociclisti che indossano abbigliamento facilmente visibile, in particolare caschi giallo fluorescenti, ma anche giubbetti/gilet stesso colore.
Devo dire che si vedono molto più facilmente e prima degli altri con colori scuri/normali.
Da parte mia, approvo questa idea. Anche perchè ne ho avuto esperienza con un incidente. Forse se avessi avuto un colore più visibile, non sarei appiedato a quest'ora...
Connesso

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2015, 08:25 »

Lo indosso sempre,giorno e notte............Addirittura la mia Sand2 della Rev'it ha il suo dedicato...........
Secondo me accessorio indispensabile ed è giusto che lo abbiano reso obbligatorio,come dovrebbe essere obbligatorio indossare l'abbigliamento tecnico,dal casco integrale agli stivali...........
Connesso


Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2015, 09:49 »

Per il momento ho il casco giallo fluo. Poi vediamo andando avanti.... fiori
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

neoluigi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-1
  • Offline Offline
  • Post: 128
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: cosenza
  • Km: 82000
  • Moto in uso: Varadero 1000 Sd02
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2015, 10:38 »

Utilizzo (solo di notte) da 2  anni con soddisfazione il gilet fluo OJ, mi fa sentire più sicuro.

Detto questo, oltre al gilet non sono MAI andato in moto senza casco nella mia vita, tranne che per comprare il pane ad agosto non sono mai andato in moto senza giacca protettiva..ma mi piace avere la libertà di scelta.

Sono assolutamente contrario a queste leggi.
Connesso

bart

  • Socio VCI/TCI
  • Moderatore
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +20/-5
  • Offline Offline
  • Post: 1186
  • Città: Rimini
  • Moto in uso: Suzuki Vstrom DL1000
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2015, 21:17 »

Concordo che sia una buona idea indossarlo. Non approvo l'obbligatorietà. Spero solo che in Italia non si segua la stessa strada, poi in Francia possono fare come meglio credono. Forza Materazzi!!!! roflmao.gif
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #7 il: 17 Maggio 2015, 10:47 »

Secondo me il gilet ad alta visibilità ha senso più che altro di notte perchè effettivamente con la luce dei fari riflessa dal questo capo la visibilità aumenta. Di giorno la visibilità del gilet e delle strisce fluorescenti è pari a qualsiasi altro capo anzi paradossalmente il classico motociclista vestito di nero andando in contrasto con sfondi chiari o di colore vario diventa più visibile. La verità è che di giorno l'essere visto dipende dal grado di attenzione e di concentrazione alla guida degli automobilisti. Un guidatore distratto non vedrebbe il motociclista neanche se si addobbasse come un albero di Natale. Quindi al di là delle decisioni d'oltralpe se di obbligo bisogna parlare io metterei obbligatorio il gilet solo dall tramonto all'alba, lasciando la discrezionalità di indossarlo nelle altre ore del giorno.

Ziofab

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 58
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Roma
  • Km: 10000
  • Moto in uso: Transalp XL700V
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #8 il: 17 Maggio 2015, 19:27 »

Concordo pienamente con quando scritto da sicanos, il gilet è utilissimo ma se  l'automobilista di turno è distratto... mentre prende la sigaretta e l'accendino cambia marcia e con una terza mano cambia radio è logico che si distrae e spalma il motociclista di turno a terra
Connesso
Adesso inizia il vero viaggio!!!
[img width=60 height=60]ht

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2015, 22:12 »

Anche oggi, col bel sole che c'era, vedevo molto più velocemente i motociclisti che avevano il giallo fluo, caschi o giubbotti che fossero, rispetto a tutti gli altri che erano neri come il carbone, o cmq scuri.
Ribadisco il mio parere: da vestire in tutte le ore del giorno.
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #10 il: 17 Maggio 2015, 22:57 »

Più si è visibili meglio è, banale ma non scontato:

Per essere maggiormente visibile di notte ho applicato sul casco e sui fianchi della moto le strisce bianche riflettenti della 3M, mentre per aumentare la visibilità di giorno ho montato, come tanti, dei LED belli luminosi sia sull'anteriore che sul posteriore della moto.

Indubbiamente il giubbotto in oggetto in certe condizioni può essere più visibile, ma come ha scritto SICANOS non lo è in tutte come in penombra sotto gli alberi o in controluce.

Il giubbotto ce l'ho nel sotto sella per le emergenze, ma preferisco delle belle e visibili luci.  18.gif
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #11 il: 18 Maggio 2015, 08:21 »

Hai ragione anche tu Jek, le luci supplementari danno molta visibilità in più  :wtg: :wtg:
Connesso

Giova79

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 107
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: Bologna
  • Km: 110000
  • Moto in uso: XLV Varadero
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #12 il: 19 Maggio 2015, 12:47 »

Voglio proprio vedere gli Harleisti sostituire il gillettino di pelle con quello fluo  29.gif  29.gif  8.gif
Connesso

labbiaivan

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 112
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Lecco
  • Km: 52000
  • Moto in uso: Transalp 650
  • Meglio due dita negli occhi che due nel (!)
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #13 il: 19 Maggio 2015, 16:45 »

Non esageriamo, abbigliamento tecnico obbligatorio (dal casco agli stivali) per circolare in moto mi sembra veramente una grossa XXXXXXX

È chiaro che debba essere regolamentato, io lo renderei obbligatorio in autostrada sempre, e durante le ore di buio su strade extraurbane e autostrade.

Purtroppo quando c'é una moto coinvolta in un incidente la frase classica è "non l'ho visto neanche arrivare" ma si sa benissimo che non è così...

Le statistiche poi sono chiare, la gran parte degli incidenti motociclistici sono "individuali", ovvero senza errori commessi da terzi (anche se coinvolti), quindi vale sempre la regola di usare la testa...
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #14 il: 19 Maggio 2015, 18:33 »

il vero problema è che le normative che riguardano i motociclisti sono pensate probabilmente da gente che in moto non c'è mai stata. Basti pensare all'annoso problema dei guard-rail, vere trappole mortali. Hanno mai pensato a modifiche per renderli meno pericolosi? al di là di qualche esperimento nulla è cambiato. Il gilet giallo può avere una sua utilità ma prima di andare a normare il suo utilizzo bisognerebbe sistemare tutti i fattori di pericolo indipendenti dalla volontà dei "motard" come le buche sulle strade disastrate, i guard rail ecc. ecc. e sensibilizzare gli automobilisti all'attenzione per i motociclisti magari con qualche "publicità progresso" del Ministero che non ci demonizzi facendoci apparire incoscienti e scriteriati ma come utenti della strada "sensibili" ed a rischio.