Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Gilet catarifrangente  (Letto 9593 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

bart

  • Socio VCI/TCI
  • Moderatore
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +20/-5
  • Offline Offline
  • Post: 1186
  • Città: Rimini
  • Moto in uso: Suzuki Vstrom DL1000
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #15 il: 19 Maggio 2015, 19:23 »

il vero problema è che le normative che riguardano i motociclisti sono pensate probabilmente da gente che in moto non c'è mai stata. Basti pensare all'annoso problema dei guard-rail, vere trappole mortali. Hanno mai pensato a modifiche per renderli meno pericolosi? al di là di qualche esperimento nulla è cambiato. Il gilet giallo può avere una sua utilità ma prima di andare a normare il suo utilizzo bisognerebbe sistemare tutti i fattori di pericolo indipendenti dalla volontà dei "motard" come le buche sulle strade disastrate, i guard rail ecc. ecc. e sensibilizzare gli automobilisti all'attenzione per i motociclisti magari con qualche "publicità progresso" del Ministero che non ci demonizzi facendoci apparire incoscienti e scriteriati ma come utenti della strada "sensibili" ed a rischio.
Vado OT per un post. A proposito di "demonizzare", leggete qua. In caso apriamo un post ad hoc:
http://www.motociclismo.it/i-motociclisti-per-il-corriere-sono-un-emergenza-a-milano-motociclismo-replica-moto-61775
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Gilet catarifrangente
« Risposta #16 il: 19 Maggio 2015, 19:59 »

Infatti l'articolo indicato da Bart conferma quello che ho detto,  spesso chi parla è pontifica di due ruote non c'è mai salito sopra e si basa su preconcetti.  È vero anche che,  come per le auto, c'è una caterva di deficenti che danno giustificazione alla bassa considerazione che la gente ha di chi va in moto e che  restano normalmente impuniti .  Manca l'educazione ed il rispetto delle regole da parte di tutti,  di chi dovrebbe rispettarle e di chi dovrebbe farle rispettare ma questo è un discorso "vecchio"...

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #17 il: 19 Maggio 2015, 22:19 »

Non esageriamo, abbigliamento tecnico obbligatorio (dal casco agli stivali) per circolare in moto mi sembra veramente una grossa XXXXXXX

È chiaro che debba essere regolamentato, io lo renderei obbligatorio in autostrada sempre, e durante le ore di buio su strade extraurbane e autostrade.

Purtroppo quando c'é una moto coinvolta in un incidente la frase classica è "non l'ho visto neanche arrivare" ma si sa benissimo che non è così...

Le statistiche poi sono chiare, la gran parte degli incidenti motociclistici sono "individuali", ovvero senza errori commessi da terzi (anche se coinvolti), quindi vale sempre la regola di usare la testa...

Hai mai visto come si riduce un motociclista che "scivola" in jeans,maglietta,jet e senza guanti?Ti assicuro che non è un bello spettacolo.......ed ho scritto scivola........Beh a me capita almeno un paio di weekend al mese di vedermeli in PS.Dei nasi che restano attaccati ai cupolini o delle fratture al maxillo faciale ne vogliamo parlare?
Sai quanto costa alla comunità in assistenza e cure un ricovero ospedaliero con lesioni o senza?
Quindi rendere obbligatorio l'abbigliamento tecnico, dal casco agli stivali non mi sembra un'eresia,credimi.....
Certo,come dice sicanos,ci vorrebbe un Nino Cereghini a legiferare e non un politicotto che non sa neppure di cosa parla,ma la nostra sicurezza in moto va tutelata e se non abbiamo la maturità e civiltà di pensarci da soli,serve qualcuno che lo faccia per noi.
Personalmente,indosso sempre giacca,paraschiena,guanti e stivali anche solo per andare a comprare il pane,la pelle è mia e ci tengo...........


Connesso


sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Gilet catarifrangente
« Risposta #18 il: 20 Maggio 2015, 00:34 »

Ecco,  sull'abbigliamento sono d'accordo,  per me chi va in moto in modo non adeguato andrebbe sanzionato.  Certo è difficile stabilire il confine ma almeno sancire un "minimo sindacale"  che riguardi  l'obbligatorietà e le omologazioni per casco e protezioni varie al corpo sarebbe un primo passo.  Capisco che alle latitudini di alcune regioni,  in estate,  un giubbotto può essere una tortura ma qui dovrebbe pensarci l'industria dell'abbigliamento tecnico per produrre capi adeguati, anzi rendere obbligatorio indossare capi con protezioni stimolerebbe la concorrenza nella ricerca del massimo comfort e della massima protezione. Ovviamente l'eventuale norma andrebbe fatta rispettare con comportamenti conseguenti delle forze dell'ordine,  non come in alcune regioni in cui i vigili chiudono gli occhi su motociclisti addirittura senza casco.  Mi dispiace dirlo ma l'innata italica tendenza all'anarchismo può essere solo combattuta con la fermezza e le sanzioni.  Da soli non ne siamo capaci

Giova79

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-0
  • Offline Offline
  • Post: 107
  • Anno immatricolazione: 1999
  • Città: Bologna
  • Km: 110000
  • Moto in uso: XLV Varadero
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #19 il: 20 Maggio 2015, 00:49 »

Ok ma io inizierei con l'obligatorietà dei capi tecnici in autostrada superstrada o comunque nelle strade a scorrimento veloce...io che mi faccio tre chilometri di stradine di campagna x andare al lavoro sinceramente non sarei contento di dovermi bardare come robocop tutti i santi giorni condiderando che a pranzo torno a casa...indosso sempre la giacca traforata e paraschiena ma di stivali e pantaloni per favore no, grazie!
Connesso

labbiaivan

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 112
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Lecco
  • Km: 52000
  • Moto in uso: Transalp 650
  • Meglio due dita negli occhi che due nel (!)
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #20 il: 20 Maggio 2015, 09:43 »


[/quote]
Personalmente,indosso sempre giacca,paraschiena,guanti e stivali anche solo per andare a comprare il pane,la pelle è mia e ci tengo...........
[/quote]

E questo ti fa onore! Però la moto (per me) è prima di tutto libertà, libertà di non dover scomodare gli dei del cielo per trovare un parcheggio, liberta di non dover soffrire il traffico delle ore di punta, libertà di poter raggiungere posti che in auto non si potrebbero raggiungere...
Il tutto con la massima attenzione e civiltà e senza creare fastidi a nessuno.

Però nel momento in cui mi metti degli obblighi, a mio parere superflui, il senso di libertà viene sempre meno, così come la voglia di andare in moto.

Pensiamo prima di tutto al fondo stradale italiano, questa si che è una lacuna!
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #21 il: 20 Maggio 2015, 12:16 »

Chiamiamola PRUDENZA ...

Ogniuno ha la sua, velocità, sorpassi, condizioni della moto, abbigliamento, il tutto è soggettivo ed è difficile se non impossibile uniformarla.

Certo tanto dipende dalle esperienze e ... dalla testa.

A mio avviso gli obblighi sono un limite però a volte sono necessari, concordo che comunque il primo fondamentale passo sulla sicurezza debba essere fatto sulle infrastrutture oggi più che mai disastrate.

 18.gif
« Ultima modifica: 20 Maggio 2015, 12:18 da JEKYLL7 »
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #22 il: 20 Maggio 2015, 14:08 »

...
Sai quanto costa alla comunità in assistenza e cure un ricovero ospedaliero con lesioni o senza?
...


Sicuro, la moto alimenta il senso di libertà che tutti noi sentiamo dentro ma poi è la collettività ( e quindi ancora Noi) che paga per le "minchiate" di alcuni .
Le regole servono proprio a disciplinare i limiti delle libertà individuali per renderle compatibili con gli interessi collettivi. Su quali e quante di queste regole sono necessarie non c'è alcun riferimento se non quello della cultura di un popolo, della sua "indole"  e delle sue tradizioni e  disgraziatamente Noi Italiani non è che abbiamo una grande tradizione storica di civilismo. Complice la nostra storia siamo degli egoisti individualisti insofferenti alle regole e menefreghisti al bene comune. Lasciarci liberi di decidere se e come proteggerci in moto sarebbe un grande gesto di civiltà politica se questa libertà fosse in mano a persone responsabili, diventa una leggerezza politica quando ne usufruiscono incoscienti irresponsabili che mettono a repentaglio la propria vita e quella altrui con comportamenti da incoscienti che molto spesso hanno un costo altissimo per la comunità.
Insomma non è materia facile da giudicare e qualunque decisione venga presa è soggetta a critiche. Io preferirei non vedere , come stamattina, uno che sfreccia a palla con un KTM 990 per le strade cittadine in maglietta e calzoncini e scarpette da ginnastica rischiando di travolgere ttutto ciò che gli capita di fronte. Ecco io con  questi "centauri" sarei molto ma molto duro...

Toro65

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +58/-30
  • Offline Offline
  • Post: 4259
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Perugia
  • Km: 55.000
  • Moto in uso: BMW R 1200 RT
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #23 il: 20 Maggio 2015, 18:43 »


Personalmente,indosso sempre giacca,paraschiena,guanti e stivali anche solo per andare a comprare il pane,la pelle è mia e ci tengo...........
[/quote]

 a mio parere superflui,
[/quote]

Il nocciolo della questione è tutto qua....
Connesso

labbiaivan

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 112
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Lecco
  • Km: 52000
  • Moto in uso: Transalp 650
  • Meglio due dita negli occhi che due nel (!)
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #24 il: 20 Maggio 2015, 20:14 »



Personalmente,indosso sempre giacca,paraschiena,guanti e stivali anche solo per andare a comprare il pane,la pelle è mia e ci tengo...........

[/quote]
[/quote]a mio parere superflui,
[/quote]

Il nocciolo della questione è tutto qua....
[/quote]

Naturalmente mi riferivo al gilet catarifrangente e non a stivali, guanti e giacca.

Ripeto che il tutto dovrebbe essere regolamentato, coadiuvato da una massiccia manutenzione delle strade  e accompagnato SEMPRE dall'uso del cervello.

Un gilet mi rende più visibile, ma una strada in ordine evita che io possa cadere, i pesi sono a mio vedere ben differenti.

E poi, probabilmente dirò una cosa che ai più farà innervosire ma io la domenica per strada vedo spianati per lo più "tute intere" tutte saponettate e supersport da urlo.
   
Connesso

franky

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 48
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: venezia
  • Moto in uso: TA 700
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #25 il: 20 Maggio 2015, 23:50 »

sono perfettamente daccordo che manca la messa in sicurezza delle strade....
Connesso

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #26 il: 21 Maggio 2015, 00:51 »


E poi, probabilmente dirò una cosa che ai più farà innervosire, ma io la domenica per strada vedo spianati per lo più "tute intere" tutte saponettate e supersport da urlo.

Guarda caso...
E loro non mettono di sicuro il gilet ad alta visibilità  :ph34r:
Connesso

neoluigi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-1
  • Offline Offline
  • Post: 128
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: cosenza
  • Km: 82000
  • Moto in uso: Varadero 1000 Sd02
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #27 il: 21 Maggio 2015, 10:50 »

Esagerati! score.gif

Stivali, pantaloni, Giacca obbligatori.....

Ribadisco che li uso ma voglio avere la libertà di andare a comprare il pane senza...
Il miglior sistema di sicurezza per me sono 10Kmh in meno, il resto viene dopo...tanto quello che succede è che (generalmente) più la gente è "vestita" più veloce va...come se ci si vestisse per compensare più che per aumentare la propria sicurezza.
Connesso

JanAnderson

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +63/-17
  • Offline Offline
  • Post: 2190
  • Anno immatricolazione: 2011
  • Città: Civitavecchia
  • Km: 31.000
  • Moto in uso: BMW R1200GS Adventure
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #28 il: 21 Maggio 2015, 14:27 »

Leggendo l'articolo postato da Mirco,si evince chiaramente che l'abbigliamento tecnico è già obbligatorio in Francia e che la discussione verte sull'obbligatorietà del gilet.....I transalpini andranno anche in giro con le baguette sotto le ascelle e non avranno i bidet nei loro bagni,ma a sicurezza e prevenzione stanno avanti.
Quindi la questione abbigliamento è bella che esaurita,se vuoi andare su due ruote,ti devi vestire come da normativa,altrimenti prendi il tram..........ma anche qui poi ci sarebbe da aprire una nuova discussione sull'abbigliamento omologato,e qui chiedo lumi a sicanos che ho trovato preparato e sensibile sull'argomento,perchè credo siano solo un paio i marchi che lo certificano e garantiscono.........
Se i francesi,ma credo anche in altri paesi evoluti dell'UE, hanno stabilito che 20 euro di gilet siano utili a prevenire anche solo il 10% degli incidenti,sono sicuro che dietro ci sia stato un lungo studio che porterà lo stato a risparmiare giovani vite umane e milioni di euro che graverebbero sulla comunià e non come si fa qui nel Belpaese,solo per tartassare ed incassare.
Diminuire la velocità non serve ad una fava,in Germania sulla loro autostrada non ci sono limiti e non mi risulta che siano un paese del terzo mondo.
Quanti motociclisti sdraiati avete visto in autostrada o su strade a grande scorrimento?io nessuno..............
E' in città e sulle statali che dobbiamo essere visibili.......Voglio far parte di quel 10% di miracolati se posso..........
Percorro più di 15.000 km l'anno con la moto,e non solo per andare a comprare il pane,quindi mi tutelo il più possibile,con luci ed abbigliamento idoneo ed il prossimo acquisto sarà un bel casco fluo..........
Ringrazio Andrea,sicanos e Massimo che condividono la mia corrente di pensiero e mi piacerebbe che i miei amici viaggiatori del forum,intervenissero per dire la loro..........
Scooteristi si nasce,motociclisti lo si diventa...............
Connesso


neoluigi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-1
  • Offline Offline
  • Post: 128
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: cosenza
  • Km: 82000
  • Moto in uso: Varadero 1000 Sd02
Re:Gilet catarifrangente
« Risposta #29 il: 21 Maggio 2015, 15:29 »

Diminuire la velocità non serve ad una fava

Questa affermazione va contro qualsiasi logica... 007.gif

Probabilmente hai confuso la velocità con altri fattori, quali le condizioni delle strade, del traffico etc...ma a parità di tutte queste una più bassa velocità è la cosa che ti tiene più al sicuro.

Chi vuole si intuti e poi vada con il ginocchio a terra per i passi...io mi vesto con il mio giusto compromesso tra comodità e sicurezza e trotterello tranquillo godendomi i paesaggi e la brezza...

P.S. vorrei vedervi a comprare le sigarette ad agosto con gli stivali ed i pantaloni tecnici...
Connesso