Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Assicurazioni: addio ai documenti cartacei  (Letto 3451 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Assicurazioni: addio ai documenti cartacei
« il: 04 Giugno 2015, 11:20 »

http://www.dueruote.it/notizie/attualita/assicurazioni-addio-ai-documenti-cartacei

Dal 1° giugno gli attestati di rischio cartacei sono un ricordo. Possono ancora essere rilasciati su richiesta del cliente, ma non hanno più alcun valore. E da ottobre sparirà anche il tagliando assicurativo

 È partita in questi giorni la riforma che ha portato alla dematerializzazione dell'attestato di rischio, il documento che riassume la nostra storia assicurativa: la classe di merito di appartenenza e il numero di sinistri causati negli ultimi 5 anni.Dal 1° giugno queste informazioni saranno custodite in una banca dati informatica gestita dall'ANIA (l'Associazione delle Imprese Assicurative) sotto il controllo dell'IVASS (l'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni).
 I dati saranno disponibili dal 30° giorno prima della scadenza della polizza, e gli assicurati avranno accesso al loro attestato dal sito Internet della loro compagnia assicuratrice. A richiesta potranno avere una dichiarazione in email, attraverso un'App telefonica o anche attraverso i social network (se la compagnia si avvarrà di tali canali), ma servirà solo per essere informati della propria situazione.
 Se fino a ieri bisognava infatti consegnare l'attestato di rischio cartaceo alla stipula di un nuovo contratto, oggi le compagnie avranno libero accesso alla banca dati, e potranno consultare la posizione di ogni guidatore liberamente.
 La riforma arriverà a compimento il 18 ottobre prossimo, quando cesserà anche l'obbligo di esposizione (sulle auto) del tagliando assicurativo. Tutti i dati della nostra assicurazione saranno infatti controllati in via telematica dalla targa del veicolo. Controllo che faranno automaticamente le telecamere di ZTL, Tutor, Telepass e Velox. Passarla liscia per chi circola senza assicurazione diverrà allora quasi impossibile.

 fiori fiori fiori
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

varagio

  • La musica accompagna le mie giornate, la moto le completa.
  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +24/-13
  • Offline Offline
  • Post: 1799
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: San Donà di Piave
  • Km: 92.000
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
Re:Assicurazioni: addio ai documenti cartacei
« Risposta #1 il: 04 Giugno 2015, 12:19 »

Era ora  61.gif 61.gif 191.gif
Connesso
Giovanni Franzoi "Francis"

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Assicurazioni: addio ai documenti cartacei
« Risposta #2 il: 04 Giugno 2015, 12:21 »

Peccato che il controllo sara' a SPOT, cioe' con le telecamere...
In UK il controllo e' alla fonte, cioe', se hai un veicolo intestato e NON rinnovi l'assicurazione, ti arriva la polizia a casa a controllare e scatta il penale!!
Se poi dimostri che effettivamente non circola OK, senno' dalla multa che ti fanno, fai prima a buttarla l'auto...
sai tanto i vari zingari, stranieri e c. cosa se ne fanno di questo nuovo "Sistema Fantastico"?!?!
 :whistle: :wall:
Connesso

neoluigi

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +2/-1
  • Offline Offline
  • Post: 128
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: cosenza
  • Km: 82000
  • Moto in uso: Varadero 1000 Sd02
Re:Assicurazioni: addio ai documenti cartacei
« Risposta #3 il: 04 Giugno 2015, 12:29 »

Secondo la mia modestissima opinione è un primo passo verso la giusta strada... :cool:
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Assicurazioni: addio ai documenti cartacei
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2015, 17:23 »

Peccato che il controllo sara' a SPOT, cioe' con le telecamere...
In UK il controllo e' alla fonte, cioe', se hai un veicolo intestato e NON rinnovi l'assicurazione, ti arriva la polizia a casa a controllare e scatta il penale!!
Se poi dimostri che effettivamente non circola OK, senno' dalla multa che ti fanno, fai prima a buttarla l'auto...
sai tanto i vari zingari, stranieri e c. cosa se ne fanno di questo nuovo "Sistema Fantastico"?!?!


Straquoto Remo, ma che senso ha un controllo di questo tipo? Esiste la banca dati della Motorizzazione, considerando che per ogni autovettura circolante ci deve essere una polizza attiva basterebbe incrociare la Banca Dati dell'ANIA con quelle della Motorizzazione e si potrebbe avere come risultato l'elenco delle targhe ( e relativi proprietari) a cui non corrispondono polizze valide. Anche se ai profani sembra una cosa difficile vi garantisco ( sono del mestiere)  che  tecnicamente è fattibilissimo anche in presenza di Banche Dati costituite con sistemi diversi. La mia sensazione è che ci sia sotto il solito inciucio legato alla fornitura milionaria di apparecchiature elettroniche per il controllo.

VaraNera

  • Socio VCI-TCI
  • Full Member
  • *
  • Gradimento del post: +32/-18
  • Offline Offline
  • Post: 3583
  • Città: Rhodigium
  • Moto in uso: E si ritorna in Vara!!!!
Re:Assicurazioni: addio ai documenti cartacei
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2015, 20:44 »

Francesco, le tue parole sono tutte giustissime!  7.gif ma dimentichi che siamo in Italia, paese (con la p minuscola!) dove una cosa semplice non può rimanere tale, e deve per forza diventare astrusa.
In ogni caso è un piccolo passetto avanti, e chissà quanti ancora da fare...
Connesso

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Assicurazioni: addio ai documenti cartacei
« Risposta #6 il: 04 Giugno 2015, 22:11 »

Hai ragione  ma nonostante non sia un giovincello ogni tanto non riesco ancora ad accettare le "minchiate" che vengono spacciate per innovazioni.  Ci vuole tempo e volontà per raddrizzare le cose ma per ora vedo solo molte chiacchiere e fumo negli occhi.  Vedremo in futuro...

davide1983

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 353
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: Torino
  • Moto in uso: Transalp 700
    • Fight Boxing Team
Re:Assicurazioni: addio ai documenti cartacei
« Risposta #7 il: 04 Giugno 2015, 23:28 »


Secondo la mia modestissima opinione è un primo passo verso la giusta strada... :cool:

La penso anche io cosi
Connesso

zugress

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 387
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: BARI
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: TRANSALP 700
Re:Assicurazioni: addio ai documenti cartacei
« Risposta #8 il: 05 Giugno 2015, 16:45 »

non conosco nello specifico come funzionerà ma spero che, se non il famoso tagliandino da esibire, comunque venga rilasciata un minimo di attestazione che possa comprovare l'avvenuto pagamento dell'assicurazione ai comuni mortali non connessi alla banca dati.
Immagino un piccolo incidente, oppure come avviene per il bollo che per dimostrare di aver pagato hai bisogno della ricevuta, oppure per avere un minimo di garanzia che a fronte di un pagamento l'agenzia corrisponda effettivamente l'importo alla compagnia.....o mi faccio io troppi problemi?????????????
Connesso

Giovannino

  • Castelbuono (PA) ---> Frascati (RM)
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +2052/-13
  • Offline Offline
  • Post: 5707
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Castelbuono (PA)
  • Km: 196.000 km
  • Moto in uso: Honda Varadero XL1000V
  • L'unica Honda è la Varadero!
    • Facebook
Re:Assicurazioni: addio ai documenti cartacei
« Risposta #9 il: 05 Giugno 2015, 17:40 »

Sicanos, quoto!
Connesso
A presto,
Giovannino
Frascati (RM)
---------------------------------------------

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re:Assicurazioni: addio ai documenti cartacei
« Risposta #10 il: 05 Giugno 2015, 19:42 »

non conosco nello specifico come funzionerà ma spero che, se non il famoso tagliandino da esibire, comunque venga rilasciata un minimo di attestazione che possa comprovare l'avvenuto pagamento dell'assicurazione ai comuni mortali non connessi alla banca dati.
Immagino un piccolo incidente, oppure come avviene per il bollo che per dimostrare di aver pagato hai bisogno della ricevuta, oppure per avere un minimo di garanzia che a fronte di un pagamento l'agenzia corrisponda effettivamente l'importo alla compagnia.....o mi faccio io troppi problemi?????????????
A fronte di un qualsiasi pagamento ognuno deve pretendere una controprova dello stesso sia essa cartacea o in formato elettronico. Tutte le agenzie rilasciano la documentazione ( contratto, carta verde , tagliandino ecc) in formato cartaceo. Alle compagnie assicurative on-line il pagamento viene fatto con carte di credito o bonifici di cui resta traccia negli archivi della propria banca, le stesse compagnie inviano per mail i documenti provvisori. Se uno poi utilizza anche l'home banking può fare tutto comodamente da casa, salvarsi i documenti assicurativi e/o stamparseli.  Io ormai sono anni che sono assicurato Genertel, sia per l'auto che per la moto . Accedo alle mie polizze sul sito della Compagnia ( con account e password) e posso sospenderle, rinnovarle, cambiare le caratteristiche ecc. senza spostarmi da casa. Una comodità insostituibile.