Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Scegliere l’usato: Honda XL700V Transalp, ultimo atto  (Letto 3364 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php

http://www.dueruote.it/notizie/moto-scooter/scegliere-lusato-honda-xl700v-transalp-ultimo-atto

Anche le storie più lunghe prima o poi finiscono. E se oggi volete una Honda Transalp, ormai occorre guardare al mondo dell’usato. Ma non è detto che sia un male: l'ultima 700 potrebbe diventare un buon affare

 L'uscita di scena della Honda Transalp, forse avvenuta un po' troppo in sordina, ha un significato che non è stato colto fino in fondo. Questa leggendaria tuttofare lanciata nel 1986, uno dei più grandi successi di casa Honda, nel 2014 è stata idealmente sostituita dalla nuova NC750X. Un'ottima moto quest'ultima, quasi sicuramente destinata a rimpiazzare benissimo quella Transalp che per oltre 20 anni è stata il sinonimo della "moto per tutti", da usare 365 giorni l'anno. Ma la NC però è figlia di un progetto un po’ fuori dall’ordinario: motore quasi automobilistico, consumi contenuti, possibilità di montare il cambio automatico DCT.

Segno dei tempi: cambiano le moto, cambiano i motociclisti... Va bene così! Ma la verità è che più di un appassionato è stato colpito negli… affetti dall'epilogo di questa lunga storia, per quanto possa sembrare strano visto che stiamo parlando di una "utilitaria" e non di una moto "passionale". E siamo pronti a scommettere che non manca chi sta già pensando di acchiappare questo mito per la coda, magari cercando uno dei rari esemplari invenduti o un buon usato grazie al quale, un domani, poter dire "Transalp…l'ho avuta anch'io!".
La quarta generazione lanciata a fine 2007 (vai alla prova!) pur mantenendo lo schema classico di tutte le Transalp, ha portato alcune novità. Il famoso bicilindrico a V è cresciuto di cilindrata, ha ricevuto teste a 4 valvole (erano sempre state a 3) e l'iniezione elettronica. Per la ciclistica, la ruota anteriore da 19" al posto della 21" che era più adatta agli animi "fangosi". Parlando di modelli di seconda mano, possiamo dire che attorno ai 5.000 euro se ne trovano di molto belli, etichettabili come quasi nuovi.

 Il grosso delle offerte, però, si trova tra i 4.000 e i 5.000 euro. A 4.500 euro si può concludere più di un acquisto interessante: si tratta quasi sempre della classica moto tenuta bene, magari già dotata di ABS, spesso con meno di 30.000 chilometri sulle spalle e sovente attrezzata con borse e parabrezza maggiorato. Non vi spaventino i chilometraggi importanti: una Transalp che (per esempio) ha 60.000 chilometri, se tenuta come si deve, è a metà della sua vita: può percorrere altrettanti km prima di richiedere qualche eventuale serio intervento di manutenzione.

Ovviamente in questo caso la trattativa può farvi risparmiare cento o duecento euro, ma di fronte a un libretto dei tagliandi completo, a un aspetto soddisfacente e a un motore che gira bene non saranno certo 10.000 chilometri in più del previsto a stravolgere il prezzo. Anche perché la Transalp è una moto che tutto sommato si vende facilmente e risente un po' meno di altri mezzi il momento di crisi.

Se vi piace viaggiare, puntate gli esemplari che montano il parabrezza maggiorato. Quello di serie, a giudizio di più di un "transalpista" è considerato infatti poco protettivo. Sempre in tema di viaggi, a moto carica (in due più bagagli), può capitare di avvertire qualche ondeggiamento una volta superati i 130 km/h. Nulla di veramente grave e in fondo i 130 orari non andrebbero mai superati... In ogni caso, una volta "finito" l'ammortizzatore originale, potreste pensare a regalare alla vostra Transalp un buon mono aftermarket.

Voi starete più comodi e la guida ne guadagnerà. Per il resto cosa dire? Tutto può rompersi a questo mondo. Anche una Honda Transalp. Ma la cosa più probabile è che prima che lei si rompa sa rompa sarete voi... a rompervi di lei!

 :wub: :wub: :wub: :wub: (non accadrà mai)  :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Scegliere l’usato: Honda XL700V Transalp, ultimo atto
« Risposta #1 il: 18 Giugno 2015, 13:56 »

 scratch OH ma l'articolo l'ha scritto un giornalista o tu Murdock ?
È una dichiarazione d'amore che condividiamo in molti.
Vero ?
 fiori
Connesso
Ciao, JEKYLL7.

bart

  • Socio VCI/TCI
  • Moderatore
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +20/-5
  • Offline Offline
  • Post: 1186
  • Città: Rimini
  • Moto in uso: Suzuki Vstrom DL1000
Re:Scegliere l’usato: Honda XL700V Transalp, ultimo atto
« Risposta #2 il: 18 Giugno 2015, 14:01 »

Falso.  emo-10
Connesso

bart

  • Socio VCI/TCI
  • Moderatore
  • Jr. Member
  • *
  • Gradimento del post: +20/-5
  • Offline Offline
  • Post: 1186
  • Città: Rimini
  • Moto in uso: Suzuki Vstrom DL1000
Re:Scegliere l’usato: Honda XL700V Transalp, ultimo atto
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2015, 14:04 »

Scherzi a parte è una gran moto. Altrimenti non sarebbe stata prodotta per tutti questi anni. Al contrario non ritengo l'nc una sua sostituta. Sinceramente mi sembra quanto di più vicino ad uno scooter possa esserci.
Connesso

fulviogp

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +8/-0
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Città: Torino
  • Moto in uso: Dominator '88 n° 644 e Transalp 650 2006
Re:Scegliere l’usato: Honda XL700V Transalp, ultimo atto
« Risposta #4 il: 18 Giugno 2015, 14:11 »

Al contrario non ritengo l'nc una sua sostituta. Sinceramente mi sembra quanto di più vicino ad uno scooter possa esserci.

 :wtg:
Connesso

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Scegliere l’usato: Honda XL700V Transalp, ultimo atto
« Risposta #5 il: 18 Giugno 2015, 16:24 »

scratch OH ma l'articolo l'ha scritto un giornalista o tu Murdock ?
È una dichiarazione d'amore che condividiamo in molti.
Vero ?
 fiori

 sofa,gif sofa,gif sofa,gif sofa,gif
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

zugress

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +1/-0
  • Offline Offline
  • Post: 387
  • Anno immatricolazione: 2009
  • Città: BARI
  • Km: 30.000
  • Moto in uso: TRANSALP 700
Re:Scegliere l’usato: Honda XL700V Transalp, ultimo atto
« Risposta #6 il: 18 Giugno 2015, 18:09 »

Da cinquantenne, anche io non potevo credere alla scomparsa di un mito ed in occasione dell' EICMA 2013, agli espositori Honda, dissi che la NC non avrebbe mai sostituito realmente la TA; mi risposero che " al momento " la decisione era quella.
Potremmo pensare ad un futuro ritorno come l' Africa Twin ?
Connesso

JEKYLL7

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +37/-7
  • Offline Offline
  • Post: 3342
  • Anno immatricolazione: Luglio 2016
  • Città: BOLOGNA
  • Km: 24.500 con TRANSALP + 7.000 con KTM
  • Moto in uso: EX TRANSALP 700, ORA KTM 1050 ADV
Re:Scegliere l’usato: Honda XL700V Transalp, ultimo atto
« Risposta #7 il: 18 Giugno 2015, 22:34 »

 :chin: Pur essendo un TWIN manca sempre la V..:TRtriste:

Nonostante le possibili motivazioni tecniche, per me nostalgico, fa una bella differenza.  18.gif

Connesso
Ciao, JEKYLL7.

remo-k-williams

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +29/-16
  • Offline Offline
  • Post: 1816
  • Anno immatricolazione: 1989, 1994, 2008
  • Città: modena
  • Km: tanti direi ma non quanti vorrei...
  • Moto in uso: AT650, DR350, K990 ADV
Re:Scegliere l’usato: Honda XL700V Transalp, ultimo atto
« Risposta #8 il: 19 Giugno 2015, 08:29 »

Io nel dubbio l'AT quella VERA di 26 anni, me la tengo bella al caldo in box, anzi, oggi e' nel parcheggio qui al lavoro!! fiori
Connesso

Murdock

  • Socio VCI/TCI
  • Sr. Member
  • *****
  • Gradimento del post: +99/-27
  • Offline Offline
  • Post: 13619
  • Anno immatricolazione: 02/2019
  • Città: Rimini
  • Km: Sempre pochi
  • Moto in uso: CRF1000L 2019 ADVENTURE SPORT HRC COLOR
  • SOCIO - CONSIGLIERE VCI - TCI
    • https://www.varaderoclubitalia.it/club/index.php
Re:Scegliere l’usato: Honda XL700V Transalp, ultimo atto
« Risposta #9 il: 19 Giugno 2015, 08:38 »

Io nel dubbio l'AT quella VERA di 26 anni, me la tengo bella al caldo in box, anzi, oggi e' nel parcheggio qui al lavoro!! fiori

 61.gif 61.gif 61.gif
Connesso
Mirco
Rimini
--------------------

PaoloD.

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +6/-4
  • Offline Offline
  • Post: 256
  • Città: Rosasco (PV)
  • Moto in uso: ...
Re:Scegliere l’usato: Honda XL700V Transalp, ultimo atto
« Risposta #10 il: 20 Giugno 2015, 13:54 »

Questo post cade proprio a fagiolo per me!
Mi trovo proprio a cercare una bella occasione... un TA700 bella, accessoriata, con pochi km, a buon prezzo! present
Connesso
prendere bàgole per lugànighe!