Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: Orologio e indicatore KM Parziali.....  (Letto 1961 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

salvatore17

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-3
  • Offline Offline
  • Post: 669
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Catanzaro
  • Km: 82000
  • Moto in uso: Varadero XL 1000 nel cuore Moto Guzzi Stelvio 1200 4V nell'anima
Orologio e indicatore KM Parziali.....
« il: 25 Giugno 2015, 12:05 »

 scratch scratch stretcher.gif  non so cosa stia succedendo da un paio di settimane....i sintomi sono :  per accenderla a volte devo girare due volte la chiave e riprovare a farla partire (cosa che non mi era mai successo.. si accendeva come mi avvicinavo  18.gif )....2° - si sfasa l'orologio.. 3° - l'indicatore dei Km parziali si azzera o mette altri numeri......il totale dei Km funziona..................vi è mai successo ?  mi date indicazioni su cosa fare o verificare ?   fiori

patato67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 642
  • Città: chiavari
Re: Orologio e indicatore KM Parziali.....
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2015, 12:19 »

Batteria??+ se quella è efficiente,puoi controllare i contatti del blocchetto accensione,a me lo faceva perché erano un po ossidati,l'acqua entra dal foro della chiave. X smontarlo è semplice,dalla parte bassa ci sono 2 viti Toro,le eviti è viene via la parte elettrica,a questo punto devi fare solo attenzione ai contatti che ci sono dentro,li pulisco x bene e se lo trovi ci vorrebbe del grasso al rame che migliora la conducibilità,se non lo hai anche del normale grasso può andare bene.......
Connesso

salvatore17

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-3
  • Offline Offline
  • Post: 669
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Catanzaro
  • Km: 82000
  • Moto in uso: Varadero XL 1000 nel cuore Moto Guzzi Stelvio 1200 4V nell'anima
Re: Orologio e indicatore KM Parziali.....
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2015, 13:09 »

Batteria??+ se quella è efficiente,puoi controllare i contatti del blocchetto accensione,a me lo faceva perché erano un po ossidati,l'acqua entra dal foro della chiave. X smontarlo è semplice,dalla parte bassa ci sono 2 viti Toro,le eviti è viene via la parte elettrica,a questo punto devi fare solo attenzione ai contatti che ci sono dentro,li pulisco x bene e se lo trovi ci vorrebbe del grasso al rame che migliora la conducibilità,se non lo hai anche del normale grasso può andare bene.......


 :wtg:  provo a controllare i contatti .. la batteria fa girare bene il motore però non si accende poi giro la chiave in off la rigiro in on e parte..... :vgrigio:

VaraGrigio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 204
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Dolo
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: Varadero XLVA
Re: Orologio e indicatore KM Parziali.....
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2015, 17:15 »

batteria  toot toot
Connesso

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re: Orologio e indicatore KM Parziali.....
« Risposta #4 il: 25 Giugno 2015, 23:13 »

Anche la mia un periodo ha fatto le stessa cosa, sembra che dipenda dall'Hiss, controlla la chiave di avviamento, magari si è un po storta o prova con la chiave di riserva, io alcune volte dovevo tirare fuori la chiave e girarla per far partire la moto, dai una bella spruzzata di pulisci contatti un po ovunque, anche all'interruttore di emergenza, a me dopo un po ha ripreso a funzionare regolarmente e non ho più avuto alcun problema.
Quesgto per l'accensione, per il parziale e l'orologgio che vanno a zero potrebbe essere la batteria non proprio egregia o i primi sintomi di qualche malfunzionamento degli ingranaggi dell'avviamento vicino al volano, per me è stato cosi, ma prima di iniziare ad avere problemi ne sono poi passati di chilometri e di anni, il motivo è semplice, se hai problemi al volano per attaccare o spingere gli ingranaggi dell'avviamento deve avere più tensione, producendo un calo di corrente che ti azzera il parziale e l'orologgio, esattamente come avviene se hai la batteria scarica o alla frutta.
Connesso

salvatore17

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-3
  • Offline Offline
  • Post: 669
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Catanzaro
  • Km: 82000
  • Moto in uso: Varadero XL 1000 nel cuore Moto Guzzi Stelvio 1200 4V nell'anima
Re: Orologio e indicatore KM Parziali.....
« Risposta #5 il: 26 Giugno 2015, 09:09 »

Anche la mia un periodo ha fatto le stessa cosa, sembra che dipenda dall'Hiss, controlla la chiave di avviamento, magari si è un po storta o prova con la chiave di riserva, io alcune volte dovevo tirare fuori la chiave e girarla per far partire la moto, dai una bella spruzzata di pulisci contatti un po ovunque, anche all'interruttore di emergenza, a me dopo un po ha ripreso a funzionare regolarmente e non ho più avuto alcun problema.
Quesgto per l'accensione, per il parziale e l'orologgio che vanno a zero potrebbe essere la batteria non proprio egregia o i primi sintomi di qualche malfunzionamento degli ingranaggi dell'avviamento vicino al volano, per me è stato cosi, ma prima di iniziare ad avere problemi ne sono poi passati di chilometri e di anni, il motivo è semplice, se hai problemi al volano per attaccare o spingere gli ingranaggi dell'avviamento deve avere più tensione, producendo un calo di corrente che ti azzera il parziale e l'orologgio, esattamente come avviene se hai la batteria scarica o alla frutta.
bene... come ho già detto a Patato67 ..proverò a pulire i contatti un po ovunque... ma la batteria non da segni di cedimento.. quando la accendo il motore gira come se fosse in moto.. quindi penso che la il suo dovere lo fà..... :chin: [size=78%]un'altra cosa..che da ieri sera ho provato a fare... chiudere i faretti di profondità.... non so.. forse.... coincidenza... ma fino ad ora non mi ha dato nessun problema....mhaa ??? vediamo.. vi faro sapere [/size] :vgrigio:  intanto vado a comprare lo spray antiossidante....

salvatore17

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-3
  • Offline Offline
  • Post: 669
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Catanzaro
  • Km: 82000
  • Moto in uso: Varadero XL 1000 nel cuore Moto Guzzi Stelvio 1200 4V nell'anima
Re: Orologio e indicatore KM Parziali.....
« Risposta #6 il: 26 Giugno 2015, 09:12 »

batteria  toot toot
Varagrigio......hai avuto lo stesso problema ......sei stato molto diretto ..."Batteria" stop...

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re: Orologio e indicatore KM Parziali.....
« Risposta #7 il: 26 Giugno 2015, 14:27 »

se giri la chiave e la spia HISS si spegne e poi ti da i problemi che descrivi è probabilmentye la batteria che se ne sta andando e ti POTREBBE PIANTARE ALL'IMPROVVISO.
Se invece girando la chiave la spia HISS non si spegne è evidentemente un malfunzionamento del "sistema" di riconoscimento chiave" . Però il fatto che ti si sfasi la strumentazione mi suggerisce che la tua batteria sia alla frutta.




p.s. le batterie possono farti partire perfettamente il motore un attimo prima e "morire" crepate alla successiva accensione, senza aver dato apparentemente alcun preavviso.

angelo65

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-6
  • Offline Offline
  • Post: 1052
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: marcon( VE )
  • Km: 11000
  • Moto in uso: SuperTenerè 1200
Re: Orologio e indicatore KM Parziali.....
« Risposta #8 il: 26 Giugno 2015, 17:32 »

A me lo fà qualche volta che fà il solito scoppio in rilascio mentre viaggi e si spegne e nel rimettere in moto azzera tutto
Connesso
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DEL TUO ANGELO CUSTODE

https://www.facebook.com/angelo.gregucci.54?ref=tn_tnmn

sicanos

  • Full Member
  • ***
  • Gradimento del post: +73/-95
  • Offline Offline
  • Post: 2731
  • Anno immatricolazione: 2006
  • Città: Roma
  • Km: 93.000
  • Moto in uso: honda varadero 1000 MY2006
Re: Orologio e indicatore KM Parziali.....
« Risposta #9 il: 27 Giugno 2015, 12:21 »

A me lo fà qualche volta che fà il solito scoppio in rilascio mentre viaggi e si spegne e nel rimettere in moto azzera tutto


quale solito scoppio in rilascio? Gli scoppi in rilascio li ho sentiti solo qualche volta quando mi si era fottuta la guarnizione centrale degli scarichi, poi l'ho messa in rame e sono spariti ormai da anni. Se parli del solo spegnimento allora si, a volte a basso numero di giri capita che si spenga nell' apri e chiudi del gas ma che di conseguenza si azzeri la strumentazione è la prima volta che lo sento.
« Ultima modifica: 27 Giugno 2015, 12:22 da sicanos »
Connesso

angelo65

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-6
  • Offline Offline
  • Post: 1052
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: marcon( VE )
  • Km: 11000
  • Moto in uso: SuperTenerè 1200
Re: Orologio e indicatore KM Parziali.....
« Risposta #10 il: 28 Giugno 2015, 08:58 »

non lo fà sempre ma avvolte quando arrivi ad un incrocio che tiri la frizione si spegne e quando riavvio mi si azzera tutto
 dunno.gif
Connesso
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DEL TUO ANGELO CUSTODE

https://www.facebook.com/angelo.gregucci.54?ref=tn_tnmn

fletcher

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +18/-25
  • Offline Offline
  • Post: 1663
  • Anno immatricolazione: 2014
  • Città: Lecce
  • Km: 13.000
  • Moto in uso: BMW GS 1.200
  • BMW GS 1.200
Re: Orologio e indicatore KM Parziali.....
« Risposta #11 il: 28 Giugno 2015, 12:39 »

Per gli scoppi in rilascio dipende solo dalla guarnizione del centrale o delle marmitte, l'originale prima o poi cede, io quando la ho cambiata non era disponibile in concessionaria, sono andato con la guarnizione e la graffa che la chiude un un centro specializzato per marmitte (per auto) mi hanno trovato immediatamente una guarnizione adatta e la graffa, spesa 5 euro, ma il tipo quando ho chiesto quanto dovevo non sapeva cosa dire, quasi come se si vergognasse a chiedere qualcosa, in concessionaria se non sbaglio oltre 40 euro, da allora in poi forse 40.000 km. zero problemi, poi la ho venduta.
Per il fatto che si azzerano i parziali e l'orologgio, batteria, okkio perchè non è una questione di carica, ma di spunto all'avviamento, se qualcosa non va nell'impianto e potrebbero essere 1) la batteria, 2) il regolatore di tensione e nel caso più grave quanto raro, gli ingranaggi dell'avviamento, la batteria potrebbe essere carica ma non avere lo spunto necessario facendo cadere la tensione a zero.
Un qualunque elettrauto ci mette un secondo a verificare il buon funzionamento di batteria e regolatore di tensione.
Connesso

salvatore17

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-3
  • Offline Offline
  • Post: 669
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Catanzaro
  • Km: 82000
  • Moto in uso: Varadero XL 1000 nel cuore Moto Guzzi Stelvio 1200 4V nell'anima
Re: Orologio e indicatore KM Parziali.....
« Risposta #12 il: 29 Giugno 2015, 11:09 »

 :wtg: come ho detto precedentemente ho provato a chiudere le luci di profondità (perchè sempre accese) e sembra sia tornato tutto apposto... :banana: :banana:  evidentemente assorbono molto e scaricano un po la batteria.................. dunno.gif   

VaraGrigio

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 204
  • Anno immatricolazione: 2005
  • Città: Dolo
  • Km: 115.000
  • Moto in uso: Varadero XLVA
Re: Orologio e indicatore KM Parziali.....
« Risposta #13 il: 30 Giugno 2015, 21:33 »

batteria  toot toot
Varagrigio......hai avuto lo stesso problema ......sei stato molto diretto ..."Batteria" stop...

Sì salvatore, due volte. Batteria. Col caricabatteria gli ampere non salgono più... Andata
Connesso

angelo65

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +13/-6
  • Offline Offline
  • Post: 1052
  • Anno immatricolazione: 2013
  • Città: marcon( VE )
  • Km: 11000
  • Moto in uso: SuperTenerè 1200
Re: Orologio e indicatore KM Parziali.....
« Risposta #14 il: 05 Luglio 2015, 23:36 »

Per gli scoppi in rilascio dipende solo dalla guarnizione del centrale o delle marmitte, l'originale prima o poi cede, io quando la ho cambiata non era disponibile in concessionaria, sono andato con la guarnizione e la graffa che la chiude un un centro specializzato per marmitte (per auto) mi hanno trovato immediatamente una guarnizione adatta e la graffa, spesa 5 euro, ma il tipo quando ho chiesto quanto dovevo non sapeva cosa dire, quasi come se si vergognasse a chiedere qualcosa, in concessionaria se non sbaglio oltre 40 euro, da allora in poi forse 40.000 km. zero problemi, poi la ho venduta.
Per il fatto che si azzerano i parziali e l'orologgio, batteria, okkio perchè non è una questione di carica, ma di spunto all'avviamento, se qualcosa non va nell'impianto e potrebbero essere 1) la batteria, 2) il regolatore di tensione e nel caso più grave quanto raro, gli ingranaggi dell'avviamento, la batteria potrebbe essere carica ma non avere lo spunto necessario facendo cadere la tensione a zero.
Un qualunque elettrauto ci mette un secondo a verificare il buon funzionamento di batteria e regolatore di tensione.

Oggi a freddo ho tappato gli scarichi e ho sentito, quello al lato freno, sfiatare mi sembra anche giusto visto che ho 53000 km ed è ancora l'originale mentre l'altro è il secondo che sostituisco. Mi stò guardando intorno ma non riesco a trovare nessuna nella mia zona che me li faccia in rame le guarnizioni  scratch
Connesso
NON CORRERE MAI PIU' VELOCE DEL TUO ANGELO CUSTODE

https://www.facebook.com/angelo.gregucci.54?ref=tn_tnmn