Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  

Autore Topic: problema elettrico o pompa benzina su Varadero01?  (Letto 2324 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Stefano Tiozzo

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1
  • Anno immatricolazione: 2001
  • Città: Sesto San Giovanni
  • Km: 75000
  • Moto in uso: Honda Varadero
problema elettrico o pompa benzina su Varadero01?
« il: 13 Agosto 2015, 20:47 »

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo di questo forum, ma ho avuto modo di leggere i messaggi pubblicati da tutti voi
amanti del Vara e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla vostra collaborazione nel risolvere
le varie problematiche.
Dunque, sono unico proprietario di un Varadero a carburatori del 2001, tenuto sempre bene e
tagliandato regolarmente.
Attualmente sono a quota 75.000Km, fino a l'anno scorso tutto è andato a meraviglia, poi sono cominciati
sporadicamente dei problemi di natura elettrica penso io, ma aspetto un vostro parere, soprattutto da chi
sicuramente ha avuto un problema simile.
E' successo che a motore caldo la moto iniziava ad andare a un cilindro, e che accelerando si avesse la sensazione
di "soffocamento" del motore, come se non arrivasse benzina (o corrente).
La particolarità è che questo problema a volte durava pochi secondi dopo di che tutto tornava alla normalità.
In alcuni casi invece ero costretto a fermarmi: il motore   girava al minimo in maniera irregolare e , appena
si tentava di accelerare, si provocava lo spegnimento del motore.
Bastava attendere qualche minuto, accendere nuovamente il motore e tutto tornava alla normalità.
Non ci crederete ma col fatto che la moto non mi ha mai lasciato a piedi, ho lasciato passare un anno e circa
10.000km di percorrenza prima di iniziare a preoccuparmi un po' più seriamente, fino ad un mesetto fa, quando
questa  anomalia si è ripresentata un po' più frequentemente.
Portata la moto dal mio meccanico per un tagliando generale, ho fatto presente questa anomalia.
Lui mi ha ventilato la possibilità che il regolatore di tensione stia iniziando a fare i capricci, anche se dai suoi controlli
non è emerso niente di certo.
Ci siamo lasciati con la possibilità di rivederci se la Vara continuava col suo problema......io stesso volevo verificare
se con olio e filtri nuovi, carburatori allineati e tutto il resto magari risolvevo il problema.
Tutto ok per quindici gg, poi nuove avvisaglie.....per due domeniche gita fuoriporta con mia moglie e di nuovo il
fastidioso problema, che adesso si presentava con più frequenza quando la ventola di raffreddamento entrava in
funzione.......
Conclusione: parto per le ferie lunedì scorso con l'intenzione di portarla ad un concessionario Honda per farla sistemare
definitivamente( conosco bene la concessionaria Tottene di Bassano del Grappa, vicino alla mia casa delle vacanze) ma la
Vara mi abbandona in autostrada, col solito problema che si ripresenta stavolta sì in maniera preoccupante. A 120km/h il motore ha cominciato  prima ad andare ad un cilindro, poi ha iniziato velocemente a perdere velocità, più accelleravi
e più sembrava soffocarsi, continuavo a non capire se non arrivava benzina o se non arrivava corrente.
Ho tentato di ripartire diverse volte, pochi km percorsi tra mille difficoltà, ho deciso di non rischiare.....ho chiamato il soccorso stradale e ora la mia Vara è nel deposito di Rovato del soccorso stradale.Purtroppo nessun meccanico in zona disponibile per un intervento. Tornerò a prenderla a fine Agosto quando troverò aperto il concessionario più vicino.
Che sfiga.....ma forse me la sono meritata, la Vara i segnali me li aveva lanciati da tempo.....dovevo ascoltarla di più.
Da sempre Hondista convinto, ho  abusato della proverbiale affidabilità giapponese.
Ora vi chiedo: qualcuno ha già avuto un problema simile al mio? Come lo ha risolto?
e.....soprattutto....una qualsiasi concessionaria Honda troverà a colpo sicuro la soluzione?
......perchè non è detto che tra 15gg  il problema sarà ancora presente e verificabile con
facilità da un meccanico, magari tutto funziona regolarmente.....chissà.





Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:problema elettrico o pompa benzina su Varadero01?
« Risposta #1 il: 13 Agosto 2015, 21:02 »

contatti pompa benzina.....prova a riempire il serbatoio di benzina e, se la moto va meglio, la colpa è proprio delle puntine platinate della pompa benzina
Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)

patato67

  • Jr. Member
  • **
  • Gradimento del post: +11/-1
  • Offline Offline
  • Post: 642
  • Città: chiavari
Re:problema elettrico o pompa benzina su Varadero01?
« Risposta #2 il: 13 Agosto 2015, 22:14 »

Da come descrivi il problema anche io scommetterei sulla pompa della benzina,se vuoi è anche possibile escluderla,ma devi viaggiare quasi sempre con il serbatoio pieno.....se non fosse potrebbero essere i filtri nel serbatoio o quello vicino alla pompa,ma io direi più problema di benzina che di corrente......in bocca al lupo e facci sapere....
Connesso

SCIURETTO

  • Newbie
  • *
  • Gradimento del post: +0/-0
  • Offline Offline
  • Post: 1
  • Anno immatricolazione: 2000
  • Città: Bergamo
  • Km: 35000
  • Moto in uso: Varadero XL 1000
Re:problema elettrico o pompa benzina su Varadero01?
« Risposta #3 il: 27 Maggio 2019, 14:17 »

cIAO,

RISCONTRO LO STESSO PROBLEMA SULLA STESSA MOTO...HAI POI RISOLTO? AIUTOOO  :(
Connesso

nippi

  • Amministratore
  • Hero Member
  • *
  • Gradimento del post: +57/-7
  • Offline Offline
  • Post: 6717
  • Anno immatricolazione: 2004
  • Città: Rimini
  • Km: 194.500
  • Moto in uso: Varadero 1000 abs
  • vivi come puoi, perché come vuoi non puoi! (cit.)
    • Varadero Club Italia
Re:problema elettrico o pompa benzina su Varadero01?
« Risposta #4 il: 27 Maggio 2019, 16:17 »

cIAO,

RISCONTRO LO STESSO PROBLEMA SULLA STESSA MOTO...HAI POI RISOLTO? AIUTOOO  :(
Ciao, benvenuto sul forum  :welcome:
ti invito a presentarti nella sezione "Salutaci" ed evitare di scrivere in MAIUSCOLO!!!  cop.gif 
questo post è di 4 anni fa; l'utente Stefano Tiozzo ha pubblicato solo quel messaggio; come vedi non ci sono altre repliche dopo le riposte mie e di Patato67 ... quindi non ci è dato sapere se e come ha risolto dunno.gif

comunque con la funzione "Ricerca" puoi risalire a tutte le conversazioni passate e a tutti gli argomenti trattati.
 fiori

Connesso
Gianni "nippi" - Rimini
HONDA CBR900RR 2001  +  HONDA VARADERO XL1000V ABS 2004 + MONTESA COTA 315 2002 + HONDA AFRICA TWIN RD 07/A 1998 + altre "vecchiette" ;-)