Motonews > Novità dalle Case Motociclistiche

R 1200 Rs

(1/13) > >>

varamolo:
Salve ragà! Ieri ho avuto l'occasione di provare per la prima volta una Bmw. In realtà sto per dare in permuta la mia R1 per una moto che mi permetta di divertirmi nelle uscite da solo e allo stesso tempo di viaggiare in comodità con mia moglie ed i bagagli, insomma una sport tourer per dare anche un po' di respiro alla Vara affinché invecchi il più lentamente possibile. Avevo in prima ipotesi, pensato alla Vfr 1200 che mi piace tantissimo ma purtroppo ha le pedane passeggero troppo vicine alla seduta e mia moglie non si è trovata bene. Allora ho optato per la R 1200 rs e sono andato a provarla. Delusione tremenda. Il cambio, ogni volta che si inserisce la marcia è una mazzata che al confronto l'innesto della prima della R1 è dolcissimo. Inoltre la moto al minimo si muove, e non poco, per le vibrazioni che in marcia comunque non si avvertono ma la rumorosità meccanica c'è. Stavo per ordinarla ma dopo la prova ho desistito. Il boxer tira è vero ma quel cambio proprio non mi va giù. La mazzata all'innesto dura fino all'inserimento della quarta per poi decrescere in quinta e in sesta, le uniche che non fanno tanto rumore. Il cardano inoltre si avverte, mentre nella Vfr che avevo provato in precedenza non si avvertiva proprio. Quando ho detto al concessionario che la mia Vara, con i suoi 90000 km, ha un cambio di burro mi ha risposto: si sa quello delle Honda è il migliore, inavvicinabile per qualsiasi casa. Ha altresì aggiunto: chi guida Bmw non fa caso a questi "difetti". Ragà saro troppo esigente ma ho sempre amato le honda proprio per la silenziosità a livello meccanico, motori e cambi  sono praticamente perfetti. Insomma delusione su tutti i fronti. Anche a livello di freni non mi è piaciuta proprio la tedesca; ho usato il freno posteriore con la stessa dolcezza con cui lo uso con la Vara ma la ruota si è bloccata provocando una derapata che mi ha fatto sbiancare. Sempre il conce, gentilissimo, mi ha offerto di riprovarla per bene concedendomela per un'intera giornata ma credo che non accetterò la proposta. Mi ha anche detto che sulla tanto decantata Gs il cambio è pure peggio. Ragà se le Bmw sono così Honda tutta la vita. Oggi andando a lavoro con la nostra motona sorridevo sotto il casco ripensando alla prova di ieri. La rs era full optional. Ho provato anche ad usare il cambio elettro assistito che mi ha sconvolto: troppo duro negli innesti e per il mio modo di guidare, inconcepibile.  Che dire completamente deluso. Ora, alla luce dell'esperienza fatta mi chiedo: come fanno a vendere tantissime gs se il cambio è una ciofeca e gli ausili elettronici di Bmw troppo invasivi? Il boxer ha un bel tiro è vero, è potente ma non mi spiego il successo delle tedesche. 

varalbatros:
è tutta una questione di moda e marketing
ti dicono tante di quelle volte che è la migliore moto del mondo  :shit: che a forza di ripeterlo ti convinci anche tu

ma al posto dell'r1 il nuovo vfr800?? :D

Rosso:
Non fai che confermare i miei pensieri. E pensare che c'è pure gente che si offende se parli male delle Biemmewürstel. E un FJR1300? O un Bandit 1250 S ???

varamolo:
Ciao e grazie per aver risposto. Il problema è che sia il Bandit 1250 sia il Vfr hanno le pedane passeggero troppo rialzate e mia moglie starebbe scomoda. La Fjr 1300 per divertirsi da soli è un po' ingombrante e pesante. Io cercavo una moto polivalente per viaggiare con passeggero (seduto comodamente, con gambe non troppo piegate) e per andare allegri da soli a fare un po' di curve. Ho prenotato una prova con la s1000xr che ha un bel po' di cavallucci, pare sia comoda per viaggiare e soprattutto ha un cambio più alla giapponese e non da gs. Il motore è il portentoso 1000 (depotenziato) della s1000rr. Che ne pensate?

varalbatros:
è una mukka a 4 tette invece che 2
ma sempre mukka è :shit:

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa