Passione Honda On-Off

Honda Varadero XL1000V => Discussioni Tecniche => Topic aperto da: WOLLY - 01 Marzo 2011, 15:55

Titolo: problemi spia riserva
Inserito da: WOLLY - 01 Marzo 2011, 15:55
 :OT: ciao ragazzi , ieri sera appena entrato con la mia varadero 1000 del 2000 in autostrada , moto che ho appena comprato c/o un concessionerio , sono rimasto senza benza.
premetto che la spia della riserva , quando accendo il quadro e fa il ceck in  si accende regolarmente assieme alle altre spe e poi si spegne , ma per quanto riguarda la segnalazione della riserva non se ne parla . cosa puoì essere ?
inoltre vorrei sapere quanti litri ci sono di riserva e piu' omeno vistao che la mia vara e' a carburatori quanti km ci faccio con la riserva a grandi linee ?
grazie per eventuali risposte .
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: VaraBusa - 01 Marzo 2011, 17:07
Il serbatoio contiene 25l ed ha circa 4,5l di riserva.

Per il tuo problema, dato che il check viene eseguito all'accensione, la prima cosa che verificherei è l'apertura di entrambi i rubinetti di benzina, in particolare di quello DX (stando a sedere sulla moto).
Essendo il serbatoio fatto a "bisaccia", se non sono aperti entrambi, è possibile che rimanga una quantità di benzina sufficiente sul lato DX tale da non far spengere il sensore.
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: nippi - 01 Marzo 2011, 21:14
giusto, proprio così. il sensore è sul lato destro e basta poco per chiudere, anche accidentalmente, il rubinetto così la spia non si accende perchè c'è ancora tanta benza, ma che rimane nel serbatoio ;)
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: WOLLY - 02 Marzo 2011, 12:35
 :wtg: grazie della risposta , ero in pensiero ed ero gia demoralizzato , perche' in passato ho avuto una hoda deauville 650 e l' ho data via proprio perche' non aveva la spia della riserva , ed immancabilmente mi andava in riserva sempre in autostrada e in pieno sorpasso .( una strizza che non vi immaginate ) ecco il perche' della mia demoralizzazione , ho pensato siamo alle solite .......
quindi una cosa ancrora vi chiedo , come devo tenere i due rubinetti? inoltre (come penso tra me ) i due lati del serbatoio non sono vasocumunicanti ?
come faccio a gestire i due lati del serbatoio ? datemi un consiglio vista la v.s. esperienza .
grazie 1000 , ma ho scoperto solo ora da voi che la moto ha 2 rubinetti dx e sx .
so con sicurezza che quello sx l'ho aperto io , ma pensavo esistesse solo quello , il concessionario non mi aveva avvertito  del secondo .
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: VaraBusa - 02 Marzo 2011, 13:01
I rubinetti vanno tenuti entrambi aperti.
Sono vasocomunicanti fra loro tramite un collegamento Y vicino la pompa della benzina.
Ciò fa sì che il livello del carburante scenda sempre uniformemente dentro il serbatoio.
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: WOLLY - 02 Marzo 2011, 14:48
 :aiuto: ok grazie .
Comunque ho controllato entrambe i rubinetti sono girati verso il basso cioe' con la leva in verticale , quindi presumo che ci sia un problema al sensore del galleggiante .
e' difficoltoso sostituirlo ? sono in grado da solo di farlo ? , ho una buona esperienza in meccanica sia auto che moto , sinora sono sempre riuscito a farmi i lavori da solo .
quanto potra costare il pezzo?
grazie come sempre per il disturbo.
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: BoboNero - 02 Marzo 2011, 18:31

Il sensore costerà più o meno 90 euro, e per sostituirlo, devi  smontare il serbatoio. E' avvitato direttamente sul fondo del serbatoio, lato destro stando seduto in sella, non è complicata la sua sostituzione, ma procurati anche la guarnizione di tenuta.

Eccolo qui:
(http://zsf-motorrad.de/images/upload/600x600/3e40a400f6cb5ed578d0b1a59725d1e9.jpg)




Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: VaraBusa - 02 Marzo 2011, 19:49
Dunque, la spia si dovrebbe accendere soltanto se il livello del carburante è sotto il bulbo del sensore e all'accensione del quadro non viene eseguito nessun test di buon funzionamento della lampadina.
Perciò se si accende appena giri la chiave, dovrebbe rimanere sempre accesa e in questo caso è certo che sei in riserva.
Così succede sulla mia VARA del 2003, ma guardando lo schema elettrico della tua (del 2000) sembra non cambiare niente.
Detto questo è possibile che tu abbia un problema sul sensore ma anche (e forse solo) un problema di continuità elettrica.
Prima di sostituire il bulbo quindi, mi accerterei che non ci sia uno dei due fili "quasi interrotto".
Per finire, aggiungo che con le VARA a carburatori si dovrebbe poter percorrere una cinquantina di km in riserva (senza fermarsi e se non esageri con il gas ovviamente)...  :D
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: WOLLY - 03 Marzo 2011, 10:48
 :varadero_blau (1): OK GRAZIE SEI UN ANGELO.... STASERA PROVO AD INTERVENIRE E POI TI FACCIO SAPERE . GRAZIE PER LA DISPONIBILITA' . FINALMENTE HO TROVATO UN GRUPPO DI PERSONE VERAMENTE OTTIME , SONO FIERO DI ESSERMI ISCRITTO AL CLUB. GRAZIE A TUTTI DI TUTTO , SCUSATE IL GIOCO DI PAROLE .
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: volodinotte - 03 Marzo 2011, 15:31
raga io ho smontato il serbatoio per cambiare il filtro aria..ma adesso mi è sorto il dubbio se ho rimesso bene i fili della sonda carburante..perche ancor ala spia non mi si è accesa..nn so se perche ancora ho molta benza oppure perche ho invertito i 2 fili..bhaa..ne sapete qualcosa di come si mettono correttamente?
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: BoboNero - 03 Marzo 2011, 19:32


Non è assolutamente importante come vengono collegati i fili,  il sensore lavora con sistema ohmico, in pratica misura la resistenza elettrica che varia al variare della posizione del galleggiante.

 

Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: VaraBusa - 03 Marzo 2011, 19:45
Non dovrebbe succedere niente se inverti accidentalmente i fili sui contatti del sensore essendo questi isolati dal telaio.
Devi immaginare il sensore come una resistenza (i cui terminali sono i contatti del sensore appunto) che assume un valore elevato se la benzina bagna il bulbo oppure piccolo se invece questo rimane in aria.
In quest'ultimo caso succede che "praticamente" si chiude a massa la lampada della spia della riserva che perciò si illumina (uno dei due fili è infatti a massa).

Se si è incerti sul funzionamento dell'impianto, con un tester a portata di mano in grado di misurare impedenze e tensioni si possono fare delle verifiche.

P.S. mentre scrivevo questo BoboNero ha risposto più che esaurientemente, però lo pubblico lo stesso xché ormai la fatica l'ho fatta...  :TRbuaha:
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: volodinotte - 04 Marzo 2011, 01:43


Non è assolutamente importante come vengono collegati i fili,  il sensore lavora con sistema ohmico, in pratica misura la resistenza elettrica che varia al variare della posizione del galleggiante.
Ah grazie gentilissimo,quindi se nn ho capito male se io collegassi i due fili a farli toccare l'uno cn l'altro dovrebbe accendersi la spia?potrebbe essere un modo per fare il test alla lampada cruscotto!
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: BoboNero - 04 Marzo 2011, 07:29
Ah grazie gentilissimo,quindi se nn ho capito male se io collegassi i due fili a farli toccare l'uno cn l'altro dovrebbe accendersi la spia?

In teoria si, poi in pratica sarebbe da vedere se la spia si accende con valore ohmico uguale a ZERO (cortocircuito)  oppure con valore infinito (contatti aperti), sinceramente non ci ho mai provato.

Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: VaraBusa - 04 Marzo 2011, 10:46


Non è assolutamente importante come vengono collegati i fili,  il sensore lavora con sistema ohmico, in pratica misura la resistenza elettrica che varia al variare della posizione del galleggiante.
Ah grazie gentilissimo,quindi se nn ho capito male se io collegassi i due fili a farli toccare l'uno cn l'altro dovrebbe accendersi la spia?potrebbe essere un modo per fare il test alla lampada cruscotto!

Sì, è così.
Se metti insieme i fili (CC) dovrebbe accendersi la lampadina.
Se vuoi fare prove più tecniche dovresti avere un tester o multimetro con cui potresti misurare il valore di tensione del filo di ritorno della lampadina che dovrebbe essere circa al valore di batteria.
Sull'altro invece dovresti verificare se è effettivamente collegato al telaio della moto (dovresti misurare un CC).
Allego estratto del Service Manual della VARA del 1999 relativo al Fuel Level Sensor.
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: varagio - 04 Marzo 2011, 12:29
La riserva nelle carburatori è di 3 litri, io faccio conto di avere circa un 45 km. di autonomia una volta accesa la spia, ma al primo distributore mi fermo..  :TRmarameo:  :wtg:
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: VaraBusa - 04 Marzo 2011, 12:45
Non mi prendete x pazzo, ma ho dovuto misurare la capacità del serbatoio della mia VARA 2003...  :blink: ...e confermo che la riserva è di 4,5l (cioè la spia si accende quando nel serbatoio ci sono appunto 4,5l...) mentre un pieno è di 25l. Questo dovrebbe valere su tutte le versioni di VARA, dato che il tank è sempre lo stesso...
E' possibile però che in marcia i rubinetti non "peschino" tutta la benzina disponibile...  :chin: :chin:
Però ho sempre evitato di misurare quanti km riesco a fare da quando si accende la riserva a quando si ferma la moto xché sono rimasto secco...  :D
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: VaraNera - 05 Marzo 2011, 22:55
nella mia del 2007, e forse anche del 2006 e 2005 e 2004 e non so fino a quanto prima, quando entro in riserva, il display non visualizza più il parziale o quello che avevo impostato come valori da osservare, ma scrive: 50 Km. Ovvero mi restano circa 50 km prima di rimanere a secco.
Vien da sè che appena posso mi fermo e riempio.  :)
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: polfo996sps - 06 Marzo 2011, 11:22
No il 2004-2005-2006 non ha l'autonomia residua, ma 50 km è il massimo che si possa fare in città... forse fuori a 90 km/h si può fare un pò di più ma perchè rischiare...

Bye

 :vn:
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: WOLLY - 07 Marzo 2011, 10:24
 
:wall: CIAO RAGAZZI . VI CONFERMO CHE NEL MIO PROBLEMA E' IL SENSORE DEL GALLEGGIANTE ROTTO , LO DEVO SOSTITUIRE , COMUNQUE PER RISPONDERE AD ALCUNE DOMANDE SULLA SPIA , VISTO LE PROVE DA ME EFFETTUATE SULLA MIA VARA  1000 A CARBURATORI , LE ESPONGO DI SEGUITO :
SE SI METTONO I 2 FILI DEL SENSORE IN CORTO , SI ACCENDE LA SPIA DELLA RISERVA , ELIMINANDO IL CORTO SI SPEGNE LA SPIA . INOLTRE , DA TENERE IN CONSIDERAZIONE , LA SEGNALAZIONE AVVIENE SOLO CON IL MOTORE ACCESO , ALTRIMENTI NON FUNZIONA L' INTERO SISTEMA .


CIAO RAGA UN ABBRACCIO A TUTTO IL CIRCUS.
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: Murdock - 07 Marzo 2011, 11:00
Wolly, scrivi in minuscolo per favore, altrimenti sembra che stai sempre a gridare  ::) :P :chin:
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: volodinotte - 07 Marzo 2011, 15:57
Raga sabato mattina improv il mio vara si è spento come se mancasse benza..ho subito pensato a questo topic e assieme al fatto che gg prima avevo fatto il tagliando sostituendo il filtro aria ho pensato che forse i contatti del sensore livello carburante nn erano apposto..infatti quando mi sn chinato per verificare c'era uno dei due maledetti fili che penzolando mi ha ha fatto"cioaooo"  cn la manina.. :slayer: :slayer: :slayer: :slayer:
Morale della favola mi sn dovuto far portare la benza..cmq prima di riattacarlo ho provato a metterli in corto(unendo i due cavi) e confermo che la la spia si accende..quindi questo è un buon test per verificare il funzionamento della spia che va fatto assolutamente a motore acceso!
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: VaraBusa - 07 Marzo 2011, 19:24
.... e confermo che la la spia si accende..quindi questo è un buon test per verificare il funzionamento della spia che va fatto assolutamente a motore acceso!

Basta girare la chiave su "ON"...
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: WOLLY - 18 Marzo 2011, 11:27
ciao ragazzi, finalmente  problema risolto , la parte incriminata era proprio la sonda elettronica  ............
grazie comq a tutti quanti per la gentilezza dimostrata. complimenti vivissimiaquesto nostro forum ++++++++++++++++++++++++ :wtg: :wtg: :wtg:
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: Dibottar - 07 Aprile 2011, 10:51
Scusate, ma girando la chiave e accendendo il quadro, la spia della riserva si dovrebbe accendere per il test? Sulla mia non succede anche se la spia si accende regolarmente quando dovrebbe (attualmente 10 € di benza 80 km da riserva a riserva).

Ciao
Diego
Genova Pegli
Vara 2003
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: Giovannino - 07 Aprile 2011, 11:25
La riserva nelle carburatori è di 3 litri, io faccio conto di avere circa un 45 km. di autonomia una volta accesa la spia, ma al primo distributore mi fermo..  :TRmarameo: :wtg:


La mia spia si accende a 20,5 litri consumati.
Una volta, in Germania, mai successo nella mia vita, dopo avere percorso in un'ora 190 km e gli ultimi 20 a 100 all'ora, feci un pieno incredibile: 25,33 litri!
Magari la taratura del sensore non proprio uguale per tutte o magari il serbatoio, al suo interno, ha delle imperfezioni che variano il suo volume, ma io calcolo sempre 60 km dall'accensione della spia della riserva, tenendomi, ovviamente, ai regimi "risparmiosi". ;)
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: alex73 - 15 Marzo 2012, 21:47
grazie Bobonero ,letto il topic :domani farò un po di controlli e vi farò sapere :vgrigio:
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: BoboNero - 15 Marzo 2012, 21:52

 :wtg: :wtg:

Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: varalex - 16 Marzo 2012, 12:19
Citazione
dopo avere percorso in un'ora 190 km

 8.gif ...ccidenti Giuanin.....
 
 
 
Cià
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: Murdock - 16 Marzo 2012, 12:45
Citazione
dopo avere percorso in un'ora 190 km
  8.gif ...ccidenti Giuanin.....
 Cià

 :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy: :ohmy:
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: sicanos - 16 Marzo 2012, 13:56
io ho verificato che quelle volte in cui mi sono fermato subito al distributore quando mi si è accesa la spia, ho sempre messo circa 20 Lt. Per cui quando vado in riserva so che ho comunque circa 5 litri di benza e mi regolo di conseguenza. In Francia in due con bagagli ed in riserva ho fatto quasi 80 Km a 80/100 Kmh ( non trovavo un benzinaio) poi ne sono entrati quasi 25...!!!
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: Gianni - 16 Marzo 2012, 14:20
 :banana:
Ciao ragazzi, se puo' interessare, sulla AT del 91 che possedevo, è successa la stessa cosa cioè sonda da sostituire.
Dato che vivo in un piccolo paese e qualsiasi cosa da acquistare è da ordinare e visto che l' avevo già smontata, c'ho giocato un po' e sono riuscito ad aprirla e toccare con mano il "carboncino" incriminato.....Per farla breve, l'ho recuperato sostituendolo con uno simile e poi riassemblato tutto. Volevo postare le foto ma non so' la procedura, dato che mi trovo piu' sui motori che su PC. Se mi illuminate, posto le foto piu' la procedura di riparazione. Ciao
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: nippi - 16 Marzo 2012, 21:50
.............. Volevo postare le foto ma non so' la procedura, dato che mi trovo piu' sui motori che su PC. Se mi illuminate, posto le foto piu' la procedura di riparazione. Ciao
ecco qua, non è poi così difficile:
https://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=28.0
 888.gif
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: alex73 - 17 Marzo 2012, 11:56
 woot si si metti le foto e i dettagli con quale carboncino lo hai sostituito? Ciao
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: Enzo1972 - 17 Marzo 2012, 16:11
....................
La mia spia si accende a 20,5 litri consumati.
Una volta, in Germania, mai successo nella mia vita, dopo avere percorso in un'ora 190 km e gli ultimi 20 a 100 all'ora, feci un pieno incredibile: 25,33 litri!
Magari la taratura del sensore non proprio uguale per tutte o magari il serbatoio, al suo interno, ha delle imperfezioni che variano il suo volume, ma io calcolo sempre 60 km dall'accensione della spia della riserva, tenendomi, ovviamente, ai regimi "risparmiosi". ;)
anche se è passaro un anno, volevo rispondere su questo punto....
probabilmente, il tedesco aveva la colonnina taroccata !  :ph34r:

:banana:
Ciao ragazzi, se puo' interessare, sulla AT del 91 che possedevo, è successa la stessa cosa cioè sonda da sostituire.
Dato che vivo in un piccolo paese e qualsiasi cosa da acquistare è da ordinare e visto che l' avevo già smontata, c'ho giocato un po' e sono riuscito ad aprirla e toccare con mano il "carboncino" incriminato.....Per farla breve, l'ho recuperato sostituendolo con uno simile e poi riassemblato tutto. Volevo postare le foto ma non so' la procedura, dato che mi trovo piu' sui motori che su PC. Se mi illuminate, posto le foto piu' la procedura di riparazione. Ciao
FOTO !!!
queste sono quelle riparazioni che mi piacciono... troppo facile combiare il pezzo con uno nuovo  score.gif
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: Gianni - 18 Marzo 2012, 00:43
(https://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/small/1332027609Varadero_Club_Italia.jpg) (https://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1332027609Varadero_Club_Italia.jpg)

....Mica ho capito cosa ho fatto ,,,,provo a mandarla e semmai dopo commento.
Chiedo scusa in anticipo
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: Gianni - 18 Marzo 2012, 01:17
 :banana:

(https://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/small/1332027946Varadero_Club_Italia.jpg) (https://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1332027946Varadero_Club_Italia.jpg)

.....Visto che ci sono riuscito.....
Cmq, questo carboncino si trova anche nei "sensori presenza acqua", posti nella parte inferiore del filtro gasolio delle macchine e visto che lavoro in uno stabilimento automobilistico, non mi è difficile reperirne qualcuno di scarto.
Codesto carboncino funziona nel seguente modo: quando è "affogato" nella benzina, rimane freddo e non fa passare corrente; quando fuoriesce dal pelo del liquido, comincia a riscaldarsi e piu' si riscalda maggiore è il passaggio della corrente (da notare che l' accensione della lucetta non è di tipo on-off ma ha un periodo di "accensione totale" che varia in base alla temperatura anche esterna, praticamente in inverno ci mette piu' tempo per illuminarsi del tutto).
Passiamo alla messa in opera: il piu' del lavoro stà nell' aprire i lembi del tubolare, che avvolge il carboncino, in modo da "liberare" la bachelite che fà da isolante tra i due poli........ perchè dissaldare e risaldare si fa ad occhi chiusi.
Ovviamente, se dovesse rovinarsi leggermente, il tubolare, non vi preoccupate in  quanto, oltre a sorreggere uno dei poli, serve solo per non farci schizzare benzina sul carboncino (quando sta entrando in riserva) e quindi non far fare "accendi e spegni" alla lucetta durante una scorazzata sui tornanti di montagna.
...Che dire di piu' ........Ciao
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: Enzo1972 - 18 Marzo 2012, 01:43
è quindi ciò che sospettavo quando hai parlato di carboncino... un NTC (http://it.wikipedia.org/wiki/Termistore).
probabilmente fa la serie con la lampadina per scaldarsi ed assumere resistenza bassa a secco (accendedo la spia) e alta quando è immerso e quindi viene raffreddato (spegnendo la spia).
nei negozi di elettronica ne trovate a prezzi ben aldisotto di 1€ !!! (altro che 90€)
Citazione
edit:
se si riescono a leggere i colori di quella originale, questa foto può essere d'aiuto
(http://iz5ilh.babazzigas.it/images/resistenze_ntc.png)
/edit


...se si riuscisse ad inserirne più di una a varie altezze, si potrebbe ottenere un indicatore di livello carburante 888.gif

p.s.
se vi dovesse capitare di sostituire la spia, rispettate i watt della lampadina originale, questo influenza il funzionamento del sistema.... ad esempio un led sarebbe sempre acceso anche con il pieno.
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: JanAnderson - 18 Marzo 2012, 11:22
Quindi riassumendo.........
Domattina vado in un negozio di elettronica e cosa gli devo chiedere?
Visto che ne ho rimediato un altro di sensore completo,a tempo perso mi ci voglio dedicare e finalmente rivedere quella ca@@o
di spia accendersi di nuovo dopo anni........
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: Enzo1972 - 18 Marzo 2012, 13:27
il valore dichiarato degli NTC e quello misurato a 25°C, quindi se ne hai uno funzionante, lo puoi misurare con il tester a temperatura ambiente...
in realtà, si dovrebbero fare delle prove un pò più tecniche : misurare la corrente e la tensione sulla sonda originale e ricavarne i due volori ohmmici (volt/ampere) che assume nei due stati (secco e immerso). Da questi si dovrebbe riuscire ad arrivere al componente che si avvicini di più all'originale (mancherebbero i dati delle due temperature assunte nei due stati... per ricavarne il "beta" ed il coefficiente di dissipazione termica, comunque non credo ci sia molta scelta in commercio al dettaglio).

Spannometricamente, direi che una NTC da 470ohm o 1300ohm con potenza di circa 1/2W dovrebbe andare bene se vi chiedono, il coefficiente "K" o "Beta", più alto è meglio è. Ad occhio potete scegiere quella con le dimensioni simili a quelle delle foto postate da Gianni.
Testatela prima in acqua possibilmente demineralizzate (perchè non conduce elettricità): la collegate ai fili della sonda e la inzuppate nell'acqua ad intervalli di qualche minuto e controllate che la spia reagisca di conseguenza.
Provate a sentire a volo quanto scalda in aria (appena la toccherete si raffredderà)... penso arrivi intorno ai 50°C nel giro di pochi minuti.

NOTA DI SICUREZZA
La benzina crea miscele infiammabili in ambiente con concentrazione dei vapori/aria comprese tra circa 1% a 6,5%, aldifuori di questo range a pressione e temperatura ambiente, la fiamma non si propaga.
avete mai spento la cicca nel serbatoio della moto ??? io l'ho visto fare !!!... ma non lo farei eekout
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: Gianni - 18 Marzo 2012, 16:05
.....Ho provato si' ma in un bicchiere pieno di miscela composta da alcool metilico, nitrometano, olio di fagiolo ecc.cioè con il carburante impiegato nei micromotori delle macchine radiocomandate e ho appurato di persona che NON prende fuoco.
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: JanAnderson - 18 Marzo 2012, 16:56
Macchè,bruciati entrambi...........
Quindi vado a tentativi,se ho ben capito....
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: Enzo1972 - 18 Marzo 2012, 17:08
jan se ne compri una decina di valori diversi, e sei sfigatissimo che nessuno di questi funzioni, avrai buttato meno di 10€ (e qualche ora...).
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: Enzo1972 - 18 Marzo 2012, 17:18
PILU PILU, CAZZU CAZZU !!!
garda cosa ti ho trovato:
http://www.qsl.net/iz7ath/moto/sonda/index.htm (http://www.qsl.net/iz7ath/moto/sonda/index.htm)
direi in ottima sintonia 61.gif :fuma:

se vai all'indice trovi altre cose interessanti.
 present
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: alex73 - 18 Marzo 2012, 19:44
Ragazzi  5.1.gif siete davvero grandi ,come posso proverò con un NTC CIAO
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: VaraNera - 18 Marzo 2012, 22:37
PILU PILU, CAZZU CAZZU !!!
garda cosa ti ho trovato:
http://www.qsl.net/iz7ath/moto/sonda/index.htm (http://www.qsl.net/iz7ath/moto/sonda/index.htm)
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il genio Talino è una persona da clonare a dir poco per 500 milioni di volte!
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: giò58 - 28 Aprile 2012, 00:29
ciao a tutti
sono rimasto a secco e ho spinto pochi metri.
in parte colpa mia e in parte colpa della spia carburante che non si è accesa
leggendo nei vari post ho controllato i rubinetti del serbatoio e ho visto che uno era all'opposto dell'altro. per favore una figura o una foto della posizione aperta dei rubinetti
 come scusa posso dire di avere il varadero da circa 2 settimane
grazie a tutti
 20.gif 20.gif 20.gif
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: JanAnderson - 28 Aprile 2012, 01:03
Su quello di sx vedi facilmente le tre scritte off - on - off, con il dx ti regoli di conseguenza........
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: Toro65 - 28 Aprile 2012, 01:24
Dai un occhio al connettore della riserva, sotto al serbatoio, se è attaccato!!
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: JanAnderson - 28 Aprile 2012, 07:50
Se al momento dell'accenzione la spia gialla si accende allora è il bulbo,argomento più volte trattato qui sul forum............
pena e dolore della nostra bimba a carburatori.......io ormai sono anni che ne faccio a meno...........
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: giò58 - 29 Aprile 2012, 13:12
Se al momento dell'accenzione la spia gialla si accende allora è il bulbo,argomento più volte trattato qui sul forum............
pena e dolore della nostra bimba a carburatori.......io ormai sono anni che ne faccio a meno...........
farò come te. rinuncio alla spia
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: giò58 - 29 Aprile 2012, 13:16
Dai un occhio al connettore della riserva, sotto al serbatoio, se è attaccato!!
il connettore è vicino al rubinetto di destra? senza smontare il serbatoio si può controllare?
a parte questo fastidietto sono contentissimo della moto
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: JanAnderson - 29 Aprile 2012, 15:45
Si è sulla dx,ma a stento si vede ad occhio abbassandoti sotto la fiancatina........
Se hai una manina riesci anche a toccare i due fili che vanno al bulbo........
Al primo cambio del filtro aria fai la prova,metti in corto i due fili e vedi se si accende la spia....
Altrimenti azzera il parziale con il pieno e conta fino a 240km........io faccio così
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: giò58 - 29 Aprile 2012, 16:02
 aspetto il cambio filtro, intanto azzero il parziale
grazie
 :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: Dibottar - 29 Novembre 2012, 15:54
confermo, si accende a valore ohmico zero (CC)

Ciao
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: salvatore - 05 Luglio 2013, 16:44
ciao a tutti, ho un dubbio:
ho sostituito il sensore (acquistato originale honda) di riserva del carburante della mia varadero del 2004.
leggo nel forum che all'accensione del quadro la spia riserva si accende al check e poi si spegne se non è in riserva, è così ?.
non ricordo se prima del guasto mi si accendeva.
in officina honda dicono forse si forse no (non lo sanno).
dovrebbe accendersi ? se è si, cosa significa secondo voi, il ricambio è difettoso ?
il montaggio non è stato eseguito in officina honda, ma dal mio meccanico ha omesso qualche reset o altro?
grazie per le risposte.
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: Spirito Libero - 05 Luglio 2013, 20:06
Sulla mia versione (SD01 a carburatori) quando giri le chiavi su "on" viene fatto un test della lampadina infatti la spia si accende per qualche secondo (come quella dell'olio).

Non so come sia sul modello SD02 ed SD03 ma non credo abbiano "peggiorato".

Spirito

PS: Prima che te lo dicano altri, passa nella sezione "salutaci" e scrivi qualcosa di te.
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: Matteo994 - 13 Agosto 2021, 10:28
Buongiorno a tutti ragazzi, chiedo scusa se rispolvero questo topic dopo tanti anni ma non credo valga la pena aprirne uno nuovo per il medesimo argomento/problema..

Anche io ho dei problemi con la spia riserva, quando ho acquistato la moto già il precedente proprietario mi disse che la stessa non funzionava nemmeno al check (non erano collegati i morsetti :D ), facendo delle prove ieri sera ho constata che con il “circuito aperto” la spia si accende nel check e rimane fissa (nel serbatoio avevo messo poco meno di 5 litri di benzina), volevo capire se era normale in quanto il sensore effettivamente fosse acceso rilevando giustamente benzina insifficente, quindi riserva, o se è anomalo, perchè prima di questa prova ho provato a ricollegare i morsetti ma la spia non dava cenni di vita…
Spero possiate aiutarmi  :(
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: VaraNera - 13 Agosto 2021, 13:16
Buongiorno a tutti ragazzi, chiedo scusa se rispolvero questo topic dopo tanti anni ma non credo valga la pena aprirne uno nuovo per il medesimo argomento/problema..

Anche io ho dei problemi con la spia riserva, quando ho acquistato la moto già il precedente proprietario mi disse che la stessa non funzionava nemmeno al check (non erano collegati i morsetti :D ), facendo delle prove ieri sera ho constatato che con il “circuito aperto” la spia si accende nel check e rimane fissa (nel serbatoio avevo messo poco meno di 5 litri di benzina), volevo capire se era normale in quanto il sensore effettivamente fosse acceso rilevando giustamente benzina insufficiente, quindi riserva, o se è anomalo, perché prima di questa prova ho provato a ricollegare i morsetti ma la spia non dava cenni di vita…
Spero possiate aiutarmi  :(

Ciao Matteo. Prova ad invertire i morsetti, e vedi cosa succede alla spia.
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: Matteo994 - 15 Agosto 2021, 12:12
Ciao Matteo. Prova ad invertire i morsetti, e vedi cosa succede alla spia.
Ciao VaraNera, alla fine ho risolto cambiando il sensore, al 99% era bruciato. Ieri sera l’ho cambiato e ho fatto delle prove, pare funzionare :D
Titolo: Re:problemi spia riserva
Inserito da: VaraNera - 16 Agosto 2021, 12:22
Ciao VaraNera, alla fine ho risolto cambiando il sensore, al 99% era bruciato. Ieri sera l’ho cambiato e ho fatto delle prove, pare funzionare :D
ottimo!!   :wtg: 61.gif 61.gif