Passione Honda On-Off

Honda Transalp XLV => Discussioni Tecniche => Topic aperto da: 77moto - 11 Aprile 2011, 22:49

Titolo: decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: 77moto - 11 Aprile 2011, 22:49
Ciao ragazzi, apro questo topic per chiedere qualche informazione a chi ha decatalizzato la TA 700. Sono seriamente intenzionato a montare il decatalizzatore della Leovince, pur mantenendo lo scarico originale, ma un amico mi ha messo una pulce nell'orecchio. Lui dice che togliendolo tutti i fumi di scarico salgono su attaccandosi ai vestiti portandosi appresso non certo un buon odore. Aveva fatto questo errore con una hornet del 2004 cambiando lo scarico ,che era completo di catalizzatore, e ad ogni uscita era una tragedia: giacca da lavare e doccia di corsa perchè i fumi salivano su. Ora chiedo a chi ha fatto questa modifica di di darmi notizie in merito. Grazie.
 :aiuto:
Titolo: Re:decatalizzare il 700
Inserito da: BoboNero - 11 Aprile 2011, 23:17

A priori mi sembrerebbe una bufala.
Lo scarico comunque vada rimane li dove lo hai adesso, e di conseguenza i gas di scarico escono ne più ne meno nella solita posizione, anzi azzardando una teoria, dato che elimini il catalizzatore, la pressione allo scarico sarà maggiore, di conseguenza i fumi andranno via più velocemente e più lontano dalla moto. (Teoria eh!!!)
Titolo: Re:decatalizzare il 700
Inserito da: ariete1472 - 12 Aprile 2011, 08:41
Mi sembra una bella bufala anche a me....
 :vn:
Titolo: Re:decatalizzare il 700
Inserito da: Murdock - 12 Aprile 2011, 09:03
Quello che intende il tuo amico, è che si appiccica addosso quello strano odore di scarichi, che però, c'ho fatto caso, è una prerogativa dei 4 cilindri, sia con la Hornet che con lo Z1000, mi capita quando ci faccio un giro, di sentire quello strano odore addosso, invece con la TA nulla.

Sono cose molto diverse, dipende anche da come è strutturata la moto, e come defluiscono i fumi, rispetto alla posizione del guidatore, e altro punto da non dimenticare, è che generalmente cone le ns moto, abbiamo sempre anche il top case, che funge anche lui da barriera, se così vogliamo dire, per i fumi in uscita rispetto al guidatore-passeggero.

Se poi al tuo amico salivano i fumi dal tubo di scarico, probabilmente non lo aveva nemmeno montato come si deve, e magari gli salivano veramente da sotto la pancia della moto.
Titolo: Re:decatalizzare il 700
Inserito da: vanzo - 12 Aprile 2011, 20:08
M'interesserebbe pure a me il discorso.
Cosa ci si guadagna. Circa quanti cavalli? consuma meno? Scalda meno? Si passano i collaudi?  :TRtriste:
Inoltre, ma avete già risposto: Quanto spenderò in bagnoschiuma?  :))
Tutte le info sono gradite
Titolo: Re:decatalizzare il 700
Inserito da: warrel79 - 12 Aprile 2011, 23:59
io mi sono informato un po in giro sul decatalizzare il TA700 soprattutto per una questione di "stufa insopportabile"
dalle mie ricerche è emerso che
- il calore proveniente dal basso ovviamente svanisce, e il motore si scalda molto meno.
- il comportamento della moto sembra notevolmente migliorare, non aumenta in cavalli ma dicono che il motore diventa molto più pronto , la moto cambia faccia
- ci sono meno vibrazioni.
- per il discorso revisione un meccanico che qua conoscono bene tutti  :P mi ha detto che non ci sono problemi....

ovviamente tutto cio' non l'ho ancora verificato, ma io sono seriamente intenzionato a farlo.
Titolo: Re:decatalizzare il 700
Inserito da: Murdock - 13 Aprile 2011, 09:06
io mi sono informato un po in giro sul decatalizzare il TA700 soprattutto per una questione di "stufa insopportabile"
dalle mie ricerche è emerso che
- il calore proveniente dal basso ovviamente svanisce, e il motore si scalda molto meno.
- il comportamento della moto sembra notevolmente migliorare, non aumenta in cavalli ma dicono che il motore diventa molto più pronto , la moto cambia faccia
- ci sono meno vibrazioni.
- per il discorso revisione un meccanico che qua conoscono bene tutti  :P mi ha detto che non ci sono problemi....

ovviamente tutto cio' non l'ho ancora verificato, ma io sono seriamente intenzionato a farlo.

Lo stavo per fare, ma poi ho desistito, e rivenduto il decat...  :wtg: :wtg: :wtg: già come suono con il LeoVince è bello robusto, con l'aggiunta del filtro migliorato, anche con quello, sarebbe stato insopportabile.....
Titolo: Re:decatalizzare il 700
Inserito da: warrel79 - 13 Aprile 2011, 09:41
ma qui sul forum c'e' qualcuno che l'ha montato?
Titolo: Re:decatalizzare il 700
Inserito da: Murdock - 13 Aprile 2011, 09:52
C'era, ma gli hanno "sifolato" la moto  :wall: :wall: :wall:  :TRangelo:
Titolo: Re:decatalizzare il 700
Inserito da: Vespasiano - 13 Aprile 2011, 13:01
io ho montato scarico leovince completo filtro k n e centralina memjet, la moto ha cambiato parecchio . . non so se o quanto si guadagni in cv ma l erogazione e molto migliorata. . io se devo fare viaggi lunghi rimonto il terminale originale perche con il leovinci è parecchio rumorosa. . anzi se vuoi un consiglio monta solo dekat filtro e centralina :D
Titolo: Re:decatalizzare il 700
Inserito da: 77moto - 14 Aprile 2011, 10:11
Quello che intende il tuo amico, è che si appiccica addosso quello strano odore di scarichi, che però, c'ho fatto caso, è una prerogativa dei 4 cilindri, sia con la Hornet che con lo Z1000, mi capita quando ci faccio un giro, di sentire quello strano odore addosso, invece con la TA nulla.

Sono cose molto diverse, dipende anche da come è strutturata la moto, e come defluiscono i fumi, rispetto alla posizione del guidatore, e altro punto da non dimenticare, è che generalmente cone le ns moto, abbiamo sempre anche il top case, che funge anche lui da barriera, se così vogliamo dire, per i fumi in uscita rispetto al guidatore-passeggero.

Se poi al tuo amico salivano i fumi dal tubo di scarico, probabilmente non lo aveva nemmeno montato come si deve, e magari gli salivano veramente da sotto la pancia della moto.

in merito al montaggio sono sicuro che lo ha montato in maniera egregia in quanto non è uno sprovveduto. Tra le altre cose mi dice che il problema potrebbe addirittura accentuarsi dato che monto il parabrezza maggiorato che di conseguenza crea dei ritorni dei fumi maggiori rispetto alla naked. Cmq se già due di voi lo hanno già sperimentato senza problemi mi mollo anche io.
Titolo: Re:decatalizzare il 700
Inserito da: ocreatur - 16 Aprile 2011, 22:57
C'era, ma gli hanno "sifolato" la moto  :wall: :wall: :wall:  :TRangelo:

Ecchime :TRtriste:

Confermo tutto quello che ha detto warrel.
Il discorso fumi è una vera bufala.
Il rumore con scarico originale è pieno e galvanizzante, ma credo che anche con il terminale aftermarket (soprattutto senza db killer) sia veramente troppo :wtg:

A proposito a chi serve un cat? Il mio è nuovissimo, mai usato :wub:
Titolo: Re:decatalizzare il 700
Inserito da: nofuture67 - 17 Aprile 2011, 09:17
C'era, ma gli hanno "sifolato" la moto  :wall: :wall: :wall:  :TRangelo:



A proposito a chi serve un cat? Il mio è nuovissimo, mai usato :wub:
..si potrebbe svuotarlo all'interno e farci passare solo un tubo di raccordo... :chin: :chin:
Titolo: Re:decatalizzare il 700
Inserito da: BoboNero - 17 Aprile 2011, 11:11

Esatto pensavo la stessa cosa  :wtg: :wtg:

Titolo: Re:decatalizzare il 700
Inserito da: ocreatur - 17 Aprile 2011, 17:14
Quando avete pensato/deciso, fate un fischio tanto io non lo butto  :wtg:
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: 77moto - 27 Maggio 2011, 14:28
Finalmente l'ho tolto. Mi stava sui cabbasisi da diverso tempo per via della temperatura in mezzo al traffico che stava fissa sui 100 gradi e l'ho eliminato. Ho fatto un piccolo giro per verificare che fosse tutto ok e queste sono le sensazioni:
1) il rombo del motore è cambiato. Non che sia fastidioso ma ora ha un timbro un pò accentuato.
2) la moto è molto più fluida. Anche in quarta e quinta marcia si può riprendere anche dai 2000/2200 giri (cosa prima impossibile)
3) la coppia si è leggermente spostata verso l'alto. A sensazione quella verve che iniziavo a sentire attorno ai 3000 giri la sento attorno ai 3500.

Fra un pò esco per andare al lavoro e la testerò per il motivo per il quale l'ho cambiato ( temperatura motore)

P.s. Ho preso il dekat della Leovince ma non mi è sembrato un granchè per materiale e manifattura.
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: gifu - 30 Maggio 2011, 10:21
Ciao, anche io ho montato il decat Leovince proprio per il tuo stesso motivo, il calore.
Quale è la tua impressione dopo un po' di giorni di utilizzo?
Purtroppo la mia è che non sia cambiato un granchè, è vero che la moto consuma meno, che è molto più fluida, ma per quanto riguarda il calore, secondo me, non è cambiato nulla.

In mezzo al traffico cittadino sono comunque sopra i 90 gradi ed al semaforo, la temperatura incomincia a salire  di 1 grado al secondo (91, 92 ,93 ecc..) ed a 101 parte la ventola.. tutto come prima.. una sofferenza con il caldo che c'è qui a milano. :(

Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: 77moto - 30 Maggio 2011, 14:48
Ciao, anche io ho montato il decat Leovince proprio per il tuo stesso motivo, il calore.
Quale è la tua impressione dopo un po' di giorni di utilizzo?
Purtroppo la mia è che non sia cambiato un granchè, è vero che la moto consuma meno, che è molto più fluida, ma per quanto riguarda il calore, secondo me, non è cambiato nulla.

In mezzo al traffico cittadino sono comunque sopra i 90 gradi ed al semaforo, la temperatura incomincia a salire  di 1 grado al secondo (91, 92 ,93 ecc..) ed a 101 parte la ventola.. tutto come prima.. una sofferenza con il caldo che c'è qui a milano. :(

Allora. I consumi ad oggi non li ho rilevati e quindi non posso pronunciarmi in merito. Per quanto riguarda il calore, anche io sono rimasto un pò deluso. La situazione effettivamente sembra non essere cambiata più di tanto. La mia impressione è che la temperatura ritardi a salire e scenda un pò più veloce  appena la moto è in movimento ( o forse è solo una illusione). Adesso mi viene da pensare che sia la carburazione molto magra a causare questo problema, ma mi scoccia spendere soldi per fare solo una prova. Appena possibile voglio chiedere consiglio ad un meccanico che si occupa di preparazioni moto per la pista. Per lo meno la moto è più fluida e non ho speso soldi inutilmente........
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: gifu - 30 Maggio 2011, 15:04

Citazione

La mia impressione è che la temperatura ritardi a salire e scenda un pò più veloce  appena la moto è in movimento ( o forse è solo una illusione).

No non è una tua impressione, anche io ho notato questa cosa, appena in movimento scende in fretta così come in fretta sale appena fermi, troppo in fretta!

Se chiedi pareri ad un meccanico , mi raccomando facci sapere, perchè questo problema del caldo, per chi come me abita nelle afosissime e trafficate grandi città (leggi Milano)  è veraemente difficile.
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: 77moto - 30 Maggio 2011, 15:46

Citazione

La mia impressione è che la temperatura ritardi a salire e scenda un pò più veloce  appena la moto è in movimento ( o forse è solo una illusione).


Se chiedi pareri ad un meccanico , mi raccomando facci sapere, perchè questo problema del caldo, per chi come me abita nelle afosissime e trafficate grandi città (leggi Milano)  è veraemente difficile.

conto di andarci sabato mattina perchè si trova fuori città.
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: ariete1472 - 31 Maggio 2011, 13:51
Si si anche io ho eliminato il kat e la temperatura è salita di un paio di gradi rispetto a prima. Penso che sia normale che la temperatura scenda rapidamente quando si cammina lo faceva prima e lo fa anche dopo. Anche la coppia si è spostata di almeno 500 giri in su. Ma ora il motore è fluido e se mi serve tenerla un po sù con i giri posso farlo tranquillamente mentre prima con il kat si sentiva una certa sofferenza nel motore e ti spingeva a cambiare continuamente marcia. Io ho anche montato il terminale della leovince e ho uno scatto molto brillante peccato però non abbia qualche cavallo in piu. Aggiungo il fatto che, in ogni caso, la moto ha veramente bisogno della sesta marcia; in autostrada se ne sente la macanza.
 :vn:
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: gifu - 31 Maggio 2011, 14:08
Si si anche io ho eliminato il kat e la temperatura è salita di un paio di gradi rispetto a prima.

Pensa che io l'ho tolto proprio per il motivo opposto! Avevo letto in più punti che eliminando il Kat si abbassava la temperatura anche di 10 gradi!
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: ariete1472 - 31 Maggio 2011, 14:12
Si l'ho letto anche io e invece è successo che nella media si è alzata di due gradi esattamente. L'ho potuto constatare viaggiando in autostrada che con kat era 76° senza kat 78°. Ma visto come va ora la moto mi sta bene avere qualche grado in piu visto che comunque ora faccio prima ad arrivare a destinazione   :D
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: 77moto - 01 Giugno 2011, 00:40
.............e se fosse la candela?????..............a far andare la temperatura alle stelle per far lavorare meglio il catalizzatore???????............
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: gifu - 01 Giugno 2011, 08:17
Io proprio non me ne intendo, magari alla prima occasione passo dentro dal mio meccanico e chiedo lumi a riguardo.
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: giorgiomario - 01 Giugno 2011, 10:05
Ciao, quanto chiedi per il catalizzatore?? stavo pensando anche io a una padellina da cannibalizzare..... solo che non vorrei cannibalizzare la mia, altrimenti se mi capita qualcosa mi tocca comprarla.......
la moto col catalizzatore non  score.gif bene
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: gifu - 01 Giugno 2011, 10:16
Ciao, quanto chiedi per il catalizzatore?? stavo pensando anche io a una padellina da cannibalizzare..... solo che non vorrei cannibalizzare la mia, altrimenti se mi capita qualcosa mi tocca comprarla.......
la moto col catalizzatore non  score.gif bene

Ciao se stai chiedendo a me, io lo tengo il cat originale anche perchè alla prima revisione bisogna rimontarlo.
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: giorgiomario - 01 Giugno 2011, 10:41
Ciao, no scusa mi stavo riferendo a Ocreatur
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: 77moto - 04 Giugno 2011, 14:00
Finalmente oggi sono stato dal meccanico che vi dicevo. Lui mi dice che una soluzione potrebbe essere la modifica della elettrovalvola. Se non ho capito male è una valvola che si apre e si chiude per far circolare o meno l'acqua all'interno del circuito di raffreddamento. E' composta da una membrana che secondo lui andrebbe forata ( 2-3 mm) per fare in modo che l'acqua sia sempre in circolo e mantenere una temperatura più costante ( più bassa ?). Mi dice che è una modifica che applica alle moto che fa girare in pista perchè la resa migliore si ha con temperatura intorno agli 80°. Andando oltre le prestazioni calano. Tra l'altro dice che non intacca la funzionalità e la durata del motore. Ora mi chiedo: con la moto in garanzia mi conviene fare sta modifica .
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: Murdock - 04 Giugno 2011, 20:11
Finalmente oggi sono stato dal meccanico che vi dicevo. Lui mi dice che una soluzione potrebbe essere la modifica della elettrovalvola. Se non ho capito male è una valvola che si apre e si chiude per far circolare o meno l'acqua all'interno del circuito di raffreddamento. E' composta da una membrana che secondo lui andrebbe forata ( 2-3 mm) per fare in modo che l'acqua sia sempre in circolo e mantenere una temperatura più costante ( più bassa ?). Mi dice che è una modifica che applica alle moto che fa girare in pista perchè la resa migliore si ha con temperatura intorno agli 80°. Andando oltre le prestazioni calano. Tra l'altro dice che non intacca la funzionalità e la durata del motore. Ora mi chiedo: con la moto in garanzia mi conviene fare sta modifica .
NO!!!!!!!!!
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: 77moto - 04 Giugno 2011, 20:30
Finalmente oggi sono stato dal meccanico che vi dicevo. Lui mi dice che una soluzione potrebbe essere la modifica della elettrovalvola. Se non ho capito male è una valvola che si apre e si chiude per far circolare o meno l'acqua all'interno del circuito di raffreddamento. E' composta da una membrana che secondo lui andrebbe forata ( 2-3 mm) per fare in modo che l'acqua sia sempre in circolo e mantenere una temperatura più costante ( più bassa ?). Mi dice che è una modifica che applica alle moto che fa girare in pista perchè la resa migliore si ha con temperatura intorno agli 80°. Andando oltre le prestazioni calano. Tra l'altro dice che non intacca la funzionalità e la durata del motore. Ora mi chiedo: con la moto in garanzia mi conviene fare sta modifica .


NO!!!!!!!!!

No perchè la moto è in garanzia o perchè non vedi l'utilità della modifica ?
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: Murdock - 04 Giugno 2011, 20:49
Diciamo entrambe....la garanzia innanzitutto, e poi andare a intervenire in maniera così non mi pare il caso...
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: 77moto - 05 Giugno 2011, 14:57
Diciamo entrambe....la garanzia innanzitutto, e poi andare a intervenire in maniera così non mi pare il caso...

La temperatura alta mi sta creando un certa fobia: mi chiedo quanto possa durare un motore che in città sta sempre a 100° indicati.
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: gava - 05 Giugno 2011, 15:05
boia ma secondo me ti fai dei problemi che non esistono!!!!
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: 77moto - 05 Giugno 2011, 21:15
boia ma secondo me ti fai dei problemi che non esistono!!!!

Forse hai ragione, ma non posso fare ammeno di constatare che in giro ci sono moto che in città girano con temperature decisamente più basse e l'accendersi della ventola di raffreddamento è un evento alquanto raro.
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: Vespasiano - 05 Giugno 2011, 22:41
effettivamente scalda veramente troppo nel traffico..
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: gifu - 06 Giugno 2011, 09:40
La temperatura alta mi sta creando un certa fobia: mi chiedo quanto possa durare un motore che in città sta sempre a 100° indicati.

più che per il motore io mi preoccupo per le mie gambe ed io mio fondoschiena!
Settima scorsa a Milano, si superavano i 30, pensavo di friggere! Sarà che arrivo da un 4 cilindri in linea e quindi il calore non sapevo neppure che fosse, ma così mi sembra eccessivo.. peccato perchè la TA mi piace veramente, ma siccome io la moto la uso soprattutto d'estate, mi sa che questa sarà la prima ed unica estate...

Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: 77moto - 06 Giugno 2011, 14:27
La temperatura alta mi sta creando un certa fobia: mi chiedo quanto possa durare un motore che in città sta sempre a 100° indicati.

più che per il motore io mi preoccupo per le mie gambe ed io mio fondoschiena!
Settima scorsa a Milano, si superavano i 30, pensavo di friggere! Sarà che arrivo da un 4 cilindri in linea e quindi il calore non sapevo neppure che fosse, ma così mi sembra eccessivo.. peccato perchè la TA mi piace veramente, ma siccome io la moto la uso soprattutto d'estate, mi sa che questa sarà la prima ed unica estate...


Mi sa tanto che se cambi moto avrai lo stesso problema. Giusto ieri leggevo su Quellidellelica che hanno lo stesso problema quelli col GS 800. Sono straconvinto che sia tutta colpa della carburazione che per far rientrare la moto nelle normative antinquinamento deve essere molto magra. Prima della TA avevo una hornet del 2008 e anche questa (che rientra nella stessa normativa antinquinamento) il motore stava parecchio alto di temperatura in mezzo al traffico, ma essendo non carenata il calore non si concentrava tutto in un punto. La mia fissa per la temperatura non è tanto il calore percepito ma quanto il danno che potrebbe subire il motore. Forse come dice qualcuno è solo una fissazione alla quale non si dovrebbe dare l'importanza che do io.

P.S. Ho verificato i consumi anche senza catalizzatore e sono rimasti gli stessi : 18 km/L di media
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: gifu - 06 Giugno 2011, 14:39
In realtà io distinguerei le questioni, la prima è la temparatura di esercizio della moto che si attesta intorno ai 90 e rotti gradi, che potrebbe essere una questione diffusa tra le moto come dici tu, la seconda quella del punto di uscita dell'aria calda che nel TA è sotto l'inguine...
Io personalmente mi preoccupo più della seconda questione (irrisolvibile purtroppo) che della prima, perchè spero che chi ha studiato il motore lo abbia pensato per durare...
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: giorgiomario - 06 Giugno 2011, 15:36
Ci sono anche discorsi di rischio sterilità da non sottovalutare col calore nell'inguine.... la temperatura alta fa malissimo ai testicoli, non sto scherzando....
ma secondo me è un problema comunissimo ai motori a v longitudinali..... Mio padre, quando ero piccolo, aveva una vfr 750 f e scaldava da morire sotto la sella....
sono sicuro che l'aprila enduro bicilindrica abbia problemi di riscaldamento della sella, esattamente come li avrà la nuova VFR anche se è un concentrato di tecnologia incredibile su una moto finora...
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: warrel79 - 06 Giugno 2011, 17:15
be il fatto che tuo padre avessi gli stessi problemi mi risolleva il cuore....vuol dire che non è diventato sterile  fiori
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: 77moto - 06 Giugno 2011, 17:29
ma secondo me è un problema comunissimo ai motori a v longitudinali.....

Non penso proprio che sia dovuto all' architettatura a V. Credo possa essere il fatto che per come è strrutturato tutto sotto la carena (motore e airbx) il calore esca dove trova più spazio. Tra le altre cose non tutti stiamo in sella nella stessa maniera: io ad esempio non sento nulla nella zona " cabbasisi" ma piuttosto nella gamba sinistra con o senza ventola accesa.
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: gifu - 07 Giugno 2011, 09:38

Non penso proprio che sia dovuto all' architettatura a V. Credo possa essere il fatto che per come è strrutturato tutto sotto la carena (motore e airbx) il calore esca dove trova più spazio. Tra le altre cose non tutti stiamo in sella nella stessa maniera: io ad esempio non sento nulla nella zona " cabbasisi" ma piuttosto nella gamba sinistra con o senza ventola accesa.

Pienament d'accodo.. comunque credo che non sia risolvibile in alcun modo purtroppo, l'aria da li esce e da li uscirà...  dunno.gif
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: robi72 - 07 Giugno 2011, 10:05
 quindi montando il decat non si hanno miglioramenti a livello di temperatura ? nessuno ha trovato benefici in questo senso?
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: Murdock - 07 Giugno 2011, 10:09
Allora, sicuramente si abbassano le temperature, però poi potresti avere altri "problemi"  cop.gif cop.gif cop.gif
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: gifu - 07 Giugno 2011, 10:17
quindi montando il decat non si hanno miglioramenti a livello di temperatura ? nessuno ha trovato benefici in questo senso?

Io come ho scritto prima ho montato il leovince.
Migliora l'erogazione, migliora l'accellerazione, secondo me guadagni qualcosina in fatto di consumi, ma per quanto riguarda il calore esattamente come prima (purtroppo).
Quindi se lo vuoi mettere solo per abbassare il calore risparmia pure 160 euro.
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: warrel79 - 07 Giugno 2011, 10:25
o come diceva il buon Murdock basta togliere l'inutile paracoppa in plastica e il motore respira
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: gifu - 07 Giugno 2011, 10:30
o come diceva il buon Murdock basta togliere l'inutile paracoppa in plastica e il motore respira

Ma.. ho fatto anche quello, messo il paracoppa Touratech, e zero nessun cambiamento, poi magari ragazzi sono io che poco sopporto il caldo..
Comunque anche le temperature di esercizio indicate dalla moto sono sempre sopra i 90-95. Poi probabilmente dipende molto dalla strada che uno abitualemente fa, io parlo per Milano città e traffico, code e semafori.

Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: robi72 - 07 Giugno 2011, 10:32
grazie delle  risposte ciao
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: Murdock - 07 Giugno 2011, 10:39
o come diceva il buon Murdock basta togliere l'inutile paracoppa in plastica e il motore respira

Decisamente è così, con il paracoppa di GPMucci sentivo veramente molto meno calore, invece con quello originale (che ho temporaneamente rimontato), il calore è veramente tornato a farsi sentire...
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: robi72 - 07 Giugno 2011, 10:56
come faccio se volessi aprire un nuovo argomento?
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: warrel79 - 07 Giugno 2011, 11:04
o come diceva il buon Murdock basta togliere l'inutile paracoppa in plastica e il motore respira

Decisamente è così, con il paracoppa di GPMucci sentivo veramente molto meno calore, invece con quello originale (che ho temporaneamente rimontato), il calore è veramente tornato a farsi sentire...

io tolgo proprio il paracoppa in plastica e mi farò un mini paracoppa da mettere solo nella zona bassa, per intenderci quella che attualmente non è coperta da nulla
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: Murdock - 07 Giugno 2011, 11:25
o come diceva il buon Murdock basta togliere l'inutile paracoppa in plastica e il motore respira

Decisamente è così, con il paracoppa di GPMucci sentivo veramente molto meno calore, invece con quello originale (che ho temporaneamente rimontato), il calore è veramente tornato a farsi sentire...

io tolgo proprio il paracoppa in plastica e mi farò un mini paracoppa da mettere solo nella zona bassa, per intenderci quella che attualmente non è coperta da nulla

Tipo il Touratech??
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: marty - 22 Maggio 2014, 06:31
Ciao, riapro questo post perché ho montato il decatalizzatore. Monto un terminale MIVV e ora decatalizzata la moto è molto più fluida, pronta, vibra moltissimo di meno, ma! Logicamente ci sono i contro! Fino a 5000 giri diciamo che ha un rumore sopportabile e pure bello cupo e piacevole, oltre questo regime diventa un boato! E se lo hai sulle orecchie per un po' di tempo in autostrada diventa insopportabile. Questo però é comprensivo. Ciò che non capisco se sia normale é questo: quando la moto catalizzata era calda quel rumore nel condotto d'aspirazione che sentivo fino a 76gr c. e poi spariva, ora continua a farlo in modo meno accentuato ma sempre ad ogni inizio di apertura del gas! Intendo quel "creeee" che fa davanti da sotto il serbatoio! Credo sia un effetto di modifica che apporta la sonda lambda per mantenere senza catalizzatore i fumi a norma e ben combusti. Non é però che con l'andare del tempo questo problema possa rovinare il motore? Io infondo ero convinto di fare del bene anche a lui!
Un'altra cosa che non mi è chiara é la temperatura, questa infatti, si alza e abbassa con estrema velocità e comunque anche con la temperatura di ieri che era sui 27 gradi lei si posta durante i tragitti senza fermate sui 74 gradi! Mi pare un paio di gradi in meno di prima col catalizzatore.
Ora, a me come funziona adesso la moto piace, ma non sono sicuro che sta modifica al motore faccia bene!
Voi che è dite?

Ciao, marty :vn:
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: Murdock - 22 Maggio 2014, 08:42
Martino, sicuramente con il decatalizzatore hai eliminato l'ultima strozzatura dello scarico ottimizzandone la fluidità ed eliminando il cuocicastagne, immagino comunque che anche la sonda l'hai reinserita nell'apposito innesto che c'è sul decat vero??
Oppure lo hai ponticellato e quindi escluso??

 fiori fiori fiori
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: marty - 22 Maggio 2014, 09:20
La sonda l''ho inserita e credo lavori comunque molto bene, certo con temperature non da estate rovente ma come quelle di stamane sui 20 gradi, ci impiega un sacco di strada per scaldarsi pur correndo piano e facendo moderatamente girare il motore! Poi raggiunta la temperatura comunque fatica a mantenerla se corri senza fermate; 74 gradi al massimo mi sembrano pochi rispetto ai consueti 76 di prima con il catalizzature montato.
Tanto ne sono entusiasta e contento tanto impensierito per sto fatto della temperatura d'esercizio. Certo ha un gran bel tiro pronto, anche in sesta a 2500 giri riprende senza esitazioni! E' un'altra moto; ammesso che lo tenga montato, non vedo l'ora di provarla in montagna in uscita dai tornanti per vederla sfrecciare via come una saetta! Grazie Mirco, chissà che qualcuno che la monta mi dia qualche suo parere.

Ciao Martino :vn:
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: Murdock - 22 Maggio 2014, 10:50
Ma, secondo me ti lavora comunque bene, il fatto che ci metta più tempo ad arrivare a temperatura è dovuto soprattutto alla mancanza del padellozzo che accumulava calore (per fare funzionare il cat appunto).

Quindi resto dell'idea che non dovresti avere problemi.

L'avevo provato pure io, ma l'avevo smontato praticamente subito, e rivenduto, per ora mi accontento di Mivv terminale, filtro K&N, e Power Commander V!!!  :whistle: ;)

Quello che invece vorrei chiederti, è se quando hai tempo mi fai un paio di foto alla parte bassa, dove alloggiava il padellozzo, lo spazio che rimane libero rispetto al cavalletto centrale.... scratch scratch
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: Ciro - 22 Maggio 2014, 17:22
Ciao Marty, vai tranquillo che non le succede nulla, come ha detto murdock  7.gif hai eliminato la strozzatura, quindi "respira meglio" il motore, di conseguenza scalda meno  12.gif perciò vedi repentini sbalzi di temperatura  58.gif 12.gif , ma come hai notato anche te, si ferma a 74 con andatura lineare ed uniforme  :vb: , poi se nel traffico aumenta, appena parti si ristabilizza, cosa che prima non succedeva  score.gif
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: JEKYLL7 - 22 Maggio 2014, 20:02
La sonda l''ho inserita e credo lavori comunque molto bene, certo con temperature non da estate rovente ma come quelle di stamane sui 20 gradi, ci impiega un sacco di strada per scaldarsi pur correndo piano e facendo moderatamente girare il motore! Poi raggiunta la temperatura comunque fatica a mantenerla se corri senza fermate; 74 gradi al massimo mi sembrano pochi rispetto ai consueti 76 di prima con il catalizzature montato.
Tanto ne sono entusiasta e contento tanto impensierito per sto fatto della temperatura d'esercizio. Certo ha un gran bel tiro pronto, anche in sesta a 2500 giri riprende senza esitazioni! E' un'altra moto; ammesso che lo tenga montato, non vedo l'ora di provarla in montagna in uscita dai tornanti per vederla sfrecciare via come una saetta! Grazie Mirco, chissà che qualcuno che la monta mi dia qualche suo parere.

Ciao Martino :vn:
[/quote

 scratch Marty sei l'unico fortunato con la TRANSALP a 6 marce  woot

Io monto convinto e soddisfatto il decatalizzatore però con marmitta originale, il suono è più alto ma mai fastidioso soprattutto ad alti regimi come segnali tu.
La temperatura varia a regime normale fra i 74° e i 78° gradi, per cui non ti preoccupare;
la mia TA arriva in temperatura mediamente ( in funzione della temperatura esterna a circa 70 Km/h ) in 2 Km di percorrenza.
Il maggior pregio a mio avviso, ed è quello che cercavo, è come hai rilevato anche la maggior fluidità a basso regime, anche 2.200 giri, in QUINTA marcia.
Dovresti anche rilevare un leggero miglioramento nei consumi, circa 1 Km/l in più.
Buon divertimento.  18.gif
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: marty - 22 Maggio 2014, 23:01
 007.gif ogni tanto il desiderio di averla porta a pensare talmente positivo che pensi di averla! Rinuncerei a due delle otto della macchina per una in più sul Transalp!
Grazie della tua risposta Jekyll, stasera sono andato da Mestre a Cornuda da Valeri sport e c'ho fatto quindi un bel giretto sul misto. Bè devo dire che ho sempre quel timore che il motore non lavori alla temperatura idonea ma indubbiamente é come se avessi cambiato moto, proprio tutta un'altra spinta e una progressione dai bassi regimi sempre pronta! Sorpasso? Basta aprire! Non serve tirare la frizione spingere la leva giù e scalare poi lasciare la frizione e finalmente aprire! Si apre gas e lei è pronta al sorpasso o all'allungo!
Staremo a vedere che non ci siano sorprese ma già la risposta che mi hai dato Jekyll é molto confortevole!
@ Yekyll È da parecchia strada che l'ha montato il de catalizzatore?

Ciao Marty!
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: marty - 22 Maggio 2014, 23:08
Grazie anche a Ciro che rivolgo la stessa domanda che ho appena fatto a Jekyll: è da parecchia strada che hai de catalizzato la tua transalp? Problemi?
@ Mirco: provo a postarti delle foto che forse ti possono essere utili a ciò che mi hai chiesto, quelle del mio Transalp le farò e posterò sabato, spero! Dovrei postare anche quelle dei faretti nuovi con lo schemino elettrico!

Ciao marty :vn:
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: Murdock - 23 Maggio 2014, 08:43
Grazie Martino, anche se mi sarebbero state maggiormente chiare da più in basso  :whistle: ;) dunno.gif
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: marty - 23 Maggio 2014, 10:02
Ok Mirco! Quando posso.
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: Murdock - 23 Maggio 2014, 11:52
 :wtg: :wtg: :wtg: :wtg:
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: JEKYLL7 - 23 Maggio 2014, 12:09
007.gif ogni tanto il desiderio di averla porta a pensare talmente positivo che pensi di averla! Rinuncerei a due delle otto della macchina per una in più sul Transalp!
Grazie della tua risposta Jekyll, stasera sono andato da Mestre a Cornuda da Valeri sport e c'ho fatto quindi un bel giretto sul misto. Bè devo dire che ho sempre quel timore che il motore non lavori alla temperatura idonea ma indubbiamente é come se avessi cambiato moto, proprio tutta un'altra spinta e una progressione dai bassi regimi sempre pronta! Sorpasso? Basta aprire! Non serve tirare la frizione spingere la leva giù e scalare poi lasciare la frizione e finalmente aprire! Si apre gas e lei è pronta al sorpasso o all'allungo!
Staremo a vedere che non ci siano sorprese ma già la risposta che mi hai dato Jekyll é molto confortevole!
@ Yekyll È da parecchia strada che l'ha montato il de catalizzatore?

Ciao Marty!

Contrariamente a te io non ho resistito così a lungo, ho montato subito il decatalizzatore prima del primo tagliando;
oggi ho circa 14.000 Km, per cui 13.000 percorsi con il decatalizzatore.
Anche se diversi utenti hanno già fatto il collaudo senza, a proposito tu lo hai già fatto? , ti consiglio di tenerti stretto il tuo catalizzatore.  18.gif
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: Murdock - 23 Maggio 2014, 16:50
Parlando di "collaudo", a febbraio ho fatto il 2° alla mia TA, e nonostante la PCV montata, con mappatura NON a 0, i gas erano  :wtg: :wtg: :wtg: , forse anche meglio che se NON la avessi.... fiori fiori
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: marty - 24 Maggio 2014, 23:52
Grazie per le risposte! Il "reattore" con il catalizzatore l'ho in garage👍 grazie del consiglio!
Ecco le foto per Mirco; anche una per farti venire voglia di stickers😄
Se li prendi ti darò dei consigli per il montaggio! Il risultato è ottimo e la qualità ritengo sia sopra la media rispetto a ciò che ho visto in giro!
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: Ciro - 25 Maggio 2014, 18:10
Scusa il ritardo Marty, sono circa 3/4 mesi, mi soddisfa di più e non ho riscontrato alcun problema fin'ora, non credo ne avrà.
 :TRtriste: anche a me manca la sesta  :ttok:
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: Murdock - 28 Maggio 2014, 09:54
Viste Marty, quello che mi domando è, ora comunque ti resta il centrale a sbalzo, con parecchia luce sopra  scratch scratch scratch
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: marty - 29 Maggio 2014, 11:23
@Murdock: perdonami ma non vedo dove sia il problema! Mi spieghi meglio?

Ciao Marty :vn:
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: Murdock - 29 Maggio 2014, 11:48
@Murdock: perdonami ma non vedo dove sia il problema! Mi spieghi meglio?

Ciao Marty :vn:

tecnicamente nessun problema, diciamo che una "fisima", che mi viene, è che magari prendendo una botta sul cavalletto (sai quante ne ha prese il mio), con il padellozzo sotto magari un po' di resistenza in più c'è, invece senza, con il vuoto che resta, non vorrei che potesse per qualche motivo piegarsi, e/o "deformare" l'attacco, dato che non ha più un vero e proprio appoggio sulla parte superiore  scratch scratch scratch però ripeto Martino, è una mia fisima....anche perché poi io il padellozzo l'ho rimesso, quindi  roflmao.gif
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: marty - 29 Maggio 2014, 13:38
Bè, sarebbe lecito avere certe fisime se il finecorsa del cavalletto fosse sulla marmitta ma credo proprio non sia così! Il pedalozzo era molto più basso e indubbiamente faceva presto a toccare; non credo che il cavalletto faccia altrettanto presto. Sempre che non fossi convinto di toccare con il pedalozzo ed invece toccava il cavalletto 007.gif
Guarderò! Ciao Marty :vn:
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: Murdock - 29 Maggio 2014, 15:23
Ma veramente il cavalletto è sotto al padellozzo, per forza di cosa, quindi è lui che tocca principalmente  sofa,gif sofa,gif
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: marty - 30 Maggio 2014, 00:00
Mi pareva che stesse ai suoi lati e che la "marmitta" toccasse orima lei. L'ho detto convinti perché nel scendere in garage in due montati di solito toccava e ora non tocca più!
Vedrò per bene comunque.
Ciao, marty :vn:
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: Murdock - 30 Maggio 2014, 08:39
 :wtg: :wtg: il padellozzo ha 2 incavi, in cui "entrano" i piedi del cavalletto, ma è sempre lui la parte maggiormente esposta verso il basso.... dunno.gif
Titolo: Re:decatalizzare il 700*****fatto******
Inserito da: norman900 - 27 Settembre 2014, 16:41
Ciao,riesumo il topic per chiedervi: il decat leovince non rimane troppo corto? A voi calza a pennello sui collettori? Boh nel mio caso risulta davvero troppo corto, avanza circa un cm dallefascette rialzate dei collettori ...