Passione Honda On-Off

Honda Varadero XL1000V => Discussioni Tecniche => Topic aperto da: aleale - 22 Aprile 2022, 17:45

Titolo: Problemi spia riserva Varadero
Inserito da: aleale - 22 Aprile 2022, 17:45
Ciao a tutti! ho un Varadero del 99 che con i suoi giusti 50.000 km cammina ancora davvero bene.. Ma da un po' non mi si accende piu' la spia della riserva (mi ha lasciato ovviamente a piedi)... Ho visto diverse discussioni sull' argomento ma non ho trovato una soluzione elenco i punti che ho già controllato secondo quello che ho letto, qualcuno puo' darmi info?

1) Lampadina si accende girando la chiave -> lampada OK
2) se stacco i fili dalla sonda e li metto in corto la lampadina si accende
3) se rimango a secco la lampada non si accende :(
Ho già cambiato una sonda, senza esito (usata), ne ho presa un' altra adesso che mi garantiscono essere funzionante.
Attaccata al tester mi segna a secco 1,5 Kohm, piu' o meno come l' altra che attualmente è nel serbatoio, questa resistenza pero' non cambia se la sonda viene bagnata......... deve passare a zero ohm se baganata? c' è un altro modo per testarla? o qualcosa che posso fare per capire dove sta il guasto?

Grazie a tutti!
Titolo: Re:Problemi spia riserva Varadero
Inserito da: VaraNera - 23 Aprile 2022, 23:18
Ciao Ale, nel mentre ti arriveranno risposte tecniche, io ti suggerisco di fare il pieno ogni 250 km. Questa è la mia metodologia per sopperire sgambate poco gradite, oltre alla mancanza del livello del serbatoio.
 baloon
Titolo: Re:Problemi spia riserva Varadero
Inserito da: nippi - 26 Aprile 2022, 10:50
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questa resistenza però non cambia se la sonda viene bagnata
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temo che il problema sia quello: da asciutta il circuito si deve chiudere per accendere la spia, mentre da bagnata (cioè con benzina nel serbatoio) il circuito deve rimanere aperto
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Titolo: Re:Problemi spia riserva Varadero
Inserito da: nippi - 26 Aprile 2022, 11:02
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c'è un altro modo per testarla? o qualcosa che posso fare per capire dove sta il guasto?
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secondo me puoi provare la sonda (da smontata) collegandola a una batteria e a una lampadina; con la sonda a secco la lampadina si deve accendere, mentre immergendo la sonda in un liquido (benzina) la lampadina si deve spegnere.
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