Passione Honda On-Off

Honda Varadero XL1000V => Discussioni Tecniche => Topic aperto da: front2800 - 23 Gennaio 2020, 12:45

Titolo: calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: front2800 - 23 Gennaio 2020, 12:45
Buongiorno ragazzi
il problema del mio VARADERO del 2004 è il seguente
Se accelero , quando arrivo a 3000 giri perde potenza, superato i 3000 va normalmente , quando arrivo a 5000 giri il problema si ripresenta , se vado in montagna la moto non ce la fa e chi sta dietro dice che c'è odore di benzina.
Portata in concessionaria HONDA ,l'hanno provata e riscontrato il problema, hanno cambiato le candele , smontato i carburatori , puliti e lavati , controllato le membrane (tutte ok) , ho ritirato la moto e provata ,  :TRtriste: il problema persiste . Riportata dal meccanico , dalla disperazione sono andato a riprendermela ieri . Non riescono a risolvere il problema .
Che puo essere ? Sto seriamente pensando di cambiar moto e marchio . Cavoli , il mio VARADERO mi piace un sacco , ma se non risolvono ......................
Grazie a chi mi darà consigli da passare al meccanico .
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: Rosso - 23 Gennaio 2020, 18:05
Ciao. E' un po' difficile fare una diagnosi a distanza, ma almeno cominciamo ad inquadrare la moto.
Dunque, c'è scritto che è del 2004, ma è a carburatori? Perchè dal 2003 in poi, la Vara è ad iniezione...
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: nippi - 23 Gennaio 2020, 19:09
se è a carburatori, domanda: lo fa anche con il pieno? o solo con serbatoio mezzo vuoto?
se lo fa con poca benzina nel serbatoio potrebbe essere la pompa della benzina che sta esalando gli ultimi respiri.  888.gif
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: riccardo.varadero - 23 Gennaio 2020, 19:54
 :vb: :vb: ciao buonasera,io ho avuto con la mia carburatori un problema simile alcuni anni fà, quando spalancavo il gas e giungevo intorno a i 5000 giri  la moto si intoppava e indugiava,sembrava come frenata,e lo faceva da i 5000 giri in poi ho scoperto allora che erano sporchi e non lasciavano passare la benzina occorrente  i due filtri a rete fina  a forma di sigaretta che sono ubicati dentro il serbatoio dove sono i due rubinetti della benzina, dopo averli  puliti adeguatamente e soffiati con il compressore, avendoli rimontati,tutto è tornato alla normalità,pero vedo che tu hai già eseguito questi controlli , non sò, il problema potrebbe essere anche derivato dalla pompa benzina come ha scritto nippi, prova ad indagare,vedrai che alla fine risolverai, ti faccio i miei auguri,in bocca al lupo,ciao        scratch :wtg:
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: rpaul - 23 Gennaio 2020, 23:44
Ciao Front,
prima di tutto verifica anno e modello della moto, così possimo essere più precisi nell'aiutarti!!
Io per ora non sono un possessore, ma sono appasionato di moto da una vita, e ammesso che stiamo parlando di una versione a carburatore, penso valga la pena come scritto da Riccardo, di far smontare i rubinetti dal serbatoio(non dare per scontato l'abbiano fatto!) e pulirli bene!! eh, seconda cosa, come dice Nippi, verificare la pompa della benzina, perchè se non funziona, la benzina passa, ma la pompa stessa fa da ostruzione!!!
Se invece risultasse essere ad iniezione(magari il meccanico ti dice "carburatore", ma ha pulito i corpi farfallati...) fai verificare prima di tutto la pompa...poi, verificare la diagnostica della centralina..magari c'è qualcosa li...
Facci sapere! :wtg:
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: riccardo.varadero - 24 Gennaio 2020, 06:54
Buongiorno ragazzi
il problema del mio VARADERO del 2004 è il seguente
Se accelero , quando arrivo a 3000 giri perde potenza, superato i 3000 va normalmente , quando arrivo a 5000 giri il problema si ripresenta , se vado in montagna la moto non ce la fa e chi sta dietro dice che c'è odore di benzina.
Portata in concessionaria HONDA ,l'hanno provata e riscontrato il problema, hanno cambiato le candele , smontato i carburatori , puliti e lavati , controllato le membrane (tutte ok) , ho ritirato la moto e provata ,  :TRtriste: il problema persiste . Riportata dal meccanico , dalla disperazione sono andato a riprendermela ieri . Non riescono a risolvere il problema .
Che puo essere ? Sto seriamente pensando di cambiar moto e marchio . Cavoli , il mio VARADERO mi piace un sacco , ma se non risolvono ......................
Grazie a chi mi darà consigli da passare al meccanico .


 :vb: :vb:   ciao buongiorno,ti allego il link della mia discussione del problema avuto quando la moto intorno ad i 5000 giri perdeva potenza ,è un poco lungo ,una specie di telenovela,comunque se leggi la pagina n.5 che è l'ultima , vi è descritto la conclusione ed il riassunto del problema vero e proprio che non era la pompa di benzina ma bensì i due filtri a rete dei rubinetti benzina,ciao buona giornata ,  il link è il seguente    https://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php/topic,3416.0.html

 21.gif :vb:
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: filzi - 24 Gennaio 2020, 17:47
Ciao a tutti, scusate la domanda da profano, ma leggendo questo post mi è salita la curiosità:
come mai una moto a carburatore monta una pompa? E come funziona? Gira sempre o si attiva oltre un certo numero di giri del motore?  scratch
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: rpaul - 25 Gennaio 2020, 08:23
Ciao a tutti, scusate la domanda da profano, ma leggendo questo post mi è salita la curiosità:
come mai una moto a carburatore monta una pompa? E come funziona? Gira sempre o si attiva oltre un certo numero di giri del motore?  scratch

Ciao Filzi,
molto pertinete la tua domanda, ma ha un motivo logico; già nell'Africa Twin prima seri c'era la pompa della benzina, il motivo era che per dare più autonomi alla moto(più litri) il serbatoio arrivavaquasi alla caviglie del pilota. Ergo il punto di uscita al fondo del serbsatoio era più in basso didove erano posizionati i carburatori, quindi la pompa non fà altro che un mero travaso verso i carburatori!!! :wtg:
Ecco perchè Nippi ha chiesto se il probema si manifesta anche a serbatoio pieno, perchè in quella condizione, la benzina arriva anche per caduta!!!
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: filzi - 25 Gennaio 2020, 17:28
Ciao Filzi,
molto pertinete la tua domanda, ma ha un motivo logico; già nell'Africa Twin prima seri c'era la pompa della benzina, il motivo era che per dare più autonomi alla moto(più litri) il serbatoio arrivavaquasi alla caviglie del pilota. Ergo il punto di uscita al fondo del serbsatoio era più in basso didove erano posizionati i carburatori, quindi la pompa non fà altro che un mero travaso verso i carburatori!!! :wtg:
Ecco perchè Nippi ha chiesto se il probema si manifesta anche a serbatoio pieno, perchè in quella condizione, la benzina arriva anche per caduta!!!

Grazie della delucidazione Rpaul!  :wtg:
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: front2800 - 06 Febbraio 2020, 18:05
Salve ragazzi,
grazie per le risposte , la mia (ormai ex HONDA) è del 2004 ed è con i carburatori , presumo sia stata una fine serie , prima del passaggio a quelle con iniezione .
Adesso il possessore del mio VARADERO  :vb: è mio cognato , dopo avergli spiegato le problematiche della moto , gliel'ho ceduta per €1.000,00 , i vostri consigli e suggerimenti li giro a lui , sperando che risolva .
Grazie ancora di tutto è stato fantastico far parte della grande famiglia HONDA . Se non vi dispiace resterò come osservatore .
se avete altri consigli e suggerimenti , non esitate a scriverli , sarà mia premura girarli a mio cognato.
Dimenticavo , il difetto lo faceva sia con serbatoio pieno , sia con serbatoio a meta .
  ciaoooooo
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: rpaul - 08 Marzo 2020, 08:55
Salve ragazzi,
grazie per le risposte , la mia (ormai ex HONDA) è del 2004 ed è con i carburatori , presumo sia stata una fine serie , prima del passaggio a quelle con iniezione .
Adesso il possessore del mio VARADERO  :vb: è mio cognato , dopo avergli spiegato le problematiche della moto , gliel'ho ceduta per €1.000,00 , i vostri consigli e suggerimenti li giro a lui , sperando che risolva .
Grazie ancora di tutto è stato fantastico far parte della grande famiglia HONDA . Se non vi dispiace resterò come osservatore .
se avete altri consigli e suggerimenti , non esitate a scriverli , sarà mia premura girarli a mio cognato.
Dimenticavo , il difetto lo faceva sia con serbatoio pieno , sia con serbatoio a meta .
  ciaoooooo

Ciao Fabio,
tuo cognato ha sistemato la moto? ha trovato la causa del problema?
ha cambaito tutti i filtri e pulito quelli sul serbatoio??
non dimenticare di aggiornarci!!! :wtg:
a presto!! 18.gif
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: rpaul - 14 Marzo 2020, 20:40
Ciao a tutti,
oggi approfittando del momento di austerità, ho iniziato tagliando e verifiche sul mio Varadero ed ho purtroppo (o per fortuna) scoperto che ha una delle due membrane dei carburatori lacerata, questa era la causa della poca potenza di cui lamentavo.  secret.gif
Ora, anche l'altra membrana non è in buono stato, manifesta crepe superficiali, per stare tranquillo, dovrei cambiarle entrambe, per caso qualcuno sa dove reperirle ad un prezzo non troppo elevato?   scratch
Grazie della disponibilità!!! :vb: :vb: :vg: :vn: :vgrigio: :vb: :vb:

 fiori
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: nippi - 15 Marzo 2020, 10:28
le puoi ordinare da qualsiasi concessionario Honda o sui siti che vendono ricambi originali HOP  888.gif
il codice del ricambio è 16111-MBT-621 e il prezzo di listino è di circa 180,00 euro l'una  888.gif
qui però dice che non è disponibile:
https://www.lingshondaparts.com/partscatalog/catalog/listing/catalog/hondamc/catkey/A/modelid/6964/block/13MBTX21/blockref/E__1801/
in rete sono di difficile reperibilità e non ho visto nulla di usato  dunno.gif
 

Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: rpaul - 15 Marzo 2020, 12:28
le puoi ordinare da qualsiasi concessionario Honda o sui siti che vendono ricambi originali HOP  888.gif
il codice del ricambio è 16111-MBT-621 e il prezzo di listino è di circa 180,00 euro l'una  888.gif
qui però dice che non è disponibile:
https://www.lingshondaparts.com/partscatalog/catalog/listing/catalog/hondamc/catkey/A/modelid/6964/block/13MBTX21/blockref/E__1801/
in rete sono di difficile reperibilità e non ho visto nulla di usato  dunno.gif

Ciao Nippi,
grazie mille della risposta!
si,a nche su ebay, il prezzo e all'incirca quello, moltipicato per due sono soldini... 007.gif
Sò che per i Dominator, si trovava ricambio aftermarket della sola membrana senza il cilindretto e costava un terzo, nessuno sà se è reperibile anche per il Varadero?  secret.gif
ho trovato su ebay un carburatore usato a 190€...se mi smonta e fa la foto delle 2 membrane, se fossero buone...spendo la metà.. :chin:
A sto punto passo intanto in concessionaria per vedere che prezzo fanno li, cerco un pò su internet e poi decido.
Grazie mille a tutti!!! 10.gif

Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: riccardo.varadero - 15 Marzo 2020, 13:13
 :vb: :vb: purtroppo io speravo che il prezzo non fosse quello da come ti avevo scritto, comunque fai delle ricerche se riesci a limare un poco la cifra totale che non è cosa da poco, ciao a presto

 :dry: :cool: scratch plane.gif :vb:
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: nippi - 15 Marzo 2020, 14:09
...ricambio aftermarket della sola membrana senza il cilindretto e costava un terzo, nessuno sa se è reperibile anche per il Varadero?  ..
ricerca già effettuata con esito negativo  dunno.gif
se fossero i miei, proverei prima qualche soluzione DIY, cercando membrane compatibili in qualche negozio di ricambi moto (con le vecchie, smontate, per comparare le misure)  888.gif
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: rpaul - 15 Marzo 2020, 18:46
Ciao Nippi,
grazie della risposta!
il problema non sono solo le misure della membrana, in corpo unico con le membrane c'è un anello che fa la tenuta del passaggio che porta la depressione al di sopra della membrana stessa per attivarla!!  :huh:
quindi, non si può usare una memebrana "generica" ma esclusivamente una nata apposta per questo carburatore! 007.gif
Posso provare a sentire qualche "Carburatoriosta" nelle mie vicinanze(ammesso ne esitano ancora...) per vedere se ha qualche soluzione aftermarket o "artigianale" da applicare! secret.gif
Mi confermi comunque che non ti risulta che nessuno abbia mai trovato qualcosa in tal senso....!?!?   :ttok:
Grazie a tutti...vi tengo aggiornati!  10.gif
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: rpaul - 20 Marzo 2020, 13:26
Ciao,
allego una foto delle membrane per far vedere come sono fatte, in una si vede chiaramente la lacerazione, l'altra ha delle piccole crepe, che subito sembravano superficiali, invece sono passanti, ergo dovrò cambiarle entrambe! :ttok:
Vi aggiorno non appena riapre il concessionario, del prezzo ufficiale di Honda e di cosa trovo online!
ovvio, che se c'è poca differenza, visto il prezzo non banale, preferisco prenderle da concessionari, per evitare errori nella fornitura o peggio ancora fregature. secret.gif
A presto!
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: riccardo.varadero - 20 Marzo 2020, 17:35
 32.gif   bella fregatura  !!!!    vabbè niente è eterno !!!    plane.gif

 sempre originale Honda,almeno che non ci sia un'abisso di differenza ,poi specialmente su ricambi così particolari, probabilmente   ci sono equilibri talmente sottili che basta un niente per potere alterarli con un non originale Honda !!!   ciao saluti  !!!    :wtg:      :wtg:      :vb: :vb:
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: riccardo.varadero - 20 Marzo 2020, 17:41


 sempre originale Honda,almeno che non ci sia un'abisso di differenza

scusa nella fretta non ho scritto tutto,   come abisso di differenza intendo nel prezzo naturalmente,tra originale Honda e non originale Honda  !

 :vb: :vb:
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: rpaul - 20 Marzo 2020, 20:04
sempre originale Honda,almeno che non ci sia un'abisso di differenza
scusa nella fretta non ho scritto tutto,   come abisso di differenza intendo nel prezzo naturalmente,tra originale Honda e non originale Honda  !
 :vb: :vb:
Ciao Riccardo,
il problema è che è una parte così particolare che credo non esista nemmeno non originale! :wall:
Più che altro, magari si può trovare un ricambio originale keilin, che magari arriva non da honda ma direttamente dal produttore de lcarburatore, oppure qualcuno, quanche ricambista che per qualche motivo ce lo abbia li sullo scaffale fermo da anni e magari te lo da a qualche Euro in meno..ma certo non la chiudero a poco!!
Boh, vi tengo informati!
Buona serata a tutti!
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: nippi - 21 Marzo 2020, 11:04
Ciao,
allego una foto delle membrane per far vedere come sono fatte...
ciao, per cortesia, dato che hai le membrane smontate ti chiedo di fare delle foto anche dalla parte superiore e il dettaglio di come sono inserite nel corpo della valvola.
Grazie.
 fiori
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: rpaul - 22 Marzo 2020, 14:56
Ciao,
allego una foto delle membrane per far vedere come sono fatte...
ciao, per cortesia, dato che hai le membrane smontate ti chiedo di fare delle foto anche dalla parte superiore e il dettaglio di come sono inserite nel corpo della valvola.
Grazie.
 fiori
Ciao Nippi certamente!
inverità, sono d'accordo con Giovannino che fotografo tutti i passaggi al rovescio durante il rimontaggio per fare un tutorial sull'argomento!!! secret.gif :wtg:
Con Giovannino...abbiamo ipotizzato ce ne possano essere tante in giro che hanno questo problema...e può tornare utile fare una guida..
Sto ancora cercando in internet se si trova qualcosa di alternativo ed economico...tanto nel frattempo la concessioanria era anche chiusa e non ho potuto chiedere il prezzo delle originali!!!
Vi tengo aggiornati!! 10.gif
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: rpaul - 28 Marzo 2020, 09:03
Ciao Nippi,
scusa il ritardo con cui rispondo, ma ho sempre mille menate!!!
tornando alla membrana, come puoi vedere nelle foto, dietro la valvola, si notano 3 diversi diametri, come se al corpo centrale della valvola, fossero stati "pressati" due anelli concentrici che tengono ferma la membrana, che "tirandola" per allargarla sembra "pinzata" dentro!
Se compro le membrane nuove con il pistoncino, ne taglio una di queste vecchie a metà per capire come sono messe!
Se hai ancora curiosità, o vuoi altre foto, chiedi pure! :wtg:
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: nippi - 28 Marzo 2020, 10:43
grazie, volevo appunto vedere come erano fissate le membrane alla valvola e vedere anche l'entità del danno.
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: rpaul - 28 Marzo 2020, 15:35
grazie, volevo appunto vedere come erano fissate le membrane alla valvola e vedere anche l'entità del danno.

Ah, allora bene che ho fotografato questa messa peggio, ci sono dei fori enormi, se pensi che deve lavorare  a depressione, sicuramente non apriva più nulla!!! jawdrop.gif
L'altra ha due crepe piccolissime, ma sono già passanti, quindi le devo sostituire entrambe!!
sicuramente quando le ghigliottine lavoreranno entrambe come nove, la moto scattera come deve! :wtg:
al momento sono fermo, perchè i concessionari sono chiusi (volevo prezzo originale...) e sono in attesa di una risposta da un fornitore su Alibaba, che tratta quelle del VTR1000, che sono uguali alle nostre ma più grandi! se trovo qualcosa di interessante, lo posto!
un saluto a tutti!!  18.gif
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: rpaul - 06 Aprile 2020, 20:53
:vb: :vb: purtroppo io speravo che il prezzo non fosse quello da come ti avevo scritto, comunque fai delle ricerche se riesci a limare un poco la cifra totale che non è cosa da poco, ciao a presto

 :dry: :cool: scratch plane.gif :vb:

Ciao ragazzi,
un amico smanettone ha trovato su Aliexpress le membrane del VTR1000, che ha lo stesso motore tarnne i lcarburatore che è stessa versione ma più grande.
Ovviamente li, costano un quarto che originali, ho quindi scritto al venditore che mi ha detto che quelle del Varadero, no nle hanno, ma ci stavano lavorando e possono diventare disponibili nel giro di un mesetto, è vista la situaizone che abbiamo,(purtroppo..) non ho fretta!
vi tengo aggiornati!
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: riccardo.varadero - 07 Aprile 2020, 12:07
 :vb: :vb: :vb: ciao, in questo momento  tragico di epidemia covid19  non penso sia semplice trovare ricambi particolari come le tue membrane , cercando poi anche di potere risparmiare con qualcosa di adattabile, adesso ci sono problematiche molto gravi che devono essere risolte, e tutto passa in secondo piano,comunque io verso la fine di questo mese acquisterò la fatidica batteria Juasa  per la mia Honda Varadero ,la acquisterò online da Carpi moto di Genova           https://www.carpimoto.it/it-IT/9632_YTX14-BS-Batteria-Yuasa-YTX14-BS.htm       poichè di totale mi viene a costare circa 70 euro comprese le spese di spedizione e mi sembra un prezzo niente male , poichè verso la fine di questo mese dovrò togliere la batteria che c'ho adesso montata sul Varadero  perchè è quella del Ducati Monster 600 di mio fratello che sicuramente da questi periodi in poi inizierà ad usare la motocicletta che tiene ferma alcuni mesi dell'anno , tanti auguri per tutto  rpaui      come anche a i cari amici di questo fantastico forum, ciao a presto e gas in fondo sempre ah ah ah !!!!

 21.gif        plane.gif       :vb: :vb: sofa,gif   
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: rpaul - 22 Aprile 2020, 14:30
Ciao ragazzi,
visto il protrarsi del fermo dei concessionari, il rallentamento nelle spedizioni ed il tergiversare di Aliexpress, previa visione di foto e garanzia del venditore, ho optato per comprare un carburatore usato su Ebay.
Ieri sera è arrivato, una delle due membrane, è perfetta, sembra nuova, mentre la seconda, estraendola e guardando sotto, mostra una crepetta superficiale, con piccolo forellino passate di circa 1/1,5 mm  :ttok:
Tralasciano la bega con il venditore...  62.gif ...che però correttamente si è offerto o di riprenderselo o di darmi qualche Euro indietro pur di non avere recensione negativa! :wtg:
Vorrei riassemblare la moto così per usarla, e nel frattempo cercare un altra membrana da poi sostituire( magari Aliexpress...  :whistle: ..), secondo voi questa piccola lesione(vedi foto), può inficiare sul corretto funzionamento della membrana oppure no? :huh:
Può valere la pena cercare di turare la falla incollandola? con che tipo di colla?
Grazie in anticipo dei suggerimenti!!
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: rpaul - 26 Aprile 2020, 14:25
Ciao ragazzi,
volevo solo aggiornarvi, alla fine, incollato il buchetto con colla bicomponete apposta per gomma, ieri rimontato tutto ed ora la moto va come un treno! prima superati i 5.000, faticava a salire di giri, ora dai 5.000 in su fà paura!!! 8.gif :banana:
Consiglio a tutti i possessori di modello a carburatori, se vi sembra che la moto non tira e va poco, controllate le membrane!!!
Giovannino mi aveva chiesto di fare un "tutorial" su come fare a verificare e a cambiarle, ho fatto tutte le foto, se lui pensa sia il caso, mettero giu una bella spiegazione per tutti!
un saluto ed un ringraziamento a tutti!!! :wtg: :wtg:
Buona strada a tutti! :vb: :vb: :vb:
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: VaraNera - 28 Aprile 2020, 23:24
Bravo!!!  :wtg: :wtg:
complimenti ed ottimo lavoro!! 61.gif 61.gif 61.gif 25.gif
Titolo: Re:calo di potenza a 3000 e 5000 giri
Inserito da: rpaul - 29 Aprile 2020, 20:27
Bravo!!!  :wtg: :wtg:
complimenti ed ottimo lavoro!! 61.gif 61.gif 61.gif 25.gif

Grazie Varanera, troppo buono!!!
appena ho un attimo di tempo, metto giu tutta la spiegazione di come fare il lavoro, se può essere utile a qualcuno, lo facci omolto volentieri!!
Comunque, incredibile come un pezzetto di gomma, possoa cambaire totalmente i lcomportamento della moto...ora va il doppio!!! :banana:
Tu,..hai risolto con il tuo contachilometri?
a presto! 18.gif 18.gif :vb: :vb: