Un saluto a tutti sono Beppe, non molto pratico con il web uso solo il telefonino.
Neo possessore di un Varadero 1000 i.e.
Un grazie a chi ha scarificato tempo e la sua esperienza per creare tutto questo.
Un saluto da "quel ramo del lago di Como..."
- 23 Aprile 2024, 08:46
- Benvenuto, Visitatore
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il: 09 Aprile 2024, 11:39
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Aperto da Beppeta98 - Ultimo post da Beppeta98 | ||
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il: 08 Aprile 2024, 23:45
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Aperto da riccardo.varadero - Ultimo post da nippi | ||
professionista??? sono un appassionato conoscitore e quando qualcosa mi appassiona studio e mi documento per conoscerla il più possibile |
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il: 08 Aprile 2024, 22:29
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Aperto da riccardo.varadero - Ultimo post da riccardo.varadero | ||
Un grande professionista della moto !!...misurare (a motore spento) l'impedenza di ciascun avvolgimento, per verificare che non ci siano corti circuiti; la misura, se non ricordo male, dovrebbe essere di 0,6 ohm.Avvolte Gianni mette paura per quante ne sa !!! |
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il: 08 Aprile 2024, 21:57
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Aperto da riccardo.varadero - Ultimo post da nikati | ||
...misurare (a motore spento) l'impedenza di ciascun avvolgimento, per verificare che non ci siano corti circuiti; la misura, se non ricordo male, dovrebbe essere di 0,6 ohm.Avvolte Gianni mette paura per quante ne sa !!! |
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il: 08 Aprile 2024, 21:48
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Aperto da riccardo.varadero - Ultimo post da riccardo.varadero | ||
:vb:grazie grande Nippi farò tesoro dei tuoi preziosi suggerimenti
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il: 08 Aprile 2024, 17:43
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Aperto da riccardo.varadero - Ultimo post da nippi | ||
ah, tutto quanto descritto sopra impone che si sia prima già verificata l'integrità dei contatti, perché spesso sono i contatti del connettore che si ossidano, si scaldano facendo resistenza e fanno fondere la plastica del connettore e l'isolante dei cavi
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il: 08 Aprile 2024, 17:40
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Aperto da riccardo.varadero - Ultimo post da nippi | ||
...eccomi siccome sono stato citato, non potevo esimermi dall'intervenire allora: l'efficienza dello statore si misura senza smontarlo; con la moto accesa, ad un regime sufficiente a non farla spegnere, si stacca lo spinotto con i tre cavi gialli (quello che esce dal carter di sinistra e arriva al regolatore di tensione) e si misura con il tester collegato a due capi alla volta quanta corrente alternata produce ciascuno dei tre avvolgimenti; in alternata devono uscire circa 13/15 volt da ciascuno. Altra misura possibile è quella di misurare (a motore spento) l'impedenza di ciascun avvolgimento, per verificare che non ci siano corti circuiti; la misura, se non ricordo male, dovrebbe essere di 0,6 ohm. L'eventuale sostituzione dello statore non è complicata, ma un minimo di abilità meccanica bisogna averla; va tolto l'olio, smontato il carterino di sinistra, sostituita la guarnizione di carta (con nuovo mastice)... et voilà Il regolatore di tensione della Varadero a carburatori (codice SH 633 - 12 T9.0) si trova facilmente da qualsiasi ricambista e costa relativamente poco. se servono altre informazioni...a disposizione! |
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il: 08 Aprile 2024, 15:56
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Aperto da riccardo.varadero - Ultimo post da riccardo.varadero | ||
buonasera,aggiungo questo,ho dato un'occhiata,sembra che esiste la possibilità di acquistare su internet il regolatore di tensione,qualcuno di voi sa se è semplice da sostituire ?
vedendo il ricambio,vedo che c'è un cavo di collegamento con un'attacco che sembra a baionetta,ovvero obbligato che può essere collegato solo in un modo,sapete se è così ? per cui se riesco a fare sostituire lo statore,il regolatore di tensione potrei acquistarlo da me su internet e sostituirlo io se ha un collegamento semplice e obbligato,e poi dopo queste sostituzioni c'è da verificare se arriva la corrente di ricarica alla batteria,magari passo da un'elettrauto e faccio verificare questa situazione. vabbè,speriamo di uscire velocemente da questa situazione di stress !!!!! |
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il: 08 Aprile 2024, 14:59
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Aperto da riccardo.varadero - Ultimo post da riccardo.varadero | ||
Ciao Riccardo sostituire lo statore (per me che non sono meccanico) non è un lavoretto semplice semplice, e non mi azzarderei mai a smontare il carter per sostituire lo statore da me !!! grazie nikati,non penso di metterci le mani io,non ho la competenza per farlo,stò solamente cercando di risolvere questa situazione più velocemente possibile,non vorrei che ogni giorno che torno a casa dal lavoro attaccare la batteria al caricabatterie mantenitore di carica e poi staccarla per ritornare a lavorare potesse a lungo andare danneggiarla,ho un mio amico motociclista che lui sa veramente fare tutto su la moto , se non riesco con il mio meccanico a fare il lavoro in tempi brevi perchè ha troppe moto da sistemare in questo momento,combinerò di potere fare il lavoro da questo mio amico che mi ha dato la disponibilità,non so se dovrei cambiare direttamente insieme allo statore anche il regolatore di tensione poichè sono due organi che lavorano insieme,vediamo,anche perchè mi sembra che non sia semplice trovare ancora in commercio questi due ricambi per la mia moto che è assai datata,comunque lo statore dovrebbe averlo fatto arrivare il mio meccanico e posso acquistarlo da lui,per il regolatore di tensione vediamo,ciao cari amici e BUON VARADERO A TUTTI !!! |
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il: 07 Aprile 2024, 23:53
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Aperto da riccardo.varadero - Ultimo post da nikati | ||
Ciao Riccardo sostituire lo statore (per me che non sono meccanico) non è un lavoretto semplice semplice, e non mi azzarderei mai a smontare il carter per sostituire lo statore da me !!!
Se qualcosa non và per il verso giusto potrebbero verificarsi perdite dal carter, e non so cos'altro... Se fosse capitato a me avrei dovuto attendere la disponibilità del meccanico purtroppo... Anche a me è capitato PIU VOLTE in questi 21 anni che la batteria abbia fatto cilecca e la moto non si sia accesa, l'ultima è stata nel 2023 e la sfiga volle che il quel momento ero sulle alpi dietro Belluno, e non cera nessun altro oltre me... Dopo le prime batoste prese con la batteria acquistai un avviatore portatile per ovviare al problema, che utilizzo anche per altre cose.... Se posso permettermi di darti un consiglio (letto su questo forum e scritto da l GRANDE NIPPI) se ti è fattibile stacca i cavi che portano corrente alle luci anteriori e posteriori (che restano sempre accese) al fine di preservare la batteria e collegala costantemente al mantenitore di carica quando non la usi. Imbocca al lupo Riccardo. |