Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10
 21 
 il: 08 Aprile 2024, 21:57 
Aperto da riccardo.varadero - Ultimo post da nikati
...misurare (a motore spento) l'impedenza di ciascun avvolgimento, per verificare che non ci siano corti circuiti; la misura, se non ricordo male, dovrebbe essere di 0,6 ohm.
L'eventuale sostituzione dello statore non è complicata, ma un minimo di abilità meccanica bisogna averla; va tolto l'olio, smontato il carterino di sinistra, sostituita la guarnizione di carta (con nuovo mastice)... et voilà ....
Avvolte Gianni mette paura per quante ne sa !!!
 35.gif  7.gif  35.gif  7.gif

 22 
 il: 08 Aprile 2024, 21:48 
Aperto da riccardo.varadero - Ultimo post da riccardo.varadero
  fiori fiori :vb: :vb:grazie grande Nippi farò tesoro dei tuoi preziosi suggerimenti  191.gif 10.gif 191.gif

 23 
 il: 08 Aprile 2024, 17:43 
Aperto da riccardo.varadero - Ultimo post da nippi
ah, tutto quanto descritto sopra impone che si sia prima già verificata l'integrità dei contatti, perché spesso sono i contatti del connettore che si ossidano, si scaldano facendo resistenza e fanno fondere la plastica del connettore e l'isolante dei cavi
 emodrin

 24 
 il: 08 Aprile 2024, 17:40 
Aperto da riccardo.varadero - Ultimo post da nippi
...
Se posso permettermi di darti un consiglio (letto su questo forum e scritto da l GRANDE NIPPI)
...
eccomi  888.gif siccome sono stato citato, non potevo esimermi dall'intervenire  emo-10
allora:
l'efficienza dello statore si misura senza smontarlo; con la moto accesa, ad un regime sufficiente a non farla spegnere, si stacca lo spinotto con i tre cavi gialli (quello che esce dal carter di sinistra e arriva al regolatore di tensione) e si misura con il tester collegato a due capi alla volta quanta corrente alternata produce ciascuno dei tre avvolgimenti; in alternata devono uscire circa 13/15 volt da ciascuno.
Altra misura possibile è quella di misurare (a motore spento) l'impedenza di ciascun avvolgimento, per verificare che non ci siano corti circuiti; la misura, se non ricordo male, dovrebbe essere di 0,6 ohm.
L'eventuale sostituzione dello statore non è complicata, ma un minimo di abilità meccanica bisogna averla; va tolto l'olio, smontato il carterino di sinistra, sostituita la guarnizione di carta (con nuovo mastice)... et voilà  888.gif
Il regolatore di tensione della Varadero a carburatori (codice SH 633 - 12 T9.0) si trova facilmente da qualsiasi ricambista e costa relativamente poco.
 888.gif
se servono altre informazioni...a disposizione!

 25 
 il: 08 Aprile 2024, 15:56 
Aperto da riccardo.varadero - Ultimo post da riccardo.varadero
buonasera,aggiungo questo,ho dato un'occhiata,sembra che esiste la possibilità di acquistare su internet il regolatore di tensione,qualcuno di voi sa se è semplice da sostituire ?
vedendo il ricambio,vedo che c'è un cavo di collegamento con un'attacco che sembra a baionetta,ovvero obbligato che può essere collegato solo in un modo,sapete se è così ?
per cui se riesco a fare sostituire lo statore,il regolatore di tensione potrei acquistarlo da me su internet e sostituirlo io se ha un collegamento semplice e obbligato,e poi dopo queste sostituzioni c'è da verificare se arriva la corrente di ricarica alla batteria,magari passo da un'elettrauto e faccio verificare questa situazione.
vabbè,speriamo di uscire velocemente da questa situazione di stress !!!!! :( :huh:

 26 
 il: 08 Aprile 2024, 14:59 
Aperto da riccardo.varadero - Ultimo post da riccardo.varadero
Ciao Riccardo sostituire lo statore (per me che non sono meccanico) non è un lavoretto semplice semplice, e non mi azzarderei mai a smontare il carter per sostituire lo statore da me !!!
Se qualcosa non và per il verso giusto potrebbero verificarsi perdite dal carter, e non so cos'altro...
Se fosse capitato a me avrei dovuto attendere la disponibilità del meccanico purtroppo...
Anche a me è capitato PIU VOLTE in questi 21 anni che la batteria abbia fatto cilecca e la moto non si sia accesa, l'ultima è stata nel 2023 e la sfiga volle che il quel momento ero sulle alpi dietro Belluno, e non cera nessun altro oltre me...
Dopo le prime batoste prese con la batteria acquistai un avviatore portatile per ovviare al problema, che utilizzo anche per altre cose....
Se posso permettermi di darti un consiglio (letto su questo forum e scritto da l GRANDE NIPPI) se ti è fattibile stacca i cavi che portano corrente alle luci anteriori e posteriori (che restano sempre accese) al fine di preservare la batteria e collegala costantemente al mantenitore di carica quando non la usi.
Imbocca al lupo Riccardo.

 fiori  grazie nikati,non penso di metterci le mani io,non ho la competenza per farlo,stò solamente cercando di risolvere questa situazione più velocemente possibile,non vorrei che ogni giorno che torno a casa  dal lavoro attaccare la batteria al caricabatterie mantenitore di carica e poi staccarla per ritornare a lavorare  potesse a lungo andare danneggiarla,ho un mio amico motociclista che lui sa veramente fare tutto su la moto , se non riesco con il mio meccanico a fare il lavoro in tempi brevi perchè ha troppe moto da sistemare in questo momento,combinerò di potere fare il lavoro da questo mio amico che mi ha dato la disponibilità,non so se dovrei cambiare direttamente insieme allo statore anche il regolatore di tensione poichè sono due organi che lavorano insieme,vediamo,anche perchè mi sembra che non sia semplice trovare ancora in commercio questi due ricambi per la mia moto che è assai datata,comunque lo statore dovrebbe averlo fatto arrivare  il mio meccanico e posso acquistarlo da lui,per il regolatore di tensione vediamo,ciao cari amici e BUON VARADERO A TUTTI !!! :vb: :vb: :vb: :vb: :vb: 10.gif 21.gif

 27 
 il: 07 Aprile 2024, 23:53 
Aperto da riccardo.varadero - Ultimo post da nikati
Ciao Riccardo sostituire lo statore (per me che non sono meccanico) non è un lavoretto semplice semplice, e non mi azzarderei mai a smontare il carter per sostituire lo statore da me !!!
Se qualcosa non và per il verso giusto potrebbero verificarsi perdite dal carter, e non so cos'altro...
Se fosse capitato a me avrei dovuto attendere la disponibilità del meccanico purtroppo...
Anche a me è capitato PIU VOLTE in questi 21 anni che la batteria abbia fatto cilecca e la moto non si sia accesa, l'ultima è stata nel 2023 e la sfiga volle che il quel momento ero sulle alpi dietro Belluno, e non cera nessun altro oltre me...
Dopo le prime batoste prese con la batteria acquistai un avviatore portatile per ovviare al problema, che utilizzo anche per altre cose....
Se posso permettermi di darti un consiglio (letto su questo forum e scritto da l GRANDE NIPPI) se ti è fattibile stacca i cavi che portano corrente alle luci anteriori e posteriori (che restano sempre accese) al fine di preservare la batteria e collegala costantemente al mantenitore di carica quando non la usi.
Imbocca al lupo Riccardo.

 28 
 il: 07 Aprile 2024, 17:12 
Aperto da riccardo.varadero - Ultimo post da riccardo.varadero
 scratch
salve buonasera amici,premetto che a me quando capita un problema complicato su la moto,questo succede sempre nel periodo peggiore dell'anno,ovvero quando i meccanici moto sono pieni di moto da sistemare e non ti garantiscono un giorno per potere fare il lavoro e sistemare,io uso solamente la motocicletta non ho l'auto per scelta mia, e non posso privarmene per giorni lasciandola dal meccanico,poichè mi serve per il tragitto casa lavoro,comunque una settimana fa sono rimasto a piedi poichè accendendo la moto dopo avere lavorato , il motorino d'avviamento girava molto piano non riuscendo ad accenderla,poi successivamente ha smesso di girare , batteria andata,sono riuscito a ripartire collegandola con i cavi ad una batteria di un'auto e mi sono recato dal meccanico moto per sostituire la batteria,dopo avere sostituito la batteria,purtroppo collegando uno strumento e misurando,il meccanico ha diagnosticato che non arriva la corrente di ricarica alla batteria,mi ha detto che deve essere sostituito lo statore e forse anche il regolatore di tensione,mi ha detto che prima deve sostituire lo statore per vedere se il regolatore di tensione fuziona,e se non funziona successivamente deve essere sostituito anche il regolatore di tensione,ma scusate la domanda,non si può vedere subito separatamente quale dei due componenti statore - regolatore di tensione non funziona ,oppure se non funzionano entrambi ?
comunque il problema è che adesso quando torno a casa devo collegare costantemente la batteria al caricabatterie mantenitore di carica,sperando che la batteria non mi abbandoni,per poi usare la moto quando vado al lavoro e torno,poichè vedo che per il momento il meccanico non mi garantisce quando riuscirà a fare la sostituzione dello statore che ha fatto arrivare,sono tentato di dirgli se mi vende il ricambio per poi andare da un'altro meccanico e cercare di fare il lavoro,sperando che non ci sia da sostituire anche il regolatore di tensione,purtroppo per me una situazione apocalittica come sempre,per la grande sf.ga (i) che mi ritrovo sempre,giro con i cavi, mantenitore di carica, multimetro nel bauletto,ho anche un'amico molto bravo nelle manutenzioni su la moto,proverò a contattare anche lui,grazie per gli eventuali consigli e suggerimenti,ciao tanti cari saluti a tutti,buona domenica,ciao Riccardo. :vb: :vb: :vb: :TRangelo: :(

 29 
 il: 01 Aprile 2024, 16:12 
Aperto da SANDRO - Ultimo post da riccardo.varadero
 fiori. Auguri a tutti

 30 
 il: 20 Marzo 2024, 20:02 
Aperto da Luca78 - Ultimo post da nikati
Ciao bentrovato

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10