Passione Honda On-Off

Chiacchiere all'osteria => Varie => Topic aperto da: VaraNero - 06 Ottobre 2021, 15:26

Titolo: Sono passato al lato oscuro...
Inserito da: VaraNero - 06 Ottobre 2021, 15:26
Ciao a tutti
è tantissimo tempo che latito, per vari motivi, così come ultimamente non ho più usato molto la moto.
Facendo però dei test ride mi sono reso conto che avevo bisogno di nuovi stimoli motociclistici, così dopo un po' di tempo ho dovuto soddisfare la  29.gif che mi era presa, ed ho fatto il grande passo....
Mi sono appena comprato un GS 1250, anche se so che la Vara resterà per sempre nel mio cuore.
Sono in attesa che me la consegnino.
Visto tutto quello che ho sempre condiviso con molti di voi su questo forum, volevo condividere anche questo momento per me importante e spero di poter continuare a farlo e non mi caccerete a pedate fiori fiori fiori emo-10 emo-10 emo-10

P.S. un grosso saluto a tutti quelli che mi conoscono 25.gif
Titolo: Re:Sono passato al lato oscuro...
Inserito da: nippi - 06 Ottobre 2021, 18:18
la Varadero non è più in produzione da 10 anni...è fisiologico che molti di noi cerchino altri stimoli  dunno.gif
io, per esempio, mi compro ogni tanto una moto "vecchietta" ... ma il GS no  score.gif
 fiori
Titolo: Re:Sono passato al lato oscuro...
Inserito da: VaraNero - 06 Ottobre 2021, 23:20
Certo ogni opinione è rispettabilissima.
Ma io sinceramente quando l'ho provata ho ritrovato molti stimoli dopo 14 anni e 120k km sulla mia fida Vara.
Tanti anni di differenza si sentono eccome
Titolo: Re:Sono passato al lato oscuro...
Inserito da: Rosso - 07 Ottobre 2021, 12:24
Appena ti arriva, FOTO e RECENSIONE!!!  191.gif
Titolo: Re:Sono passato al lato oscuro...
Inserito da: VaraNero - 07 Ottobre 2021, 15:23
Ovviamente.... :vn: :vn: :vn:

Prima di tutto avrei una domanda da farvi, obiettivamente quanto avrei potuto sperare di ricavare dalla vendita della mia Vara del 2007 my06 no abs con circa 120k km? in condizioni eccellenti

Per le impressioni intanto vi posso dire le mie opinioni dei due test che ho potuto fare con la GS grazie alla disponibilità del personale della filiale BMW di Roma di Via Appia, di cui uno di più di 3 ore.

La moto sembra da subito una bicicletta tanto è bilanciata nonostante la stazza anche da fermo, sarà per il baricentro basso dato dal boxer, a differenza della Vara riesco a fare le manovre senza scendere e l'aiuto del precarico regolabile con un pulsante all'occorrenza è un grosso aiuto. Posizione di guida perfetta per i miei gusti e le mie misure, molto enduristica con seduta alta e dominante e non incassata e manubrio largo che da un controllo ottimo. Rombo entusiasmante, lo so conta poco ma anche quello stuzzica gli istinti primordiali. Le prove le ho fatte entrambe con passeggero e devo dire che ti da da subito una confidenza unità alla comodità imbarazzante sia per pilota che per passeggero (riferisco). Il motore è una goduria, con una coppia di 143nm che si sentono tutti, anche di 6 marcia senza scalare riprende da pochissimi giri con una prontezza eccellente. E' agile e scattante, le sospensioni attive fanno un lavoro ottimo, scende in piega che è una meraviglia e sembra cammini su un binario. Se poi inserisci la mappa Dynamic pro ti strappa le braccia se non stai attento, d'altronde sono 136cv contro i 98 della vecchietta. insomma al di là della tanta elettronica che fanno anche pagare a caro prezzo di cui oggi ho anche fatto tranquillamente a meno per tanto tempo, per me è una moto che per motore e ciclistica rasenta la perfezione, ovviamente per l'utilizzo che occorre a me e cioè fondamentalmente viaggiare in coppia e divertirsi guidando anche col passeggero.
ovviamente so che l'affidabilità della Honda non potrò averla, ma spero di non dover tribolare troppo soprattutto visto la tanta elettronica presente, che poi è vero che prima che ci fosse si campava lo stesso, però poi quando c'è fa piacere e temo che poi non si possa tornare indietro.

Per la cronaca ero attratto sia dalla GS che dalla Multistrada con cui ho anche fatto un test ride con la V4. UNA BESTIA! Un motore spaziale (170cv) e non solo, una moto con una ciclistica forse anche migliore del GS e delle sospensioni che non avevo mai visto, le sconnessioni non le senti minimamente, il tutto ovviamente regolabile nei minimi dettagli dai comandi.
Direte, ma perchè non hai preso il Ducati? In realtà avrei anche un po' risparmiato, ma la posizione di guida sia passeggero che pilota (per un viaggiatore vuol dire tanto) ed il fatto che il motore scaldi davvero tanto tra le gambe (da noia anche al passeggero) anche considerato che ho fatto una prova in extraurbano, hanno fatto la differenza. Questo difetto non l'hanno eliminato nemmeno col fatto che spegne la bancata posteriore da fermo. Comunque anche la Ducati è una gran moto!

Spero di non avervi annoiato e vi aggiornerò sicuramente appena avrò con me la nuova arrivata.

Intanto sto già impazzendo con tutte le protezioni da montare after market, si trova un mare di roba sulla rete per questa moto.

A presto :vn: :vn: :vn:
Titolo: Re:Sono passato al lato oscuro...
Inserito da: nikati - 07 Ottobre 2021, 21:29
Mi aspettavo che ne fossi restato entusiasta dopo averla provata.
Titolo: Re:Sono passato al lato oscuro...
Inserito da: VaraNero - 13 Ottobre 2021, 12:50
finalmente trovo il tempo per scrivere.
E' arrivata venerdì e subito sabato e domenica l'ho messa al lavoro. Vi dico solo.... GRAN MOTO!!!
Confermo tutte le impressioni positive dei test ride fatti.
Una cosa che posso aggiungere è che non mi stanco mai di stare in sella.
Vi confido che uno dei motivi principali che mi hanno portato a cambiare moto è la larghezza al cavallo della Varadero e visti i miei problemi fisici alle anche mi rendeva difficoltoso lo stare in sella alla mia Varadero. Ho dovuto quindi a malincuore decidere di cambiare.
Col GS non ho nessuna difficoltà e la posizione è talmente comoda da non stancare affatto, vale anche per il passeggero che sta più comodo che sulla Vara.
inoltre la snellezza in zona sella rende anche molto più facile toccare terra ed unito al baricentro basso finalmente riesco a fare le manovre fa fermo anche con passeggero senza scendere e senza difficoltà.
in marcia poi è una delizia, un motore potente e pieno a ogni regime, coppi strabordante, sospensioni ottime e tenuta di strada perfetta. considerando pure che ero "viziato" da una moto come la Vara.
La protezione all'aria è leggermente inferiore secondo me.
Un difetto che riscontro è in un po' di vibrazioni delle plastiche che innescano qualche rumorino, ma è anche vero che quando apri il gas tutto viene coperto da un rombo fikissimo!!!
La tanta elettronica sicuramente non è indispensabile ma vi assicuro che è una vera goduria smanettarci.

Per ora mi fermo, vi aggiornerò con altre impressioni....
Titolo: Re:Sono passato al lato oscuro...
Inserito da: Giovannino - 25 Ottobre 2021, 12:00
Per le impressioni intanto vi posso dire le mie opinioni dei due test che ho potuto fare con la GS grazie alla disponibilità del personale della filiale BMW di Roma di Via Appia, di cui uno di più di 3 ore.


Su per l'Anagnina o per la Tuscolana? :-)
Titolo: Re:Sono passato al lato oscuro...
Inserito da: VaraNero - 25 Ottobre 2021, 12:08
Su per via dei laghi... :welcome:
Titolo: Re:Sono passato al lato oscuro...
Inserito da: Giovannino - 25 Ottobre 2021, 13:25
Su per via dei laghi... :welcome:


 fiori 5.1.gif  e divertiti!
Titolo: Re:Sono passato al lato oscuro...
Inserito da: VaraNero - 25 Ottobre 2021, 14:55
Ve la presento.... la mia nuova bestiolina, si chiama Giusy present
Titolo: Re:Sono passato al lato oscuro...
Inserito da: VaraNero - 25 Ottobre 2021, 14:57
...
Titolo: Re:Sono passato al lato oscuro...
Inserito da: dario - 25 Ottobre 2021, 19:27
Complimenti per l'acquisto e la disanima molto chirurgica...apprezzo chi sa essere obbiettivo e neutro nonostante tutto..  gli anni passano anche per  la Varadero che è un progetto del 1999 e mamma Honda sembra scegliere delle strade dettate dai numeri piuttosto che dalla passione dei motociclisti..me ne farò una ragione ...
Titolo: Re:Sono passato al lato oscuro...
Inserito da: VaraNero - 26 Ottobre 2021, 15:00
Grazie mille.
Non riuscirei ad essere di parte ne per l'una ne per l'altra. La Varadero l'ho amata....
Gli anni di differenza non permettono neanche il paragone.

riguardo le mosse di Honda ti dico solo che per 18 anni le 2 moto Honda che ho avuto non avrei sostituito con nessun'altra.
Prima di decidere l'erede ho provato anche l'AT ma devo dire che per ciò che serve a me l'ho bocciata. Per carità sarà una gran moto, ma per viaggiare in 2 e basta al 99,9 periodico su asfalto non credo sia la migliore scelta. solo la sella che rispetto a quella del GS sembra una tavoletta ti fa cambiare idea, certo sarà indicata per l'off, ma come detto a me non interessa.
Sto leggendo riguardo la nuova NT, ma i presupposti non mi entusiasmano certo.
A malincuore ho cambiato strada rispetto ad Honda, ma devo dire che al momento per i miei gusti la MTS e la GS stanno molto avanti.
Le altre maxi enduro non le ho provate quindi non mi pronuncio.
Se consideri poi che tra la MTS v4 e l'AT ci corrono circa 2000 euro, ma avendole provate entrambe io li spenderei molto volentieri.
Titolo: Re:Sono passato al lato oscuro...
Inserito da: dario - 26 Ottobre 2021, 19:38
certo che no...la MTS v4 è un areoplano...costa come una casa (per me) magari visto che lo store è a tre km da casa mia ..lascio il portafoglio a casa (e anche le scimmie) e vado a provarla (poi passo in farmacia per gli ansiolitici...) sicuramente è un mondo a parte ...vedremo che decisioni prendere ma sono combattuto...i miei 12000 km all'anno li faccio... pondero molto non sono noccioline i soldi...ho lavorato una vita spero di farmelo un regalo..me lo merito... buona serata a tutti!
Titolo: Re:Sono passato al lato oscuro...
Inserito da: Rosso - 26 Ottobre 2021, 23:24
Bellissima!   5.1.gif
Titolo: Re:Sono passato al lato oscuro...
Inserito da: VaraNero - 27 Ottobre 2021, 09:33
Sono d'accordo con te i soldi non sono noccioline, io stesso non avrei pensato mai di spendere quel che ho speso per una moto, poi ho fatto il tuo ragionamento... lavoro da una vita, sto per compiere 50 anni, ho la stessa macchina da 10 anni comprata usata, faccio questa pazzia una volta nella vita e mi faccio il regalo dei mezzo secolo!!! present
Devo dire che la mia compagna che è una donna "UNICA"  191.gif, mi ha spinto verso questa decisione invece di dirmi che ero matto.

comunque quello che volevo dire io è che per l'AT ci vogliono comunque 20k euro per prenderla contro i 22000 per la MTS versione S e ti assicuro che avendola provata posso dire che è spettacolare. C'è da prendere anche i considerazione la nuova MTS V2 che è una 950 con circa 115cv comunque o anche la precedente 950. Il costo si abbassa sensibilmente!
Titolo: Re:Sono passato al lato oscuro...
Inserito da: VaraNero - 27 Ottobre 2021, 09:33
Bellissima!   5.1.gif

GRAZIE!
Titolo: Re:Sono passato al lato oscuro...
Inserito da: nikati - 27 Ottobre 2021, 22:00
... non avrei pensato mai di spendere quel che ho speso per una moto, poi ho fatto il tuo ragionamento... lavoro da una vita, sto per compiere 50 anni, ho la stessa macchina da 10 anni comprata usata, faccio questa pazzia una volta nella vita e mi faccio il regalo dei mezzo secolo!!! present
...

 61.gif  61.gif  61.gif  61.gif  61.gif  61.gif  61.gif  61.gif  61.gif  61.gif  61.gif  61.gif  61.gif  61.gif  61.gif  61.gif

Sono accordissimo con il tuo ragionamento al 100 per 100.