Passione Honda On-Off

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 il: 03 Settembre 2024, 19:52 
Aperto da nikati - Ultimo post da nikati
Un saluto a tutti gli iscritti.
Oggi sono stato dal meccanico e gli ho raccontato il problema.
Anche lui è rimasto spiazzato da quello che gli ho raccontato.
Devo portargliela Venerdì 7 settembre...
Comunque mi sono accorto, mentre ero fermo fuori dall'officina, che dal tappo di riempimento scendeva una striscia di olio.
L'ho asciugato con della carta prima di ripartire e sono rientrato (nel tragitto il numeratore ha segnato i 144000).
Una volta fermata la moto sotto casa il tappo di riempimento (e solo quello) presentava olio sui bordi, ma senza nessuna colatura.

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 il: 03 Settembre 2024, 13:09 
Aperto da guest4291 - Ultimo post da guest4291
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 il: 02 Settembre 2024, 10:33 
Aperto da nikati - Ultimo post da nippi
anche la mia consuma un po' di olio; direi meno di mezzo chilo ogni 2/3mila chilometri...ma ha circa 200mila chilometri  dunno.gif
la tua fa fumo bianco agli scarichi?  :chin: se il consumo è quello che dici tu, è probabile che siano i gommini delle guide valvole a non tenere più; quindi l'olio passa da lì e trafila nelle camere di scoppio e viene bruciato...ma dovresti accorgertene dal fumo azzurrognolo e dall'odore (come un due tempi)  888.gif

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 il: 01 Settembre 2024, 12:24 
Aperto da nikati - Ultimo post da Rosso
Strano.
Nessuna trasudazione? nessuna perdita da nessuna parte? Coperchi punterie?
144mila Km non sono tanti per una Vara...

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 il: 31 Agosto 2024, 22:14 
Aperto da nikati - Ultimo post da nikati
Un cordiale saluto a tutti gli iscritti al forum.
Inizio questo post con una nota dolente che riguarda la mia varaderona.
Alla soglia dei 144mila Km percorsi in 21 e passa anni nelle mie mani, ha iniziato a consumare olio motore.
Per quanto mi sono accorto io da pochissimo tempo (dopo Giugno 2024) è iniziato questo consumo.
Sarà l'inizio della fine ?
Ho scritto del mese di Giugno 2024 perchè feci un giretto, con degli amici motociclisti, tra Austria e Slovenia.
Ovviamente prima di partire per questo giretto la moto fù messa a punto per poterlo fare.
Infatti andò tutto liscio, e al rientro il livello dell'olio non era cambiato.
Il 17 Agosto sono partito, con degli alti motociclisti, per un giretto che prevedeva un trasferimento sino in Francia, l'attraversamento dei Pirenei prima da est ad ovest in Francia, l'arrivo all'oceano Atlantico, e ancora l'attraversamento dei Pirenei da ovest ad est in Spagna, l'arrivo al Mediterraneo, e il rientro in Italia.
Anche questa volta la moto è stata messa a punto (dal meccanico Miller Forlì) per il giretto, solo che questa volta (mai accaduto dal 2003) ho dovuto rabboccare l'olio motore per farlo arrivare alla tacca del massimo.
Spiazzato da questa cosa ho aggiunto al bagaglio mezzo litro di olio motore da portare al seguito in questo giro.
Adesso (con il senno del poi) posso dire che non solo è stato utile, ma che non è stato sufficiente quel mezzo litro di olio, infatti negli ultimi 3 giorni di viaggio ho acquistato dell'altro per fare ulteriori rabbocchi, al fine di tener monitorato ed in vista il livello olio attraverso l'oblò.
Dopo il rientro ho smontato il paracoppa in plastica per verificare che il filtro olio e il dado di scarico fossero serrati a modo, e lo erano, sui carter laterali  non ho visto nessuna perdita nessun trasudamento.
Sul pavimento no si sono formate chiazze.
Questa cosa mi ha disorientato molto in quanto avevo in programma a fine Settembre di fare un giretto in Grecia.
A questo giochino di rabboccare olio mentre sei in giro e lontano da casa non sono abituato e non mi fà stare tranquillo...
Sto pensando come fare per venire a capo di questa situazione.
Non vorrei cambiarla perchè ci sono affezionato e la tratto benissimo come manutenzione.

 6 
 il: 14 Agosto 2024, 16:12 
Aperto da pabimbo - Ultimo post da pabimbo
Ringrazio tutti per le risposte e mi scuso per la confusione sul modello della mia moto. Oggi è ripartita come un orologio, ma ho fatto poca strada. Proverò a fare le operazioni che mi avete consigliato.

 7 
 il: 14 Agosto 2024, 09:06 
Aperto da pabimbo - Ultimo post da nippi
come già suggerito da altri, potrebbe essere colpa della pompa della benzina...però bisogna prima verificare che non sia otturato lo sfiato serbatoio; cioè: quando apri il tappo senti il sottovuoto?
questo potrebbe causare un limitato afflusso di benzina, mentre il difetto della pompa elettrica "spompata" è,  di solito, un calo di prestazioni ad alti regimi.
altra cosa da controllare e pulire è il contenitore della pompa, dove spesso si può accumulare la ruggine del serbatoio.
comunque la sostituzione della pompa a quel chilometraggio io la farei a prescindere
 fiori

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 il: 13 Agosto 2024, 23:14 
Aperto da pabimbo - Ultimo post da nikati
Pompa della benzina direi. Un classico.

Quoto...

 9 
 il: 13 Agosto 2024, 23:13 
Aperto da pabimbo - Ultimo post da nikati
 :welcome:

 10 
 il: 13 Agosto 2024, 22:52 
Aperto da pabimbo - Ultimo post da Rosso
Pompa della benzina direi. Un classico.

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