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Motonews => Novità dalle Case Motociclistiche => Topic aperto da: masso - 08 Novembre 2011, 12:51

Titolo: finamelte un diesel
Inserito da: masso - 08 Novembre 2011, 12:51
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Tratto da Motoonline.com

Si chiama Track T-800CDI e, dopo accurati collaudi sta per essere immessa sul mercato. Monta il motore della Smart accoppiato a un cambio automatico. Prezzo: 17.500 euro.


In tempi in cui non si sente parlare d'altro che di crisi economica, contrazione dei mercati e tagli alle spese, oltre che di preoccupanti temi ambientali, l'interesse per i motori diesel è aumentato anche nel contesto motociclistico. Negli anni, naturalmente, non sono mancati tentativi più o meno interessanti, ma adesso pare che qualcuno abbia finalmente messo a punto un progetto concreto.

Si tratta dell'olandese EVA Products di Valkenburg (http://www.dieselmotorcycles.ne), che negli ultimi quattro anni ha sviluppato la Track T-800CDI e adesso è pronta per metterla in produzione. Curata direttamente dal proprietario dell'azienda in questione, il quarantaquattrenne Erik Vegt, questa tourer con trasmissione finale ad albero è motorizzata con lo stesso tre cilindri di 800 cc che spinge la Smart For Two. Il propulsore, turbodiesel a iniezione diretta, pesa appena 45 Kg e nel caso della Track sviluppa 48 CV alla ruota a 2750 giri, con una coppia di 120 Nm praticamente costante tra gli 850 e i 4250 giri. La trasmissione, infatti, è a variatore automatico di tipo CVT.

In Olanda, il suo prezzo di vendita sarà di 17.500 Euro comprese le relative tasse, che nei Paesi Bassi ammontano al 38,4%! Vegt ha già ricevuto circa 400 ordini e la produzione dei primi 25 esemplari prenderà il via ad agosto. Per quanto riguarda le vendite, all'inizio verranno circoscritte al mercato europeo, ma la EVA ha intenzione di espandersi anche in Nord America e in Australia.

Lo stesso Vegt descrive la Track come una BMW GS che ha la guidabilità di una KTM LC8 e la coppia di una Suzuki Hayabusa. "Si tratta di una moto destinata a durare a lungo e a percorrere lunghe distanze. – spiega – La Track rappresenta un prodotto unico che fa fronte a un'emergenza terribilmente attuale: quella dei consumi e dell'inquinamento. Aspetti che in un futuro molto prossimo cambieranno il nostro modo di intendere la mobilità".

A 90 Km/h, la EVA (che pesa 225 Kg e raggiunge i 175 Km/h di velocità massima) è in grado di percorrere 100 Km con soli 2,5 litri di carburante. Un risultato che le garantisce un'autonomia di circa 900 Km grazie al suo serbatoio da 22,5 litri.


Titolo: Re:finalmente un diesel
Inserito da: jared84 - 08 Novembre 2011, 13:22
ottimo,peccato per il prezzo..
Titolo: Re:finalmente un diesel
Inserito da: bubi - 08 Novembre 2011, 15:01
 :smokin:...visti i chilometri fatti da marzo, è il motore per me!!! 59.gif
Titolo: Re:finamelte un diesel
Inserito da: kalvin - 08 Novembre 2011, 19:03
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...sarà pure un prodotto adatto ai tempi di crisi, ma esteticamente è una fresa agricola....

anche l'occhio vuole la sua parte !
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Titolo: Re:finamelte un diesel
Inserito da: fletcher - 08 Novembre 2011, 20:50
Per me il diesel è ormai il motore del futuro, anche se i cv. sono abbastanza in linea con la cilindrata, il risultato non è sicuramente ottimale perchè hanno riciclato un motore automobilistico.
Se fanno un motore diesel pensato e rapportato ai pesi ed agli attriti di una moto avrà prestazioni elevate e consumi pari allo zero, questo sulla moto consuma quasi quanto sulla smart altrimenti dovrebbe consumare ancora molto meno e potrebbe erogare molta più potenza nei range di giri legati ad un'uso motociclistico.
Titolo: Re:finamelte un diesel
Inserito da: BOMAX - 08 Novembre 2011, 21:59
per me.........è veramente brutta  19.gif  eekout
Titolo: Re:finamelte un diesel
Inserito da: cimbrus - 08 Novembre 2011, 22:02
va bene come oggetto da collezione, perchè non credo che avrà un futuro commerciale, esteticamente poi è veramente orrenda, sembra disegnata con la motosega.

Poi mi piacerebbe sentire il rumore, sembrerà una panda diesel :shit: :shit: :shit:
Titolo: Re:finamelte un diesel
Inserito da: Ciro - 08 Novembre 2011, 22:47
Da tenere presente  29.gif , anche se secondo me il futuro è elettrico.... :chin:
Titolo: Re:finamelte un diesel
Inserito da: jared84 - 09 Novembre 2011, 00:15
Per me il diesel è ormai il motore del futuro, anche se i cv. sono abbastanza in linea con la cilindrata, il risultato non è sicuramente ottimale perchè hanno riciclato un motore automobilistico.
Se fanno un motore diesel pensato e rapportato ai pesi ed agli attriti di una moto avrà prestazioni elevate e consumi pari allo zero, questo sulla moto consuma quasi quanto sulla smart altrimenti dovrebbe consumare ancora molto meno e potrebbe erogare molta più potenza nei range di giri legati ad un'uso motociclistico.

Quoto,è un "esperimento" con un motore automobilistico..ma con un motore interamente dedicato al settore moto farebbe la sua figura e di questi tempi è sempre bene allargare i propri orizzonti!!
Titolo: Re:finamelte un diesel
Inserito da: ritmo - 09 Novembre 2011, 01:21
Non mi dispiace esteticamente.
Assomiglia un po alla tiger 1050 davanti  e un po al TA 650  in tutto il resto.
Da tener presente che è un po un esperimento e magari esteticamente non è raffinata come marchi famosi.Magari ha pochi cavalli (ma raggiunge i 175 km/h.....),però che coppia in basso !
E poi i consumi.... emo-10  36_1_51
Forse non avra un bel sound pero è una bella idea.
Piuttosto questa che un elettrica
Titolo: Re:finamelte un diesel
Inserito da: fletcher - 09 Novembre 2011, 10:52
Io se penso solo al motore della mia auto ed alle prestazioni che offre, sono convinto che in applicazione motociclistica farebbero miracoli, un 2.000 c.c. che sviluppa 184 c.v. e spinge l'auto a 248 km./h. consumando a 180 16-18 km../l. e brucia in termini di prestazioni quasi tutti i 2.000 c.c. a benzina in commercio, poi facendo piccole modifiche per nulla eccezionali i 184 c.v. diventano facilmente 240 offrendo un'erogazione ancora migliore e consumi ancora inferiori, se tanto mi da tanto....
Ormai i pesi e gli ingombri sono gli stessi anche il numero di giri inizia ad essere più alto, nel genere (Varatrattore) si potrebbe avere, credo, abbastanza facilmente una moto performante che supera facilmente i 30 km./l., con la coppia del diesel e con una rapportatura del cambio adeguata, cercando la velocità ci sarebbe sicuramente anche quella.
Titolo: Re:finamelte un diesel
Inserito da: Giovannino - 09 Novembre 2011, 11:10
Tra l'altro anche con il sound l'ingegneria motoristica sa fare miracoli!
L'Audi del mio amico, 2.0 turbo, ha un sound da vera auto a benzina!
Titolo: Re:finamelte un diesel
Inserito da: masso - 09 Novembre 2011, 12:51
 :chin: :chin: :chin: :chin:
...interessanti le risposte
....va bene che esteticamente fa proprio da c....e però come idea secondo me case di un certo tipo (vedi bmw...) che si vantano da sempre di fare prodotti pensati per globetrotter potrebbero farci un pensierino
...intanto continuiamo con le nostre vara..... :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio: :vgrigio:
Titolo: Re:finamelte un diesel
Inserito da: sicanos - 09 Novembre 2011, 15:10
bell'esperimento, sicuramente migliorabile, ma dubito che qualcuno si cimenti nello sviluppo ex novo di un motore diesel motociclistico. Il trend apparente sembra essere rivolto alle moto l'elettriche.
D'altronde anche se ce ne saranno ancora per molti anni l'abbandono dei combustibili fossili per il trasporto terrestre privato credo sia inevitabile per una serie di motivi che conosciamo tutti. Ci vorranno ancora molti anni ma da quello che si sente e si vede nell'ambiente si stanno investendo molti soldi nello sviluppo della trazione elettrica privata.
Il motivo fondamentale per cui non è ancora diventata commercialmente diffusa (nel senso dell'abbassamento dei prezzi) è dovuto all'ostracismo delle compagnie petrolifere allo sviluppo della trazione elettrica o in generale a tutte le forme di energie alternative perchè vogliono sfruttare la tecnologia legata al petrolio fino a che ce ne sarà l'ultima goccia.
Certo un diesel sviluppato ad hoc, leggero, di cilindrata sufficente ad avere prestazioni brillanti (non solo in termini di velocità massima) e dai consumi ridottissimi e dalle conseguenti emissioni minime potrebbe far rallentare il "transito" all'elettrico
Titolo: Re:finamelte un diesel
Inserito da: Enzo1972 - 09 Novembre 2011, 15:47
ma moto a gas non ne fanno ???

una bella bombola di metano  da mettere alla parte speculare dello scarico della mia TA, la vedrei bene...
o al limite un bombolino di gpl nel bauletto givi....
Titolo: Re:finamelte un diesel
Inserito da: jared84 - 09 Novembre 2011, 16:32
bell'esperimento, sicuramente migliorabile, ma dubito che qualcuno si cimenti nello sviluppo ex novo di un motore diesel motociclistico. Il trend apparente sembra essere rivolto alle moto l'elettriche.
D'altronde anche se ce ne saranno ancora per molti anni l'abbandono dei combustibili fossili per il trasporto terrestre privato credo sia inevitabile per una serie di motivi che conosciamo tutti. Ci vorranno ancora molti anni ma da quello che si sente e si vede nell'ambiente si stanno investendo molti soldi nello sviluppo della trazione elettrica privata.
Il motivo fondamentale per cui non è ancora diventata commercialmente diffusa (nel senso dell'abbassamento dei prezzi) è dovuto all'ostracismo delle compagnie petrolifere allo sviluppo della trazione elettrica o in generale a tutte le forme di energie alternative perchè vogliono sfruttare la tecnologia legata al petrolio fino a che ce ne sarà l'ultima goccia.
Certo un diesel sviluppato ad hoc, leggero, di cilindrata sufficente ad avere prestazioni brillanti (non solo in termini di velocità massima) e dai consumi ridottissimi e dalle conseguenti emissioni minime potrebbe far rallentare il "transito" all'elettrico

Vero ma i veicoli elettrici non risolvono del tutto i problemi dell'inquinamento,lo spostano .Andando a produrre più energia,per muovere i veicoli,si dovrà far lavorare di più le centrali che di conseguenza inquineranno di più..non si risolve il problema a monte ma lo si sposta soltanto..per me intanto le ibride,mosse da motore combinato elettrico/scoppio sarebbero un punto avanti..in termini di consumi ed inquinamento..magari anche nel campo delle moto!

Il diesel su una moto secondo me consumerebbe poco e niente e in termini di prestazioni potrebbero raggiungerle buone..il vero problema del diesel è l'inquinamento,su una moto filtri fap e altre diavolerie varie  sarebbero impraticabili e onerose..nessuno si cimenterebbe dando per scontato che anche in tempi di crisi la maggiro parte degli utenti sentendo dire "diesel"su una moto storce il naso :TRtriste:
Titolo: Re:finamelte un diesel
Inserito da: angelo65 - 09 Novembre 2011, 18:19
certo che ci vuole un bel coraggio per spendere 17.500 euro una ......... che cosa è?????  19.gif eekout
Titolo: Re:finamelte un diesel
Inserito da: fletcher - 09 Novembre 2011, 18:34

Il diesel su una moto secondo me consumerebbe poco e niente e in termini di prestazioni potrebbero raggiungerle buone..il vero problema del diesel è l'inquinamento,su una moto filtri fap e altre diavolerie varie  sarebbero impraticabili e onerose..nessuno si cimenterebbe dando per scontato che anche in tempi di crisi la maggiro parte degli utenti sentendo dire "diesel"su una moto storce il naso :TRtriste:
Non credo, chi conosce il rendimento dei diesel attuali storce il naso quando sente parlare di benzina, per rendere l'idea i coupe ed alcuni modelli Mercedes fino a pochi anni fa potevano aversi solo e categoricamente a benzina e gli acquirenti li volevano a benzina, adesso sono solo diesel.
Ormai tra diesel e benzina non vi è storia, il diesel ha surclassato i benzina per prestazioni e va sempre con consumi contenutissimi in rapporto alle prestazioni che offre.
La moto in questione, a guardarla bene è una prova, sull'impronta noi a pensare a 47 c.v. alla ruota storciamo il naso, ormai abituati minimo a 120 c.v. "commerciali",  ma l'Africa Twin aveva 54,5 c.v., quindi alla ruota forse erano ancora meno dei 47 della moto in questione e pesava più di 220 kg., la velocità massima da contachilometri era di 180 km./h..
http://www.moto.it/listino/honda/africa-twin-nxr-750/index.html?model=2918
 In effetti l'unica pecca di quella moto era quella di avere poca potenza su strada, problema che si lamentava solo per le prestazioni stradali, per il resto per la sua eccezionale versatilità andava benissimo ovunque.
Se tanto mi da tanto e sono reali i dati riportati sarebbe pari pari come l'A.T. diesel con 220 Kg. di peso, l'agilità della Ktm e motore inesauribile, che fa 50 km. con un litro di benzina.  8.gif