Passione Honda On-Off
Honda Varadero XL1000V => Elaborare la Varadero XL1000V => Topic aperto da: varagio - 06 Maggio 2011, 10:49
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E' da tempo che ci penso e avrei trovato questo kit che, a loro detta, dovrebbe alzare il deretano del Vara di 2,5 cm. :chin:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170580069082&ssPageName=STRK:MEWAX:IT (http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=170580069082&ssPageName=STRK:MEWAX:IT)
Son troppi? O troppo pochi? Considerando che ora ho le piastre delle forche abbassate di 5-6 mm., bastano a compensare la differenza dietro? Adesso, sul centrale fatico un pò ad alzarla e la ruota da terra risulta sollevata di 4-5 cm circa... Se alzo il leveraggio, quali scompensi/vantaggi ne traggo? :reading: :party2:
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Dunque, se alzi il retrotreno, dovresti avere l'inclinazione ottimale del cannotto sterzo quando viaggi in coppia o con bagagli al sequito. Credo che però per far bene, dovresti anche riportare gli stelli della forca alla posizione di origine.
Problemi li potresti avere per quanto riguarda lo stazionamento sui cavalletti, laterali e centrale, al limite dovresti saldare sotto degli spessori.
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:chin: mi piacerebbe molto alzarla un pò.... :chin:
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che tappi che siete! :TRbuaha:
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che tappi che siete! :TRbuaha:
:TRmarameo: :TRbuaha: :TRmarameo: :TRbuaha: :TRmarameo:
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mi piacerebbe per la mia alzarle il sederino di un pò... :chin: :chin:
ma per il modello 2003 in poi è lo stesso??
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No per il 2003 devi cercarti i triangoli appositi per quel modello (basta mandar loro una mail, oppure trovi altri rivenditori, la baia è piena :) )
Giusta l'ossservazione di Bobo, infatti la mia idea era quella di riposizionare gli steli dell'avantreno in posizione originale (cioè a 0 mm.) ma... basteranno 5-6 mm di aumento all'avantreno per compensare l'aumento di 25 mm. nel retrotreno? :chin: e se poi mi ritrovo con la moto tutta impuntata in avanti? :TRtriste: Non è tanto il discorso cavalletti che mi preoccupa, quanto il ritrovarmi una moto sbilanciata sull'anteriore che tende a "cadere" in curva e magari fatica a mantenere direzionalità sul dritto... boh. Magari compensare diminuendo il precarico posteriore? :chin: Però, quasi quasi :whistle:
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semplice se non va tiri giu' tutto :P :D
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Da qualche settimana ho montato le Conti Road-Attack, Ohlins sia davanti che dietro, l'anteriore è sfilato di 5/6 mm mentre il post. risulta rialzato di qualche cm a causa di un precarico personalizzato della molla,
coma va ??? ... ::) ::) ::)
(http://fortysixty.invisionzone.com/style_emoticons/default/emoticon-glad.gif) (http://fortysixty.invisionzone.com/style_emoticons/default/emoticon-glad.gif) (http://fortysixty.invisionzone.com/style_emoticons/default/emoticon-glad.gif) (http://fortysixty.invisionzone.com/style_emoticons/default/emoticon-glad.gif) (http://fortysixty.invisionzone.com/style_emoticons/default/emoticon-glad.gif) (http://fortysixty.invisionzone.com/style_emoticons/default/emoticon-glad.gif) (http://fortysixty.invisionzone.com/style_emoticons/default/emoticon-glad.gif) (http://fortysixty.invisionzone.com/style_emoticons/default/emoticon-glad.gif) (http://fortysixty.invisionzone.com/style_emoticons/default/emoticon-glad.gif) (http://fortysixty.invisionzone.com/style_emoticons/default/emoticon-glad.gif) (http://fortysixty.invisionzone.com/style_emoticons/default/emoticon-glad.gif) (http://fortysixty.invisionzone.com/style_emoticons/default/emoticon-glad.gif) (http://fortysixty.invisionzone.com/style_emoticons/default/emoticon-glad.gif)
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Dipende da quello che vuoi ottenere alzando il posteriore, se ti serve per una guida migliore in Off non lo so se o quanto può essere utile, poerò devi tenere in considerazione la manovrabilità e la gestione della moto da fermo.
Alzarla di 2,5 cm. di cavallo è quasi l'equivalente di sollevarla di 5 cm. considerando la leva che fai sulle gambe.
Piò sembrare una str... ma fa una bella differenza, l'A.T. che avevo era più peggera della vara di 20-30 kg. se non sbaglio, ma più difficoltosa da muovere nelle piccole manovre e da fermo proprio per via dell'altezza, considera che io sono alto 1,90 m., quindi non ho tante difficoltà.
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Ok giuste tutte le osservazioni ;) c'è da considerare anche un'altro aspetto, che variando le geometrie del leveraggio, potrebbe verificarsi una risposta inaspettata del mono :chin:
Bisognerebbe rischiare, provare... oppure sentire le impressioni di chi ha già provato la modifica :idea:
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ciao varagio normalmente quelle modifiche li "di alzare il pos"si fanno ma su moto da pista migliorano il filing con l'ant lo caricano di + e quindi piu rapido nelle ingresso e discesa in piega ecc. ecc. ma a tutto cè il rovescio della medaglia non esiste la moto perfetta ... quindi meno reattiva nella risalita meno prevedibile "quindi non senti l'ant che scivola" si chiude e vai giu :TRtriste: detto questo dipinde sempre che si cerca e cosa si desidera dal proprio mezzo ...
io ho una tuono 1000 e 2 vara uno da turing HRC che usa mio suocero adorabile l'altro racin dischi freni braking tubi in treccia kit forche bitubo mono rigenerato con molla bitubo pedane senza gomma rizoma forche sfilate 8mm e mono piu alto di 2 cm fa paura in montagna a volte lo preferisco alla mia adorata ma cattiva aprilia tuono 1000 ... ora a tè la scelta ...
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Ho ordinato il kit ed è dal 13 maggio scorso che sto penando..... perchè non mi è ancora arrivato nulla 32.gif appena arriva (se arriva :dry: ) e monto tutto vi fo sapere emo-10
Piccolo aggiornamento: ho trovato oggi nella cassetta l'avviso del postino 32.gif quindi da domani vado a ritirare il pacco e sabato, se non vado al mare ::) , provo a vedere di cimentarmi con sta cosa.... speren tonque3.gif stay tuned....
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ciao Giò, anch'io l'ho alzata( più che alzare ,si abbassa la ruota post.), ,però, come già detto da Bobonero ,il cavalletto centrale toccherà appena il piano d'appoggio rendendo il tutto instabile . fiori
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Sabato ho montato i triangoli che hanno effettivamente alzato il posteriore 25.gif (o meglio abbassato la ruota posteriore, come specificato da bertoultimo ::) ) di 2,5 cm. circa. In sostanza con moto sul centrale prima la ruota distava da terra 4,5, ora 2 cm. Nessun problema che la ruota tocchi a terra quindi (almeno sulla mia) :TRmarameo:. C’è da considerare che tengo ancora i cannotti delle forche anteriori infilati di 5 mm sommità tappo/piastra, e anche rimettendoli in conformazione originale, resterebbe un buon 1,5 cm.
Sul laterale la moto si “sdraia” un po’ di più, ma niente di che, tanto che non ritengo opportuno spessorare i cavalletti. E’ bella sicura. 61.gif
Già salendo a cavallo si percepisce che il didietro è più alto, dando una rassicurante sensazione di posteriore bello sostenuto e impostazione di guida più aggressiva :fuma:. Sicuramente ne beneficia la guida con passeggero e valigie. Ma anche con moto scarica le sensazioni sono state ottime. Mi sono sparato una cinquantina di km con varie curve più o meno ampie, misto stretto e curvoni veloci. La moto risponde meglio negli inserimenti di curva, entra più veloce e tende leggermente ad andare giù a centro curva, ma è una sensazione nuova che si impara a gestire e a cui ci si abitua presto. Ovvio che se si è abituati ad un leggero sottosterzo e ad una impostazione più paciosa di guida, ciò può risultare strano, ma è solo una questione di abitudine. Molto più reattiva e precisa nei cambi di direzione. Nei rettilinei, anche ad alta velocità, nessuna tendenza a zigzagare, mantiene la traiettoria facilmente.
In generale dal mio punto di vista l’assetto è migliorato, la moto è più divertente da guidare ed anche l’impatto ottico del didietro leggermente più alto fa la sua porca figura . :banana:
Qualche fotina:
http://imageshack.us/g/854/immag050.jpg/
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Billissima.... 25.gif
rialzata....con Ohlins....e Leovince....sembra pronta per la pista :vn:
Cià
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Provata anche in montagna in ogni condizione possibile (strada asfaltata, asciutta, sotto la pioggia, sullo sterrato, tornanti in salita e discesa, un pò di off leggero....) 400 km in totale. Impressioni.......
:banana: :banana: :banana: :banana: 25.gif woot :fuma: soldi ben spesi, moto magnifica e divertente come non mai 29.gif 61.gif :party2: 5.1.gif
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Ahhhh capperi non l'avevo mai visto sto kit altrimenti....lo montavo sicuramente :-P
Tendenzialmente il vara è molto sottosterzante non poteva che far bene!!!!
Ottimo!!!
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quasi quasi... :chin: :chin:
29.gif 29.gif 29.gif 29.gif 29.gif
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Ahhhh capperi non l'avevo mai visto sto kit altrimenti....lo montavo sicuramente :-P
Tendenzialmente il vara è molto sottosterzante non poteva che far bene!!!!
Ottimo!!!
Mi meraviglio di te :ohmy: adesso ti tocca ricomprarti la Vara e schiaffarci su il kit :TRmarameo:
Scherzi a parte la trovo una modifica per nulla invasiva, nè costosa, e sommamente goduriosa... dovevi vedere come mi inserivo a cannone in curva :fuma:
E' vero che il Vara è sottosterzante e son riuscito leggermente a correggere la cosa con l'Ohlins e le forche infilate, ora con questo kit ho migliorato ulteriormente. A saperlo avrei preso il kit da 3 cm. 12(1).gif
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quasi quasi... :chin: :chin:
29.gif 29.gif 29.gif 29.gif 29.gif
Costant non pensarci due volte woot
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Acquistato..... 29.gif
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dici che è meglio quello da 3 cm? tanto col mio peso... 29.gif 29.gif
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So che agli occhi di qualcuno sarò :OT: , ma dallo stesso venditore esiste anche per la TA700 :wub: :chin:
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Io ho preso +30mm.... se mai avrò il problema cavalletti... vedrò di risolverlo! score.gif
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Io ho preso +30mm.... se mai avrò il problema cavalletti... vedrò di risolverlo! score.gif
Alberto fammi sapere come ti trovi col 30mm che se del caso.... secret.gif :banana: :fuma:
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No Gio non torno indietro al Vara anche se lo amo alla follia, ma sto pian piano tornando indietro al TA.
Poi ormai sono abituato da dio...per alzare il posteriore mi basta pigiare un tasto :-P
S.
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Faccio però una domanda.
Io avevo le forche sfilate di 8mm e il mono rifatto+molla hyperpro e avevo risolto parecchio il sottosterzo, però ero sensibile al tipo di gomma usata. Nel senso che l'anteriore nelle entrate in curva a cannone era bello sotto pressione, infatti i pur ottimi metzeler Z6 si surriscaldavano e partivano parecchio.
Problema completamente sparito montando gli INCREDIBILI dunlop Road smart....coi quali ho fresato i pedali di freno e cambio dopo aver alzato i piedi dalle pedane per fare salire...
Con l'alzamento di culo più sfilamento non hai notato problemi del genere?
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Sì la gomma anteriore è maggiormente impegnata avendo più massa da gestire, però certamente io non ho il tuo manico, nè esperienze pistaiole e dunque le mie impressioni si basano unicamente sul mio stile di guida che è tutt'altro che estremo. Tanto per dirne una io mi trovo magnificamente con le Anakee 2, in ogni condizione di fondo, e non mi hanno mai tradito nè dato segni di incertezza nè sbavature. La cosa l'ho espressa al mio compagno di merende (giorgione 53.gif) il quale invece lamentava qualche partenza dell'anteriore con le stesse gomme (ma lui non ha nè il mono, nè le forche sfilate, nè il culo rialzato) e la cosa la giustifico col fatto che lui probabilmente ha l'anteriore più scarico.
fiori
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Ho poca esperienza di Anakee che ho avuto solo in versione 1 sul transalp 600 trovandomi molto bene. Sul vara usandolo esclusivamente per strada ho sempre puntato a gomme stradali.
Sicuramente un Vara di serie , magari con una persona un po' di peso alla guida ha i pesi molto più spostati al posteriore per cui qualche partenza ci può stare.
Grazie per la fiducia sul manico..ma non credo di averne più di tanti amici qui dentro, molto fa anche l'esperienza...e pensa che i 40.000 km sul vara mi mi hanno fatto migliorare molto.
S.
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Infatti, qui dentro c'è più di qualche scalmanato che grattugia pedane a go go 61.gif ma io sicuramente non rientro fra quelli, in quanto non ho mai, e dico MAI grattato le pedane a terra emoass fidarsi è bene, andare sul sicuro è meglio stretcher.gif io prediligo le traiettorie pulite e rotonde, ben fatte puntando più sulla ciclistica che non su freni e motore, pennellate stile Pinturicchio score.gif :party2:
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Si potrebbe avere le misure della piastrina con interassi dei fori per farsele costruire, oppure opterò per comprare anchi'io io il kit.
Ultima info, per montare il tutto, in che ordine hai eseguito i lavori?
Grazie. :vgrigio: 61.gif 191.gif
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Guarda per le quote sinceramente senza smontarli non mi sento di dartele, poichè basta un minimo scarto di tolleranza e non montano più. Poi fartele costruire francamente se te le fa qualcuno con macchina a controllo numerico spendi molto di più con esiti incerti (le quote devono essere precise). Quelle che ho preso io da Bike Factory sono in acciaio, garantite, belle massicce e fatte bene e il costo non è affatto proibitivo. :wtg:
In che ordine ho eseguito i lavori? :chin: Ho mollato i tre bulloni, ho sfilato le tre vitone, ho messo i nuovi triangoli, reinfilato le tre vitone e serrato i bulloni alle coppie previste... tempo massimo scratch 5 minuti??? woot
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Comprati i + 30mm, da un sito tedesco.
Una info, ma quando levi i tre perni non casca tutto? Avrai dovuto tenerla immagino...
se poi mi dai anche le coppie di serraggio, mi fai un favore.
E ora attendiamo che arrivino.... :D :vgrigio: :vgrigio:
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Pronti... le coppie sono nei riquadrini rossi :wtg:
(http://img535.imageshack.us/img535/1193/immagineur.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/535/immagineur.jpg/)
Per smontarli devi mettere la Vara sul cavalletto centrale e metti un'assicella di legno sotto alla ruota posteriore a mò di leva anche per facilitare lo sfilamento delle viti e in modo tale che la ruota una volta tolte non vada a terra, poi sempre facendo leva con l'assicella riposizioni il link del forcellone in modo da allineare i fori e reinfilare le viti... è molto più semplice a farsi che a dirsi e si può fare da soli... buon lavoro 59.gif
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Perfetto, e tempestivo.
Infatti io mi ponevo il problema perchè non ho il cavaletto centrale, per il montaggio.
Comunque mi farò aiutare a tenerla in equilibrio , mentre la alzo con un crick nei pressi dell'attacco del cavalletto centrale.
Comunque grazie!!!!!!! :wynar: :vgrigio: :vgrigio:
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ciao intervengo per il problema al contrario ...io sono un po' bassino e fatico a controllare la bestiona da fermo con tutto il suo peso soprattutto manovre da fermo.
Ho visto che esiste il kit per abbassare la moto max fino a 35 mm sul posteriore ho gia' sfilato di 15mm l anteriore ...credete che se abbassasi il culo di 35 mm crerebbe grossi problemi alla moto?
ciao e grazie
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Allora... sedere alzato.... senzazioni buone in sella mi sono sentito meno "seduto", inserimento in curva buono e stabile in traettoria... meno convincente nei cambi di direzione decisi, ho trovato pesante tirare su per buttare giù dall'altra, cosa che prima veniva da sola, nota decisamente negativa....non si impenna più! 32.gif
ora valutero se tenerli.... 888.gif
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Allora... sedere alzato.... senzazioni buone in sella mi sono sentito meno "seduto", inserimento in curva buono e stabile in traettoria... meno convincente nei cambi di direzione decisi, ho trovato pesante tirare su per buttare giù dall'altra, cosa che prima veniva da sola, nota decisamente negativa....non si impenna più! 32.gif
ora valutero se tenerli.... 888.gif
Alberto, due domande: hai le forche infilate e di quanto? Mi daresti la misura dell’apertura totale del forcellone rispetto al telaio? Magari prendi la misura, con moto sul centrale, tra il perno ruota e un punto fisso del telaio sotto la sella e poi magari mi indichi con precisione i punti di riferimento che hai preso? Te lo chiedo per valutare le differenze con la mia. D’accordo che io ho preso i triangoli da 25 mm. (e forse è la ragione per cui non ho riscontrato le tue osservazioni) e forse quelli da 30 mm. sono eccessivi, però dubito che 5 mm. facciano tutta sta differenza, ma potrebbe anche essere. Infine non mi ricordo se tu monti il mono originale o se hai un aftermarket… dimmi dimmi :chin:
P.S. Ovviamente una moto più bilanciata sull'anteriore la fa salire dalle pieghe con più difficoltà, per contro scende in curva più facilmente e velocemente (avere tutto è impossibile): è solo una questione di abitudine di guida, ti consiglio di farci qualche km. in più ed abituarti alla nuova conformazione. Poi sulle penne non mi esprimo :mazzate: score.gif
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Allora solo due precisazioni i triangoli sono anche i miei +25mm si sono sbagliati a mandarli... cmq meglio così perchè 30mm saprebbero stati troppi.... la ruota dietro tocca già terra sul cavalletto centrale (sw-motech).... le forcelle non sono a filo... e monto l'Ohlins dietro... si per le penne era una battuta :D cmq ora ci faccio ancora qualche km e poi vediamo! fiori
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Che la ruota tocchi terra non mi dà conferme, poichè potrebbe essere che il cavalletto SW MOtech sia più corto dell'originale Honda che monto io (perciò avrei bisogno della misura che ti ho chiesto per fugare ogni errore), però ipotizzando che siano uguali, nel mio caso la ruota rimane sollevata di 2 cm. con le forche infilate di 5 mm. sull'anteriore. Dunque tu potresti avere una situazione di maggior inclinazione verso l'anteriore. Forse il mio Ohlins è a "passo corto" e il tuo è a "passo lungo" scratch.
Poi che cosa intendi per "forcelle non sono a filo"? Che le hai infilate, cioè le piastre sono più basse? Se sì, di quanto? Potresti provare a rialzare le piastre a filo forche per bilanciare un pò più verso il retro le masse :chin:
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Arrivati oggi, mi fate capire come fate a determinare l'aumento di altezza?
Mi spiego: rispetto agli originali, l'interasse tra i due fori uguali è superiore di 1,5 cm circa, ora i vostri all' incirca quanto differiscono dagli originali?
Considerando che io ho preso + 30mm!
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Eh, per darti lo scarto dovrei smontare i triangoli e confrontarli con gli originali, ma non ne ho voglia... 28.gif Io comunque ho vericato che effettivamente i miei sono da +25 mm. perchè avevo misurato lo spazio tra ruota e pavimento, con moto sul centrale, prima con gli originali (4,5 cm.) e poi con gli aftermarket (2 cm.) per cui torna... 61.gif
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Ho seguito questo thread con interesse ma onestamente non ho capito bene per quale motivo si dovrebbe alzare il posteriore della Vara che a mio giudizio è già alto di suo (e non solo perchè sono 1,75). La moto ha già il baricentro alto e non è notoriamente nata né per il fuoristrada né per la pista. Posso capire il cambio del mono con un prodotto di maggiore qualità ed il conseguente lieve aumento di distanza da terra ma addirittura cambiare il leveraggio per alzarla di più e cominciare a smanettare con sfilamenti e infilamenti di steli per ritrovare un assetto ottimale non lo capisco. Ovviamente non parlo del "divertimento" di modificare la moto ( e ve lo dice uno che in gioventù ha "truccato" di tutto) ma degli effettivi vantaggi di un'operazione del genere che da quello che ho letto sono molto relativi e comportano la perdita invece di altre caratteristiche positive.
Ovviamente ognuno può fare ciò che vuole, il mio è solo un dubbio personale.
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quoto sicanos........vorrei capire di più i vantaggi della cosa..!! scratch
Varagio, sai che per colpa tua ho modificato la moto più e più volte eleggendoti mio personal-guru.... :D ..quindi convincimi a fare anche questa modifica a cui, in verità, pensavo da un po'...ma credevo si potesse fare già solo con l'ohlins (mi sembra si possa modificare in altezza, o sbaglio??).
Come si chiama il kit?? fiori
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Allora, per avere le risposte e un quadro completo bisogna rileggersi il post dall’inizio, con i vari interventi. Ora non ho la presunzione di ritenere che la modifica di cui parlo vada bene in assoluto a tutti. Le variabili in gioco sono molte, a cominciare dai vari modelli di Varadero in cui nei vari step di restiling sono state cambiate e migliorate molte componenti a vari livelli. Una su tutte le diverse escursioni e miglioramenti del reparto ammortizzante.
Se qualcuno non capisce le ragioni di tale modifica, vuol dire che la Varadero gli va bene così com’è e quindi non c’è ragione di cambiare. Ciò che mi ha spinto ad affrontare la prova è stata una esigenza, un desiderio se vogliamo, che mi pare di capire più di qualcuno qui dentro condivide.
Quello che riporto dunque è la mia personale esperienza. E quel che ho riscontrato è un effettivo miglioramento sulla mia moto. Poi se vogliamo andare ad analizzare i motivi per cui io mi trovi bene e qualche altro no, entriamo nel campo delle supposizioni, non ultime i differenti stili ed esigenze di guida di ognuno.
Quindi, per restare nel campo delle supposizioni, se tale miglioramento che io ho riscontrato sia dato dal fatto che magari il mio Ohlins sia a “passo corto” (chi lo sa? Io l’ho comprato usato da un tizio che mi ha detto di averlo montato su una carburatori, ma forse era solo per vendere il mono, e magari era montato su una i.e. che ha l’escursione del forcellone minore questo non lo posso sapere….) e quindi di fatto con questo kit io abbia solo ripristinato le quote ottimali, oppure sia dato da altri fattori, io questo non lo so.
So solo che sia sotto il profilo estetico (il culo più alto fa molto più figo) che di guidabilità e comportamento su strada e fuori strada la moto mi piace molto di più.
E’ vero, la Varadero ha il baricentro alto, però guardandola ha il sedere molto “seduto”. Tant’è che qualcuno (Simone “Belamav”) ha confermato la predisposizione sostanzialmente sottosterzante del Varadero e di averla compensata con mono più lungo e sfilamento di forche. Infatti mi pare di ricordare che i Gubellini e altri mono, alzino di più il posteriore (qualcuno lamentava che i cavalletti diventassero insufficienti). Io probabilmente ho l’Ohlins in conformazione standard, come l’originale, e dunque le quote rimangono quelle originali. Con questo kit l’impronta di sollevamento si nota. Io desideravo una moto più alta sul posteriore per tutta una serie di fattori (facilità di sollevamento sul centrale, fattore estetico, maggior carico verso l’anteriore) ho colto l’occasione di provare il kit (per Nik, il link lo trovi nel mio primo post :wtg:) perché non ha un costo eccessivo e in ogni caso, fosse risultato non di mio gradimento, avrei semplicemente smontato tutto facilmente.
Io ho fatto la prova, l’ho trovata positiva, poi ognuno faccia come crede. Non è detto che tutto ciò che dico o faccio sia oro colato, eh. E' solo la mia (poca) esperienza eekout
fiori
P.S. Aggiungo, sempre nel campo delle supposizioni, che bisogna provare il kit in tutte le condizioni (quindi sia scarichi e soli, che a pieno carico e con zavorrina) per testarne effettivamente le qualità. Magari gli scompensi di cui accenna Susic, si risolvono facilmente abbassando il precarico del mono…
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Ma insomma 'sta voglia di stare con il emoass a pizzo non sarà sospetta...? emo-10
hi hi hi roflmao.gif
meglio il c..o più in alto che il emoass a terra!! emo-10
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...vado a montare oggi i pezzi per alzare il sedere della Varadero...... vi farò sapere appena avrò fatto tutto e sarò riuscito a farci un bel giretto!! :vn:
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...mi avete fatto prendere gusto... acquistato l'alza emoass per il mio vara e speriamo bene che arrivi presto.... :banana:
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grazie per il link varagio.. 25.gif
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Attendiamo fiduciosi i responsi... 7.gif 191.gif
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:wtg: :fuma: :wtg:
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Ho provato a chiamare a quei numeri ma non mi risponde nessuno...ossia i numeri non sono più abilitati!! 8.gif
come posso fare per mettermi in contatto con lòoro e sapere se mi hanno spedito il pezzo??????? scratch scratch scratch
HELP!!! 007.gif 007.gif 7.gif 7.gif 7.gif 7.gif 7.gif
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Se li hai ordinati allo stesso fornitore di cui ho indicato all'inizio il link (Bikefarm) prova a mandare una mail a questi indirizzi:
bikefarm-MV@t-online.de oder bikefarm@bikefarmMV.de
Anch'io ricordo che ho dovuto attendere una quindicina di giorni circa per riceverli, e considera che siamo in periodo di ferie... dunno.gif
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oK...Ho già provveduto ad inviare un ennesima email... :( ...speriamo bene.. :TRtriste:
10.gif 10.gif
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ecco fatto....ho montato i nuovi leveraggi! La moto sembra più agile ed è bellissima da vedere col culetto all'insù, modello brasiliana o cubana....del resto si chiama varadero come la città dell'havana!! emo-10
E' stato necessario tirare la catena una volta finito il lavoro perchè era tutta floscia (ma è normale!!); inoltre, quando la moto è sul cavalletto laterale, il cavalletto centrale tocca la catena. Tra un po' monterò il kit catena-corona-pignone della DID e contestualmente farò mettere degli spessori al cavalletto centrale in modo che non si chiuda del tutto e non tocchi più...bastano 4mm e il gioco è fatto!!
Quando la moto è sul cavalletto laterale sembra un po' instabile, ma è solo una sensazione perchè non cade di sicuro....state attenti però quando parcheggiate: se la strada è un po' in discesa, la moto potrebbe essere troppo in pendenza; nessun problema per il cavalletto centrale: la ruota posteriore non tocca a terra (ho il centrale originale honda)!
Domani faccio un altro giro e vedrò se confermare o smentire le mie positive impressioni!! gossip.gif
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Varagio, avevi detto che provavi a sentire/vedere/cercare eventuale simile per la TA 700 62.gif scratch whip
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Varagio, avevi detto che provavi a sentire/vedere/cercare eventuale simile per la TA 700 62.gif scratch whip
Mirco, ho provato a farmi un giro sul loro negozio on-line ma non ho trovato il kit per il TA700, gli ho anche mandato una mail utilizzando la posta elettronica di e-bay ma non mi hanno risposto dunno.gif Magari prova a mandar loro una mail direttamente agli indirizzi indicati sul loro sito 888.gif
@ Bastard Inside: anche a me la catena tocca leggermente sul centrale quando la moto si trova sul laterale, ma ho lasciato tutto così, l'importante è che la catena non tocchi quando la moto è verticale col suo peso a comprimere il mono, poi figuriamoci con su il peso del pilota, bagagli, ecc. ecc. :P Lascia tutto così che va bene :wtg:
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Grazie Giovanni dunno.gif
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Ho montato il kit della DID e ho fatto un giretto....confermo la maggiore agilità della moto! Per il problema della catena che tocca, ho fatto saldare 2 piccoli dentini al cavalletto centrale in modo che la catena, anche quano il cavalletto è su, non lo tocchi più. Avrei potuto anche lasciare tutto così com'era, non dava alcun fastidio, però, visto che c'ero...
Un altro buon suggerimento accolto e applicato!
Grazie al forum e a Varagio!! fiori
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Salve ho appena montato il kit ordinato..... score.gif
devo ammettere che per arrivare ci ha messo tanto ma l'attesa ne vale la pena.. :banana:
qui sotto alcuni scatti della mia vara con il emoass bello alto!!!
25.gif
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Bella colorazione......quasi come la mia che è "leggermente" modificata 25.gif
Alla fine che modello di leveraggio hai preso ? +..?
Il fatto che hai messo un asse di legno sotto al cavalletto è per non rischiare che si capotti ?
Quando è sul cavalletto centrale , la gomma tocca in terra ?
Ciao e grazie :vb:
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Bella colorazione......quasi come la mia che è "leggermente" modificata 25.gif
Alla fine che modello di leveraggio hai preso ? +..?
Il fatto che hai messo un asse di legno sotto al cavalletto è per non rischiare che si capotti ?
Quando è sul cavalletto centrale , la gomma tocca in terra ?
Ciao e grazie :vb:
ho preso il kit da 3 cm.. e devo dire che è molto bello.
Per quanto riguarda l'asse di legno l'ho messa perchè in quel punto il terreno èp un pò inclinato perciò la moto si inclinava un bel pò, ma comunque se si sostituiesca il kit pert quello da 3 cm bisogna far saldare uno spessore altrimenti la moto ti rimane inclinata di un bel pò...comunque così non cade mica!!
quandoi è sul cavalletto la rupta sfiora a terra ma ne vale la pena visto e considerato che per metteral su quello centrale è più facile di uno scooter adesso !! 18.gif
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18.gif
ho preso il kit da 3 cm.. e devo dire che è molto bello.
Per quanto riguarda l'asse di legno l'ho messa perchè in quel punto il terreno èp un pò inclinato perciò la moto si inclinava un bel pò, ma comunque se si sostituiesca il kit pert quello da 3 cm bisogna far saldare uno spessore altrimenti la moto ti rimane inclinata di un bel pò...comunque così non cade mica!!
quandoi è sul cavalletto la rupta sfiora a terra ma ne vale la pena visto e considerato che per metteral su quello centrale è più facile di uno scooter adesso !!
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Ordinato e arrivato (tempo 1 settimana) il kit da 25mm: non vedo l'ora di provarlo, ma dovrò ancora aspettare alcuni giorni causa 29.gif
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oggi esco per la prima volta con la vara modificata al emoass ...
appena rientro vi dò le mie impressioni... score.gif
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E forza mo!!! Postate ste impressioni di guida con dovizia di particolari, positivi e negativi :violin: Possibile che sia il solo ad averne beneficiato al di là dell'estetica anche nella guida?? scratch
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Allora.. ieri sera mi sono fatto un giro di prova con la mia vara in città.
Prima impressione da subito ho notato una migliore manegevolezza sullo stretto ed in mezzo al traffico sembrava che
stessi guidando uno scooter!! :wtg: .
Gli inserimenti in curva sono molto positivi ossia la moto entra in curva in maniera molto pulita e va giù che è una belllezza.
In sella hai come l'impressione di avere un moto più alta e con l'avantreno più schiacciato, ma questo è relativo perchè le forche mie non sono mai state toccate tranne che nella sostituzione periodica dell'olio per cui quella questione che affonda in frenata è leggermente aumentata ma già sapevo ed è in preventivo la sostituzione delle molle con un kit più duro.
Concludendo sono veramente soddisfatto dell'acquisto. :banana:
Diciamo che il kit da tre 3 è stato un buon affare sia dal punto di vista dell'estetica che di guida.
l'unica pecca ma risolvibile è il cavalletto laterale che andrebbe spessorato saldando un pezzo di ferro
per non fare inclinare troppo la moto, mettere il centrale adesso è un gioco da ragazzi!
Un saluto a tutti! 25.gif 25.gif
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Dimenticavo....ringrazio varagio per avere aperto questo topic molto utile
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E questa volta mi tocca fare la pecora nera.... 62.gif
avevo montato il kit +25mm ma sono tornato sui miei passi e alle impostazioni originali...
ora vi spiego le ragioni...
la moto rimaneva eccessivamente caricata sull'anteriore, mi trovavo più volte con il posteriore che scodava e perdeva aderenza....
quando uscivo di curva in piega e davo gas il posteriore scivolava per lo scarso carico con vistose svirgolate, che posso si rendere la guida divertente ma score.gif
la cosa peggiore era nelle curve dove, per l'eccessiva piega, ad andarsene dopo il posteriore era l'anteriore... 8.gif
ora sono tornato all'impostazione originale e mi trovo meglio... 29.gif
questo non vuol dire che la modifica "non funziona" o non migliora la moto, ma che ognuno ha le proprie sensazioni e stile di guida...
un abbraccio!
fiori
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hai detto bene susic82....sensazioni di guida... :fuma: 29.gif
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Ordinato ieri il +25 18.gif
Domanda per chi ha ordinato: "Indicativamente , quanto tempo ci mette ad arrivare ? Mi sembra di aver capito circa una settimana , giusto ?"
Ciao :vb:
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solitamente ci mette intorno ad una quindicina di giorni, a me è arrivato dopo oltre venti giorni ma il problema sono state le vacanze...
Ordinato ieri il +25 18.gif
Domanda per chi ha ordinato: "Indicativamente , quanto tempo ci mette ad arrivare ? Mi sembra di aver capito circa una settimana , giusto ?"
Ciao :vb:
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grazie per l'utilissimo topic, ho ordinato ieri sera il kit da 30mm direttamente sul sito, ma voi avete pagato con bonifico anticipato?
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grazie per l'utilissimo topic, ho ordinato ieri sera il kit da 30mm direttamente sul sito, ma voi avete pagato con bonifico anticipato?
si confermo..io ho effettuato un bonifico online ma comunque di bonifico si tratta... :wtg:
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Salve, una info: anch'io ho montato il kit + 30mm, :vgrigio: :vgrigio:e fino qua tutto bene.
Ho notato che la catena va ha sfiorare il collettore della marmitta, questo anche a voi?
Con questo kit dobbiamo tenere la catena più tesa...?
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Salve, una info: anch'io ho montato il kit + 30mm, :vgrigio: :vgrigio:e fino qua tutto bene.
Ho notato che la catena va ha sfiorare il collettore della marmitta, questo anche a voi?
Con questo kit dobbiamo tenere la catena più tesa...?
scratch Direi che se in ordine di marcia, magari andando a cercare un pò di sconnessioni in modo da far lavorare la forcella e "ballonzolare" un pò la catena, non si avvertono contatti direi che non serve toccare nulla. Se al contrario in particolari frangenti la catena va a strusciare il collettore (a parte che malanni non ne fa se la cosa è sporadica e saltuaria, tutt'al più riga un pò il collettore 007.gif) basta tirarla quel tanto che basta perchè in posizione di forcella completamente scarica (cioè sul laterale) non tocchi nulla. :wtg:
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Salve, una info: anch'io ho montato il kit + 30mm, :vgrigio: :vgrigio:e fino qua tutto bene.
Ho notato che la catena va ha sfiorare il collettore della marmitta, questo anche a voi?
Con questo kit dobbiamo tenere la catena più tesa...?
a me questo non succede, magari adesso è più vicina al collettore ma non credo tocchi...
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In effetti ho tirato un pò di più la catena e questa diciamo va ha sfiorare quando è sul cavalletto laterale.
Peò tenendo le quote scritte sul forcellone 35-40 mm di gioco, col nuovo kit rimane troppo lenta :vgrigio: :vgrigio: ,o sbaglio?
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In effetti ho tirato un pò di più la catena e questa diciamo va ha sfiorare quando è sul cavalletto laterale.
Peò tenendo le quote scritte sul forcellone 35-40 mm di gioco, col nuovo kit rimane troppo lenta :vgrigio: :vgrigio: ,o sbaglio?
se tocca solo quando è messa sul laterale va bene l'importante è che durante la marcia non tocca.. :wtg:
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Ordinato ieri il +25 18.gif
Domanda per chi ha ordinato: "Indicativamente , quanto tempo ci mette ad arrivare ? Mi sembra di aver capito circa una settimana , giusto ?"
Ciao :vb:
Arrivato il pacchetto ieri ,ci ha messo una settimana 25.gif
Ora con calma , visto che tanto ho la moto ferma in attesa della sella dalla Bagster :wub: , monterò la modifica al leveraggio e le nuove pedane Rally della SW-Mothec :wtg:
Grazie infinite a questo post fiori
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Ordinato ieri il +25 18.gif
Domanda per chi ha ordinato: "Indicativamente , quanto tempo ci mette ad arrivare ? Mi sembra di aver capito circa una settimana , giusto ?"
Ciao :vb:
Arrivato il pacchetto ieri ,ci ha messo una settimana 25.gif
Ora con calma , visto che tanto ho la moto ferma in attesa della sella dalla Bagster :wub: , monterò la modifica al leveraggio e le nuove pedane Rally della SW-Mothec :wtg:
Grazie infinite a questo post fiori
attendiamo con fervore qualche foto del risultato ottenuto!! score.gif
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attendiamo con fervore qualche foto del risultato ottenuto!! score.gif
E' mia intenzione , un giorno , aprire un post dettagliato con tutte le modifiche/accessori che ho sul mio Varadero :wtg:
Scusate l' off-topic 35.gif
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25.gif 25.gif 25.gif :banana: :banana:
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e allora ragazzi, i pezzi sono arrivati, e li ho già montati, che dire 5 minuti di lavoro e tanta differenza, ho preso i +30 mm e già in quel poco di tangenziale che ho fatto, mi sembrava un'altra moto, piccola domanda, con il cavalletto laterale come avete risolto? lo avete fatto allungare o avete saldato qualcosa sotto al piede?
colgo l'occasione per ringraziare chi ha realizzato questo topic utilisssimo 25.gif
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Ieri ho montato il +25......che dire?......per ora non l'ho ancora provata su strada ma per i cavalletti (laterale e centrale) dovrò trovare una soluzione.......sul laterale è esageratamente sdraiata e sul centrale, con una Bridgestone BW quasi finita in centro, la ruota tocca in terra.
Un consiglio/conferma......per fare saldature ai cavalletti senza smontarli , mi conviene scollegare qualcosa ? (batteria/centralina/altro)
Grazie e ciao
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certo scollega la batteria
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ciao a tutti vi seguo sempre e oggi vi volevo chiedere : ma per montare questo kit cosa bisogna fare ?
mi spiego meglio io avevo intenzione di lasciare la moto su i due cavalletti da meccanico (quelli che si mettono sul forcellone dietro e sulla ruota davanti ) una volta svitato le viti e messo la ruota sopra un pezzo di legno cosa mi devo aspettare ?(la moto si affloscia ,cade )
grazie per l'attenzione e spero in una risposta :vb:
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Certo, :vgrigio: :vgrigio: una volta che sfili i bulloni della piastra la parte posteriore cade! Io ho fatto così: moto sul cavaletto laterale ho sfilato i perni con l'aiuto di un amico che mi reggeva la parte sopra e rinfilato subito i bulloni con la nuova piastra. Fattibile
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quindi posso farlo anche se metto la moto sui cavalletti per tenerla centrata poi svito i tre bulloni a quel punto faccio tenere su la parte postriore ad un mio amico (tenendola per i porta bauletti ) e infilo le nuove piastre (a proposito hanno un senso ovvero noto che ci sono due fori uguali e uno diverso piu' grande )
grazie ancora per la risposta :slayer:
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Negativo, così facendo farai scoppiare un'ernia al tuo amico :mazzate: Scusa perchè fare in due una cosa che puoi fare da solo? Mi pare di aver intuito che non hai il cavalletto centrale (ti avrebbe risolto un sacco di problemi ::) ) ma puoi comunque posizionare la moto sui cavalletti, metti sotto al motore uno spessore che la sostenga quando toglierai il cavalletto posteriore e che non interferisca con il forcellone, quindi sfili il cavalletto posteriore, molli i tre bulloni dei triangoli, con una leva di legno posizionata sotto alla ruota ti aiuti a sostenere il forcellone alla quota giusta, reinfili i nuovi triangoli con relativi bulloni e poi via all'inverso :wtg:
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Quoto Varagio!
All'epoca quando feci la revisione al mono e cambiai la molla con una bella giallona feci tutto da solo anche se con l'aiuto del cavalletto centrale,basta spessorare la ruota per mantenere le quote dei perni ed il gioco è fatto.
Metti un cric sotto il motore e la bimba si tiene bella dritta ed eviti al malcapitato amico un bel ricovero per ernia inguinale :)) :)) :))
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Quoto Varagio!
All'epoca quando feci la revisione al mono e cambiai la molla con una bella giallona feci tutto da solo anche se con l'aiuto del cavalletto centrale,basta spessorare la ruota per mantenere le quote dei perni ed il gioco è fatto.
Metti un cric sotto il motore e la bimba si tiene bella dritta ed eviti al malcapitato amico un bel ricovero per ernia inguinale :)) :)) :))
Ri-quoto :wtg: e aggiungo: l'amico chiamalo lo stesso e anzichè farti sostenere la varacicciona gli fai tenere le birre mentre tu finisci il lavoro e poi ve le scolate in allegria drunk.gif
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Ma io ho amici forzuti..., comunque anch'io avevo spessorato la ruota!
L'amico è stato utile per rinserire i bulloni facendo un pò giocare il posteriore della moto.
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grazie per tutte le risposte ragazzi, io pero' non ho il cavalletto centrale ne il crick ho solo i due cavalletti da meccanico che sostengono la moto (lasciando peraltro le ruote sollevate da terra ) quindi a questo punto mi conviene mettere un pezzo di legno sotto la ruota poi smonto i bulloni e sfilo i triangoli (pero' cosi' la parte superiore della moto cade ??
scusate ma ho troppo paura di fare il danno :wall:
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con i cavalletti tieni in piedi la bimba,prendi il cric dalla macchina e lo metti sotto al motore con una tavoletta di legno.
Spessori la ruota posteriore sempre con delle tavolette di legno con le quali giocherai per permettere un'agevole posizione dei perni ed il gioco è fatto.
Ah, dimenticavo,togli le birre dal frigo che si freddano troppo............ :))
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e se non avessi il crik della macchina ?(che tra l altro non ho) scusate ma se la parte superiore cade a cosa serve il crik ? grazie ancora poi vi offro una birra 7.gif
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e se non avessi il crik della macchina ?(che tra l altro non ho) scusate ma se la parte superiore cade a cosa serve il crik ? grazie ancora poi vi offro una birra 7.gif
Leggiti bene i passaggi che ti ho descritto :reading: la moto NON la devi sostenere dal forcellone sennò ovvio che come molli i triangoli del mono cade tutto il codone :mazzate: La moto la devi sostenere da sotto il motore, lasciando libero il forcellone di basculare, e quest'ultimo te lo giochi con degli spessori come detto bene da JanAnderson :wtg:
Se non sei sicuro di ciò che devi fare, però, forse è meglio che lasci fare a qualcuno con un minimo di esperienza, che dici? :chin:
present
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:vgrigio:
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Ecco come si presenta la mia vara con il popó sollevato di tre cm.
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Allora..................
Montati i leveraggi forniti gentilmente e soprattutto gratuitamente drunk.gif dalla premiata ditta Susic-Costant :))
Che dire..........lavoretto di una ventina di minuti esclusa la regolazione della catena che mi toccava sul cavalletto centrale.
Per chi si volesse cimentare nel fai da te,ricordo che le coppie di serraggio sono due,44Nm per i dadi che si stringono con la chiave da 14 ed 88Nm per quello da 19.......
Impressioni: oltre al culone della cicciona che guarda all'insù,ho trovato la moto più stabile sia in entrata che in uscita dalle curve con ovvio e desiderato appesantimento dell'anteriore........certo avrei potuto sfilare le forche e forse ottenere lo stesso risultato,ma visto l'omaggio piovuto dal cielo...........
Sul dritto nessuna differenza,forse è solo un'impressione,ma sembra che ne abbia giovato il mono,sui dossi ed asperità dell'asfalto lo sento più rigido,meno saltellante di prima.Non che non andasse bene,la molla giallona fa il suo sporco lavoro,ma ora sembra essere migliorato.
Sul cavalletto centrale la ruota posteriore resta ad un centimetro da terra,per fortuna................
sul laterale la bimba è un pò più inclinata,ma sempre in sicurezza,ma tanto ho il piede spessorato acquistato qui sul forum e risolvo anche questo problemino.
Come al solito se ho novità e variazioni di comportamento,vi terrò aggiornati.............
Baciamo le mani.................
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61.gif Grande :wtg:
P.S. hai i cuscinetti di sterzo a sfere o a rulli? Se la prima... ti consiglio di montare i secondi... :banana:
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61.gif Grande :wtg:
P.S. hai i cuscinetti di sterzo a sfere o a rulli? Se la prima... ti consiglio di montare i secondi... :banana:
.........i conici Giò...........
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piccola domanda, con il cavalletto laterale come avete risolto? lo avete fatto allungare o avete saldato qualcosa sotto al piede?
Io ho fatto allungare il cavalletto.. di 2cm. Ora si inclina molto meno!
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:vgrigio: leggete un'attimo se può interessare :whistle: :whistle: :whistle:
http://www.faster96.com/ew/download/manuali/60-013-40.pdf
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fatta stessa modifica alle biellette,e la moto ora chiude tutto il posteriore senza strisciare le pedane....tra non molto sarà la volta sospensioni e pompa freno per sopperire al poco mordente....comunque ora piego senza paura... 61.gif
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Alzare o abbassare, comunque si variano le geometrie di una mota progettata e nata così! Non mi convince per niente farlo.
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Io invece mi trovo benissimo: la moto è molto più reattiva e si sente maggiormente l'anteriore.
Anche molti bikers TDM fanno la stessa modifica per rendere la moto più agile. 8)
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Avete fatto la regolazione del fascio luminoso dopo aver alzato il sederino della vara?
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In realtà non credo sia un problema visto che alzando dietro al massimo il fascio si abbassa (il problema di abbagliamento si avrebbe solo se si alzasse).
Tuttavia hai fatto bene a ricordarlo, alla prossima revisione (marzo 2014) lo farò verificare sicuramente.
PS: io non ho alzato il posteriore ma ho comunque variato molto sostituendo le sospensioni.
Grazie dell'appunto Jan
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E' quello il problema...........mi sembra che sia troppo basso e che al buio completo non si veda una mazza............
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:OT:
Visto l'argomento sviscerato, ritengo utile postare un tutorial utile per la regolazione dei fari :TRangelo:
REGOLAZIONE FARI
- metti la ruota anteriore della moto a 10 metri da un muro su un pavimento liscio (senza buche o avvallamenti)
- misura con il metro l'altezza dal pavimento al centro del fanale (o alle lampadine)
- segna sul muro la misura rilevata
- Sali in moto e accendi gli anabbaglianti
- misura sul muro la linea luminosa orizzontale che delimita la luce dalla zona d’ombra. Questa deve essere più bassa di 12 cm rispetto alla misura del centro dei fari, stando ovviamente seduti sulla moto, quindi caricando il posteriore del tuo peso + eventuale zavorrina + eventuale bagaglio.
Se non hai a disposizione 10 metri, puoi metterti a 5 metri dal muro, basta fare le dovute proporzioni (cioè in questo caso la zona d’ombra dev’essere più bassa di 6 cm).
Se invece viaggi spesso carico o con passeggero, piuttosto di abbassare troppo i fari è meglio precaricare il monoammortizzatore.
Fine :OT:
present
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Bella Gio, grazie! :wtg:
Io voto per staccare il tuo post e farne una nuova discussione dal titolo "tutorial regalazione fari".
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Spostalo Giò,sarà più facile trovarlo.......... :wtg: 61.gif
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scusate ragazzi io ho il vara del 2000 vorrei rialzarlo siccome ho possibilita di fare le staffe in casa se potreste darmi le misure grazie.
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Scusate qualcuno può poster dove avete trovato il kit per alzare il posteriore?
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Scusate qualcuno può poster dove avete trovato il kit per alzare il posteriore?
https://www.amazon.it/heckhoeherlegung-Lucas-Honda-Varadero-SD02-01/dp/B071G5TMXJ/ref=sr_1_fkmrnull_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&keywords=sospensioni+Honda+varadero+1000&qid=1555348605&s=automotive&sr=1-1-fkmrnull
https://www.ebay.it/itm/456693-Mizu-Rialzo-per-il-collo-HONDA-XL-1000-Varadero-SD01-99/391969731830?hash=item5b433774f6:g:GFsAAOSwGIZcEtBJ
https://www.ebay.it/itm/KIT-RIALZO-SOLLEVAMENTO-SELLA-MOTO-TRW-30MM-MCHL114-HONDA-XL-1000-VARADERO-2011/273030605041?hash=item3f91e468f1:g:ofoAAOSwgsxaYHXT