Passione Honda On-Off

Honda Varadero XL1000V => Discussioni Tecniche => Topic aperto da: sted63 - 30 Luglio 2013, 00:24

Titolo: Come è possibile
Inserito da: sted63 - 30 Luglio 2013, 00:24
Salve a tutti volevo sapere se a qualcuno di voi è successo questo,ho un vara1000 con 67000 km mai un problema  fino alla settimana scorsa quando ho dovuto sostituire la pompa benzina in quanto la moto non teneva bene il minimo e ogni tanto scoppiettava  la cambio e  pulisco anche i corpi farfallati sembra che vada tutto bene, sono andato in germania e faccio circa 3000 km tutto bene oggi vado al lavoro spengo la moto e poi la riaccendo gran botto enorme fumata bianca sembrava che andasse tutto a fuoco controllo il cilindro anteriore e testa e vedo che ha sputato la guarnizione del coperchio delle valvole per intenderci le due mezze lune di gomma sono ucite dalle sedi cosa può essere successo secondo voi?grazie e tutti
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: vara73 - 30 Luglio 2013, 08:52
Mah... è stranissima una cosa del genere..... in pratica è andato in pressione il carter, potrebbe aver ceduto la guarnizione della testa, in questo ultimo caso potrebbe essere andata acqua nell'olio quindi non usare la moto neanche per pochi chilometri perche rischi di grippare tutto il motore. La verifica la puoi fare scaricando l'olio motore, se trovi emulsione e schiuma bianca è la guarnizione che è andata, se l'olio invece è OK non saprei cosa potrebbe essere stato....
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: polfo996sps - 30 Luglio 2013, 10:43
Stranissimo,
consiglio vivamente di portare la moto da meccanico e falla controllare, non la muovere e non usarla per non compromettere il motore.
In bocca al lupo e facci sapere...

 :vn:

Bye
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: BoboNero - 30 Luglio 2013, 12:58

Aveva avuto lo stesso problema Giovannino, riguardo alla guarnizione del coperchio punterie, era un problema di spessori.
Quando legge sentiremo le sue impressioni.


Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: Giovannino - 30 Luglio 2013, 13:21
Si, è una grande rottura quando non sai cosa fare.
Il problema, invece, lo risolvi con poco.
Dunque, nella mia esperienza, si tratta soltanto di cambiare le gommine dei perni che chiudono il coperchio delle punterie.
(https://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1375183090Varadero_Club_Italia.jpg)
Si tratta di quelle contrassegnate dal numero 8. Già che ci sei cambia pure le guarnizioni n. 3!


Il motore non subisce alcun danno anche a camminarci in quello stato, ma qualche goccia d'olio schizza sui radiatori e la fumata è garantita!


Ah, puoi anche macchiarti scarpe e pantaloni d'olio...  dunno.gif


 fiori
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: sted63 - 31 Luglio 2013, 21:47
Grazie ragazzi,ho portato la moto dal meccanico honda e mi ha dato due o tre probabili problemi il primo che si è rovinata l'accensione e siccome è a bagno d'olio con il motore bello caldo facendo una scntilla all'interno abbia fatto accensione dei vapori dell'olio procurando lo scoppio la seconda che,quando ho smontato la cassa filtro per pulire le farfalle nel rimontare il tutto ho inavvertitamente piegato il tubo di sfiato della testa che va nella cassa filtro e quindi si è creata pressione e a un certo punto a sputato la guarnizione, la terza la piu improbabile e la piu dolorosa che si sia crepato il pistone e passa la pressione sotto nel banco ma a me sembra improbabile pechè la moto va bene e perde solo olio comunque domani il mecc mi da la risposta del problema e vi faccio sapere.Un grazie a tutti
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: Giovannino - 31 Luglio 2013, 22:08
Fatti "ritappare" le guarnizioni, se scoppiano di nuovo, risolvi come ho fatto io.
Dopo 35000 km non più avuto alcun problema di tenuta delle guarnizioni!
Non ti far mangiare soldi, noi abbiamo impiegato circa 6 mesi per risolvere definitivamente il problema...



 fiori
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: varagio - 01 Agosto 2013, 09:45
Fatti "ritappare" le guarnizioni, se scoppiano di nuovo, risolvi come ho fatto io.
Ehm scusa Giò, alla fine però non ho capito dov'era il tuo problema e da cosa era causato, perchè se non ricordo male una volta cambiate, ti scoppiarono di nuovo... come hai risolto? Qui non l'hai detto  dunno.gif  191.gif
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: Giovannino - 01 Agosto 2013, 09:57
Fatti "ritappare" le guarnizioni, se scoppiano di nuovo, risolvi come ho fatto io.
Ehm scusa Giò, alla fine però non ho capito dov'era il tuo problema e da cosa era causato, perchè se non ricordo male una volta cambiate, ti scoppiarono di nuovo... come hai risolto? Qui non l'hai detto  dunno.gif 191.gif


Ferieeeeeeeeeeeeeee: https://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=7216.msg103993#msg103993 |  :ttok: :ttok:
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: varagio - 01 Agosto 2013, 09:59
Quindi? Si tratta solo di cambiare i due gommini n°8?  ::)  49.gif
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: Giovannino - 01 Agosto 2013, 10:19
Quindi? Si tratta solo di cambiare i due gommini n°8?  ::) 49.gif


gommini e guarnizioni (ovviamente)! :)
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: sted63 - 13 Agosto 2013, 01:06
Salve ho ritirato la moto dal meccanico honda e secondo lui niente di serio(devo dar ragione a Giovannino) mi ha controllato l'accensione e le valvole e ha rimesso a posto la guarnizione sparata ha riscontrato che i corpi farfallati nn erano allineati comunque ora la moto va bene per il momento speriamo che duri il tutto per una spesa di 120€.Un grazie a tutti.
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: Giovannino - 13 Agosto 2013, 07:25
ma ha fatto cambiare quelle gommine? :o
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: nippi - 02 Marzo 2014, 20:06
rispolvero questo vecchio topic.....oggi è successo anche a me  :TRtriste:
tornando dal Furbinentreffen, ancora nei paraggi di Napoli, ci fermiamo al distributore per indossare l'antipioggia, e quando vado per riprendere la moto noto una pozza di olio vicino al cavalletto laterale: erano fuoriuscite dalla sede le due mezzelune della guarnizione del coperchio valvole!  8.gif
con il prezioso aiuto di Aurelio, un cacciavite ed una leva, le ricacciamo nella loro sede, poi aggiungo mezzo chilo di olio e riparto, prima senza tirare e poi in autostrada fino a 140 kmh, non ha più fatto il difetto e la moto mi ha riportato tranquillamente fino a casa, scortato premurosamente da Giovanni e Giorgio, e fino ad Avezzano anche da Antonio.
grazie a tutti  fiori

Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: barbagia - 16 Marzo 2015, 23:34
Ciao a tutti,ho avuto lo stesso problema qualche giorno fa,stavo tranquillamente rientrando dal lavoro..uno scoppio..e olio in giro  a un km da casa.non si e'spento il motore..abbiamo novita'riguardo le cause ? che parti ci sono da cambiare?
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: varagio - 17 Marzo 2015, 11:34
Ciao a tutti,ho avuto lo stesso problema qualche giorno fa,stavo tranquillamente rientrando dal lavoro..uno scoppio..e olio in giro  a un km da casa.non si e'spento il motore..abbiamo novita'riguardo le cause ? che parti ci sono da cambiare?
Rileggiti il topic dall'inizio, c'è scritto...  :reading:  :morons: :wtg:
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: barbagia - 18 Marzo 2015, 00:47
Si, è una grande rottura quando non sai cosa fare.
Il problema, invece, lo risolvi con poco.
Dunque, nella mia esperienza, si tratta soltanto di cambiare le gommine dei perni che chiudono il coperchio delle punterie.
(https://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1375183090Varadero_Club_Italia.jpg)
Si tratta di quelle contrassegnate dal numero 8. Già che ci sei cambia pure le guarnizioni n. 3!


Il motore non subisce alcun danno anche a camminarci in quello stato, ma qualche goccia d'olio schizza sui radiatori e la fumata è garantita!


Ah, puoi anche macchiarti scarpe e pantaloni d'olio...  dunno.gif


 fiori
ciao,ho letto che andrebbero cambiate le guarnizioni dei perni ,ma c'e' una ragione per la quale si presenta il problema?
Titolo: Come è possibile
Inserito da: Giovannino - 18 Marzo 2015, 00:51
Presumo che con il tempo e il calore, si assottiglino quel capello che basta a non tenere al 100%.
Io così ho risolto, dopo mesi di fermo e consultazioni meccaniche di un gruppetto di grandi professionisti, da Milano a Vicenza, da Napoli a Palermo, passando per un ispettore Honda.
Ha vinto Milano, per la cronaca...
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: barbagia - 22 Marzo 2015, 22:52
Presumo che con il tempo e il calore, si assottiglino quel capello che basta a non tenere al 100%.
Io così ho risolto, dopo mesi di fermo e consultazioni meccaniche di un gruppetto di grandi professionisti, da Milano a Vicenza, da Napoli a Palermo, passando per un ispettore Honda.
Ha vinto Milano, per la cronaca...
ok d'accordo,ma come si spiega tecnicamente?cedono le guarnizioni laterali..qualcuno mi illumina?
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: Giovannino - 22 Marzo 2015, 23:35
Le guarnizioni laterali sono tenute in sede dalla pressione esercitata dai perni del coperchio delle punterie, cui queste gommine sono parte integrante.
Assottigliandosi, i perni non stringono a dovere e le pressioni esercitate dal motore in rotazione sulle guarnizioni laterali sono sufficienti a spararle in fuori.
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: nippi - 23 Marzo 2015, 00:13
Le guarnizioni laterali sono tenute in sede dalla pressione esercitata dai perni del coperchio delle punterie, cui queste gommine sono parte integrante.
Assottigliandosi, i perni non stringono a dovere e le pressioni esercitate dal motore in rotazione sulle guarnizioni laterali sono sufficienti a spararle in fuori.
61.gif vero!
io, dopo che mi è capitato, ho risolto utilizzando delle rondelle in fibra, dello spessore di 1 mm, che riportano la guarnizione alla giusta pressione di serraggio
 888.gif
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: barbagia - 23 Marzo 2015, 18:56
Grazie ragazzi,ho portato la moto dal meccanico honda e mi ha dato due o tre probabili problemi il primo che si è rovinata l'accensione e siccome è a bagno d'olio con il motore bello caldo facendo una scntilla all'interno abbia fatto accensione dei vapori dell'olio procurando lo scoppio la seconda che,quando ho smontato la cassa filtro per pulire le farfalle nel rimontare il tutto ho inavvertitamente piegato il tubo di sfiato della testa che va nella cassa filtro e quindi si è creata pressione e a un certo punto a sputato la guarnizione, la terza la piu improbabile e la piu dolorosa che si sia crepato il pistone e passa la pressione sotto nel banco ma a me sembra improbabile pechè la moto va bene e perde solo olio comunque domani il mecc mi da la risposta del problema e vi faccio sapere.Un grazie a tutti
ragazzi..guardate cosa e' successo qui dentro ..
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: Giovannino - 23 Marzo 2015, 18:58
Grazie ragazzi,ho portato la moto dal meccanico honda e mi ha dato due o tre probabili problemi il primo che si è rovinata l'accensione e siccome è a bagno d'olio con il motore bello caldo facendo una scntilla all'interno abbia fatto accensione dei vapori dell'olio procurando lo scoppio la seconda che,quando ho smontato la cassa filtro per pulire le farfalle nel rimontare il tutto ho inavvertitamente piegato il tubo di sfiato della testa che va nella cassa filtro e quindi si è creata pressione e a un certo punto a sputato la guarnizione, la terza la piu improbabile e la piu dolorosa che si sia crepato il pistone e passa la pressione sotto nel banco ma a me sembra improbabile pechè la moto va bene e perde solo olio comunque domani il mecc mi da la risposta del problema e vi faccio sapere.Un grazie a tutti
ragazzi..guardate cosa e' successo qui dentro ..


Non va più lo statore? Non dà più corrente?
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: barbagia - 23 Marzo 2015, 19:09
Il meccanico mi ha mandato questa immagine..statore andato arrosto..e si che avevo notato qualche giorno prima del botto che l'erogazione della corrente non era a posto ..strano sfarfallio delle luci.Quindi e' da prendere in considerazione anche questa ipotesi oltre alle guarnizioni dei perni .Cosa ne pensate?
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: barbagia - 23 Marzo 2015, 19:12
credo che vada cambiato.. in piu' punti manca l'solante sugli avvolgimenti ..facile che abbia fatto scintille
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: nippi - 23 Marzo 2015, 19:32
credo che vada cambiato.. in piu' punti manca l'solante sugli avvolgimenti ..facile che abbia fatto scintille
il mio statore, quando si è bruciato l'avvolgimento di una bobina, è diventato nero carbonizzato  8.gif
questo nella foto non mostra particolari segni di bruciature, però potrebbe essere ugualmente rotto; se è buono o è andato lo si può determinare solo misurando la resistenza delle tre bobine, con un tester impostato sulla misurazione in ohm collegato a due (alla volta) dei tre cavi gialli che escono dallo statore....mi pare di ricordare che la misura corretta debba essere compresa fra 0,4 e 0,6 ohm
 888.gif
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: sicanos - 23 Marzo 2015, 20:13
cioè lo statore si è bruciato, scintillando, facendo "scoppiare" i vapori d'olio e la pressione nel carter si è trasferita al coperchio punterie ( le guarnizioni dei perni non hanno tenuto) e ha provocato la fuoriuscita della guarnizione del coperchio stesso. Dovrebbe essere andata cosi?
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: barbagia - 23 Marzo 2015, 20:52
cioè lo statore si è bruciato, scintillando, facendo "scoppiare" i vapori d'olio e la pressione nel carter si è trasferita al coperchio punterie ( le guarnizioni dei perni non hanno tenuto) e ha provocato la fuoriuscita della guarnizione del coperchio stesso. Dovrebbe essere andata cosi?
secondo il post di sted63 potrebbe essere successo proprio questo,pero' sta di fatto che anche gli altri amici portano la loro esperienza pertanto ..
Titolo: Come è possibile
Inserito da: sicanos - 23 Marzo 2015, 22:04
C'è una cosa che non mi è chiara,  i bulloni che tengono il coperchio punterie hanno una modanature che serve a far pressione sulle rondelle/guarnizioni incriminate.  Ma perché ci sono queste rondelle?  Dov'è il collegamento con il Carter che fa passare la sovrapressione? I perni con le rondelle in fondo sono avvitati in fori filettati chiusi.  C'è qualcosa  che mi sfugge
Titolo: Come è possibile
Inserito da: sicanos - 23 Marzo 2015, 22:54
Se fosse realmente un problema di "assottigliamento" delle guarnizioni basterebbe verificare periodicamente la coppia di serraggio dei bulloni del coperchio punterie.  In pratica entro certi limiti dovrebbe bastare  una "strettina". 
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: nippi - 23 Marzo 2015, 23:03
Se fosse realmente un problema di "assottigliamento" delle guarnizioni basterebbe verificare periodicamente la coppia di serraggio dei bulloni del coperchio punterie.  In pratica entro certi limiti dovrebbe bastare  una "strettina".
no, sono dei bulloni speciali che hanno una battuta, non si stringono di più e non si allentano neppure. Quindi, o si sostituisce il gommino, o gli si aggiunge uno spessore (come ho fatto io).
 888.gif
Titolo: Come è possibile
Inserito da: sicanos - 23 Marzo 2015, 23:17
Ecco che mi sfuggiva!  Hanno una battuta.  Allora è tutto chiaro. 
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: barbagia - 28 Marzo 2015, 13:31
Le guarnizioni laterali sono tenute in sede dalla pressione esercitata dai perni del coperchio delle punterie, cui queste gommine sono parte integrante.
Assottigliandosi, i perni non stringono a dovere e le pressioni esercitate dal motore in rotazione sulle guarnizioni laterali sono sufficienti a spararle in fuori.
ok ,il motore in rotazione che pressione puo'sviluppare all'interno del carter punterie? consideriamo anche che esiste uno sfiato che va nella cassa filtro ..escludendo chiusure di questi sfiati...considerazioni di un meccarico honda..piuttosto mi ha chiesto se e' aumentato il livello dell'olio perche' e' possibile che ci sia finita della benzina..visto che la mia e'ancora a carburatori magari scarsa tenuta degli spilli..cio' giustificherebbe anche una detonazione innescata anche da scintilla o elevato calore con improvvisa sovrapressione del carter  e il resto lo conosciamo..comunque statore nuovo perche'ha delle bruciature ,gommini e la rimettiamo in strada :vn: :vn: :vn:
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: barbagia - 01 Aprile 2015, 07:45
Aggiornamento..moto ritirata da officina..erano state espulse le guarnizioni di entambi i cilindri,cosa molto strana...segno comunque che vi e'stato uno scoppio,diversamente  ne cedeva una solo da un lato al limite..in conclusione qualcuno pensa che oltre all'usura dei suddetti gommini dei perni si possa prendere in considerazione anche questa eventualita'?
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: sicanos - 01 Aprile 2015, 09:13
Aggiornamento..moto ritirata da officina..erano state espulse le guarnizioni di entambi i cilindri,cosa molto strana...segno comunque che vi e'stato uno scoppio,diversamente  ne cedeva una solo da un lato al limite..in conclusione qualcuno pensa che oltre all'usura dei suddetti gommini dei perni si possa prendere in considerazione anche questa eventualita'?


Nel tuo caso è evidente che c'è stata una sovrappressione nel carter , potrebbe essere stata causata da uno scoppio ( ma di che? statore rovinato?)) o  anche al tubo di sfiato ostruito  ma potrebbe  rientrare nelle normali pressioni che si ritrovano nel carter ed invece la fuoriuscita delle guarnizioni potrebbe essere dovuta all'assottigliamento dei gommini citati in precedenza che hanno ceduto su entrambi i cilindri contemporaneamente. So che può sembrare una coincidenza improbabille ma non è impossibile. Io intanto controllerei il tubo di sfiato...
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: masso - 01 Aprile 2015, 14:15
...così tanto per curiosità ...nessuno ha fatto una foto dei gommini espulsi?
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: risma - 19 Settembre 2023, 18:27
Scoppi, filo usurato, trasudazione olio lato sx motore
La varadero 2002 (carburatori) ha iniziato a scoppiettare, rientrato dal giro ho smontato il tutto, la causa era un filo sotto il bocchettone della chiave, a questo si è associato una trasudazione di olio e benzina.

Sistemato il cavo spezzato, pulito il motore e tutte le parti imbrattate, rimontato il tutto, oggi ho fatto un giro prova ed è comparsa una trasudazione di olio motore sul lato sx del motore, orientativamente sotto il filtro aria.

Cosa mi consigliate di controllare???
Eventualmente avete foto o lo schema per poter visualizzare i pezzi da controllare..
Grazie
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: nikati - 19 Settembre 2023, 20:46
... la causa era un filo sotto il bocchettone della chiave...
    ????? Non capisco cosa intendi. Per caso hai fatto foto del problema ?

Sistemato il cavo spezzato, pulito il motore e tutte le parti imbrattate, rimontato il tutto...

Cosa mi consigliate di controllare???
Eventualmente avete foto o lo schema per poter visualizzare i pezzi da controllare..
Grazie
Non so rispondere
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: Giovannino - 20 Settembre 2023, 17:00
ti risolvo un problema che altrimenti ti porterebbe all'esaurimento: devi cambiare le guarnizioni del coperchio delle valvole.

(https://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1695222001Varadero_Club_Italia.jpg)

La numero 3.
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: nippi - 21 Settembre 2023, 11:10
...
Cosa mi consigliate di controllare???
...
Nel mio caso fu un corto circuito ad una bobina dello statore a mandare l'olio in ebollizione e a far "scoppiare" la guarnizione del coperchio testa (quella che ha evidenziato Giovannino).
Io invece di cambiare la guarnizione, che era ancora perfetta, ho inserito delle rondelle di fibra, con gli stessi diametri delle guarnizioni (n.8) e spessore di 1 mm, fra coperchio e i bulloni (n.6); da quella riparazione ho fatto altri 90mila km e mai avuto problemi.
Però ti consiglio di controllare prima che lo statore sia a posto (incrociando le dita) e che non sia stato lui la causa dell'eccessiva pressione dell'olio.
 888.gif



Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: risma - 19 Febbraio 2024, 18:54
ti risolvo un problema che altrimenti ti porterebbe all'esaurimento: devi cambiare le guarnizioni del coperchio delle valvole.

(https://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1695222001Varadero_Club_Italia.jpg)

La numero 3.

Grazie Giovannino, attento come sempre, avevo messo in programma la sostituzione.

Porterò la moto dal meccanico per procedere...
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: risma - 19 Febbraio 2024, 18:58
... la causa era un filo sotto il bocchettone della chiave...
    ????? Non capisco cosa intendi. Per caso hai fatto foto del problema ?


Nippi, "sotto la chiave" il bocchettone di accension si compone di "antenna" e "bocchettone", sotto di quest'ultimo ci sono 3 (tre) fili, uno di questi, causa la fascetta, dopo tanti anni ha "tranciato" il cavo.
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: risma - 19 Febbraio 2024, 19:03
...
Cosa mi consigliate di controllare???
...
Nel mio caso fu un corto circuito ad una bobina dello statore a mandare l'olio in ebollizione e a far "scoppiare" la guarnizione del coperchio testa (quella che ha evidenziato Giovannino).
Io invece di cambiare la guarnizione, che era ancora perfetta, ho inserito delle rondelle di fibra, con gli stessi diametri delle guarnizioni (n.8) e spessore di 1 mm, fra coperchio e i bulloni (n.6); da quella riparazione ho fatto altri 90mila km e mai avuto problemi.
Però ti consiglio di controllare prima che lo statore sia a posto (incrociando le dita) e che non sia stato lui la causa dell'eccessiva pressione dell'olio.
 888.gif

Quando è sorto il problema, avevo fatto appena 60 km, messa una fascetta temporanea sotto il bocchettone della chiave, lo stesso giorno ho fatto altri 350 km.senza ulteriori "spari", la moto ha trasudato olio dalla parte della guarnizione fuoriuscita.

Qualche giorno dopo, sistemato il filo logorato, ho fatto un giro test, l'unico problema ravvisato era sempre la stessa trasudazione di olio dalla guarnizione fuoriuscita .

Ora che il meccanico mi ha dato udienza, porto la moto in assistenza e valuteremo il problema.

Grazie per la disponibilità
Titolo: Re:Come è possibile
Inserito da: nippi - 20 Febbraio 2024, 11:58
... la causa era un filo sotto il bocchettone della chiave...
    ????? Non capisco cosa intendi. Per caso hai fatto foto del problema ?


Nippi, "sotto la chiave" il bocchettone di accension si compone di "antenna" e "bocchettone", sotto di quest'ultimo ci sono 3 (tre) fili, uno di questi, causa la fascetta, dopo tanti anni ha "tranciato" il cavo.

non sono stato io a fare la domanda "????? Non capisco cosa intendi. Per caso hai fatto foto del problema ?"
l'ha fatta l'utente nikati