Salve ragazzi oggi (vista la giornata libera dal lavoro ma piovosa) sono andato a sostituire il relè di avviamento sulla mia varaderona, che avevo acquistato già nel 2019 come ricambio di scorta da portare al seguito in occasione del viaggio a Capo Nord.
Ho voluto sostituirlo perché nell'ultimo periodo è capitato (in 2 diverse occasioni) che la moto non si é avviata.
Mi é venuto il sospetto che potesse dipendere dal relè, e siccome lo porto in moto già da alcuni anni, senza mai averlo usato oggi l'ho sostituito allo scopo di fare la prova del 9 con i mancati avviamenti.
Dopo aver tolto la batteria, ho cercato di rimuovere la spinetta sulla testa.
Ho dovuto insistere molto per riuscire a rimuoverla, e quando alla fine si è sganciata ho scoperto che la plastica della spinetta si era fusa con la plastica (verde) del relè.
E non solo, guardando la parte interna questa spinetta ho notato che in corrispondenza della linguetta metallica (del cavo rosso) la plastica era completamente sciolta.
Comunque ho continuato il lavoretto di sostituzione del relè, tamponando la parte di plastica sciolta con un pezzetto di nastro isolante, e sono andato avanti... Alla fine ho provato la messa in moto, ed é partita.
Ho notato che la spinetta non si aggancia stabilmente a questo nuovo relè, perché i gancetti di bloccaggio non arrivano a scavalcare i due spuntoni.
Mi è venuto il dubbio che questa cosa non sia normale, e sono andato a controllare le altre spinette, prima il lato del regolatore di tensione, dove non ho riscontrato nulla di anomalo, le spinette erano intatte ed i cavi normali.
Poi sono passato al fianchetto sinistro, e quì ho avuto la sorpresa....
Ho trovato la spinetta bianca con un cavo che ha la guaina sciolta e si presenta molto ossidato....
A questo punto non so che fare !!!
Avete suggerimenti ?
- 02 Maggio 2024, 14:21
- Benvenuto, Visitatore
1
il: Ieri alle 08:34 pm
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2
il: 26 Aprile 2024, 20:46
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3
il: 25 Aprile 2024, 14:13
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4
il: 25 Aprile 2024, 05:33
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Saluti a tutti!
Sono nuovo, mi chiamo Milton, abito a Padova e da circa un anno sono posseggo un Transalp 600 del 1993. |
5
il: 24 Aprile 2024, 15:06
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Aperto da riccardo.varadero - Ultimo post da riccardo.varadero | ||
Ciao Riccardo, :vb:ciao buonasera,dopo molte diatribe,come anche dal titolo della discussione,ho risolto il problema sostituendo lo statore lavoro fatto da un mio amico esperto in riparazioni manutenzioni moto,infatti adesso collegando il tester per misurare i volt,con moto accesa e fari accesi,mi visualizza un valore sopra i 14 volt,continuerò a testarla anche nei prossimi giorni,poichè il problema è stato risolto ieri,comunque spero ormai di essere a posto,in ogni caso porto con me dentro il bauletto i cavi di collegamento per potersi collegare ad un'altra batteria in caso di mancata accensione,è sempre una buona precauzione per non avere rischi di rimanere a piedi,grazie amici per le indicazioni del caso ,ciao buona giornata |
6
il: 23 Aprile 2024, 05:52
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Grazie Nippi, competente come sempre
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7
il: 22 Aprile 2024, 09:08
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Aperto da Aroaro79 - Ultimo post da nippi | ||
probabilmente solo i due fianchi; gli attacchi superiori del cruscotto e delle coperture interne sembrano diversi...
anche il puntale sotto al motore è completamente diverso |
8
il: 21 Aprile 2024, 09:52
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Aperto da Aroaro79 - Ultimo post da Aroaro79 | ||
Buongiorno a tutti, non so se sto scrivendo nel posto giusto, ma volevo sapere se sono compatibili le carene del Varadero 1000 2004 e le carene del Varadero 1000 ultima serie topo 2011.
Grazie |
9
il: 15 Aprile 2024, 22:31
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Aperto da Beppeta98 - Ultimo post da nikati | ||
10
il: 15 Aprile 2024, 11:59
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Grazie.
Domenica 7 aprile. |