Passione Honda On-Off
Honda Varadero XL1000V => Discussioni Tecniche => Topic aperto da: daniel69 - 09 Settembre 2020, 18:34
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Salve a tutti!! ho un Honda Varadero del 2010 iniezione alla quale da poco, ho notato, si inchioda l'acceleratore a motore spento e poi funziona benissimo appena metto in moto, mi hanno parlato dei corpi farfallati avete consigli?grazie a tutti ed anche per le letture al mio report est europa w la liberta!! quest anno zero viaggi, l anno scorso idem..sono in astinenza.giuro
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anche la mia lo fa, è quel po' di morchia che si deposita sul bordo di battuta della valvola a farfalla...quando il motore è acceso e c'è il flusso di benzina nessun problema, mentre a motore spento si sente una specie di impuntatura.
Smontando l'air box e pulendo ben bene con il WD40 per qualche tempo avevo risolto, ma poi ha cominciato a rifarlo e non ci ho più dato peso.
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salve riprendo la discussione di un paio di anni fa ..avevo lo stesso problema e non mi sono divertito per niente mi succedeva anche in moto..e dopo un qualche tentativo pulizie varie anche con spray dedicati ai corpi farfallati che ho comunque continuato a usare in fase di pulizia e manutenzioni varie..ho risolto il problema in questo modo:
Smontato tutto fino ad airbox aperto (via serbatoio e altri ammenicoli vari).
1) i fili del gas azionano il rotore del corpo farfallato anteriore,che tramite un leveraggio aziona il rotore del farfallato posteriore in sincronia..bene...quando giravo il gas si inceppava...quando andavo a ruotare manualmente il rotore del farfallato posteriore non lo faceva.Qundi mi sono accorto che c'era un piccolo gioco fra le due farfalle ma quella posteriore andava per intederci a pacco un pelo dopo e questa frazione di decimi era determinante (nel mio caso)
Morale siccome nel rotore posteriore c'è un piccolo registro con controdado che fa da fermo corsa a tutti e due i rotori..con un spessimetro mi sono reso conto che aumentando di pochissimo lo spessore sotto al registro non lo faceva pù e le farfalle erano regolarmente chiuse in posizione di riposo.
quindi ho agito sul registro verso il basso in modo da togliere questo piccolo gioco ..ho risolto non lo fa più e la moto è perfetta
felice possessore con 111500 km la mia è 2007
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allego foto
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salve riprendo la discussione di un paio di anni fa ...
Smontato tutto fino ad airbox aperto (via serbatoio e altri ammenicoli vari).
1) i fili del gas azionano il rotore del corpo farfallato anteriore,che tramite un leveraggio aziona il rotore del farfallato posteriore in sincronia..bene...quando giravo il gas si inceppava...quando andavo a ruotare manualmente il rotore del farfallato posteriore non lo faceva. Quindi mi sono accorto che c'era un piccolo gioco fra le due farfalle ma quella posteriore andava per intenderci a pacco un pelo dopo e questa frazione di decimi era determinante (nel mio caso)
...con un spessimetro mi sono reso conto che aumentando di pochissimo lo spessore sotto al registro non lo faceva più e le farfalle erano regolarmente chiuse in posizione di riposo.
quindi ho agito sul registro verso il basso in modo da togliere questo piccolo gioco ..ho risolto non lo fa più e la moto è perfetta
felice possessore con 111500 km la mia è 2007
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chiaro che magari non tutte le problematiche sono uguali...ma siccome avevo controllato dalla manopola del gas i fili se fossero liberi azionandoli a mano staccati dalla manopola...poi man mano il problema andava verso i corpi farfallati così ho deciso di andare più a fondo prima pulendo e lubrificando..ma poi il problema rimaneva...il problema è di togliere il gioco e minimizzarlo senza alterare l'apertura delle farfalle..le quali tramite un altro registro si potrebbero sfasare o comunque allineare..ma quel registro io non lo ho toccato...ho agito solamente sul fine corsa situato nel rotore posteriore che fa da fine corsa contemporaneamente a tutte e due le farfalle..infatti il rischio è che se si esagera la moto potrebbe rimanere un pelo accelerata..ma ho lavorato con garbo...e se si potesse con l'ausilio di un congegno che hanno i meccanici rivedere l'equilibratura dei corpi farfallati ...chiaro è che dopo più di 100000 km l'usura può riproporre altri problemi ma per adesso sto viaggiando tranquillo...un saluto e grazie al forum che ci permette di darci una mano..