Passione Honda On-Off
Honda Varadero XL1000V => Discussioni Tecniche => Topic aperto da: galileo.65 - 09 Maggio 2015, 23:56
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Buona sera a tutti,sono nuovo del club,ho una Honda Varadero del 1999 acquistata da poco,e quando dalla 1 marcia passo alla 2 ha un innesto ruvido,un bel Clack,per il resto va benissimo in tutte le marce anche in scalata nessun problema.Volevo sapere se qualcuno di voi sa dirmi se è normale oppure mi conviene consultare un meccanico
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Intanto per prima cosa controlla il gioco della leva frizione, magari è troppo lasca e non stacca perfettamente. In tal caso prova a tirarla un po'.
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Io controllerei anche la tensione della catena: non vorrei fosse un po' lenta...
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Grazie,per le risposte,provo a registrare la frizione,la tensione della catena è a posto.Buona serata
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Ciao ragazzi,
non sò se riesumare un vecchio Post per non aprirne uno nuovo, sia consa gradita o meno, comunque questa volta nel dubbio lo faccio, perchè la mia domanda è esattamente la stessa:
è normale che il cambio marcia tra prima e seconda, sia nettamnte più rumoroso che tra le altre marce? :huh:
ho trovato diversi post di gente che ne fà cenno, lo fanno tutte? è da considerare "normale"? :chin:
ovviamente come indicato in post, la frizione stacca bene è la catena è OK...avete altre idee? secret.gif
Grazie a tutti per l'iteressamento! fiori
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Che olio usi?
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Che olio usi?
Ciao Rosso,
grazie della risposta!
l'olio l'ho appena cambiato e ho messo il Motul 10w40 semisintetico, dovrebbe andare bene...o no?? scratch
Non so nemmeno se per risolvere questo tipo di problema, sia meglio un olio più fluido oppure più spesso, :chin: voi che ne dite?? secret.gif
Grazie a tutti!!! fiori
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Nella mia è normale che faccia il clik SECCO nel passare dalla prima alla seconda se si tira la prima marcia.
Se invece cambio senza tirare la prima il clik è molto meno udibile.
Ed ancora se uso la prima solo per partire e inserisco subito la seconda quasi non si sente....
E visto che c'è attinenza approfitto per chiedere la vostra opinione su questo elemento
https://it.aliexpress.com/item/32966485467.html?spm=a2g0o.cart.0.0.29e73c00putKe3&gps-id=shopcart_buyagain&scm=1007.13440.139630.0&scm_id=1007.13440.139630.0&scm-url=1007.13440.139630.0&pvid=ed705c1f-bf37-43c7-9ffe-d35ce844e121
Ho idea che possa tornare molto utile a chi la guida in città.
Spero che qualcuno lo abbia provato, e possa dirmi qualcosa.
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Nella mia è normale che faccia il clik SECCO nel passare dalla prima alla seconda se si tira la prima marcia.
Se invece cambio senza tirare la prima il clik è molto meno udibile.
Ed ancora se uso la prima solo per partire e inserisco subito la seconda quasi non si sente....
E visto che c'è attinenza approfitto per chiedere la vostra opinione su questo elemento
https://it.aliexpress.com/item/32966485467.html?spm=a2g0o.cart.0.0.29e73c00putKe3&gps-id=shopcart_buyagain&scm=1007.13440.139630.0&scm_id=1007.13440.139630.0&scm-url=1007.13440.139630.0&pvid=ed705c1f-bf37-43c7-9ffe-d35ce844e121
Ho idea che possa tornare molto utile a chi la guida in città.
Spero che qualcuno lo abbia provato, e possa dirmi qualcosa.
Ciao Nikati,
grazie della risposta!
Beh, il fatto che come dicevo "non sono l'unico" ad avere questo sintomo, inizia a rinquorarmi!! 18.gif
Tra il maltempo e le restrizioni Covid, non ho ancora potuto fare i diversi test che come consigli tu, mi aveva già consigliato separatamente dal forum Riccrado, cioè capire bene se lo fà solo se tiri le marce o lo fa smepre e comunque tra 1° e 2°. :chin:
Tu, che olio usi per esempio? :D
Carino il dispositivo che hai linkato, però, tenedo conto il principio della leva, cioè che se fai la metà della fatica è perchè fai la metà della corsa, secondo me, diventa poi difficile che la frizione riesca a staccare bene, visto che già così, a volte se non premi la leva fino in fondo, la frizione non stacca del tutto! sarei curioso di provarlo, ma temo di incappare nell'inconveniente soppracitato!! scratch
Grazie a tutti per le info!!! :vb: :vg: :vn: :vgrigio:
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Io ho un comportamento un pò singolare per quanto riguarda i motori sia dell'auto che della moto.
Il mio metodo di trattare i 2 motori non fà testo in questo forum.
In entrambi i motori uso degli additivi (passatemi il termine non adeguato) "anabolizzanti"
In entrambi i casi aggiungo all'olio motore del Ws2 + HBn, che sostanzialmente sono modificatori di attrito...
L'olio cosi additivato cambia le sue caratteristiche fisiche, e di conseguenza le risposte del motore.
Quindi non seguo molto i consigli della casa costruttrice, se non per quanto riguarda la classificazione di base dell'olio motore
(la ACEA per l'auto e la JASO per la moto)
In ogni caso, per rispondere alla tua domanda nella moto uso da diversi anni il RAVENOL 10W50 + Ester,
(100% sintetico API sm JASO ma/ma2)
acquistato direttamente sul sito RAVENOL shop de
Ma ripeto io non faccio testo in questo caso.
Per quanto riguarda quello che hai scritto :
" ... a volte se non premi la leva fino in fondo, la frizione non stacca del tutto!..."
Mi chiedevo se sei già intervenuto sui registri,
1- della leva frizione al manubrio;
2- del cavo frizione sul carter in basso a sinistra.
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Io ho un comportamento un pò singolare per quanto riguarda i motori sia dell'auto che della moto.
Il mio metodo di trattare i 2 motori non fà testo in questo forum.
In entrambi i motori uso degli additivi (passatemi il termine non adeguato) "anabolizzanti"
In entrambi i casi aggiungo all'olio motore del Ws2 + HBn, che sostanzialmente sono modificatori di attrito...
L'olio cosi additivato cambia le sue caratteristiche fisiche, e di conseguenza le risposte del motore.
Quindi non seguo molto i consigli della casa costruttrice, se non per quanto riguarda la classificazione di base dell'olio motore
(la ACEA per l'auto e la JASO per la moto)
In ogni caso, per rispondere alla tua domanda nella moto uso da diversi anni il RAVENOL 10W50 + Ester,
(100% sintetico API sm JASO ma/ma2)
acquistato direttamente sul sito RAVENOL shop de
Ma ripeto io non faccio testo in questo caso.
Per quanto riguarda quello che hai scritto :
" ... a volte se non premi la leva fino in fondo, la frizione non stacca del tutto!..."
Mi chiedevo se sei già intervenuto sui registri,
1- della leva frizione al manubrio;
2- del cavo frizione sul carter in basso a sinistra.
Ciao Nikati,
interessante la cosa degli adittivi, ho sentito mille parei tutti discordanti...a dirti il vero, quando sento parlare di additivi , mi chiedo soppratutto "ma perchè"? :chin:
nel senso, metti adittivo per risolvere problemi, appunto come cambio rumoroso o altro, o solo più per abitudine assodata? che benefici ne trovi?? secret.gif
Tornando alla frizione, il gioco di cavo e leva sono OK, volevo dire che: una volta regolato il giusto gioco, la corsa della leva è "giusta" per far aprire la frizione; quindi se quel dispositivo fa diminuire la forza esercitata, e di conseguenza la corsa del cavo, il richio che poi non sia sufficente a far aprire bene, c'è!! :huh: 8.gif
Grazie delle risposte!! fiori
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... quando sento parlare di additivi , mi chiedo soppratutto "ma perchè"? :chin:
...che benefici ne trovi?? secret.gif
...
Tengo a precisare che, come sappiamo tutti, esistono in commercio un gran numero di "additivi", con diverse caratteristiche, e per diversi scopi, alcuni anche deleteri come ad esempio lo ZDDP che sicuramete migliora la performance del motore, ma contemporaneamente lo "fulmina" a livello di valvole e di scarichi, oppure il blasonato marchio di olio che tutti conosciamo BARDHAL, che sistematicamente fà riferimento agli additivi fullerene C60 e polarplus contenuti (in PICCOLISSIME quantità) nei suoi oli, ed ancora il notissimo C.P.L. (ceramic power liquid), il motor protect della LIQUI MOLY... e una ulteriore GALASSIA di prodotti.
Nel mio caso li uso 1-per preservare il motore (leggasi accoppiamenti meccanici) dall'usura;
2-per avere un motore "slegato" notevolmente più elastico di prima.
Benefici, immediatamente percepibili, derivanti dall'uso di questi specifici additivi, sono ad esempio
l'aumento dell'elasticità del motore, con una maggiore prontezza nel riprendere da basso numero di giri (che implica anche una migliore tenuta di basso numero di giri con marce alte senza impuntamenti), una apprezzabile riduzione dei consumi di carburante, temperatura di esercizio più bassa, riduzione del rumore, perdita (quasi totale) del freno motore...
Ti dico che, già da diversi anni, in entrambi i mezzi (visti i cambiamenti nella risposta dei motori) ho allungato i rapporti, nell'auto direttamente nel cambio, e nella moto su pignone (1 dente in più) e corona (44 denti).
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Senza andare a cercare thread già pubblicati, ti posso dire che a stragrande maggioranza dei varaderisti, l'olio migliore è stato valutato il Motul 5100 15W50, sia per il motore che per il cambio.
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Senza andare a cercare thread già pubblicati, ti posso dire che a stragrande maggioranza dei varaderisti, l'olio migliore è stato valutato il Motul 5100 15W50, sia per il motore che per il cambio.
Grazie Andrea proverò a guardare le specifiche sulla TDS del 15/W50 e fare un confronto 7.gif 7.gif 7.gif
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Senza andare a cercare thread già pubblicati, ti posso dire che a stragrande maggioranza dei varaderisti, l'olio migliore è stato valutato il Motul 5100 15W50, sia per il motore che per il cambio.
da oltre 175mila km 888.gif woot woot
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Senza andare a cercare thread già pubblicati, ti posso dire che a stragrande maggioranza dei varaderisti, l'olio migliore è stato valutato il Motul 5100 15W50, sia per il motore che per il cambio.
Fatto... ho guardato le TDS dei due oli e messi a confronto...
Ammetto che (almeno sulla carta) il Motul 5100 15/W50 è notevole sia come IV che come viscosità a 100 gradi, magari ha un TBN un po basso, ma è poco importante per me, che comunque lo cambio prima dei canonici 12000 Km.
Ed anche la SAE la trovo giusta per girare in estate, in più mi sembra che costi meno !!!
Mi avete messo il TARLO in testa...
Anche se lo uso già da diversi anni ,penso che cambierò anch'io da 10/W50 a 15/W50
Grazie a tutti
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Senza andare a cercare thread già pubblicati, ti posso dire che a stragrande maggioranza dei varaderisti, l'olio migliore è stato valutato il Motul 5100 15W50, sia per il motore che per il cambio.
Ciao ragazzi,
beh, se mi dite tutti che il 15W50 può migliorare il problema e fare "meglio" al motore, al prossimo cambio olio vedo di procurarmelo e di testarlo...
Grazie a tutti!! :wtg:
:vb: :vg: :vn: :vgrigio: :vb:
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:vb: :vb: :vb: ciao Rpaul, non voglio mandarti in confusione con la mia opinione e penso che farai bene a testare il Motul 5100 15w50 poichè a maggioranza di utenti che lo usano, ne hanno constatato le buone caratteristiche tecniche e le migliorie a certi organi meccanici, io uso il Motul 7100 10w40 e mi trovo piuttosto bene altrimenti lo testerei anche io,ciao spero che questa prova di possa dare giovamento al rumoretto nel cambio marcia tra la prima e la seconda marcia che sicuramente è nella norma, ,ciao buon test !!!
12(1).gif plane.gif 21.gif :vb: :vb:
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:vb: :vb: :vb: ciao Rpaul, non voglio mandarti in confusione con la mia opinione e penso che farai bene a testare il Motul 5100 15w50 poichè a maggioranza di utenti che lo usano, ne hanno constatato le buone caratteristiche tecniche e le migliorie a certi organi meccanici, io uso il Motul 7100 10w40 e mi trovo piuttosto bene altrimenti lo testerei anche io,ciao spero che questa prova di possa dare giovamento al rumoretto nel cambio marcia tra la prima e la seconda marcia che sicuramente è nella norma, ,ciao buon test !!!
12(1).gif plane.gif 21.gif :vb: :vb:
Ciao Riccardo,
a parte che l'olio l'ho appena cambiato, quindi se mai, l'esperimento lo farò l'anno porssimo...ma ero curioso di capire da chi lo usa, secondo loro "perchè" va meglio nel nostro motore, e "perchè" dovrebbe far migliorare il problema!?!?
Cioè, essendo più fluido, aiuta la frizione a staccare meglio ed evita quindi che il cambio impunti??? ...o per altro motivo?
Grazie per ogni delucisazione! :wtg:
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Ho appena messo anche io il 10w40, solo perchè mi era rimasto da un "mancato tagliando" di altra moto. :D
Ma tra 500 km userò il 15w50. :D
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Ho appena messo anche io il 10w40, solo perchè mi era rimasto da un "mancato tagliando" di altra moto. :D
Ma tra 500 km userò il 15w50. :D
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E che fai il cambio olio ai 500 Km ?
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Ho appena messo anche io il 10w40, solo perchè mi era rimasto da un "mancato tagliando" di altra moto. :D
Ma tra 500 km userò il 15w50. :D
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E che fai il cambio olio ai 500 Km ?
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Alla mia moto ci tengo molto, e voglio che stia sempre bene :wub: :wub:
:D :D ovviamente era una battuta.
Lo cambierò tra 8000 km circa. Oppure quando mi verrà voglia :)) :))
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Ho appena messo anche io il 10w40, solo perchè mi era rimasto da un "mancato tagliando" di altra moto. :D
Ma tra 500 km userò il 15w50. :D
Ciao Varanera,
grazie della tua risosta!!
Ma tu, che hai provato entrambe le gradazioni deglio olii sopra citati, trovi tra i due differenze nel modo di staccare della frizione e nella rumorosità del cambio?
Sono curioso di avere il parere di qualcuno che ha fatto da poco cambio tipologia e sappia spiegarmi la differenza effettiva!
grazie a tutti! :wtg:
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Ciao paul. A mio avviso, ogni moto ha la sua storia, ed ogni proprietario ha avuto un modo proprio di usarla. Quindi anche il cambio può essere stato usato bene o male, da uno attento o dal classico "scarpone" che se n'è fregato di tirare tutta la frizione e cambiare dolcemente.
La mia non so come sia stata usata nei primi 40000 km. Ma mi sembra che non abbia avuto il migliore dei trattamenti. Purtroppo.
Io cerco di essere "educato" con lei, dandole maggiori attenzioni. Col nuovo olio mi sembra più facile l'inserimento delle marce. Ma appunto perchè l'olio è fresco, le cambiate sono agevolate. Vedremo tra 4000 km come sarà.
Da aggiungere anche il modo di usare la moto. Attualmente faccio pochi km, andata e ritorno da lavoro. E per tutto il motore non è l'utilizzo migliore, nonostante siano fatti in statale, e non in traffico urbano/cittadino.
Se e quando potrò fare percorrenze maggiori, le cose saranno migliori.
Ciao a presto baloon
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Ciao paul. A mio avviso, ogni moto ha la sua storia, ed ogni proprietario ha avuto un modo proprio di usarla. Quindi anche il cambio può essere stato usato bene o male, da uno attento o dal classico "scarpone" che se n'è fregato di tirare tutta la frizione e cambiare dolcemente.
La mia non so come sia stata usata nei primi 40000 km. Ma mi sembra che non abbia avuto il migliore dei trattamenti. Purtroppo.
Io cerco di essere "educato" con lei, dandole maggiori attenzioni. Col nuovo olio mi sembra più facile l'inserimento delle marce. Ma appunto perchè l'olio è fresco, le cambiate sono agevolate. Vedremo tra 4000 km come sarà.
Da aggiungere anche il modo di usare la moto. Attualmente faccio pochi km, andata e ritorno da lavoro. E per tutto il motore non è l'utilizzo migliore, nonostante siano fatti in statale, e non in traffico urbano/cittadino.
Se e quando potrò fare percorrenze maggiori, le cose saranno migliori.
Ciao a presto baloon
Ciao Varanera, grazie della tua risposta!
sò benissimo che il funzionamento di un mezzo dipende molto da com'è satto trattato in precedenza, ma il fatto che "se ne parli" sia su moto kilometrate, che su moto "più fresche", sia su 5 marce che su 6 marce, che chi più chi meno, un pò tutti l'abbiano notato, mi fà pensare a un qualche problema "congenito"! scratch
sempre d'accordo che l'olio fresco possa attenuare, ero curioso di caspire se secondo te, c'è proprio "una notevole differenze" tra un tipo di olio e un altro, oppure no!!
Giusto per capire, se secondo te lo fa meno con il 10w40 o il 15w50, e nel caso ti sembri vada meglio quello che non ho io, se ti smebra vistosamante meglio, da invitarmi a cambiarlo al più presto!!! :D
Grazie e buona strada!!! :vb: :vn: :vb: :vn:
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Fino ad oggi ho sempre usato il 10w40, e non so come si comporta il motore con altre gradazioni.
Mi servirebbero molte migliaia di km per potertelo dire. :D
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Fino ad oggi ho sempre usato il 10w40, e non so come si comporta il motore con altre gradazioni.
Mi servirebbero molte migliaia di km per potertelo dire. :D
Ciao Varanera,
ti chiedo scusa, come al solito non ho capito un tubo!!! :ttok:
La tua con il 10w40, lo fà il famoso "Tlak" tra prima e seconda??? secret.gif
ho fatto un pò di prove, ed effettivamente, se cambi, tipo a 2.500 giri, praticamente non si sente.... 21.gif
Sono curioso di trovare qualcuno che mi dica: " si ho cambiato olio e con questo, non lo fa più!...oh...lo fà molto meno!!"... perchè, chi come te, usa da sempre un determinato olio, come può dire se va meglio o peggio di un altro????? scratch :chin: scratch
Grazie comunque a tutti!!! :vb: :vn: :vb: :vn:
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Ripeto e ribadisco quanto sopra: "Senza andare a cercare thread già pubblicati, ti posso dire che a stragrande maggioranza dei varaderisti, l'olio migliore è stato valutato il Motul 5100 15W50, sia per il motore che per il cambio."
Se usi la funzione "cerca" troverai conferma di quanto ti ho scritto.
Se poi non ti fidi di un forum che esiste da 2003 (giusto Nippi?) allora perchè chiedi?
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Ripeto e ribadisco quanto sopra: "Senza andare a cercare thread già pubblicati, ti posso dire che a stragrande maggioranza dei varaderisti, l'olio migliore è stato valutato il Motul 5100 15W50, sia per il motore che per il cambio."
Se usi la funzione "cerca" troverai conferma di quanto ti ho scritto.
Se poi non ti fidi di un forum che esiste da 2003 (giusto Nippi?) allora perchè chiedi?
Ciao Rosso,
grazie della risposta!
No dai, non prenderla così, non è che non mi fido...il mio era un ragioanmento generale, se trovo qualcuno in particolare avesse cambiato olio proprio per risolvere questo problema, come dire avrei fatto Bingo!!! :wtg:
Comunque, adesso l'ho appena cambiato, ma sicuramente per l'autunno mi procuro il 15w50 suddetto e lo testo con massima fiducia!!! 18.gif 18.gif
A volte mi dilungo nei post, non per sfiducia, ma per il puro piacere della conversazione stessa!!!
...e con chi discutere, se non con chi masticha di Varadero dal 2003!?!?! secret.gif 59.gif
Grazie a tutti per il supporto!!! :vb: :vg: :vn: :vgrigio:
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Ripeto e ribadisco quanto sopra: "Senza andare a cercare thread già pubblicati, ti posso dire che a stragrande maggioranza dei varaderisti, l'olio migliore è stato valutato il Motul 5100 15W50, sia per il motore che per il cambio."
Se usi la funzione "cerca" troverai conferma di quanto ti ho scritto.
Se poi non ti fidi di un forum che esiste da 2003 (giusto Nippi?) allora perchè chiedi?
Andrea, la sua è istigazione alla chiacchiera volta a riempire pagine.
Ed è punibile con l'art. 777, che prevede la pena immediata di 5 damigiane di vino a nostro insindacabile gradimento e 40 fusti di birra artigianale, da portare ad ogni incontro. cop.gif cop.gif cop.gif
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roflmao.gif :TRbuaha: 61.gif ;) roflmao.gif roflmao.gif
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Andrea, la sua è istigazione alla chiacchiera volta a riempire pagine.
Ed è punibile con l'art. 777, che prevede la pena immediata di 5 damigiane di vino a nostro insindacabile gradimento e 40 fusti di birra artigianale, da portare ad ogni incontro. cop.gif cop.gif cop.gif
Ciao ragazzi,
si, confesso che sono colpevole di pubblica dispersione di fiato a vanvera!!! 8.gif 7.gif :morons:
Ragazzi, per me è una novità, come la fidanzata nuova, penso semrpe a lei, vorrei stare sempre con lei, e parlo solo più di lei!!! baloon
quindi anche parole a vanvera, per me sono interessanti!!! 61.gif :wtg:
Per le damigiane di vino...se capitate da queste parti, se ne trova molto è molto buono!!! drunk.gif
Grazie a tutti!!! :banana:
:vb: :vg: :vn: :vgrigio:
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Compà, io sto scherzando sull'alcol, anche se molti mi darebbero contro :)) :))
Ah, se vuoi farci provare la nuova fidanzata, non ci tiriamo indietro. :))
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Ciao a tutti, dopo 18 anni di "Vara" ho potuto provare e migliorare alcune cose della nostra creatura, una cosa che posso consigliare a tutti è passare alla leva del cambio direttamente applicata all'alberino del cambio dell'azienda"Touratech" (specifica per Vara) questo migliora la precisione del cambio azzerando tutti i laschi dovuti ai rinvii originali.Ne guadagna la precisione di innesto e rumorosità.
A disposizione
Ciao a tutti
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Ciao a tutti, dopo 18 anni di "Vara" ho potuto provare e migliorare alcune cose della nostra creatura, una cosa che posso consigliare a tutti è passare alla leva del cambio direttamente applicata all'alberino del cambio dell'azienda"Touratech" (specifica per Vara) questo migliora la precisione del cambio azzerando tutti i laschi dovuti ai rinvii originali.Ne guadagna la precisione di innesto e rumorosità.
A disposizione
Ciao a tutti
Ciao ci metteresti un link ?
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Ciao a tutti, dopo 18 anni di "Vara" ho potuto provare e migliorare alcune cose della nostra creatura, una cosa che posso consigliare a tutti è passare alla leva del cambio direttamente applicata all'alberino del cambio dell'azienda"Touratech" (specifica per Vara) questo migliora la precisione del cambio azzerando tutti i laschi dovuti ai rinvii originali.Ne guadagna la precisione di innesto e rumorosità.
A disposizione
Ciao a tutti
vero! io l'ho montata quasi subito dopo aver preso la Varadero... e pensare che l'avevo ordinata da Touratech quando comprai i risers, per arrivare ad una spesa di almeno 40 euro ed avere la spedizione gratuita
888.gif
sul catalogo Touratech però non c'è più...l'unica che le assomiglia è questa per il VStrom 1000, ma non so se va bene il millerighe.
https://shop.touratech.it/leva-cambio-suzuki-v-strom-dl-1000-desde-2002-a-2007-kawasaki-klv-1000.html
sul manuale allegato, però c'è scritto anche Varadero, Transalp, Africa Twin ...
https://shop.touratech.it/media/manuals/09-041-0703-0.pdf
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Ciao, dalla foto è uguale alla mia, fai una chiamata o invia mail per conferma in Touratech.
:vgrigio:
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Ciao, dalla foto è uguale alla mia, fai una chiamata o invia mail per conferma in Touratech.
:vgrigio:
Ciao Fenati,
grazie della dritta! :wtg:
ci puoi fare una foto di com'è da montata, perchè non capisco la leva linkata come possa essere usata senza rinvio?? scratch
Grazie mille della cortesia!! :banana:
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Ciao RPaul, ma hai il transalp o il Vara (ho visto la foto del tuo profilo) ?. Il problema del rinvio è solo per i Vara, il Transalp monta di serie la leva attaccata uscita all'alberino del cambio. Comunque appena posso ti invio foto Ciao
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Ciao ecco la foto.
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Ciao Fenati,
grazie della risposta!!
a dire la verità, ho sia il Transalp che il Varadero, ma visto che il profilo risale a prima dell'acquisto del Vara, c'era ancora la foto del TA! ho colto l'occasione per aggiornarlo!! :wtg:
ti avevo chiesto una foto, perchè quando ho letto, a memoria, mi sembrava che l'alberino fosse posizionato più in alto, a quel punto con leva diretta il movimento diventava difficoltoso, invece avevo poi guardato sulla moto ed effettivamente se la leva ha la giusta forma, l'albero è nel posto giusto per lavorare correttamente!
Figurati che la mia, il pedale ha pure un pò di gioco rispetto alla piastra, per stare a sistemarlo, faccio prima a trovare una leva diretta! secret.gif
Grazie comunque dello spunto!! fiori
:vb: :vg: :vn: :vgrigio:
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Senza andare a cercare thread già pubblicati, ti posso dire che a stragrande maggioranza dei varaderisti, l'olio migliore è stato valutato il Motul 5100 15W50, sia per il motore che per il cambio.
Ciao ragazzi,
ripesco il topic a distanza di tempo, perchè con l'inverno ho cambiato l'olio motore al mio Varadero passando dal 10W40 al 15W50, e da una settimana che ho riassicurato la moto e la sto usando ctutti i giorni, e devo dire che il ruomre che faceva nel camobio marcia tra prima e seconda è praticamente sparito!! :banana:
Quindi confermo anche io il 15W50 essere più adatto alle nostre moto! :fuma:
Grazie a tutti delle dritte!!! 7.gif
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prego, non c'è di chè fiori
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Al prossimo cambio olio proverò anche io a mettere il 15w50. Mi hai incuriosito. :chin:
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Al prossimo cambio olio proverò anche io a mettere il 15w50. Mi hai incuriosito. :chin:
Ciao Varanera,
prova anche tu se non l'hai mai usato, il mio cambio Kilometrato e sgangherato, ha avuto un notevole giovamento, nelle marce basse dove aveva molta rumorosità nel cambio marcia, si è attenuata molto, quasi a sparire!! tutto un altro effetto rispetto a prima!!! 59.gif
Non sò se la tua ha quel tipo di problemi riguardanti la rumorosità in cambiata, se affligge tutte le verioni di Varadero, oppure le versioni più recenti della mia non lo fanno, probabile che se non hai il problema non senti differenze, ma chi ha questo problema, garantisco che è risolutivo!! :wtg:
Saluti a tutti!! :vb: :vg: :vn: :vgrigio:
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Ciao rpaul, la mia è un 2010 ed ha solo 51000 km, merito anche del covid ( 62.gif 32.gif ) che ci ha bloccato le moto in garage, ma non ha rumori di sorta al cambio, che menzioni per la tua.
Per me sarà solo una prova a migliorare la già buona efficacia del 10w40. ::) :)