Passione Honda On-Off
Honda Varadero XL1000V => Discussioni Tecniche => Topic aperto da: riccardo.varadero - 11 Febbraio 2019, 19:55
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ciao amici,sono assai inc.z. , sono appena uscito da pochi giorni dalla riparazione tramite saldatura del cavalletto laterale , che già si è presentato un'altro problema da risolvere,ieri parcheggiando l'Honda in garage,ho notato un poco di olio in terra,ho subito pensato ad un trasudamento di qualche guanizione del motore poi non confermato,invece erano bagnati di olio i due flessibili del freno ant.dx in prossimità dove sono fermati alla forcella,anche su la pinza del freno che rimane sottostante vi era olio,poi successivamente questa mattina essendo andato dal meccanico per chiedere lumi,egli mi faceva notare che era bagnato di olio lateralmente anche il corsoio forcella così è definito sul manuale d'officina il gambo inferiore della sospensione anteriore :
alla luce di tutto ciò penso e spero che sia solamente da sostituire i paraoli alle due forcelle,con tutto ciò che serve (olio paraoli parapolvere etc.),e non possa esserci anche qualche problema con perdita d'olio dall'impianto frenante,domani toglierò anche il parafango della ruota anteriore per cercare di capire meglio la situazione ciao Riccardo.
:ohmy: :ohmy:
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Niente di che. Succede. Non dovrebbe costarti molto.
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purtroppo quando devo fermare il Varadero per qualcosa di più impegnativo che non sia il cambio olio pastiglie freni etc.quei lavoreti che ,mi faccio da mè,rimango molto desolato poichè passa del tempo prima di poterla avere di nuovo disponibile ed appena potrò mi informerò con il meccanico per procurarmi tutto l'occorrente per fare questo lavoro,infatti risparmio assai facendo così e pagandogli solamente la mano d'opera. :vb: :vb: :vb: :vb: :vb:
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Ciao, a me successe in Slovenia. Poi ho cambiato boccole e paraolio, speso 180 alla concessionaria che ha i prezzi sempre più alti.
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ciao amici,sono in procinto di acquistare l'occorrente per questa riparazione inerente alla perdita olio da la forcella ant.dx , ho allegato l'immagine dello spaccato e il tabulato con i prezzi corrispondenti copiato dal sito internet Honda zsf,se cortesemente qualcuno di voi fosse così gentile da indicarmi i numeri dei vari pezzi da ordinare,naturalmente saranno doppi visto che il lavoro va fatto a tutte e due le forcelle,e poi sapete mica che olio ci vuole per sostituirlo e quanto ce ne vuole ?
un GRAZIE NOTEVOLE a voi tutti per i vari consigli ed indicazioni,grazie buona giornata,ciao Riccardo.
:D :vb:
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se il paraolio rotto è uno solo, sostituisci quello e basta, smontando solo lo stelo danneggiato, a meno che tu non approfitti dell'occasione per fare una revisione completa ad entrambe le gambe delle forcelle (olio, paraolio, parapolvere, lavaggio...); revisione che io faccio regolarmente ogni 3 anni circa 888.gif
ah, controlla bene che lo stelo sia a posto; a danneggiare il labbro di tenuta del paraolio è spesso qualche piccola sbavatura sullo stelo, magari formatasi in seguito a colpi di sassolini o puntini di ruggine...nel caso bisogna prima lappare e poi lucidare lo stelo, altrimenti il paraolio nuovo si rovina subito 888.gif
i ricambi (paraolio e parapolvere) li compro dal concessionario Honda, arrivano in tre o quattro giorni e non costano un'esagerazione; l'olio per forcelle lo trovi in qualsiasi negozio di ricambistica...attento a rispettare i livelli 888.gif
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grazie nippi per la risposta,te cavolo ci capisci !!
questa mattina ho combinato l'acquisto di questo kit su ebay doppio
https://www.ebay.it/itm/KIT-REVISIONE-FORCELLA-CON-ANELLI-TENUTA-HONDA-1000-XLV-Varadero-1999-2001/372159143381?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
poi come da manuale d'officina ho acquistato l'olio per le due forcelle
https://www.booob.it/marca/eni-moto/fork-oil-10w-flacone-da-1-lt-19834/
il lavoro lo faccio fare al meccanico (gli farò presente i suggerimenti che mi gentilmente inviato), io gli porto i pezzi e lui mi addebita solamente la manodopera,se avessi più spazio in garage potrei anche tentare di farlo con l'assistenza di un mio amico motociclista di Prato che ha molta manualità,da come ho visto sul manuale d'officina non sembra poi difficilissimo da farsi,comunque un saluto e grazie di tutto,ciao e buon VARADERO a tutti !!!!
fiori :vb: :vb: :vb: :vb: :vb: :vb: :vb:
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il kit revisione forcella che hai ordinato va bene se finora, in 100mila chilometri, non hai mai sostituito le boccole 888.gif
io le ho messe nuove a 120mila e non erano nemmeno troppo usurate, solo da un lato era un po' consumato il rivestimento di teflon, ma lavoravano ancora decentemente
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per la revisione periodica sarebbe sufficiente sostituire olio e paraolio; poi visto che i parapolvere costano poco si cambiano anche quelli...ma non le boccole
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ah, un paraolio che perde si può sostituire senza disassemblare lo stelo dal gambale della forcella;
si sfila la forcella incriminata dalle piastre, si rimuove il parapolvere, si estrae il paraolio vecchio (rompendolo) con un uncino, stando attenti a non rivinare lo stelo; si pulisce bene lo stelo cromato, verificando che non ci siano scalfitture, si unge il nuovo paraolio e lo si infila dalla sommità dello stelo (rimuovendo il tappo delle forcelle solo se è più largo dello stelo, ma in alcuni casi non serve), poi con un tampone adatto (un tubo va benissimo) si ribatte il paraolio nel proprio alloggiamento, si posiziona il parapolvere...et voilà...fatto!
non serve tanta esperienza tecnica, basta un po' di manualità
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il problema è che non ho neppure spazio e poi magari la prima volta di un lavoro mai fatto preferisco farlo con una persona che l'ha già fatto e sò che è capace per non rischiare di fare danni come qualcosa putroppo accaduta in passato aimè !!
:TRangelo: :cool:
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fine della storia,oggi ho ripreso l'Honda dal meccanico ,avendogliela portata ieri,spesa manodopera 100 e. pari pari,finalmente ho nuovamente il mio AMORE !!!!
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