Passione Honda On-Off

Motonews => Novità dalle Case Motociclistiche => Topic aperto da: varamolo - 22 Giugno 2016, 18:52

Titolo: Crosstourer 2016
Inserito da: varamolo - 22 Giugno 2016, 18:52
Ciao ragà! L'ho comprata, è fantastica. L'ho presa col dct, che per uno come me, affezionato al manuale, sembrava un'eresia parlare di automatico. Alla prima uscita, usando il manuale, mi sono detto: ho fatto una cavolata perché la scalata la trovavo repentina, troppo freno motore poi invece ho cominciato a prenderci confidenza, basta cambiare al momento giusto e tutto fila liscio, senza scossoni. Riguardo al peso devo dire che solo spostandola da fermo si percepisce, si fa un po' di fatica è vero ma appena in movimento diventa una bicicletta. Inoltre il cardano non si avverte proprio. Ho solo 260 km e sono decisamente pochi per dare un giudizio completo ma devo dire che sono entusiasta, gran bella moto. Nella colorazione rosso nera poi è bellissima. Comunque la Vara mi è rimasta nel cuore. Oggi sono passato dal concessionario e vedendola, non ci crederete, mi sono emozionato e una lacrimuccia è scesa. Tredici anni insieme sono un bel pezzo di vita.   
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: Rosso - 22 Giugno 2016, 20:26
E la BMW?
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: BoboNero - 22 Giugno 2016, 21:51
E la BMW ??
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: JanAnderson - 22 Giugno 2016, 21:56
E la BMW ??
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: varamolo - 22 Giugno 2016, 22:11
Mi hanno fatto sapere, tramite l'avvocato, che la ripareranno e poi mi verrà riconsegnata come nuova. A quel punto la venderò. Guardando le plastiche e gli assemblaggi della Crosstourer c'è un abisso con la S1000 xr. La qualità Honda è qualcosa di eccezionale.
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: BoboNero - 22 Giugno 2016, 22:13
Fammi sapere.....
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: Toro65 - 22 Giugno 2016, 23:12
Non vorrai mica comprare una moto con tutti quei problemi???  :ttok:
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: VaraNera - 22 Giugno 2016, 23:34
Bravo varamolo, vedrai che più km farai e più capirai il suo modo di essere moto, il suo dct, e le differenze con la Vara.
Anche a me è rimasto il desiderio di Vara, ma alla fine si deve scegliere.
Circa la qualità Honda, non era sufficiente la Vara??  :wub:
Buon nuovo inizio in CT!!
 fiori
Ci leggiamo dilà  :wtg:
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: varamolo - 23 Giugno 2016, 00:06
Ciao VaraNera e grazie per l'augurio. Certo che era sufficiente la Vara anche perché la qualità ha sempre contraddistinto i prodotti Honda. In merito alla Crosstourer sono più che sicuro che non mi deluderà.
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: Murdock - 23 Giugno 2016, 08:38
 5.1.gif 61.gif 61.gif 61.gif
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: varamolo - 23 Giugno 2016, 10:24
Grazie Murdock!
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: Murdock - 23 Giugno 2016, 14:35
 :wtg: :wtg: :wtg:
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: sicanos - 23 Giugno 2016, 17:10
 5.1.gif  sia perchè hai acquistato un mezzo pregevole e sia per il "coraggio" di aver scelto quella con il DCT. Io non riesco ad esempio ancora a capire come sia possibile avere a bassa velocità in manovra il pieno controllo di un bestione come la Crosstourer  senza la frizione. Capisco che è un mio limite perché non l'ho mai provata ed anche perchè sono "troppo" convinto che la sensibilità del controllo manuale non è imitabile. In ogni caso auguri e man mano che scopri i vari Tip and Tricks facceli sapere.  :D
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: VaraNera - 23 Giugno 2016, 19:02
Sicanos, il controllo della moto a basse e lentissime velocità non cambia da una con frizione. Devi semplicemente frenare quanto basta per non dover mettere i piedi a terra, se ad esempio sei in coda nel traffico o con altre moto/macchine. La doppia frizione aiuta in tutto. Solitamente in quei casi io metto la modalità manuale, per evitare che, dovendo accelerare e poi frenare di nuovo, mi metta da sola la seconda. In quel modo lo faccio io, se sento che i giri sono troppo alto, altrimenti lascio la prima.
Come tante cose, è più lunga spiegarla che farla.  ::)

 18.gif
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: varamolo - 23 Giugno 2016, 21:03
Ciao ragà! Oggi ho fatto altri 130 km (in totale sono 400) e comincio a trovare qualcosa che non mi piace. Il dct a salire è fantastico, ma solo a patto di tirare un po' le marce (prima e seconda) altrimenti la cambiata non è bella fluida. Per le altre è fluidissima. Stessa cosa a scendere: fino alla quarta e bellissima da sentire la scalata mentre dalla quarta in giù non è sempre liscia nel senso che occorre trovare la velocità giusta per cambiare senza scossoni. Mi riferisco al manuale. Le mappature in automatico d e s1 non mi hanno fatto una bella impressione. Forse è ancora presto per dirlo, staremo a vedere. Riguardo alla gestione a bassa velocità senza il comando frizione non c'è alcun problema, la doppia frizione è come la manuale ma richiede maggiore sensibilità nel dosare il gas. Ma lo dice uno che ama cambiare in modo molto fluido senza scossoni (sono maniacale in questo). Comunque se si vuole avere il pieno controllo della moto il manuale credo sia ancora il migliore. VaraNera tu che hai più esperienza di me col dct è così o sono esagerato io?
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: Rosso - 24 Giugno 2016, 10:47
Scusa Molo, ma perché l'hai presa col dct?
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: sicanos - 24 Giugno 2016, 17:22
Sicanos, il controllo della moto a basse e lentissime velocità non cambia da una con frizione...


Scusami ma non mi convince, la mancanza della frizione deve essere compensata con il freno? Beh sembra assomigliare alla modulazione che si fa con la frizione ma non è la stessa cosa . Il gas nel tuo caso deve essere dosato molto attentamente, molto più che con la frizione classica dove sfrizionando ci si può muovere a due all' ora anche con il motore imballato. Il freni non mi sembra abbiano questa modularità . Magari mi sbaglio ma continuo a reputare il controllo manuale della frizione come modalità ottimale per governare moto di  stazza superiore a bassa velocità.
Magari però sono "solo troppo vecchio per queste stronzate..."  888.gif
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: varamolo - 24 Giugno 2016, 19:17
Scusa Molo, ma perché l'hai presa col dct?


Ciao Rosso! Avevo provato il dct sulla nc 750 e sull'integra, mi era piaciuto. Comunque sul forum Crosstourer chi ha la versione 2015 o anche prima sostiene che non c'è nulla di più fluido del dct. Non vorrei che l'omologazione euro 4 abbia peggiorato la situazione. Anche altri che hanno la 2016 lamentano lo stesso problema.
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: Rosso - 24 Giugno 2016, 19:21
...Più che altro non ne vedo l'utilità...
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: VaraNera - 24 Giugno 2016, 22:33
Ciao ragà! Oggi ho fatto altri 130 km (in totale sono 400) e comincio a trovare qualcosa che non mi piace. Il dct a salire è fantastico, ma solo a patto di tirare un po' le marce (prima e seconda) altrimenti la cambiata non è bella fluida. Per le altre è fluidissima. Stessa cosa a scendere: fino alla quarta e bellissima da sentire la scalata mentre dalla quarta in giù non è sempre liscia nel senso che occorre trovare la velocità giusta per cambiare senza scossoni. Mi riferisco al manuale. Le mappature in automatico d e s1 non mi hanno fatto una bella impressione. Forse è ancora presto per dirlo, staremo a vedere. Riguardo alla gestione a bassa velocità senza il comando frizione non c'è alcun problema, la doppia frizione è come la manuale ma richiede maggiore sensibilità nel dosare il gas. Ma lo dice uno che ama cambiare in modo molto fluido senza scossoni (sono maniacale in questo). Comunque se si vuole avere il pieno controllo della moto, il manuale credo sia ancora il migliore.
VaraNera tu che hai più esperienza di me col dct è così o sono esagerato io?

Beh, io sono solo a 6000 km, ma anche io come te inizialmente non ero del tutto convinto. È la mia non ha le tre mappe come la tua.
Siccome hai quasi 130 CV sotto al culo, falli cantare un po', e vedrai che il cambio ti piacerà di più.
In manuale la gestisco meglio anche io, specie andando piano. Ma devi fare un po' l'orecchio ai giri, e fra un po' di km cambierai senza accorgertene.  :wtg:
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: VaraNera - 24 Giugno 2016, 23:07
Sicanos, il controllo della moto a basse e lentissime velocità non cambia da una con frizione...

Scusami ma non mi convince, la mancanza della frizione deve essere compensata con il freno?
Esatto. Non so se ne hai provata una dct; non hai altra scelta, mancando la leva della frizione ed avendo solo il freno per modulare.

Beh sembra assomigliare alla modulazione che si fa con la frizione ma non è la stessa cosa. Il gas nel tuo caso deve essere dosato molto attentamente, molto più che con la frizione classica dove sfrizionando ci si può muovere a due all' ora anche con il motore imballato. Il freni non mi sembra abbiano questa modularità. Magari mi sbaglio, ma continuo a reputare il controllo manuale della frizione come modalità ottimale per governare moto di stazza superiore a bassa velocità.
Magari però sono "solo troppo vecchio per queste stronzate..."  888.gif

Si, si deve avere più attenzione ad usare l'acceleratore, specie partendo da fermo o dovendo fare delle manovre quasi fermo. In queste situazioni la leva della frizione è ineguagliabile, lo ammetto.
Però i giap hanno considerato bene questa mancanza, e la doppia frizione sopperisce in modo egregio alla assenza della leva.

Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: varamolo - 05 Luglio 2016, 16:38
Ciao ragà! Sto per fare il primo tagliando alla crosstourer. Essendo in garanzia dovrò per forza di cose rivolgermi alla Honda, volevo chiedervi: siccome usano olio castrol, che a me non piace proprio, secondo voi posso procurarmi io l'olio della gradazione che Honda raccomanda e portarlo in officina per il tagliando? Sul libretto di uso e manutenzione la casa madre non cita la marca ma solo la gradazione e le specifiche che l'olio deve avere. Io pensavo di mettere il bardahl, che ne pensate? Si può fare? Grazie in anticipo.
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: Rosso - 06 Luglio 2016, 08:04
Più che altro dovresti chiederlo all'officina...
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: varamolo - 08 Luglio 2016, 12:01
Ciao ragà! Ho chiamato il Contact Center di Honda e mi hanno risposto che posso mettere l'olio che voglio purchè possieda le specifiche richieste dalla casa madre. Ho contattato poi il concessionario il quale sulle prime ha fatto resistenza sostenendo che, sue testuali parole:" è come se si va al ristorante e ci si porta la pasta da casa ". Poi, quando gli ho riferito che il Contact Center mi aveva detto che era possibile mi ha concesso di utilizzare il Bardahl. Ragà sti concessionari mi hanno rotto le scatole. Secondo voi la Direttiva Monti vale per le moto? Perché conosco un meccanico veramente bravo e meticoloso che se tale direttiva fosse applicabile anche ai motocicli manderei a quel paese i concessionari ufficiali e mi affiderei al meccanico di fiducia.
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: davide1983 - 08 Luglio 2016, 13:21
Credo valga per sia x moto che per auto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: Dcozzi82 - 10 Luglio 2016, 03:39
No. Vale solo per auto
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: PHA65 - 03 Ottobre 2016, 11:42
Ciao ..

da possessore di VAradero .. mi stuzzica l'idea di avere piu cavalleria  sotto il sedere .. 130 CV .. non sono male ..

Ti volevo fare un domanda :

con il cambio DCT .. puoi , utilizzando le palettine ,  cambiare con il gas aperto ?? .. pem,. pem , pem , pem..???

A livello di sospensioni .. quanto puoi  INDURIRLE ?? .. ovvero ..  se  decidi di  viaggare sul misto stretto in modo molto allegro ... come si comporta la moto ?? Hai gia avuto modo di  metterla un po alla frusta  ??  il cambio lo tieni in automatico o usi le  levette ???

Scusa le tante domande .. ma  dato che  la vorrei provare  , intanto mi accontento delle opinioni di chi già la sta usando ..
ciao e GRAZIE   10.gif
PHA 65
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: sicanos - 03 Ottobre 2016, 16:13
...puoi , utilizzando le palettine ,  cambiare con il gas aperto ?? .. pem,. pem , pem , pem..???


 woot      pem, pem, pem, pem,   hai reso così bene l'idea che mi sono sganasciato dal ridere... :wtg:
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: PHA65 - 03 Ottobre 2016, 17:02
 toot roflmao.gif roflmao.gif

ehhh siiii....  gas  aperto   e ......  PEM..PEM.. PEMM PEMMMM....  si snocciolano le marce ...SARA' POSSIBILE ???   :TRbuaha:
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: sicanos - 03 Ottobre 2016, 19:01
Mah , ti parlo da detrattore del DCT che non amo per nulla e che non prenderei mai. Sicuramente avendo il cambio a doppia frizione si potrà cambiare a gas aperto ma come ho detto prima e qualche post fa, per me la frizione a mano è insostituibile in certe condizioni. In altre invece sicuramente il DCT ha dei vantaggi notevoli.
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: BoboNero - 03 Ottobre 2016, 20:12

Provato varie volte il DCT..... La mancanza della frizione si sente eccome, sarà un fatto di abitudine ma non mi ci sono proprio trovato.


PHA65, se vuoi provare a fare pem, pem, pem, peeeeeem ho  io qualcosa per te ed ha pure la leva della frizione.

 emoass
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: Rosso - 03 Ottobre 2016, 21:33
Un Benelli semiautomatico cal.12 ???
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: BoboNero - 04 Ottobre 2016, 07:23
 emo-10
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: PHA65 - 04 Ottobre 2016, 19:39
aZZZ...  bobonero ..

MI HAI  INCURIOSITO !!!!!!!!!!!!!!!!

 21.gif.... pem pem pem pem...  con frizione ....  scratch..... Dai  Dimmi !!!!!! 8.gif

Ciao
PHA 65
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: BoboNero - 04 Ottobre 2016, 20:08


Fra un pem ed un altro si fanno 175 cv....  29.gif

Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: BoboNero - 04 Ottobre 2016, 20:09

La K davanti, non la Panda sullo sfondo  fiori
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: JanAnderson - 05 Ottobre 2016, 14:52
Decatalizzata e con Arrow senza db killer.....
 emoass
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: PHA65 - 05 Ottobre 2016, 17:31
 whip
AHHHH  BHEEEE!!!!!  Allora  adesso è tutto chiaro PEM PEM PEMMM PEMMMMM!!!!!   7.gif

 :TRmarameo:

VOGLIO LA VARA  130 CV !!!!!!!!! :wall:
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: BoboNero - 05 Ottobre 2016, 21:36
Decatalizzata e con Arrow senza db killer.....
 emoass


Spettegolo
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: JanAnderson - 05 Ottobre 2016, 21:43
Rumoroso............
 emo-10
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: varamolo - 17 Gennaio 2017, 19:10
Ciao ragà! Ho permutato la s1000xr, quella incidentata, con una r1200r my2017. Sono giunto a questa decisione in quanto la Bmw si era si assunta l'onere di ripararmi la s1000xr ma, a novembre, quando sono andato in concessionaria a vedere cosa stesse succedendo,  la riparazione non era ancora iniziata. La moto era stata smontata e messa in dei contenitori in quanto mancava il nuovo telaio. A quel punto, visto che mi ero rotto le scatole di aspettare (l'incidente l'ho avuto a marzo), ho chiesto quanto potesse valere e ho fatto il cambio. Anche perché smontare una moto senza avere pronto il nuovo telaio mi è sembrato alquanto strano. Ho pensato che mi stessero rifilando il vecchio telaio riparato. Cosa ne pensate?   
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: VaraNera - 19 Gennaio 2017, 22:17
che se hai deciso così, avrai fatto bene i tuoi conti. Ma sei rimasto in biemmevù.
"Chi la dura la vince" o "chi è causa del suo mal...."  ?? 
scratch
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: varagio - 20 Gennaio 2017, 16:47
Ciao ragà! Ho permutato la s1000xr, quella incidentata, con una r1200r my2017. Sono giunto a questa decisione in quanto la Bmw si era si assunta l'onere di ripararmi la s1000xr ma, a novembre, quando sono andato in concessionaria a vedere cosa stesse succedendo,  la riparazione non era ancora iniziata. La moto era stata smontata e messa in dei contenitori in quanto mancava il nuovo telaio. A quel punto, visto che mi ero rotto le scatole di aspettare (l'incidente l'ho avuto a marzo), ho chiesto quanto potesse valere e ho fatto il cambio. Anche perché smontare una moto senza avere pronto il nuovo telaio mi è sembrato alquanto strano. Ho pensato che mi stessero rifilando il vecchio telaio riparato. Cosa ne pensate?
Che sei stato fin troppo paziente ed accomodante...  :ttok: 32.gif
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: varamolo - 21 Gennaio 2017, 00:59
Ciao ragà! Hai ragione Varanera ma potevo prendere solo una bmw, comunque la posso sempre cambiare se non mi va a genio. Varagio, purtroppo hanno loro il coltello dalla parte del manico. Li ho sollecitati più volte ma mi hanno sempre risposto che occorreva avere pazienza. Ragà ho notato che la frizione idraulica attacca quasi a leva completamente rilasciata. Che ne pensate? Non vorrei mi abbiano rifilato una moto dimostrativa. E' normale che una frizione nuova attacchi a leva quasi completamente rilasciata?
Titolo: Re:Crosstourer 2016
Inserito da: VaraNera - 23 Gennaio 2017, 23:24
Se è negli standard biemmevù, forse si.
Solitamente no, cmq. Anzi.