Passione Honda On-Off

Effettua l'accesso o una nuova registrazione.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
Ricerca avanzata  
Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10
 21 
 il: 01 Ottobre 2024, 23:49 
Aperto da rpaul - Ultimo post da nikati
...Tu invece, stai per cambiare Vara o no?...

Ciao.
Per il momento non sò rispondere a questa domanda, e non riesco a prevedere il futuro.
Per il momento non ho neanche quantificato DI PERSONA quanto olio beve.
Attualmente la  29.gif  potentissima che mi venne non appena tornato dalle ferie si è molto ridotta, e visto che andiamo verso l'inverno, penso di riuscire a trattenermi per un pò, e aspetto che venga fuori la NC 1000 il prossimo anno...
 :vb: :vn:

 22 
 il: 01 Ottobre 2024, 21:26 
Aperto da rpaul - Ultimo post da rpaul

Ciao anche io ho fatto la tua stessa riflessione, ed ho guardato qualche Varaderona in vendita in questo periodo.
Ed in effetti ci sono molte Vara in vendita, alcune con pochi chilometri percorsi (se non ricordo male, tra le foto viste, una di queste aveva il numeratore che segnava meno di 10.000 Km percorsi).
Indubbiamente la valutazione su come procedere al meglio é difficile, e la conseguente scelta/decisione della strada da percorrere spesso lascia dei dei dubbi.
Comunque anche per le moto, così come per le auto (anche quelle nuove) vale il detto "é un prenderci" nel senso di fortuna...

Ovviamente tenendo ben presente (nell'inevitabile confronto con le moto moderne) che la VARADERONA é un mezzo superato.

Si gli manca tantissimo delle moto moderne, in primis la ciclistica, per non parlare poi dell'elettronica.
 
Io per allungarle un pò, dal secondo trittico in poi, ho usato/montato la corona con 45 denti invece che quella da 47 originale, e quasi non ci si accorge della differenza, se non guardando gli strumenti.
Addirittura in occasione della "gita" a Capo Nord con il trittico nuovo presi e feci montare la corona con 44 denti.

Ciao Nikati,
grazie mille della tua risposta e delle tue riflessioni!
per la fortuna...quella ci vuole in tutto, ma vista la solidità del mezzo diciamo che "cadere male" è difficile!
Fortunatamente ce ne sono molte "molto più fresche" della mia, e a prezzi da scooter 125 usato, quindi trovare è facile.
Di contro alla mia anche se molto Kilometrata, ho fatto molti lavori, che non vorrei rifare a breve su quella che prendo! :chin:
Dare via la mia per 4 soldi per prenderne una meno kilometrata ma con manutenzione dubbia :wall:
Per il fatto che le nuove offrano altri contenuti, in parte è vero ed in parte opinabile, ma di sicuro questo rapporto di qualità/prezzo, non si torva su nulla! :wtg:
So che potrei cambiare la corona per allungare i rapporti, però spero che il 6 marcie abbia l'ultima relativamente più lunga che la 5° della mia.
Quindi boh...ci ragiono un attimo e vi aggiorno! scratch
Tu invece, stai per cambiare Vara o no? :fuma:
Grazie. :vb: :vg: :vn: :vgrigio:




 23 
 il: 30 Settembre 2024, 21:21 
Aperto da rpaul - Ultimo post da nikati
...Il problema, è che consuma mezzo litro d'olio ogni 2.000KM...
Visti i prezzi di mercato, mi sto chiedendo se continuare o cercare qualcosa di più fresco? :chin:
Forse con non molte migliaia di Euro potrei avere: motore più fresco, meno consumo carburante, omologazione Euro superiore, 6° marcia(è più lunga?), ecc... secret.gif
per questo sto riflettendo... scratch
Grazie. :vb: :vg: :vn: :vgrigio:
Ciao anche io ho fatto la tua stessa riflessione, ed ho guardato qualche Varaderona in vendita in questo periodo.
Ed in effetti ci sono molte Vara in vendita, alcune con pochi chilometri percorsi (se non ricordo male, tra le foto viste, una di queste aveva il numeratore che segnava meno di 10.000 Km percorsi).
Indubbiamente la valutazione su come procedere al meglio é difficile, e la conseguente scelta/decisione della strada da percorrere spesso lascia dei dei dubbi.
Comunque anche per le moto, così come per le auto (anche quelle nuove) vale il detto "é un prenderci" nel senso di fortuna...
La scelta può essere SUPER ponderata quanto vuoi, ma se ti capita l'esemplare "nato male"...
Io ritengo che, per l'esperienza di questi 21 anni in Vara, a tutt'oggi vale la pena valutare di acquistarne una.
Ovviamente tenendo ben presente (nell'inevitabile confronto con le moto moderne) che la VARADERONA é un mezzo superato.
Ma chi la possiede e la guida sa che emoziona ugualmente.
Si gli manca tantissimo delle moto moderne, in primis la ciclistica, per non parlare poi dell'elettronica.
Ma per questa cosa specifica, come più e più volte ho letto e sentito anche in questo sito, se non c'è non si rompe...   
...6° marcia(è più lunga?), ecc... secret.gif
per questo sto riflettendo... scratch
Grazie. :vb: :vg: :vn: :vgrigio:

Io per allungarle un pò, dal secondo trittico in poi, ho usato/montato la corona con 45 denti invece che quella da 47 originale, e quasi non ci si accorge della differenza, se non guardando gli strumenti.
Addirittura in occasione della "gita" a Capo Nord con il trittico nuovo presi e feci montare la corona con 44 denti.

 24 
 il: 30 Settembre 2024, 19:38 
Aperto da rpaul - Ultimo post da rpaul
Ciao Nippi,
sei gentilissimo come sempre a rispondere! 61.gif
Le membrane, sono la prima cosa che ho cambiato quando l'ho presa! :wtg:
Il problema, è che consuma mezzo litro d'olio ogni 2.000KM, è che il motore produce molto vapore d'olio, in rilascio tornava su dal filtro e venivano delle vampate soffocanti, ho dovuto togliere gli sfiati olio dal filtro e portarli in coda con un tubo! 007.gif
Non sò se chi l'aveva prima l'ha maltrattata, tirata a freddo, ma la situazione a 163.000KM è questa.
Negli anni che ce l'ho io, gli ho fatto: membrane, trittico, frizione, statore,ecc...ad oggi non ha problemi è va benissimo! :banana:
Visti i prezzi di mercato, mi sto chiedendo se continuare o cercare qualcosa di più fresco? :chin:
Forse con non molte migliaia di Euro potrei avere: motore più fresco, meno consumo carburante, omologazione Euro superiore, 6° marcia(è più lunga?), ecc... secret.gif
per questo sto riflettendo... scratch
Grazie. :vb: :vg: :vn: :vgrigio:

 25 
 il: 30 Settembre 2024, 12:33 
Aperto da rpaul - Ultimo post da nippi
non sono sicuro che si trovino ancora PCIII in circolazione, forse usate o fondi di magazzino; già quando la presi io era stata sostituita dalla PCV, ma non ho più seguito gli sviluppi e non so se ci sono disponibili per la Varadero.
Ma prima di pensare a kittare la moto nuova, ti consiglio di provarla così com'è...magari ti piace anche di più e ne apprezzi la fluidità  888.gif
ah..la mia Vara 04 abs è alla soglia dei 200mila chilometri e non mi pare affatto stanca; la Vara 02 carb di Giovannino ha circa gli stessi km della mia ed era solo un po' bolsa a causa della rottura delle membrane dei carburatori; una volta sistemato il danno è tornata pimpante come prima.
 888.gif

 26 
 il: 29 Settembre 2024, 21:21 
Aperto da rpaul - Ultimo post da rpaul
Ciao Nippi,
grazie sei gentilissimo a rispondere ad ogni nostro dubbio!
Quindi confermi che la Euro 3, è ancora più "addormentata" come motore che la versione 2003.
Per la centralina aggiuntiva, ne esistono sia per la E2 come al tua che per le E3?
La tuo è ancora in commercio? si trova su Ebay? sai circa quanto costa?
Posseggo una prima seria di cui sono innamorato, ma tra che ha più di 160.000KM ed il motore è un pò cotto, tra che alle Euro1 iniziano a rompere le scatole per circolare, mi è venuta voglia di cercarne una un pò più fresca!
Ma come sempre mi sono venuti dubbi su che versione scegliere! secret.gif
Grazie! :vb: :vn: :vg:

 27 
 il: 29 Settembre 2024, 18:16 
Aperto da rpaul - Ultimo post da nippi
Ciao Nippi,
grazie mille della risposta e delle ricerche che io "non sono riuscito a fare"! :ttok: :mazzate:
Visto che come al solito sei così gentile ed informato, approfitto ancora per l'ultima cosa...Tu quale ritieni meglio tra le due versioni? (per gusto, estetica, tecnica{sonda lambda...}, eccc)? :chin:
Grazie. :vb: :vg: :vn: :vgrigio:
Ciao, io ho la 2004 ABS, che preferisco esteticamente: fiancatine più estese che coprono parzialmente gli scarichi e per la funzionalità del maniglione, che poi non c'è più, ma c'è un appiglio abbastanza scomodo.
A livello di meccanica le versioni 03-06 VS 07-11 sono molto simili, ma la "vecchia" ha una mappatura più "arrogante" che sulle versioni più recenti è stata resa più fluida, ma meno godereccia; io poi ho montato la centralina aggiuntiva PCIII per consumare come la versione a carburatori...e divertirmi di conseguenza. A parte gli scherzi, il piacere di guida della Varadero si ha con il motore che ha una bella "schiena" sui regimi medi; è già buono come mamma Honda l'ha fatta, ma si può migliorare con la centralina aggiuntiva.

 888.gif

 28 
 il: 28 Settembre 2024, 21:02 
Aperto da rpaul - Ultimo post da rpaul
Ciao Nippi,
grazie mille della risposta e delle ricerche che io "non sono riuscito a fare"! :ttok: :mazzate:
Visto che come al solito sei così gentile ed informato, approfitto ancora per l'ultima cosa...Tu quale ritieni meglio tra le due versioni? (per gusto, estetica, tecnica{sonda lambda...}, eccc)? :chin:
Grazie. :vb: :vg: :vn: :vgrigio:

 29 
 il: 27 Settembre 2024, 09:55 
Aperto da rpaul - Ultimo post da nippi
usando la funzione di ricerca si trovano molte informazioni e, spesso, le risposte alle proprie domande  888.gif
comunque le differenze maggiori sono a livello estetico: sono state rimosse le frecce posteriori ed integrate nel fanale, il maniglione è diventato un appiglio più rastremato, le fiancatine sono meno estese e espongono un po' più alla vista gli scarichi, la scritta Varadero sulle fiancate anteriori è in rilievo...non ricordo altro
A livello tecnico la differenza è la mancanza della leva dello starter a fianco della leva della frizione e la mancanza della rotella di regolazione del minimo, sotto la fiancata destra del serbatoio; accessori eliminati per la presenza di sonda allo scarico e centralina con relativa mappatura.
 fiori



 30 
 il: 27 Settembre 2024, 09:31 
Aperto da rpaul - Ultimo post da nippi
https://www.varaderoclubitalia.it/club/forum/index.php?topic=10965.0

Pagine: 1 2 [3] 4 5 ... 10