Passione Honda On-Off

Motonews => Novità dalle Case Motociclistiche => Topic aperto da: daniel69 - 09 Aprile 2013, 23:03

Titolo: PROVATA LA C T .MIE IMPRESSIONI..E CONSIDERAZIONI.. SE INTERESSANO
Inserito da: daniel69 - 09 Aprile 2013, 23:03
PREMETTendo che lo provata non più di 20 min ad una manifestazione honda, ma anche considerando che guido moto..dalla nascita sono arrivato a queste conclusini..E SEMPRE CHE NON ABBIA SCOPERTO L'ACQUA CALDA... posizione di guida ottima, cardano perfetto cambio dct, bisogna abituarsi, e non sarà certo il mio caso, visto che mi sapeva di scooter, e non lo trovo adatto a me.
le domande che mi pongo sono ben altre.1 cosa te ne fai di una moto che ha una marea di cv, beve, perchè beve e soprattutto costa parecchio?boh, non so la honda come ragioni, ma a me sembra tutto uno spreco.la maggior parte dei motociclisti, corsaioli a parte, non usano che un 30% della potenza disponibile con tale cavalleria, quindi che cosa ce ne facciamo?i clienti agognano un transalp VERO magari aggiornato od una varadero idem.e loro nulla di nulla.

siamo in crisi e sfornano una moto che si si andrà alla grande, ma alla fine chi deve mantenerla siamo noi. io ho una vara 1000 e già ha potenza da vendere.si, dovranno far concorrenza alla bmw, ma per farlo dovevano renderla commercialmente più interessante.alternative vere al vara o al ta 650, sincermente non ne vedo; w l'elettronica, ma che aiuti e non complichi la vita.
ho visto poi la 700 twin fronte marcia.. serbatoio micro e vano sotto lo sterzo.consumerà poco ma 10-12 l sono davvero pochini. e risparmia risparmia neanche un indicatore temp. acqua. solo una spia. marooooonnn ma anche lo scooter  più plasticoso posside un aghetto simpatico e preciso.

in questi tempi sfornare moto che fanno a malapena i 16, con una marea di cv inutili ad un prezzo per pochi.,. che senso ha?

la mia idea poteva essere quella prendere un vara 125, irrobustirlo,(la linea era già grande) ficcargli il gruppo cardano cambio della dea, et stesso motore.. risulato? enduro vera, economica, anche nell'esercizio. ricordo che la dea sebbene già 700 fa più dei 22 cn un litro. e inspiegabilmente il ta 700 con stesso motore e rapportatura simile fa molto meno.. bohh.

scusate lo sfogo e vi aspetto sulla croce ::))
Titolo: Re:PROVATA LA C T .MIE IMPRESSIONI..E CONSIDERAZIONI.. SE INTERESSANO
Inserito da: Rosso - 09 Aprile 2013, 23:14
...Come darti torto?...  007.gif
Titolo: Re:PROVATA LA C T .MIE IMPRESSIONI..E CONSIDERAZIONI.. SE INTERESSANO
Inserito da: bubi - 09 Aprile 2013, 23:49
 :smokin: ...da ex amante di honda....purtroppo concordo. Meccanicamente è una moto avanti dieci anni alla concorrenza. Le tue sensazioni meccaniche sono ottime e veritiere.

Però è normale che sia una corsaiola: E' la vfr....(anche se con alcune modifiche) la dual clatch....serve? Si se con una mano guidi, e l'altra ti fumi una sigaretta!  :)) Scherzo, ottima per chi guida nel traffico. Perchè spendere più di 16.000 e non avere neanche il piacere di cambiare...come si dice: degustibus.
A me personalmente, una volta sceso non mi ha lasciato quella sensazione che mi lasciò la vara a suo tempo. E' una signora moto, ma forse troppo signora. A me personalmente mi piaciono ancora le moto un pochino arroganti, e la stelvio in questo mi appaga alla grande.

Concordo anche sulla 700 twin, ottima moto contro la crisi, ma con quei cavalli, non fai i grandi viaggi carico e in due.

che dire:....non sò.
Titolo: Re:PROVATA LA C T .MIE IMPRESSIONI..E CONSIDERAZIONI.. SE INTERESSANO
Inserito da: daniel69 - 10 Aprile 2013, 08:47
e x la 700, a parte cv, protezione aria pari a zero. ho provato quella "preparata x viaggi" ha le manopole elettriche ma neanche uno sputo di paramani.bohhh???

poi ci sarebbe la 800 cross tourer, provata pure quella, ma posizione comodissima per andare..al supermercato all'angolo, ma ste maledette pedivelle montate indietro, ti scassano subito.mi son seduto su una g.w. 1600 che era li. a parte la comodita in genere ho notato che la posizione risulta perfetta proprio perchè coscia e polpaccio hanno un angolo perfetto di 45 °. saluti a voi!
Titolo: Re:PROVATA LA C T .MIE IMPRESSIONI..E CONSIDERAZIONI.. SE INTERESSANO
Inserito da: fletcher - 10 Aprile 2013, 11:01
Io sono solo parzialmente concorde, bisogna sempre considerare che la passione motociclistica è varia e variegata, forse per questo ogni modello ha i suoi estimatori e per fortuna ce ne sono tanti.
La mia passione per l'Africa Twin, mi fa rendere conto che nel panorama dei tanti modelli esistenti, quella come la TA rimangono insostituibili, ma sono comunque moto vecchie e/o di vecchia concezione, L'A.T. cha in tante salse e con tanti estimatori ha fatto infinite volte il giro del mondo, pesava 240 kg. ed aveva un motore che sviluppava 54 c.v., adesso una moto che ne sviluppa 50 ma pesa 2/3 e fa 30 km./l. sembra dichiaratamente povera di potenza, con la mia vecchia CX 500 ed i suoi 48 c.v. stracarico ho fatto il giro di mezza Italia e non ho mai accusato una carenza di potenza, anzi, i suoi 180 km./h. in autostrada con tutto il carico all'epoca erano veramente una chicca, non ho mai accusato carenze di potenza ma anzi, esattamente il contrario.
Per la Crossturer direo che i gusti non sono discutibili, appena la ho vista ho strillato allo scandalo ed ho pensato e detto, ma guarda che cesso, ma un'altra enduro o un'altra Africa Twin quando la fanno?
Quando poi la ho provata ho cambiato completamente parere, messa su uno sterrato molto impegnativo passava letteralmente volando sopra voragini a 80-90 km./h. senza il minimo tentennamento, sullo stesso sterrato con la vara mi sarei piantato dopo 10 m., nel misto richiesto da un a maxi enduro da il top su strada con tutta la sua potenza, come la Varadero quando è stata presentata, con più di 90 c.v. contro i meno di 60 esistenti tra le maxi enduro esistenti all'epoca, ma rispetto alla Vara va anche molto meglio in off, l'evoluzione e la competizione tra le maxi enduro 1.200 è questa, almeno questo è il risultato richiesto per competere con il mito.
A me del mito non frega nulla ed avrei preferito invece di 40 c.v. in più, 40 kg in meno con un motore più piccolo ma performate e leggero ed ugualmente longevo ed affidabile, io vedo la CT come l'evoluzione della Vara 15 o più anni dopo, mi piacerebbe l'evoluzione dell'Africa Twin 20 o più anni dopo, quindi un'Africa Twin 750 c.c. con 25-30 c.v. in più e 30-40 kg. in meno, questo sarebbe il mio ideale  di moto enduro e/o moto totale che mi fa condividere in parte il mex iniziale, ma le moto o i vari modelli coprono fasce diverse, ma che gli venga un colpo non ne fanno una che risponda al modello che piace a me ed a qualche altro migliaio di persone.  :D   
   
Titolo: Re:PROVATA LA C T .MIE IMPRESSIONI..E CONSIDERAZIONI.. SE INTERESSANO
Inserito da: vanzo - 10 Aprile 2013, 11:38
Concordo con fletcher, anche per me de gustibus non disputandum est
La CT la ho ed effettivamente è la nuova cicciona.
Sarebbe stata perfetta una Crosstourer con il motore della Crossrunner e 40-50 kg di meno.
Se poi si potesse pure limitare i consumi.... tanto di guadagnato.

Per quanto riguarda la prova della CT è vero che beve, è vero che costa (io l'ho presa usata) ma è pure vero che il feeling è stupendo, sembra di averla sempre guidata ed è reattiva ed agile.
Una cicciona agile, pensavo che quel serbatoione fosse per i lunghi viaggi, ma è soprattutto per soddisfare la sua sete. Poi magari standoci attenti si riuscirà pure a fare i 16 km/l, ma è stupendamente agile.

Riassumendo se è vero che 4 ruote muovono il corpo, ma 2 ruote muovono l'anima qui l'anima sembra volare  plane.gif
Titolo: Re:PROVATA LA C T .MIE IMPRESSIONI..E CONSIDERAZIONI.. SE INTERESSANO
Inserito da: JEKYLL7 - 10 Aprile 2013, 15:34
Africa Twin 750 c.c. con 25-30 c.v. in più e 30-40 kg. in meno, questo sarebbe il mio ideale  di moto enduro e/o moto totale che mi fa condividere in parte il mex iniziale, ma le moto o i vari modelli coprono fasce diverse, ma che gli venga un colpo non ne fanno una che risponda al modello che piace a me ed a qualche altro migliaio di persone.  :D   
   

 :wtg: AFRICA TWIN, TRANSALP o come la vogliono chiamare anche MAX fino a 900 cc e circa 90 CV.  18.gif
Titolo: Re:PROVATA LA C T .MIE IMPRESSIONI..E CONSIDERAZIONI.. SE INTERESSANO
Inserito da: daniel69 - 10 Aprile 2013, 15:35
mi piacerebbe sapere tramite un utopistico..sondaggino, chi preferirebbe una ventina di cv in meno, consumi sobri ecc ed economicità d'esercizio(parlo anche di bollo, assicur. ecc)o chi sceglierebbe tutti sti cv con tutto il resto. e come detto desidereri conoscere chi è che sfrutta davvero tutta sta potenza?cn un ta 650 stracarico sono arrivato a mosca, e mai l ho davvero sfruttata anche cosi, se non davvero in qualche sorpasso  "salitoso"..boh..ad altri la risposta..
Titolo: Re:PROVATA LA C T .MIE IMPRESSIONI..E CONSIDERAZIONI.. SE INTERESSANO
Inserito da: robi72 - 10 Aprile 2013, 19:14
 ciao secondo me honda ha seguito la "moda".....e pagherà......doveva fare qualcosa di diverso.anche secondo me grosse cilindrate e tanti cavalli  in questo segmento  interessano a pochi score.gif score.gif

speriamo che si diano una svegliata 12(1).gif 12(1).gif

 ciao :mazzate:
Titolo: Re:PROVATA LA C T .MIE IMPRESSIONI..E CONSIDERAZIONI.. SE INTERESSANO
Inserito da: fletcher - 10 Aprile 2013, 20:55
@Daniel69, è una questione di gusti, moltissimi la pensano come te ed io sono tra questi, ma il GS è il mito incontrastabile, ti basta, ottima moto per carità, ma quanti entusiasti possessori la comprano solo per andare a prendere il caffè al bar e non sono mai usciti neanche dalle porte della città.
Se tutti la pensassero alla stessa maniera mi spieghi che senso avrebbero le CBR e le R1 ad esempio o la VFR che di cavalli ne ha 170, fuori dalla pista chi sfrutta quelle moto a più del 10% della loro potenza, dipendesse da me quelle moto potrebbero anche non esistere, se tutti avessero i miei gusti non ne venderebbero neanche una, non perchè non mi piacciono, ma perchè mi sono completamente indifferenti, però tanti appassionati del genere gli sbavano dietro e non vedono altre moto.
Il mondo è bello perchè è vario, a te di avere tutta quella potenza non frega nulla anzi preferisci qualcosa di più contenuto, altri hanno gusti ed esigenze diversi.
Negli anni 90 da 600 c.c. in poi erano considerate tutte maximoto ed i c.v. delle maxi enduro erano quelli, le maxi enduro erano nell'ordine la TA, l'AT 650 poi portata a 750 e la supertenere 750, prima erano i monocilindrici 600 c.c., prima ancora la mia Honda CX 500 con i suoi 50 c.v. e 180 km./h. era un mito, una 1000 c.c. era una cosa stratosferica e quasi irragiungibile, adesso una 700 con 50 c.v. secondo le recensioni è bella e consuma poco, versatile ecc... ma non ha motore e delude nelle prestazioni che sono troppo anonime  :blink:
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Inserito da: daniel69 - 10 Aprile 2013, 21:27
hai ragione, ma visto che alla fine la c t dovrebbe essere pensata per una certa cerchia di motociclisti, intendendo i bikers che fanno viaggioni, dovrebbero dedicare ad essi le novità rendendola pratica versatile e ripeto più economica.si sono scritti libri-web su ciò che desidererebbero gli hondisti di questa categoria, ma loro davvero, fanno orecchie da mercante. e spiace, perchè hanno la tecnologia ed il passato ad insegnare loro come esaudire tali richieste.faccio un esempio, con un 700 hanno fatto la para-enduro e la naked; non riuscirebbero a fare un'altra ct, più parca con un sistema cardano della dea stra-affidabile e poco costoso, con un motore vara riaggiornato?bohh..sogni di gloria...addio..
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Inserito da: Giovannino - 10 Aprile 2013, 23:11
Daniel, campa tranquillo senza Honda. Nel 2006 ospitammo qui da me il Varadero International Meeting (mi scuso con chi conosce già la storia). Honda mandò 5 ingegneri, tra cui il designer (si, forse non era ingegnere lui) giapponese perché in quella sede dovevano intervistare i partecipanti. Si trattava di 160 varaderisti provenienti da 18 (o 19  :chin: ) nazioni diverse. Un'occasione irripetibile per avere un qualificato bacino di pareri.
Fecero le loro interviste, controllarono tutte le modifiche apportate, firmarono autografi.


Il risultato è sotto i vostri occhi, ma nessuno aveva mai chiesto ciò che è sotto ai vostri occhi!


 fiori
Titolo: Re:PROVATA LA C T .MIE IMPRESSIONI..E CONSIDERAZIONI.. SE INTERESSANO
Inserito da: andreauò - 10 Aprile 2013, 23:38
Giò, ma di quei 160 varaderisti, chi nel frattempo ha cambiato moto.....cos'ha comprato?
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Inserito da: Giovannino - 11 Aprile 2013, 00:06
qualcuno ha ancora la Varadero, ma gli altri si sono rivolti alla produzione austro-tedesca, per lo più!
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Inserito da: daniel69 - 11 Aprile 2013, 09:01
da come avrete letto , e ne sono presenti in molti qui,dico sempre ciò che mi frulla per la testa, così anche io tempo fa scrissi alla honda una lettera colorita dove esponevo il mio pensiero, e forse di molti altri. rimanendo senza risposta ho continuato fino a portarli all'esasperazione; risultato: grazie ecc ecc terremo presente sue chiare proposte ecc ecc. ehheeeoouuu  come no..però mentre gli altri anni alle manifestaz. honda c'era sempre il pienone, quest'anno almeno a torino, molte meno persone.mi spiace x honda e per noi. forse crediamo ancora in qualcosa che non esiste più.ma son loro a vendere meno.questo è sicuro. ed in un periodo come è quello attuale, non è un buon input per andare avanti.purtroppo alla vara ed al transalp 650, anche guardandomi intorno vedo poche vere alternative. infatti mi sono preso un vara che sebbene nuova era già fuori produzione. oppure ci compriamo in gruppo un bel tornio, 2 frese e ci mettiamo a costruircele per i ..zzi ns!un pezzo di qua un pezzo di là..et voilà! score.gif score.gif
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Inserito da: Giovannino - 11 Aprile 2013, 10:11
Danié, lo abbiamo detto molte e molte volte: ad Honda non interessa il settore moto, o meglio, solo in minima parte, da cui ricava prestigio che per noi appassionati è una molla fondamentale, ma per loro costruttori senza anima rappresenta soltanto una molla per fargli vendere più scooter che ingrassano l'elenco di numeri, statistiche, proiezioni e bilanci.
Vendono e campano con gli scooter, i numeri li fanno con gli scooter, l'antico di concetto di qualità Honda si è trasferito sugli scooter ché rappresenta il core business.
Ora direi che è venuto il momento di tornare a fare i motociclisti laici, abbandonando questa sorta di "fede" per un Marchio, scegliendo magari una moto prodotta da chi fa solo moto per campare.
Con questo non dico di rivolgere la nostra "fede" altrove a tutti i costi, ma di imparare, io per primo, a guardare anche al di là di cosa avviene nei listini della Casa Alata senza troppe... tensioni interne!

 fiori
Titolo: Re:PROVATA LA C T .MIE IMPRESSIONI..E CONSIDERAZIONI.. SE INTERESSANO
Inserito da: bubi - 11 Aprile 2013, 11:06
 :smokin:... concordo Gio, vedi; noi tutti "vecchi" possessori di AT,e vara completamente soddisfatti delle moto che honda ha fino a quì concepito, ci sentamo un pò "traditi" nel senso molto lato della cosa, visto che in questi 10 anni di club, ai vari capi abbiamo, avete detto cosa fosse necessario ad una nuova sostituta della vara, ovviamente secondo il nostro umile  punto di vista.

Diciamo che noi abbiamo fatto molto di più per la CT che honda stessa. Infatti proponemmo il logo CT club, un anno prima della sua uscita, certi che un prodotto honda fosse assolutamente vincente, come le enduro prodotte fino ad ora. Non è andata così, pazienza, infatti molti utenti vara; o se la tengono (scelta sensata) è ancora una grande moto, nonostante il progetto vetusto, oppure cambiano marca, è purtroppo pochi vanno in CT. Anche se continuo a ribadire che è un progetto lungimirante sotto molti aspetti.

Non è necessario copiare, ma se honda avesse fatto quello che ha fatto Bmw, una serie di enduro 650, 750, 1000 tutte con caratteristicha simili e tutte bicilindriche, e magari tutte con lo stesso nome! la grande tecnologia no gli mancava di certo.  ::)
 
Titolo: Re:PROVATA LA C T .MIE IMPRESSIONI..E CONSIDERAZIONI.. SE INTERESSANO
Inserito da: fletcher - 11 Aprile 2013, 13:56
Però se faccio un confronto tra la Vara e la CT io trovo moltissime analogie.
La Vara è una moto fantastica ed ha dato tantissime soddisfazioni a tutti i suoi felici possessori, il forum che esiste ormai da tanti anni ne è la dimostrazione tangibile.
Però come concezione non è come l'A.T. o la T.A., quelle sono state concepite come enduro e vengono direttamente dalle competizioni.
Per fare la Vara hanno preso il motore della VTR che aveva 150 c.v., lo hanno rimappato riducendoli a 90 o poco più ed hanno adattato un telaio.
La Vara a carburatori era considerata fantastica perchè arrivava in un soffio a 230 contro velocità di punta di 170-180 km./h., ma aveva l'ammortizzatore posteriore che era un disastro, con un'escursione maggiore e che rendeva la moto inguidabile, la prima cosa da fare era sostituirlo assolutamente.
Con la versione 03 le cose sono migliorate , hanno messo l'iniezione e la sesta che contengono un po i consumi e rivisto l'assetto, l'ammortizzatore posteriore non è il massimo ma va benone o è almeno accettabile dalla 04 in poi.
Per la CT hanno preso il motore del VFR con 170 c.v. e lo hanno rimappato riducendo la potenza a 130, VTR-VFR,  però il telaio e la ciclistica vanno decisamente meglio e consentono un bel gap in più nella guida Off.
Tutti giustamente si meravigliano per quello che Honda non ha fatto, ma a me sembra che ha ripetuto esattamente quello che ha fatto in precedenza.
Titolo: Re:PROVATA LA C T .MIE IMPRESSIONI..E CONSIDERAZIONI.. SE INTERESSANO
Inserito da: bubi - 11 Aprile 2013, 14:54
 :smokin:...la vara 99/02 era una moto arrogante, e mi piaceva assai. Aveva qualche difettuccio di gioventù. Anche l'anteriore era ballerino, non si riusciva a fare delle belle curve,il posteriore andava benino se soli. In due era sempre a fine corsa, le zavorrine ringraziavano per i colpi presi. infatti, quasi tutti cambiarono e misero Honlins A/P

Per il resto, era una moto che mi ha dato grandi soddisfazioni, come le altre e mi hanno portato in giro per l'europa. Poi il reestiling del 2003, inniezione, le prime ti lasciavano a piedi; ma poi risolto in brevissimo.
E poi finalmente ABS....il resto è storia recente. In ogni caso, rimane ancor oggi una grande moto.
Titolo: Re:PROVATA LA C T .MIE IMPRESSIONI..E CONSIDERAZIONI.. SE INTERESSANO
Inserito da: Rosso - 11 Aprile 2013, 23:17
Però come concezione non è come l'A.T. o la T.A., quelle sono state concepite come enduro e vengono direttamente dalle competizioni.



La Transalp non è derivata da nessuna moto da competizione, tantomeno l'Africa Twin che è derivata dalla stessa Transalp. La NXR con cui Honda ha vinto la Dakar non ha nulla a che spartire nè con la TA nè con l'AT.
Che poi siano lo stesso delle ottime moto, questo è un dato di fatto....



Per fare la Vara hanno preso il motore della VTR che aveva 150 c.v., lo hanno rimappato riducendoli a 90 o poco più ed hanno adattato un telaio.



Il motore della Varadero deriva dalla VTR1000F Firestorm a carburatori, che di cavalli ne aveva 110.
La VTR1000SP e SP2 era un altra cosa...
Titolo: Re:PROVATA LA C T .MIE IMPRESSIONI..E CONSIDERAZIONI.. SE INTERESSANO
Inserito da: fletcher - 11 Aprile 2013, 23:37
@Rosso, grazie per la precisazione, ma sia l'AT mone in codice NXR per i primi modeli poi XRV che la TA sono dei modelli pensati e progettati ex novo dall'inizio alla fine, almeno non mi risulta che abbiamo adattato pezzi di altri modelli, da qui la moto esclusiva ed i modelli di successo, imho ovviamente.
Per la Vara hanno preso il modello della VTR da 110 c.v. ridotti a 92, per la CT il motore della VFR e non quello della CBR, che hanno delle caratteristiche diverse a me sembra a tutti gli effetti l'evoluzione della Varadero, anche per come è stata concepita, la potenza che aveva la Varadero quando è uscita, rapportatra ai modelli dell'epoca andava anche oltre facendo il confronto tra la CT ed i modelli attuali che arivano anche a 150 c.v., KTM e Ducati, la potenbza della CT è similare ai modelli della stessa tipologia.   
Titolo: Re:PROVATA LA C T .MIE IMPRESSIONI..E CONSIDERAZIONI.. SE INTERESSANO
Inserito da: Rosso - 12 Aprile 2013, 00:22
Intendevo solo che la Transalp è nata fine a se stessa, non deriva assolutamente da questa bestiolina:
 
http://www.motorcyclespecs.co.za/model/Honda/honda_nxr750_paris_dakar.htm

E nemmeno l'Africa Twin deriva dalle competizioni... Honda, sul successo d'immagine acquisito dalla vittoria di Gilles Lalay e Cyril Neveu alla Dakar, prese il telaio e il motore della Transalp, ci aggiunse 50cc in più, delle sospensioni un po' più serie e il vestito da "Africana" (colori HRC compresi), e ne venne fuori una delle moto più indovinate (e rimpiante) della storia. Ma forse, proprio perchè non derivate dal "mostro da gara" si meritarono la fama di superaffidabili ed indistruttibili...

http://www.motociclismo.it/storia-della-honda-xrv650-africa-twin-maxienduro-bicilindrica-ispirata-ai-raid-africani-4-motore-e-ciclistica-xrv650-moto-8133

http://marche.africatwinclub.org/africa_00000d.htm

http://it.wikipedia.org/wiki/Honda_Africa_Twin