Passione Honda On-Off

Honda Transalp XLV => Tagliandi, Manutenzione e Tutorial Utili => Topic aperto da: Donkey Monster - 09 Marzo 2011, 17:29

Titolo: Fatemi un preventivo...
Inserito da: Donkey Monster - 09 Marzo 2011, 17:29
:D

allora, se non ci saranno altri intoppi, entro giugno sostituirò il mono alla mia TA650 (2005), con uno che abbia il precarico COMODO  :smokin:

secondo la vostra esperienza, quanto spenderò "trinca e branca", tra monoammortizzatore, lavoro e - mentre son lì con la moto smontata  :morons: - sostituzione molle forcella... mettiamoci anche i tubi in treccia per l'impianto frenante...

dai che facciamo il toto-tagliando  :))

per il vincitore (quello che si avvicinerà di più alla cifra esatta), una mentina ciucciata da angelina jolie  :fuma:
Titolo: Re:Fatemi un preventivo...
Inserito da: VaraNera - 09 Marzo 2011, 20:31
io prevedo un bel 600 eurozzi e una sputazza in faccia alla Jolie.  :))
Titolo: Re:Fatemi un preventivo...
Inserito da: senior - 18 Marzo 2011, 23:55
 ::) mono di marca con precarico € 850,00 - € 1.000,00
      molle forke                        €    80,00 - €   120,00
      olio forke                          €    10,00 - €     20,00
      manodopera                      €   150,00 - €   200,00
                                        _________________________
                       totale             € 1.090,00 - € 1.320,00

tutto dipende da che prodotti scegli e dall'onestà del meccanico.
 
Titolo: Re:Fatemi un preventivo...
Inserito da: jared84 - 19 Marzo 2011, 00:23
 tubi in treccia??su un transalp??e per far che,che ci vai al mugello??? :))
a parte scherzi l'impianto frenante nel complesso è buono come frenata ed anche come resistenza sotto sforzo,poi se scendi i passi di montagna alla valentino rossi è un altro discorso.. :))
Titolo: Re:Fatemi un preventivo...
Inserito da: remo-k-williams - 19 Marzo 2011, 04:39
tubi in treccia??su un transalp??e per far che,che ci vai al mugello??? :))
a parte scherzi l'impianto frenante nel complesso è buono come frenata ed anche come resistenza sotto sforzo,poi se scendi i passi di montagna alla valentino rossi è un altro discorso.. :))

Perche tu cosa usi per fermarti un'ancora?!?!
Oppure i tubi in gomma del tuo TA non si deformano invecchiano etc?!?
Dicci dicci .....
Titolo: Re:Fatemi un preventivo...
Inserito da: Donkey Monster - 19 Marzo 2011, 08:54
tubi in treccia??su un transalp??e per far che,che ci vai al mugello??? :))
a parte scherzi l'impianto frenante nel complesso è buono come frenata ed anche come resistenza sotto sforzo,poi se scendi i passi di montagna alla valentino rossi è un altro discorso.. :))

funzionano meglio... anche per i fermoni sulle moto da 90 all'ora  :fuma:
Titolo: Re:Fatemi un preventivo...
Inserito da: jared84 - 19 Marzo 2011, 10:40
sui fermoni da 90 all'ora non la senti la differenza,ho già avuto esperienze del genere su altre moto (aprilia rs250)e su strada ad andature normali non cambia 'na mazza,poi se uno tira vabbè altro discorso.... ma se uno prende un transalp per correre non mi sembra sia la moto adatta..

No che c'entra certo è logico i tubi invecchiano col tempo...ma io volevo dire un'altra cosa cioè che l'impianto di serie non è sottodimensionato a tal punto da richiedere i tubi in treccia per migliorare la frenata,poi logico con gli anni al momento di cambiarli tanto vale metter quelli...ma non mi vorrete  mica dire che ha la frenata poi cosi  scarsa il TA..
Titolo: Re:Fatemi un preventivo...
Inserito da: remo-k-williams - 19 Marzo 2011, 16:06
A maggior ragione lo sentivi su una moto da quanto 120 kili?!?!
il TA ne pesa 200 abbondanti a secco, piu liquidi, pilota carico, magari zav ed ecco che hai bisogno ke freni bene!!!
Inoltre non e' eccelso l'impianto!!
Poi tirare?!?!?! Guarda ke i limiti ci sono per il TA, per il CBR o per la DNEPR!!!
COme desidero frenare 190 kili di CBR lanciati a 130,90, 67 kmh, cosi desidero fermare 220 kili di TA!!! La mia intanto coi tubi nuovi ha perso l'effetto spugna alla leva!!
Poi magari mi dici che su di una gomina da 90/90-21 tirare giu un'inkiodatona non conviene molto, ma e' la stessa misura che trovi su AT, GS 800, Tiger e KTM ke hanno impianti ben piu cicciosi senza per questo doverci fare i blokkini di ant!!
I freni una volta ke li hai buoni, puoi pensare a come usarli!!! ;)
Titolo: Re:Fatemi un preventivo...
Inserito da: Donkey Monster - 19 Marzo 2011, 18:14
A maggior ragione lo sentivi su una moto da quanto 120 kili?!?!
il TA ne pesa 200 abbondanti a secco, piu liquidi, pilota carico, magari zav ed ecco che hai bisogno ke freni bene!!!
Inoltre non e' eccelso l'impianto!!
Poi tirare?!?!?! Guarda ke i limiti ci sono per il TA, per il CBR o per la DNEPR!!!
COme desidero frenare 190 kili di CBR lanciati a 130,90, 67 kmh, cosi desidero fermare 220 kili di TA!!! La mia intanto coi tubi nuovi ha perso l'effetto spugna alla leva!!
Poi magari mi dici che su di una gomina da 90/90-21 tirare giu un'inkiodatona non conviene molto, ma e' la stessa misura che trovi su AT, GS 800, Tiger e KTM ke hanno impianti ben piu cicciosi senza per questo doverci fare i blokkini di ant!!
I freni una volta ke li hai buoni, puoi pensare a come usarli!!! ;)

ecco solo quello mi interessa  :cool:

di tirare le staccate col transalp, non mi passa neanche per l'anticamera del cervello  :D

però con moto carica + passeggero, vorrei sentire la stessa sensazione di frenata sicura per tutta la discesa dall'iseran, per esempio...
Titolo: Re:Fatemi un preventivo...
Inserito da: Donkey Monster - 19 Marzo 2011, 18:15
[...]poi logico con gli anni al momento di cambiarli tanto vale metter quelli...ma non mi vorrete  mica dire che ha la frenata poi cosi  scarsa il TA [...]
:wtg:
Titolo: Re:Fatemi un preventivo...
Inserito da: Paco - 24 Marzo 2011, 10:15
Se vuoi le molle per le forcelle te le vendo io.
Quelle di mia produzione  :D
25€ la coppia.

Ciao
Titolo: Re:Fatemi un preventivo...
Inserito da: Donkey Monster - 24 Marzo 2011, 10:25
urca... se decido ben vengano ;)

come sono? lineari? tanto dure?
Titolo: Re:Fatemi un preventivo...
Inserito da: fletcher - 24 Marzo 2011, 13:42
Però i tubi in treccia hanno anche un'importantissimo vantaggio oltre quello di eliminare l'effetto spugna, cosa di cui non sono però molto convinto.
L'effetto spugna dipende anche dalla qualità dei tubi in gomma, se sono di ottima qualità non hanno alcun ritardo.
Per me il vantaggio più importante che offrono i tubi in treccia è che non si possono tranciare o danneggiare con un'urto o con il calore.
A me è capitato di ritrovarmi dopo un lungo tragitto su una superstrada, con il tubo del freno posteriore semisciolto per il calore della marmitta, per l'effetto quando sono andato a frenare saltava fuori lo schizzetto di olio, ma le pinze rimanevano aperte, per fortuna avevo spazi abbondanti e non è successo nulla, ma ritrovarsi improvvisamente senza freno al posteriore non è stata  una bella esperienza.
Titolo: Re:Fatemi un preventivo...
Inserito da: Donkey Monster - 24 Marzo 2011, 14:13
be' mica male come esperienza!  :ohmy:
Titolo: Re:Fatemi un preventivo...
Inserito da: jared84 - 25 Marzo 2011, 00:55
Oddio l'effetto spugna con i tubi in treccia sicuramente si nota meno...
Ma secondo voi,prima di star a cambiare i tubi in gomma che magari sono ancora buoni,usare un dot5 che resiste di più al calore?potrebbe essere una sicurezza in più??o cambia il giusto?
Sicuramente è meglio cambiar tutto,ma dico qualora uno avesse tubi ancora tuttosommato  buoni...cmq un'esperienza del genere non l'avevo mai sentita,e menomale che non è capitato all'anteriore!!
Titolo: Re:Fatemi un preventivo...
Inserito da: remo-k-williams - 25 Marzo 2011, 02:28
Oddio l'effetto spugna con i tubi in treccia sicuramente si nota meno...
Ma secondo voi,prima di star a cambiare i tubi in gomma che magari sono ancora buoni,usare un dot5 che resiste di più al calore?potrebbe essere una sicurezza in più??o cambia il giusto?
Sicuramente è meglio cambiar tutto,ma dico qualora uno avesse tubi ancora tuttosommato  buoni...cmq un'esperienza del genere non l'avevo mai sentita,e menomale che non è capitato all'anteriore!!

Perke'?!?!
Et voila'!!!!

Punto di ebollizione minimo in umido


DOT 3 : 140°C
DOT 4 : 155°C
DOT5.1: 175°C


Forse a una persona non esperta questi dati non daranno molto
all’occhio, ma se andiamo a notare, vedremo come un DOT 5.1
inquinato da umidità, abbassi il suo punto di ebollizione, diventando
inferiore a un DOT 3, infatti, come avevo riportato sopra, maggiore è
il DOT maggiore è la capacità igroscopica. Perciò è inutile e
controproducente usare un liquido DOT 5.1 se non lo cambiamo
almeno ogni 6 mesi, tanto vale usare un DOT 4 che avrebbe una
maggior efficienza. Per non parlare di un liquido DOT 6.1 rancing
che nel mondo delle corse deve essere cambiato ogni gara.


Questi sono gli intervallo di cambio liquido consigliati:


DOT 3 : cambio ogni 24 mesi
DOT 4 : cambio ogni 12 mesi
DOT5.1: cambio ogni 6 mesi
DOT6.1: ogni gara o 500Km.



Altra cosa da tener presente è che se rabocchiamo un serbatoio che
contiene del liquido DOT 4 con del DOT 3 andremo ad abbassarne
le proprietà generando un DOT 3, fanno fede le caratteristiche più
basse in caso di miscelazione.


Inoltre faccio presente che la scala corretta è :


DOT 3--> DOT 4-->DOT 5.1-->DOT 6.1


Il liquido DOT 5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente
differente, esso non è a base glicolica ma siliconica, questo creà una
incompatibilità con la maggioranza degli impianti frenanti.
Se volgiamo usare un DOT5 dobbiamo avere l’impianto frenante
compatibile e in ogni caso non deve esserci traccia di altro liquido,
tipo DOT3 /DOT4/DOT5.1/DOT6.1, pena seri danneggiamenti
delle guarnizioni di tenuta della pompa e della pinza freno.
Chi per caso usasse dell’olio DOT5 al posto del DOT4 deve sapere che
avrà l’impianto contaminato, e si consiglia di svuotare l’impianto e di
pulirlo e per non causare danni alle guarnizioni si raccomanda di lavare
i componenti pompa, pinza e disco, solo con alcool o acqua.


---------
Trovato in giro in rete eh, mica sono un pozzo di scienza!!! :P
 :wynar:
Titolo: Re:Fatemi un preventivo...
Inserito da: jared84 - 25 Marzo 2011, 11:31
No certo che non vadano mescolati i vari DOT 3-4 oli per freno lo sapevo!!se si cambia tipo di olio è bene svuotar l'impianto!Non si scherza coi freni!

Comunque ho capito quello che vuoi dire,il DOT 5.1 è una cosa un pò particolare ,e se non è richiesto meglio non usarlo..no perchè vedevo un punto di ebollizione più alto,mi era venuto in mente per quello!Comunque come non detto!
Allora dopo quanto avete detto mi avete convinto , al momento di dover cambiare tutto,vai di tubi in treccia!!!non vorrei far un'esperienza come è capitata a fletcher...
Titolo: Re:Fatemi un preventivo...
Inserito da: Donkey Monster - 25 Marzo 2011, 12:01
ma quella è veramente un'esperienza limite...  :ohmy:
Titolo: Re:Fatemi un preventivo...
Inserito da: jared84 - 25 Marzo 2011, 12:47
si in effetti..
Titolo: Re:Fatemi un preventivo...
Inserito da: Donkey Monster - 29 Marzo 2011, 16:00
:D

allora, se non ci saranno altri intoppi, entro giugno sostituirò il mono alla mia TA650 (2005)...


ecco, come volevasi dimostrare, l'intoppo è arrivato oggi... ma porcadiquellaput#@§!çbast#%&"!$  :mad:
Titolo: Re:Fatemi un preventivo...
Inserito da: Murdock - 29 Marzo 2011, 16:05
:D

allora, se non ci saranno altri intoppi, entro giugno sostituirò il mono alla mia TA650 (2005)...


ecco, come volevasi dimostrare, l'intoppo è arrivato oggi... ma porcadiquellaput#@§!çbast#%&"!$  :mad:

 :ohmy: :ohmy: :ohmy:
Titolo: Re:Fatemi un preventivo...
Inserito da: Donkey Monster - 29 Marzo 2011, 16:18
epporcozzio mi costa più di un bel mono ohlins...  :smokin:

vabbè va... son cose che si aggiustano, quindi nessun dramma... forse è destino che la mia TA rimanga col suo mono originale...  ::)
Titolo: Re:Fatemi un preventivo...
Inserito da: Murdock - 29 Marzo 2011, 16:28
epporcozzio mi costa più di un bel mono ohlins...  :smokin:

vabbè va... son cose che si aggiustano, quindi nessun dramma... forse è destino che la mia TA rimanga col suo mono originale...  ::)

Evidentemente è periodo "sfavorevole" alle TA  :slayer: :slayer: :shit: :shit: :slayer: :slayer:
Titolo: Re:Fatemi un preventivo...
Inserito da: Zenith - 20 Maggio 2011, 16:53
Dico la mia che di freni qualcosa ne so ..
l'effetto spugna dei tubi in gomma non deriva tanto da un gonfiarsi del tubo come si pensa, ma semmai dal molleggio esterno che in fase di pinzata secca può verificarsi.
La lunghezza compensa o amplifica questo problema.
In parole povere, su 25-30cm di tubo NESSUNO noterebbe mai alcuna differenza, a parte l'effetto placebo del tubetto in treccia.
Riguardo ai liquidi tutto ciò che è stato detto è giusto. Aggiungo che le guarnizioni delle pinze nascono per il dot4 e mettendoci il 5 o 5.1 che sia, necessitano di revisioni periodiche + ravvicinate.
Titolo: Re:Fatemi un preventivo...
Inserito da: remo-k-williams - 20 Maggio 2011, 17:25
Scusa Zenith, ma tu hai i tubi lunghi 25-30 cm?!?! :blink: