Passione Honda On-Off

Honda Transalp XLV => Discussioni Tecniche => Topic aperto da: andreauò - 14 Aprile 2012, 14:33

Titolo: pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 14 Aprile 2012, 14:33
Ciao a tutti, possiedo un TA650 e sto cercando di omologare il 130/80 in luogo dell’originale 120/90. Ho sia la dichiarazione della Honda (dove dice che non rilascia il Nulla Osta per motivi diversi da quelli tecnici) sia la Relazione Tecnica di un Ingegnere iscritto all’Albo: in base all’art 236 comma 2 del Regolamento di Attuazione ciò dovrebbe essere sufficiente a presentare domanda per il collaudo di pneumatici alternativi e vederla accolta.
Mi sono però imbattuto in una situazione un po’ strana: presentandomi presso le MTC prima di Genova e poi di Alessandria ho parlato con ingegneri gentilissimi e preparati, ma chiari nello spiegarmi che presso le MTC di Lombardia, Piemonte e Liguria, per presentare questo tipo di richiesta o si ha il Nulla Osta oppure la richiesta viene respinta.
Questo a causa di una quantomeno discutibile circolare
(http://www.motorizzazionecuneo.it/sede/images/pdf_revisioni/Pneumatici%20in%20alternativa.pdf) con cui la Direz. Gen. Territ. del Nord-Ovest -da marzo 2011- di fatto impedisce (le Case non rilasciano praticamente più i nulla osta) l’omologazione di pneumatici diversi da quelli a libretto.
Siccome ho la sensazione che presso le MTC di altre Regioni la situazione sia diversa, sto pensando di “emigrare”, cominciando da quella di Piacenza, per me la più vicina.

Qualcuno ha notizie della situazione presso altre MTC?
Lamps a tutti
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: orsoxr - 15 Aprile 2012, 00:43
 25.gif  ciao anche io ho avuto lo stesso problema, pur avendo le tue stesse certificazioni,, ma a momento lascio passare un poco di tempo,per altri problemi,che mi sono sorti in famiglia.
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: virgilio64 - 15 Aprile 2012, 10:30
Un mio caro amico, con la tua medesima situazione, si è visto respingere la richiesta presso la Motorizzazione di Caserta, presentatosi, quindi, con la medesima documentazione presso quella di Napoli, si è visto omologare la 130 immediatamente.
Lo stesso accade presso le Prefetture per il porto d'arma, una te lo respinge, un'altra te lo accoglie.
Meno male che la legge vige sul territorio italiano, alla faccia della standardizzazione!!!

Il mio consiglio: dovresti provare presso altre motorizzazioni!
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 23 Ottobre 2012, 12:38
Aggiornamento fresco fresco di stamattina: sono passato alla MCTC di Grosseto e l'Ingegnere dell'Uff. Tecnico, non solo mi ha detto che quí é fattibilissimo, ma si é addirittura stupito che in altre zone d'Italia creino problemi!
Ovviamente non ho approfondito ed ho VOLUTAMENTE fatto morire li il discorso...
In ogni caso, alla MCTC di Grosseto é fattibile.
Sto avviando la procedura, con la richiesta di relazione tecnica all'ingegnere e richiesta di appuntamento alla MCTC, il tutto quando ormai avevo perso le speranze! :banana:
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: scuccu - 23 Ottobre 2012, 13:23
Ciao Io ho omologato il 130 a sassari da un anno  :vb:
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 23 Ottobre 2012, 23:14
Sì, non ho postato aggiornamenti perchè m'era sembrato che quest'argomento non interessasse un granchè...

In sostanza in questi mesi ho scoperto che il problema è davvero relegato alla Zona di applicazione della Circolare incriminata... In toscana tutte le mtc sono permeabili, chi più e chi meno. In alcuni casi...è necessario passare tramite Agenzia...
Io mi sono mezzo accordato (per la prox primavera) con un'Agenzia di Pisa, per andare a fare il collaudo lì. L'ultimo ostacolo è che presso quella MTC vogliono anche una dichiarazione di montaggio a regola d'arte redatta da un gommista (operante presso la pv di Pisa) accreditato appunto presso quella mtc...
Farò tramite Agenzia perchè...dubito che ci sia qualche mtc che accetti la mia domanda...per posta, senza presentarmi fisicamente là... Pertanto dovrei andare 2 volte, una per presentare domanda e un'altra per il collaudo.
Pur considerando l'onorario dell'Agenzia, dovrei risparmiare qualcosa perchè andrò una volta soltanto..
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: orsoxr - 24 Ottobre 2012, 08:39
 25.gif io i vari documenti,li ho già pronti da un anno, ma non ho ancora avuto il tempo per recarmi da quelle parti.
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: PaoloD. - 24 Ottobre 2012, 23:25
Ragazzi ma... tutto sto tran tran ne varrà la pena per passare da 120 a 130?!?
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 24 Ottobre 2012, 23:36
Mah...il tran tran è tanto, nel mio caso poi...
Non so se ne vale la pena...
Nel senso che...la differenza c'è, e parecchia. Lo dico perchè..da qualche mese sono (di nuovo) fuorilegge, col 130 montato senza essere a libretto. La moto è più stabile, e va meglio in molti frangenti.
L'ideale sarebbe poi montare anche un cerchio con canale più largo...
In più, nella misura 130 c'è anche più scelta qualora si voglia montare una tassellata.
Ma lo sbattimento è parecchio.
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: mimdec80 - 25 Ottobre 2012, 11:17
Io ho omologato la 130 a Luglio senza alcun problema. Ho seguito passo passo la guida sul forum Honda XR dove mi hanno passato anche il contatto di un ingegnere convenzionato con il forum e in meno di una settimana ho fatto tutto.
MCTC di Bari.

Per quanto riguarda il "se ne vale la pena" posso garantirvi che passando da 120/90 17 S a 130/80 R17 H (radiale) sembra di avere un'altra moto. Se si viaggia spesso carichi o in due l'appoggio in curva è tutta un'altra storia.

Altro consiglio che posso darvi è di passare da un indice di velocità S a un indice di velocità H sia all'anteriore che al posteriore.
Migliora parecchio stabilità e frenata e si riduce l'usura pneumatico.
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 25 Ottobre 2012, 11:25
Ciao mimdec, quanto hai speso tu di relazione tecnica?
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: mimdec80 - 25 Ottobre 2012, 11:38
80€ compresa la spedizione raccomandata.
Relazione perfetta con tanto di complimenti da parte dell'ing della mctc
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 25 Ottobre 2012, 21:51
Concordo pienamente con mimdec80, la moto col 130 è un'altra storia.
Io ho le tourance (gomme che a molti non piacciono), in codice H, ne vale la pena.
E mi stupisce che chi ha il 700 (e fa solo road) non abbia interesse a omologare davanti il 110/80...
Anni fa avevo un pegaso 650 (del '97) che usciva col 100/90-19 davanti e il 130/80-17 dietro. Ma a libretto portava il 110/80 e il 140/70. Beh, ovviamente provai entrambe le misure alternative, e la differenza era enorme...

Anch'io ho un'ottima relazione, ma mi scontro con un'ottima Circolare...
L'omologazione del mio 130 ci sarà, in Toscana, ormai è diventato un discorso di puntiglio...
Non voglio iniziare una polemica, ma è proprio vero che l'Italia è stretta e lunga...
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: remo-k-williams - 26 Ottobre 2012, 10:45
Stesso discorso mio, anni fa, bocciatissimoa Modena, dove TRE ingeGNEri non sapevano manco cosa gli stessi presentando ed accettato a ReggioEmilia dove un Perito, come me ;)
ha capito subito tutto al volo e mi ha spiegato come compilare una domandina aggiuntiva ai documenti, passto ad occhi chiusi
povera itaGlia
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 30 Ottobre 2012, 16:06
Ciao mimdec,
gli ho scritto una mail settimana scorsa ma non mi ha ancora risposto.
Non è che avresti altri riferimenti, magari in MP?
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 03 Novembre 2012, 22:16
Montate oggi le Pirelli Scorpion Trail con 130/80 al posteriore: ne vale davvero la pena!
Spariti completamente gli ondeggiamenti nei passaggi sulle giunture longitudinali tra una corsia e l'altra.
Scomparsi anhe gli sbacchettamenti del manubrio a 70/80 Km/h, con bauletto montato.
Sembrano incollate alla strada, anche se non le ho ancora "rodate" e spremute a fondo.
Per ora sembrano davvero un altro mondo!
Spero peró che l'ingegnere mi risponda presto, non voglio girare troppo tempo da "fuorilegge"...
Nel complesso, le consiglierei, anche se mi sembra di aver perso 7-8 Km/ di velocitá massima.
É captato a qualcun altro, dopo aver montato le 130 al posto delle 120, o deve dipendere per forza da qualcos'altro?
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: mimdec80 - 05 Novembre 2012, 08:35
Ciao ricky,
è normale perdere qualcosa perchè la 130/80 ha una circonferenza di rotolamento leggermente inferiore rispetto alla 120/90, quindi in definitiva hai leggermente accorciato il rapporto di trasmissione.

Per quanto riguarda il contatto dell'ing., ho solo quello che ti ho girato nella documentazione.
Anche a me non rispose subito, ma dopo esserci messi in conttato facemmo tutto in 3 giorni.

La 130 l'hai messa radiale o diagonale e con codice di velocità S o H?
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 05 Novembre 2012, 14:47
Grazie.
Ho montato le 130 non radiali, con codice di velocitá "S", perché dovendole omologare non voglio precludermi la possibilitá, in futuro, di montare delle 130 in codice "S", cosa che diventerebbe illegale se ci si presentasse alla visita di omologazione con delle gomme con codice "H": l'ingegnere, mi hanno detto, annota sulla nuova carta di circolazione la misura presente nella relazione tecnica ed il codice di velocitá effettivamente presente sulla gomma al momento della visita; se monti delle "H", viene annotato questo codice e poi non puoi piú montare delle gomme da 130 con codice di velocitá "S".
É stato un pó un bordello: avevo ordinato le "S" ma inizialmente erano arrivate le "S" per l'anteriore e le "P" per il posteriore (150 Km/h !!!).
Meno male che ho controllato prima che le montassero...
Poi, verificato l'errore, il gommista ha chiamato il fornitore che ha cercato di convincerlo che le Scorpion Trail in "S" non esistevano.
Alla fine si é accorto dell'errore ed ha inviato le gomme giuste.
210 Euro e va bene cosí.
Ora non vedo l'ora di essere contattato dall'ingegnere per regolarizzare il tutto.
Provo a riscrivergli un'altra mail.
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: remo-k-williams - 05 Novembre 2012, 16:32
Eh dipende chi trovi, sul 350, soo arrivato con le S e mi hanno omologato le P, cosi' le trovi piu facilmente mi ha detto :D
Ah per la cronaca, esendo abbastanza liscio al post, sabato ho buttato su la gomma dell'AT col 140, ma come va bene!!! :wtg: :D fiori
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: JEKYLL7 - 05 Novembre 2012, 21:17
remo-k-williams ma a che moto hai montato le 140 ? 18.gif
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: remo-k-williams - 05 Novembre 2012, 22:40
Beh ma sul TA ovviamente 888.gif fiori
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 05 Novembre 2012, 23:05
e...una foto, col 140 sul Ta650?
che gomma hai montato?
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: JEKYLL7 - 05 Novembre 2012, 23:07
Beh ma sul TA ovviamente 888.gif fiori
e...una foto, col 140 sul Ta650?
che gomma hai montato?

 fiori ECCO adesso so che moto hai, sul profilo non lo hai indicato.  18.gif
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: mimdec80 - 05 Novembre 2012, 23:50
In realtà sulla carta di circolazione dovrebbero trascrivere esattamente i valori della gomma montata al momento del collaudo ma a me, con mio grande dispiacere  scratch, hanno trascritto solo 130/80-17 e basta.
E' sottinteso che l'indice di velocità ...... me lo scelgo io  :TRmarameo:
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 06 Novembre 2012, 00:06
Che sappia io.....anche qui dipende dall'ingegnere che trovi...
Spesso succede che la misura che trascrivono sul libretto è sì quella della gomma con cui ti presenti in mtc (ovviamente), ma il codice velocità trascritto è quello scritto sulla Relazione Tecnica dell'Ing abilitato.
Sul forum Dominator c'è chi, pertendo da un 120/90, s'è fatto fare una Relaz Tecnica riportante il 130 e il 140, e al collaudo poi li hanno omologati entrambi... Dipende dalla MTC e dall'Ingegnere...
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 06 Novembre 2012, 08:11
Eh dipende chi trovi, sul 350, soo arrivato con le S e mi hanno omologato le P, cosi' le trovi piu facilmente mi ha detto :D
Ah per la cronaca, esendo abbastanza liscio al post, sabato ho buttato su la gomma dell'AT col 140, ma come va bene!!! :wtg: :D fiori

In effetti, due fotine per vedere il risultato...
Chissá se riesco a farmi omologare anche le 140? Cambia molto come comportamento?
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: mimdec80 - 06 Novembre 2012, 23:03
Io sulla relazione avevo sia il 130 che il 140 ma l'ingegnere,  dopo qualche minuto di perplessità, mi disse che poteva omologare solo la gomma montata sotto in quel momento.

Altri amici invece, sempre nella stessa mctc, sono riusciti ad omologare entrambe le misure trascritte sulla relazione tecnica.
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: virgilio64 - 07 Novembre 2012, 08:32
Ragazzi, io per un anno e più ho usato il 130, da luglio uso il 120, sempre skorpion trail. Qualcuno ci trova differenza percepibile? io no.................
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 07 Novembre 2012, 09:10
Io non posso dire con certezza che sia dovuto solo alla maggiore largezza del pneumatico, dato che prima montavo una 120 Scorpion M+S, ma sono scomparsi completamente gli ondeggiamenti quando si passa sulle giunture longitudinali dell'asfalto, quelle tra una corsia e l'altra, per me molto fastidiose.
É scomparso anche lo sbacchettamento del manubrio.
Un'alta differenza evidente, purtroppo, é la diminuzione della velocitá.
Appena le avró spremute un pò di piú, ti sapró dire se noto altre differenze.
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: varagio - 07 Novembre 2012, 17:33
Beh ma sul TA ovviamente 888.gif fiori
e...una foto, col 140 sul Ta650?
che gomma hai montato?

 fiori ECCO adesso so che moto hai, sul profilo non lo hai indicato.  18.gif
E' che è un pò timido...  sofa,gif  roflmao.gif roflmao.gif
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: remo-k-williams - 07 Novembre 2012, 19:10
No sono brutto!!! 888.gif 888.gif 888.gif  fiori
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: JEKYLL7 - 07 Novembre 2012, 20:55
È chi l ha detto ?  eekout
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 09 Novembre 2012, 09:46
Stando a quanto riportato sulla circolare del Ministero, non sembra possibile l'omologazione di pneumatici con codice di velocità inferiore a quello di omologazione della moto:

"In sede di visita e prova sarà verificato:
che le dimensioni massime di ingombro del veicolo permangono invariate. Si precisa al riguardo che è ammesso l'utilizzo di pneumatici con larghezza della sezione maggiore, purchè non fuoriescano dalla carrozzeria; non è consentita l'applicazione di bandelle copriruota;
che la circonferenza di rotolamento non differisca di +/- 5% da quella ammessa in sede di omologazione o approvazione del veicolo;
che il diametro del cerchio di callettamento non sia inferiore a quello ammesso in sede di omologazione o approvazione del veicolo. Per i veicoli diversi dalla categoria M3 ed N3 è ammessa anche una tolleranza negativa massima del 10%.
che l'indice di carico ed il codice di velocità siano compatibili con i relativi dati di omologazione del veicolo, richiamati nel nulla-osta sopra citato.
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 05 Dicembre 2012, 18:56
Allora, grazie alle dritte di MIMDEC, sono riuscito a farmi fare la relazione tecnica ad un prezzo onestissimo.
Mi è arrivata lunedì mattina e ieri ero già in Motorizzazione a far protocollare la domanda di omologazione.
Con molto piacere ho notato che l'ingegnere ha inserito nella relazione, quali pneumatici alternativi idonei ad essere omologati, i 130/80 17’’ 65 S ed i 140/80 17’’ 69 S!!!
Ho messo in busta:
- relazione tecnica originale;
- lettera della Honda originale;
- tabelle CUNA relative al veicolo;
- circolare ministeriale 94/96;
- fotocopia della carta di circolazione;
ed ho presentato tutto all'Uff. Protocollo della M.C.T.C.

Un ingegnere valuterà la correttezza della documentazione presentata e della richiesta inoltrata (ma gli ho già chiesto in precedenza se sia fattibile e mi ha confermato che si può fare) e mi contatterà via email per recarmi allo sportello per prendere l'appuntamento.
Quì mi daranno due bollettini postali da pagare (non so ancora l'importo) e mi fisseranno la data per la visita.
Poi vi aggiorno.
Speriamo bene...
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 05 Dicembre 2012, 21:15
quanto t'invidio...
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 07 Dicembre 2012, 19:37
Proprio oggi mi è arrivata, via email, la risposta della MCTC di Grosseto.
In allegato mi hanno inviato il documento che ho postato, da presentare in sede di collaudo.
Dall'ultimo capoverso, sembrerebbe che non sia necessario presentare la dichiarazione di un installatore della stessa Provincia, con deposito di firma, ma che sia sufficiente la dichiarazione di un qualsiasi installatore con carta intestata e fotocopia del documento, no?
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 07 Dicembre 2012, 20:55
Sarei felice se la tua interpretazione collimasse con quanto inteso dalla MTC di Grosseto...
Ma temo che loro intendano questo:
La Dichiarazione di montaggio a regola d'arte deve essere sottoscritta dal titolare di un'officina (accreditata presso questa MTC) che:
1) o indichi il n° di deposito di firma rilasciato dalla MTC
oppure
2) sia redatta su carta intestata con allegato un documento del titolare

Magari sbaglio...
E se fossse un Concessionario Honda (di altra provincia) a stilare la Dichiarazione di montaggio a regola d'arte?
Magari va bene lo stesso....
Attendo novità da curioso e direttamente interessato
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: orsoxr - 07 Dicembre 2012, 21:34
 woot  anche io sono interessato,visto che ho tutta la documentazione pronta da 1 anno,ed è ferma in un cassetto.
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 07 Dicembre 2012, 22:35
Ho appena mandato un'email all'ingegnere della MCTC, con richiesta di chiarimenti.
Mi sembra peró un'emerita stron..ta il fatto di richiedere una dichiarazione di esecuzione del lavoro a regola d'arte per un pezzo soggetto ad usura come un pneumatico: allora dovrebbe essere obbligatoria ogni beata volta che si cambiano le gomme (ma quando mai, che senso avrebbe?!).
Penso invece che questa richiesta sia stata inizialmente inserita con la dicitura "ove previsto" proprio ad indicarne l'obbligatorietá solo in taluni casi (tipo, modifiche permanenti al veicolo) e poi "acquisita" generalmente (ed erroneamente, IMHO) quale dichiarazione obbligatoria per qualsiasi modifica che richieda l'aggiornamento della carta di circolazione.
Resto in ogni caso con la convinzione che per l'aggiornamento della carta di circolazione per pneumatici di misura differente, questa richiesta sia del tutto inutile e superflua.
...ma attendo speranzoso la risposta dell'ing.!
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 07 Dicembre 2012, 22:40
...temo che loro intendano questo:
La Dichiarazione di montaggio a regola d'arte deve essere sottoscritta dal titolare di un'officina (accreditata presso questa MTC) che:
1) o indichi il n° di deposito di firma rilasciato dalla MTC
oppure
2) sia redatta su carta intestata con allegato un documento del titolare
...

Effettivamente, da lettura piú attenta della lettera, dovrebbe essere proprio questo il senso.
Speriamo di essere smentiti...
Ho comunque chiesto chiarimenti anche in relazione alla dicitura "ove previsto".
Titolo: R: pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: Grey_BoSs - 08 Dicembre 2012, 13:37
Come dicevo nell'altro topic, possiamo fare o per Aprile o ad Agosto per andare alla motorizzazione di Grosseto così con l'occasione incontriamo anche i maremmani del forum.
score.gif
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 08 Dicembre 2012, 14:08
ma mooooooooooooooolto volentieri... :wtg:
preferirei primavera, o quantomeno eviterei agosto...
paradossalmente, pur essendo in ferie proprio ad agosto...moglie e figli piccoli attendono le ferie di papà per fare mille cose... 12.gif
sì, un collaudo in compagnia non l'ho mai fatto.... 25.gif
Titolo: R: pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: Grey_BoSs - 08 Dicembre 2012, 15:00
Perfetto allora ci aggiorniamo nel durante.
fiori
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 08 Dicembre 2012, 15:53
ah, io porterò un amico, non frequenta il forum ma ha un TA650 e tutti i doc che ho anch'io per il collaudo...
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: PaoloD. - 08 Dicembre 2012, 19:42
Ci son andato in ferie per 11 anni di fila a pochi km da Grosseto...
Quando andate mettete un post qui sul forum; un giretto in maremma me lo farei...  :whistle:
Titolo: R: pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: Grey_BoSs - 08 Dicembre 2012, 21:06
Certo molto volentieri. io però devo ancora fare tutta la documentazione, aspetto che Ricky faccia l'omologazione per utilizzare i suoi contatti e fare la trafila necessaria.
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 08 Dicembre 2012, 21:15
e PaoloD il 130 non lo mette?
dai, facciamo un gruppone...
altri che si aggregano? il tempo, anche per fare i doc necessari, c'è...
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: PaoloD. - 08 Dicembre 2012, 21:33
e PaoloD il 130 non lo mette?
dai, facciamo un gruppone...
altri che si aggregano? il tempo, anche per fare i doc necessari, c'è...

Ti dirò non penso che mi possa servire.. io faccio poco o niente off e giro quasi sempre da solo e quasi mai in due.
Il pensiero che il 130 assorba potenza e benzina e mi porti così pochi vantaggi mi gira un po'..
Ecco perchè sono già entrato in possesso di un altro treno nuovo di Anakee col 120..  ;)
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 09 Dicembre 2012, 00:39
Io faccio lo 0,1 % di off, infatti ho montato le Skorpion Trail.
Il motivo per cui mi sono deciso DEFINITIVAMENTE a montare le 130 non é stato ne il fuoristrada, ne il viaggiare carichi in due (dato che la mia zavorrina mi segue praticamente solo in vacanza...): é stato il forte "imbarazzo" provato sulle strade bocciardate, dove la moto prendeva la tangente giá a velocitá ridicole, e sulle giunture longitudinali, sulle quali la moto "sbarellava" come un Ciao.
Tutto sparito, e non tornerei indietro nemmeno se con le 120 mi facesse 400 chilometri all'ora ed un miliardo di chilometri al litro!
Non sono uno smanettone (avrei un altro tipo di moto), ma mi piace avere la maggior sicurezza possibile anche a velocitá relativamente contenute.
Per la documentazione, finora é stata una passeggiata (grazie a Mimdec); vediamo peró cosa mi risponderá la MCTC...
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 09 Dicembre 2012, 00:47
Magari vado a dire una cosa risaputa, a me l'ha scritta oggi in una mail un tipo con l'AT conosciuto quando cercavo info per fare l'omologazione al 130...
Al che (non ci credevo) mi sono spupazzato tutto il post sul forum dei cugini AT:

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=17685&st=120

Così ho scoperto che...chi ha l'AT che originale monta il 130/90 (credo sia il modello RD03) può chiedere ed ottenere (basta telefonare al n° verde di Honda, sul forum è presente) il nulla Osta per fare omologare l'alternativa del 140/80...
Questo perchè (mi sembra di capire) Honda verso settembre ha inserito l'AT tra i modelli di interesse storico cui si può montare pneumatici diversi dagli originali causa diffficoltà nel reperire le misure originali...
Il tutto grazie allo sbattimento di un iscritto al forum che ha conoscenze in Honda Italia...
guardate un pò qui.....

http://www.hondaitalia.com/faq/Circolare%20Pneumatici%20in%20alternativa%20per%20i%20motoveicoli%20Prot.304-DIV2-C%20del_%2015-09-2009.pdf
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: PaoloD. - 09 Dicembre 2012, 11:37
Magari vado a dire una cosa risaputa, a me l'ha scritta oggi in una mail un tipo con l'AT conosciuto quando cercavo info per fare l'omologazione al 130...
Al che (non ci credevo) mi sono spupazzato tutto il post sul forum dei cugini AT:

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=17685&st=120

Così ho scoperto che...chi ha l'AT che originale monta il 130/90 (credo sia il modello RD03) può chiedere ed ottenere (basta telefonare al n° verde di Honda, sul forum è presente) il nulla Osta per fare omologare l'alternativa del 140/80...
Questo perchè (mi sembra di capire) Honda verso settembre ha inserito l'AT tra i modelli di interesse storico cui si può montare pneumatici diversi dagli originali causa diffficoltà nel reperire le misure originali...
Il tutto grazie allo sbattimento di un iscritto al forum che ha conoscenze in Honda Italia...
guardate un pò qui.....

http://www.hondaitalia.com/faq/Circolare%20Pneumatici%20in%20alternativa%20per%20i%20motoveicoli%20Prot.304-DIV2-C%20del_%2015-09-2009.pdf

Beh quindi voi "fanatici" dal 130 potete aspettare che honda inserisca la TA nell'elenco delle moto a interesse storico e monterete anche il 140...  roflmao.gif
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 09 Dicembre 2012, 11:39
Magari vado a dire una cosa risaputa, a me l'ha scritta oggi in una mail un tipo con l'AT conosciuto quando cercavo info per fare l'omologazione al 130...
Al che (non ci credevo) mi sono spupazzato tutto il post sul forum dei cugini AT:

http://www.africatwinclub.org/public/forum/index.php?showtopic=17685&st=120

Così ho scoperto che...chi ha l'AT che originale monta il 130/90 (credo sia il modello RD03) può chiedere ed ottenere (basta telefonare al n° verde di Honda, sul forum è presente) il nulla Osta per fare omologare l'alternativa del 140/80...
Questo perchè (mi sembra di capire) Honda verso settembre ha inserito l'AT tra i modelli di interesse storico cui si può montare pneumatici diversi dagli originali causa diffficoltà nel reperire le misure originali...
Il tutto grazie allo sbattimento di un iscritto al forum che ha conoscenze in Honda Italia...
guardate un pò qui.....

http://www.hondaitalia.com/faq/Circolare%20Pneumatici%20in%20alternativa%20per%20i%20motoveicoli%20Prot.304-DIV2-C%20del_%2015-09-2009.pdf

Beh quindi voi "fanatici" dal 130 potete aspettare che honda inserisca la TA nell'elenco delle moto a interesse storico e monterete anche il 140...  roflmao.gif


 :wtg: 28.gif :D roflmao.gif
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: PaoloD. - 09 Dicembre 2012, 11:45
Io faccio lo 0,1 % di off, infatti ho montato le Skorpion Trail.
Il motivo per cui mi sono deciso DEFINITIVAMENTE a montare le 130 non é stato ne il fuoristrada, ne il viaggiare carichi in due (dato che la mia zavorrina mi segue praticamente solo in vacanza...): é stato il forte "imbarazzo" provato sulle strade bocciardate, dove la moto prendeva la tangente giá a velocitá ridicole, e sulle giunture longitudinali, sulle quali la moto "sbarellava" come un Ciao.
Tutto sparito, e non tornerei indietro nemmeno se con le 120 mi facesse 400 chilometri all'ora ed un miliardo di chilometri al litro!
Non sono uno smanettone (avrei un altro tipo di moto), ma mi piace avere la maggior sicurezza possibile anche a velocitá relativamente contenute.
Per la documentazione, finora é stata una passeggiata (grazie a Mimdec); vediamo peró cosa mi risponderá la MCTC...

In effetti nei miei 5-6000 km all'anno di percorrenza con la TA, almeno la metà li percorro su lastre bocciardate, strade con giunture longitudinali o rotaie di tram & affini...  :whistle:

Ragazzi io non voglio criticare chi intende montare il 130, voglio solo ribadire che io non ne sento la necessità.
Certo che se fosse normalmente riportato a libretto come alternativa (come lo era il 140 per la Pegaso) allora una prova con un pneumatico usato la farei, ma dato che bisogna fare una discreta crociata burocratica e tecnica, a me non interessa.
In bocca al lupo a tutti voi "seguaci" del 130!  18.gif

E poi, se tutti la pensassimo alla stessa maniera, che noia sto forum!  :banana:
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 09 Dicembre 2012, 14:41
De gustibus...
Sono convinto che sul TA650 il 130 abbia tanti pro e pochissimi contro.
Ah, non penso che più largo sia meglio sempre, a 16anni avevo un'Aprilia AS125R che andava benissimo pur avendo davanti un 100/90-16 e dietro un 100/90-18... (erano Pirelli Supersportcomp, il top...). Beh, era una motina snella, agilissima, e quel rotax con la rave meccanica (il 1° montato da aprilia su una stradale) aveva oltre 20cv alla ruota, tirava forte e toccava i 140, all'epoca era volare... soprattutto venendo da un 50special che, pur truccato, non passava i 95... 21.gif

Tornando al Transalp...sì, una remota possibilità potrebbe essere la sparizione  888.gif dal mercato del 120/90, e il conseguente inserimento del TA in quella lista di Honda... roflmao.gif

Ma io preferisco Grosseto :fuma:


Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 09 Dicembre 2012, 16:27
Ragazzi io non voglio criticare chi intende montare il 130, voglio solo ribadire che io non ne sento la necessità.

Ma infatti, Paolo, io non l'ho presa come una critica, ho solo scritto le motivazioni che mi avevano spinto a prendere questa decisione.
Magari, sul comportamento con le misure originali, influiscono parecchio anche il tipo di gomma, la sensibilitá personale e tante altre cose, ma come hai giustamente detto, ognuno fa le proprie considerazioni e le proprie scelte in modo anche soggettivo.
Altrimenti, davvero, che noia tremenda! ;)
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 10 Dicembre 2012, 09:25
Mi é arrivata la risposta del funzionario della MCTC:




"ove previsto" deve intendersi la possibilità che il Costrutore possa pretendere di particolari condizioni tecniche per l'applicazione richiesta. Nel caso, non essendovi, è evidente che il punto sia superato.

Vi sono solo alcune "figure" professionali che possono mettere mano sui veicoli. i gommisti sono tra quelli.
La dichiarazione di cui al n.o. serve ad accertare chi e come ha svolto il proprio operato.
Qualora volesse applicare ambedue le misure, dovrà fare una doppia visita, presentandosi in due occasioni distinte con il pneumatico da aggiornare. l'operazione risponderà comunque alla sola tariffa di collaudo iniziale.
distinti saluti


Da quel che ho capito, la dichiarazione è comunque richiesta, ma solo per la parte relativa alla effettuazione del lavoro a regola d'arte.
Mi sembra inoltre di capire che possa essere genericamente rilasciata da un qualsiasi gommista, anche senza che abbia il deposito di firma, purché della stessa Provincia.
Non mi aspettavo invece la richiesta della doppia visita per avere la doppia omologazione, anche se viene inclusa nello stesso pagamento; é sicuramente piú logico che sia cosí (dal momento che é richiesto un collaudo diretto,é ovvio che questo debba essere fatto per entrambe le misure), ma da quel che avevo letto in giro sembrava che facessero un unico collaudo ed omologassero comunque tutte le misure indicate nella relazione tecnica.
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 10 Dicembre 2012, 21:25
ahi ahi ahi......
se vogliono la Dichiarazione di un grossetano per me è un grosso problema, non posso venir giù due volte...
ma se invece si accontentassero della Dichiarazione redatta da un qualsiasi concess Honda...
Titolo: R: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: Grey_BoSs - 10 Dicembre 2012, 22:10
ahi ahi ahi......
se vogliono la Dichiarazione di un grossetano per me è un grosso problema, non posso venir giù due volte...
ma se invece si accontentassero della Dichiarazione redatta da un qualsiasi concess Honda...

Se facessero problemi una soluzione la troviamo, non preoccuparti.

fiori
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: mimdec80 - 10 Dicembre 2012, 22:39
Mi é arrivata la risposta del funzionario della MCTC:




"ove previsto" deve intendersi la possibilità che il Costrutore possa pretendere di particolari condizioni tecniche per l'applicazione richiesta. Nel caso, non essendovi, è evidente che il punto sia superato.

Vi sono solo alcune "figure" professionali che possono mettere mano sui veicoli. i gommisti sono tra quelli.
La dichiarazione di cui al n.o. serve ad accertare chi e come ha svolto il proprio operato.
Qualora volesse applicare ambedue le misure, dovrà fare una doppia visita, presentandosi in due occasioni distinte con il pneumatico da aggiornare. l'operazione risponderà comunque alla sola tariffa di collaudo iniziale.
distinti saluti


Da quel che ho capito, la dichiarazione è comunque richiesta, ma solo per la parte relativa alla effettuazione del lavoro a regola d'arte.
Mi sembra inoltre di capire che possa essere genericamente rilasciata da un qualsiasi gommista, anche senza che abbia il deposito di firma, purché della stessa Provincia.
Non mi aspettavo invece la richiesta della doppia visita per avere la doppia omologazione, anche se viene inclusa nello stesso pagamento; é sicuramente piú logico che sia cosí (dal momento che é richiesto un collaudo diretto,é ovvio che questo debba essere fatto per entrambe le misure), ma da quel che avevo letto in giro sembrava che facessero un unico collaudo ed omologassero comunque tutte le misure indicate nella relazione tecnica.

Ciao Ricky, vedrai che alla fine ce la farai.
Anche io non sono riuscito ad omologare entrambe le misure riportate sulla relazione, ma solo quella montata al momento del collaudo. In alternativa mi fu proposta la doppia visita, ma non lo ritenni opportuno visto che la 140 non so nemmeno se ci entra nel cerchio. Senza andare 2 volte però, l'avrei omologata comunque.
Non so perchè, ma qualcuno alla stessa mctc (Bari) è riuscito ad omologare entrambe le misure riportate sulla relazione.

Per quanto riguarda la dichiarazione del gommista, mi fu detto che non era necessaria.

Collaudo eseguito in 10 min, libretto nuovo ritirato dopo 7 gg.
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: remo-k-williams - 11 Dicembre 2012, 08:35
....ci sta il 140 ci sta... :chin: :chin: :chin: :cool: fiori
Titolo: R: pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: Grey_BoSs - 18 Dicembre 2012, 22:37
Ricky, news sull'omologazione? documenti necessari?
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 18 Dicembre 2012, 23:27
Non volevo insistere Ricky, ma mi accodo molto volentieri... news?
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 08 Gennaio 2013, 11:55
Ciao a tutti e scusate il ritardo, ma é stato un periodo "intenso", quá in Maremma...
Allora, l'aggiornamento della situazione é questo: dopo che mi é arrivato il nulla osta alla mia domanda dalla MCTC, sono andato in motorizzazione e mi hanno consegnato il modulo di richiesta di aggiornamento da compilare e due bollettini postali (25 + 14 Euro); pagati i bollettini e compilato il modulo mi dovró ripresentare in Motorizzazione per prenotare la visita, allegando, oltre ai pagamenti, anche una fotocopia della carta di circolazione e di un documento di identitá.
In effetti, se si riuscisse a farsi consegnare il modulo ed i bollettini quando si protocolla la domanda, attendendo l'arrivo del nulla osta prima di pagare, si salterebbe una fila in Motorizzazione.
Poi sono passato dal mio gommista e mi sono fatto fare una dichiarazione generica di montaggio a regola d'arte, su carta intestata, con fotocopia del documento del titolare.
Ora devo tornare in Motorizzazione a prenotare l'appuntamento, poi vi sapró dire se é andato tutto bene.
Con l'occasione chiederò anche se sia sufficiente la dichiarazione di installazione di qualsiasi gommista sul territorio nazionale o se sia indispensabile quella di un gommista della Provincia.
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 08 Gennaio 2013, 12:09
Integro l'aggiornamento con una news appena chiesta alla Motorizzazione: mi hanno spiegato che il C.d.S. prevede che l'aggiornamento della carta di circolazione debba essere effettuato presso la MCTC competente per territorio della Provincia in cui ha sede l'attivitá che ha effettuato il lavoro (in questo caso, il gommista).
Questo deve poi avere la firma depositata presso la MCTC oppure, come é successo nel mio caso, deve essere un'azienda conosciuta, in questo caso chiudono un occhio sulla mancanza del deposito di firma.
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: remo-k-williams - 08 Gennaio 2013, 12:40
Boh, ai tempi, montai, la gomma a MO e mi fecero l'omologazione a RE...
Misteri burocratici itaGliani... :blink:
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 08 Gennaio 2013, 13:01
Come dicono a Londra: "I don't saccio ke dir!". ;)
La situazione burocratica in Italia sembra una carta sinottica del meto, in primavera!
Sono tali e tante le interpretazioni, sfaccettature e "colorazioni" che sembra davvero di vivere in una Repubblica delle Banane!
Ho scritto "sembra"...? §§§
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 11 Gennaio 2013, 14:50
Ieri mattina sono stato in Motorizzazione per prenotare il collaudo:

"quando vuol venire, domani?"
"No domani lavoro"
"Allora da lunedí in poi mi dica lei, é tutto libero".

Incredibile!!!

Ho prenotato per lunedì mattina, speriamo non piova!

Poi vi faccio sapere com'é andata.
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 12 Gennaio 2013, 00:11
In bocca al lupo!
Tifiamo per te... :wtg:
Titolo: R: pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: Grey_BoSs - 12 Gennaio 2013, 04:13
...e aspettiamo con ansia buone nuove

score.gif
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 12 Gennaio 2013, 08:04
Ah, sicuramente.........
Solo che non volevo dichiarare apertamente quanto sono spudoratamente interessato.......
 emo-10 emodrin present fiori
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 14 Gennaio 2013, 11:22
Arrivo alla MCTC alle 10 circa.
Primo ed unico della fila.
Dentro al centro collaudi trovo una signora gentile che viene subito a collaudare la moto.
Numero di telaio, verifica documentazione e carta di circolazione, verifica pneumatico installato.

"Però io le posso omologare solo la misura installata, per il 140/80 deve fare un'altra visita con il pneumatico montato".

Ma lo sapevo già...

Si va in ufficio, prende una copia della mia richiesta e scrive "pneumatico posteriore in alternativa: 130/80 R17 64S"

"Le ho messo l'indice di velocità e di carico indicati sulla richiesta, non quelli montati".

Molto meglio, dato che sono inferiori a quelli delle gomme montate e mi danno più libertà di scelta in futuro!

Mi timbra la copia della richiesta, che diventa il mio foglio di via valido 60 giorni, e mi invita a tornare dopo 40-45 giorni per ritirare la nuova carta di circolazione.

"La manda un'agenzia o ha fatto tutto da solo?";

"Nessuna agenzia, solo l'aiuto dei Forum";

"Bene, arrivederci".

Alle 10 e 10 sono uscito con la gomma omologata ed il provvisorio nel bauletto!

 :slayer: :banana: woot
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: orsoxr - 14 Gennaio 2013, 11:42
 25.gif   OTTIMOOOOOOOOOOOOOO
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: JEKYLL7 - 14 Gennaio 2013, 11:45
  toot Una Motorizzazione con la EMME maiuscola. Come poi dovrebbero essere tutte.  :wtg: :wtg: :wtg:
Titolo: R: pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: Grey_BoSs - 14 Gennaio 2013, 13:03
Perfetto, ora non resta che sentirci così ci dici tutta la documentazione necessaria e i vari contatti, così possiamo creare la delegazione del nord per venire ad omologare il 130 li da te.

fiori
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 14 Gennaio 2013, 14:37
Allora, la procedura, intanto, la posso scrivere quá:

1º- richiedere a Honda la lettera con cui dichiara che non viene rilasciato il nulla osta per motivi diversi da quelli tecnici; si può richiedere in due modi, inviando un fax con la richiesta al numero 0872/899411 (procedura e modulo sono quá: http://tecnica.transalp.it/ricambi_access_mod.php?id=31), oppure compilando un'apposita richiesta online, quá: http://www.hondaitalia.com/contatti/

Io ho inviato prima la richiesta via fax poi, non vedendo arrivare la lettera, ho inviato la richiesta online; mi sono arrivate tutte e due, ma molto prima la lettera richiesta online.

2º- rivolgersi all'ingegnere per farsi preparare la relazione tecnica. Io mi sono rivolto ad un ingegnere consigliatomi da un membro del Forum ed ho risparmiato 40 Euro rispetto a quello indicato su "Transalp Tecnica". All'ingegnere si dovrá inviare:
- la lettera della Honda;
- la fotocopia della carta di circolazione;
- le tabelle CUNA relative al motoveicolo interessato (sono incluse nella mail con i riferimenti dell'ingegnere);
- l'estratto del C.d.S. relativo all'aggiornamento della carta di circolazione (incluso nella mail con i riferimenti dell'ingegnere);
- la circolare ministeriale (inclusa nella mail con i riferimenti dell'ingegnere).

L'ingegnere valuterá la fattibilitá e spedirá un facsimile della relazione tecnica, ovviamente senza timbro e firma, per la verifica della correttezza dei dati, dopodiché se é tutto OK si effettua il pagamento e la relazione viene spedita per raccomandata;

3º- una volta ricevuta la relazione tecnica si va in Motorizzazione (nel mio caso a Grosseto) con la relazione stessa, la lettera della Honda in originale, le tabelle CUNA, la circolare ministeriale, la fotocopia della carta di circolazione e di un documento d'identitá e l'estratto del C.d.S. (Insomma, con tutti i documenti che l'ingegnere elencherá nella relazione tecnica alla voce "si allegano alla presente relazione:...", ricordandosi di portare sempre, in ogni caso, la fotocopia della carta di circolazione e di un documento d'identitá, perché in MCTC NON ci fanno fotocopie).
Dalle 10 in poi, sono aperti al pubblico gli uffici del primo piano (per la richiesta del modulo iniziale e per il protocollo NON ci si deve rivolgere agli sportelli al pian terreno), si entra e si va in fondo a destra, dove ci sono le scale, si sale e si va nel primo ufficio che ci si trova di fronte, dall'ing. Cortecci, al quale si chiede un modulo di richiesta per l'aggiornamento della carta di circolazione; lo si compila con tutti i dati e si inserisce la propria email, dopodiché si va all'ufficio protocollo (stesso piano, in fondo al corridoio a sinistra), dove viene accettata la domanda.
Ci verrá detto di tornare a prenotare la visita non appena si riceverá il nulla osta dell'ingegnere all'email che si é indicata nella domanda; se volete saltare una fila, quando scendete le scale, rivolgetevi allo sportello "revisioni e collaudi", quello piú vicino alle scale, e chiedete se vi possono giá dare i due bollettini postali (25,00 Euro + 14,qualche cosa Euro) ed il modulo per l'aggiornamento della carta di circolazione, dicendo che sapete giá che dovrete comunque aspettare il nulla osta dell'ingegnere. Io non ci ho nemmeno provato e ho dovuto fare una fila in piú solo per ritirare il modulo ed i bollettini.
In brevissimo tempo (a me, circa due o tre giorni) arriverá un'email dell'operoso (é proprio il caso di dirlo) Ing. Cortecci che, se si é fatto tutto a modino, dovrebbe avere in allegato il nulla osta alla prenotazione dell'appuntamento;

4º- se non siete giá riusciti a farvi dare il modulo ed i bollettini, a questo punto dovrete tornare in motorizzazione con il nulla osta stampato, allo sportello "revisioni e collaudi" (l'ultimo a destra, prima delle scale, prendete il relativo numerino anche se il display é quasi sempre spento) e richiederli. Una buona notizia é che solitamente c'é pochissima gente, una cattiva notizia é che capitano spesso quelli delle agenzie che fanno montagne di pratiche alla volta, ma ogni cinque pratiche, devono rimettersi in coda;

5º- pagate i bollettini e compilate il modulo ritirato allo sportello ( se non capite come compilare qualche campo, lasciatelo in bianco, vi aiuteranno a compilarlo alla prenotazione);

6º- tornate in Motorizzazione, con il modulo compilato, le ricevute dei due bollettini, il nulla osta, la fotocopia della carta di circolazione e di un documento d'identitá; vi fisseranno l'appuntamento che, in genere, in questo periodo, essere giá per il giorno successivo; del modulo di richiesta, tratterranno una sola copia (oltre alle due ricevute) e vi daranno il resto, timbrato e firmato, con la data dell'appuntamento;

7º- se non l'avete giá fatto, andate a farvi montare la gomma che volete farvi omologare; attenzione che il gommista deve essere della Provincia di Grosseto, deve avere la firma depositata in MCTC oppure deve essere un'azienda nota. Non so se posso pubblicare riferimenti commerciali, ma il gommista dove sono andato io, oltre ad avere i prezzi piú bassi della zona, era anche noto alla MCTC che non ha creato alcun problema. Contestualmente alla sostituzione degli pneumatici, FATEVI FARE DAL TITOLARE DELL'OFFICINA LA DICHIARAZIONE DI INSTALLAZIONE A REGOLA D'ARTE, con tipo e misura della gomma installata, tutti i dati dell'officina, e FATEVI FARE UNA FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO D'IDENTITÁ del titolare, come indicato nel nulla osta.
La dichiarazione e la fotocopia del documento sono indispensabili e vanno consegnati in occasione della visita di collaudo.

8º- il giorno dell'appuntamento, dalle 08:30 alle 11:00, andate in Motorizzazione con:
- Modulo di richiesta;
- Nulla osta ingegnere MCTC;
- Dichiarazione di installazione a regola d'arte del gommista e fotocopia di un suo documento;
- Carta di circolazione originale;
- Fotocopia carta circolazione;
- Fotocopia carta d'identitá;
- (ovviamente) Gomma montata da omologare;
- informatevi sulla posizione del numero di telaio (sulla nostra Transalp 650, per chi non lo sapesse, é sul lato destro del cannotto di sterzo).
Quando arrivate in MCTC, entrate con la moto e lasciatevi gli uffici a sinistra: vi troverete di fronte tre corsie; quella piú a destra é la nostra "MOTOCICLI E MACCHINE AGRICOLE", percorretela tutta fino al capannone dove fanno le revisioni ed accodatevi alle altre moto (se ce ne sono) ma superate tranquillamente i camion perché "son li per altre cose".
Lasciate la moto ed andate a cercare qualcuno per dirgli che siete arrivati; gli sportelli per i collaudi sono in fondo, a sinistra del camminamento che vi troverete sul lato sinistro del capannone (guardandolo da dove siete arrivati), ultima porta.

Vi verranno a guardare, nell'ordine: documentazione, numero di telaio e pneumatico, dopodiché tornerete nell'ufficio collaudo adiacente il capannone dove vi rilasceranno la copia della richiesta timbrata e firmata, con l'annotazione della nuova misura alternativa e valida 60 giorni.
Vi inviteranno infine a passare dopo 40-45 giorni per ritirare la nuova carta di circolazione (penso si possa ritirare anche su delega).


THE END, ora siete in regola!

P.S. Se montate la gomma prima, sappiate che sarete in regola solo dopo aver prenotato la visita di collaudo e SOLO per la giornata in cui il collaudo é stato prenotato.

 ;)

 :vg:


Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 14 Gennaio 2013, 14:42
...quasi dimenticavo: ringrazio ancora MIMDEC80 per avermi ben consigliato in merito all'ingegnere e per avermi inviato la mail con tutti i documenti necessari!
 191.gif
Titolo: R: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: Grey_BoSs - 14 Gennaio 2013, 16:25
...quasi dimenticavo: ringrazio ancora MIMDEC80 per avermi ben consigliato in merito all'ingegnere e per avermi inviato la mail con tutti i documenti necessari!
 191.gif
Bravissimo Ricky ottimo post, esauriente e completo, nel frattempo puoi inviarmi la documentazione in tuo possesso e i vari riferimenti così da iniziare a prepararci per le operazioni di collaudo? ti scrivo la.mail in PM e poi mi occupo di.coordinare gli interessati del nord.

Grazie mille
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 14 Gennaio 2013, 17:19
Ok, stasera appena torno a casa ti mando tutto.
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 14 Gennaio 2013, 21:56
Grande Ricky... :wtg:
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: mimdec80 - 19 Gennaio 2013, 15:09
Ciao Ricky,
sono molto contento per te.  :banana:

E ora, buon divertimento con la 130.
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 25 Gennaio 2013, 10:52
Ciao a tutti,
la MCTC di Grosseto non finisce di stupirmi: ho fatto una passeggiata alla Motorizzazione proprio stamattina ed il tagliando dell'omologazione era pronto già da settimana scorsa!
Quindi pratica finita e libretto in regola!
 :P
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 25 Gennaio 2013, 10:54
@Greyboss: sono riuscito a farmi dare tre moduli e tre coppie di bollettini.
Se mi mandi l'indirizzo in PM, te li spedisco.
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 05 Febbraio 2013, 22:35
Dimenticavo: la "fine" del mio epidodio!

Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: carver - 12 Febbraio 2013, 17:40
dove si trova la dichiarazione di honda x il ta 650 per montare il 130?
e la relazione di un ingegnere iscritto all'albo..... quale albo?!?
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 12 Febbraio 2013, 18:02
Sforzarsi di leggere un pochino, no?
 :morons:


Allora, la procedura, intanto, la posso scrivere quá:

1º- richiedere a Honda la lettera con cui dichiara che non viene rilasciato il nulla osta per motivi diversi da quelli tecnici; si può richiedere in due modi, inviando un fax con la richiesta al numero 0872/899411 (procedura e modulo sono quá: http://tecnica.transalp.it/ricambi_access_mod.php?id=31), oppure compilando un'apposita richiesta online, quá: http://www.hondaitalia.com/contatti/

Io ho inviato prima la richiesta via fax poi, non vedendo arrivare la lettera, ho inviato la richiesta online; mi sono arrivate tutte e due, ma molto prima la lettera richiesta online.

2º- rivolgersi all'ingegnere per farsi preparare la relazione tecnica. Io mi sono rivolto ad un ingegnere consigliatomi da un membro del Forum ed ho risparmiato 40 Euro rispetto a quello indicato su "Transalp Tecnica". All'ingegnere si dovrá inviare:
- la lettera della Honda;
- la fotocopia della carta di circolazione;
- le tabelle CUNA relative al motoveicolo interessato (sono incluse nella mail con i riferimenti dell'ingegnere);
- l'estratto del C.d.S. relativo all'aggiornamento della carta di circolazione (incluso nella mail con i riferimenti dell'ingegnere);
- la circolare ministeriale (inclusa nella mail con i riferimenti dell'ingegnere).

L'ingegnere valuterá la fattibilitá e spedirá un facsimile della relazione tecnica, ovviamente senza timbro e firma, per la verifica della correttezza dei dati, dopodiché se é tutto OK si effettua il pagamento e la relazione viene spedita per raccomandata;

3º- una volta ricevuta la relazione tecnica si va in Motorizzazione (nel mio caso a Grosseto) con la relazione stessa, la lettera della Honda in originale, le tabelle CUNA, la circolare ministeriale, la fotocopia della carta di circolazione e di un documento d'identitá e l'estratto del C.d.S. (Insomma, con tutti i documenti che l'ingegnere elencherá nella relazione tecnica alla voce "si allegano alla presente relazione:...", ricordandosi di portare sempre, in ogni caso, la fotocopia della carta di circolazione e di un documento d'identitá, perché in MCTC NON ci fanno fotocopie).
Dalle 10 in poi, sono aperti al pubblico gli uffici del primo piano (per la richiesta del modulo iniziale e per il protocollo NON ci si deve rivolgere agli sportelli al pian terreno), si entra e si va in fondo a destra, dove ci sono le scale, si sale e si va nel primo ufficio che ci si trova di fronte, dall'ing. Cortecci, al quale si chiede un modulo di richiesta per l'aggiornamento della carta di circolazione; lo si compila con tutti i dati e si inserisce la propria email, dopodiché si va all'ufficio protocollo (stesso piano, in fondo al corridoio a sinistra), dove viene accettata la domanda.
Ci verrá detto di tornare a prenotare la visita non appena si riceverá il nulla osta dell'ingegnere all'email che si é indicata nella domanda; se volete saltare una fila, quando scendete le scale, rivolgetevi allo sportello "revisioni e collaudi", quello piú vicino alle scale, e chiedete se vi possono giá dare i due bollettini postali (25,00 Euro + 14,qualche cosa Euro) ed il modulo per l'aggiornamento della carta di circolazione, dicendo che sapete giá che dovrete comunque aspettare il nulla osta dell'ingegnere. Io non ci ho nemmeno provato e ho dovuto fare una fila in piú solo per ritirare il modulo ed i bollettini.
In brevissimo tempo (a me, circa due o tre giorni) arriverá un'email dell'operoso (é proprio il caso di dirlo) Ing. Cortecci che, se si é fatto tutto a modino, dovrebbe avere in allegato il nulla osta alla prenotazione dell'appuntamento;

4º- se non siete giá riusciti a farvi dare il modulo ed i bollettini, a questo punto dovrete tornare in motorizzazione con il nulla osta stampato, allo sportello "revisioni e collaudi" (l'ultimo a destra, prima delle scale, prendete il relativo numerino anche se il display é quasi sempre spento) e richiederli. Una buona notizia é che solitamente c'é pochissima gente, una cattiva notizia é che capitano spesso quelli delle agenzie che fanno montagne di pratiche alla volta, ma ogni cinque pratiche, devono rimettersi in coda;

5º- pagate i bollettini e compilate il modulo ritirato allo sportello ( se non capite come compilare qualche campo, lasciatelo in bianco, vi aiuteranno a compilarlo alla prenotazione);

6º- tornate in Motorizzazione, con il modulo compilato, le ricevute dei due bollettini, il nulla osta, la fotocopia della carta di circolazione e di un documento d'identitá; vi fisseranno l'appuntamento che, in genere, in questo periodo, essere giá per il giorno successivo; del modulo di richiesta, tratterranno una sola copia (oltre alle due ricevute) e vi daranno il resto, timbrato e firmato, con la data dell'appuntamento;

7º- se non l'avete giá fatto, andate a farvi montare la gomma che volete farvi omologare; attenzione che il gommista deve essere della Provincia di Grosseto, deve avere la firma depositata in MCTC oppure deve essere un'azienda nota. Non so se posso pubblicare riferimenti commerciali, ma il gommista dove sono andato io, oltre ad avere i prezzi piú bassi della zona, era anche noto alla MCTC che non ha creato alcun problema. Contestualmente alla sostituzione degli pneumatici, FATEVI FARE DAL TITOLARE DELL'OFFICINA LA DICHIARAZIONE DI INSTALLAZIONE A REGOLA D'ARTE, con tipo e misura della gomma installata, tutti i dati dell'officina, e FATEVI FARE UNA FOTOCOPIA DEL DOCUMENTO D'IDENTITÁ del titolare, come indicato nel nulla osta.
La dichiarazione e la fotocopia del documento sono indispensabili e vanno consegnati in occasione della visita di collaudo.

8º- il giorno dell'appuntamento, dalle 08:30 alle 11:00, andate in Motorizzazione con:
- Modulo di richiesta;
- Nulla osta ingegnere MCTC;
- Dichiarazione di installazione a regola d'arte del gommista e fotocopia di un suo documento;
- Carta di circolazione originale;
- Fotocopia carta circolazione;
- Fotocopia carta d'identitá;
- (ovviamente) Gomma montata da omologare;
- informatevi sulla posizione del numero di telaio (sulla nostra Transalp 650, per chi non lo sapesse, é sul lato destro del cannotto di sterzo).
Quando arrivate in MCTC, entrate con la moto e lasciatevi gli uffici a sinistra: vi troverete di fronte tre corsie; quella piú a destra é la nostra "MOTOCICLI E MACCHINE AGRICOLE", percorretela tutta fino al capannone dove fanno le revisioni ed accodatevi alle altre moto (se ce ne sono) ma superate tranquillamente i camion perché "son li per altre cose".
Lasciate la moto ed andate a cercare qualcuno per dirgli che siete arrivati; gli sportelli per i collaudi sono in fondo, a sinistra del camminamento che vi troverete sul lato sinistro del capannone (guardandolo da dove siete arrivati), ultima porta.

Vi verranno a guardare, nell'ordine: documentazione, numero di telaio e pneumatico, dopodiché tornerete nell'ufficio collaudo adiacente il capannone dove vi rilasceranno la copia della richiesta timbrata e firmata, con l'annotazione della nuova misura alternativa e valida 60 giorni.
Vi inviteranno infine a passare dopo 40-45 giorni per ritirare la nuova carta di circolazione (penso si possa ritirare anche su delega).


THE END, ora siete in regola!

P.S. Se montate la gomma prima, sappiate che sarete in regola solo dopo aver prenotato la visita di collaudo e SOLO per la giornata in cui il collaudo é stato prenotato.

 ;)

 :vg:

L'ingegnere dovrà essere iscritto all'Albo dell'Ordine Provinciale degli Ingegneri.
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: carver - 12 Febbraio 2013, 18:06
grazie, mi hai fatto 1 favore.... stavo per perderci la testa a leggere dal cell!
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: ricky971 - 12 Febbraio 2013, 18:18
grazie, mi hai fatto 1 favore.... stavo per perderci la testa a leggere dal cell!

 :wtg: ;)
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 27 Aprile 2013, 07:11
Ciao a tutti...rispolvero l'argomento per chiedere se gli interessati a fare l'omologazione sono ancora tali...
Diversamente...mi muoverei in proprio... E proverei a Massa, perchè so che anche a Pisa vogliono la dichiarazione di montaggio fatta da gommista/officina di quella zona...
Attendo news...
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: orsoxr - 27 Aprile 2013, 12:07
 :fuma: io attendo ancora,appena diventa definitiva,la nuova normativa,in materia,di modifiche,che è passata alla camera, dovremmo poterlo fare anche nella nostra provincia,  per , me ,un mese più o meno ,non cambia nulla.
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 27 Aprile 2013, 12:45
@orsoxr mi auguro tu abbia ragione...che la legge stavolta ci venga incontro e non contro come al solito... Ma permettetemi di pensar male...
La fretta che ho io me la do da solo, é più di un anno che ho la documentazione pronta, voglio risolvere la questione quest'anno, tutto qui...
D'altra parte l'anno scorso ho passato il collaudo, con collettori arrow e 130 nuovissimi... roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: JEKYLL7 - 27 Aprile 2013, 14:00

D'altra parte l'anno scorso ho passato il collaudo, con collettori arrow e 130 nuovissimi... roflmao.gif roflmao.gif roflmao.gif

Questo da la misura di come sono scrupolose, soggettive e attendibili le motorizzazioni, o meglio, gli ingegneri preposti alla verifica.  banned2.gif
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 27 Aprile 2013, 14:07
Perdonate l'imprecisione...
Intendevo la revisione...
L'officina si è limitata a verificare il battistrada, e le gomme erano appena montate...
Ma non poteva immaginare che al posteriore la misura non fosse in regola...
E io in regola mi ci voglio mettere...
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: JEKYLL7 - 27 Aprile 2013, 14:13
Si si, avevo inteso che era la revisione che è comunque sempre un collaudo: dovrebbero verificare che la moto si efficiente e corrisponda ai parametri di omologazione, anche specchietti, pneumatici, scarichi, fari, emissioni ecc...  18.gif
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 06 Giugno 2013, 07:06
In MTC mi dicono che non ci sono novità legislative che...mi permettano di ottenere l'omologazione del 130 nel mio Piemonte... Qualcuno interessato (come me) a muoversi subito?
lamps
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: fulviogp - 06 Giugno 2013, 08:29
In MTC mi dicono che non ci sono novità legislative che...mi permettano di ottenere l'omologazione del 130 nel mio Piemonte... Qualcuno interessato (come me) a muoversi subito?
lamps
Non mi spiacerebbe riuscire ad avere l'omologazione per la gomma da 130.....  :wtg:
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: Rebus - 06 Giugno 2013, 09:22
Idem!
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 06 Giugno 2013, 21:15
Ok, ho un amico che, come me, ha già la documentazione (Lettera di Honda e Relazione dell'Ingegnere), direi che possiamo formare un "Gruppo Piemonte per il 130"....
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Scherzi a parte, la mia intenzione è quella di sondare le mtc toscane per trovarne una che si accontenti di vederci una volta sola, solamente nel giorno del collaudo (non so voi, ma io non prendo due giorni di ferie per fare il 130...).
Che si accontenti che la "Dichiarazione di corretto montaggio" venga stilata da un Concessionario Honda piemontese e non per forza da un gommista toscano accreditato presso quella mtc...
E che accetti che la domanda venga presentata per posta (magari elettronica)...
Chi è seriamente interessato si procuri il necessario.
Non chiedetemi info per l'ingegnere perchè io e il mio amico l'abbiam pagata 120 euro l'una (a un Ing di Torino) e non voglio girar la fregatura ad altri. Proprio in questo forum c'è chi l'ha pagata 80, rivolgetevi lì...
Appena ho qualche novità vi aggiorno.
saluti
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: Rebus - 07 Giugno 2013, 00:55
Ma siamo sicuri che in Piemonte è proprio impossibile?
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 07 Giugno 2013, 13:58
Ad Alessandria è ko, potresti provare a Cuneo...
Magari si potesse fare...
Che bello sarebbe...nella stessa giornata fare l'omologazione e festeggiarla sulla Bonette...
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: Rebus - 07 Giugno 2013, 14:05
Non sarebbe male eccome.
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 11 Giugno 2013, 07:09
Novità, forse buona.
Dopo lunga telefonata (di ieri mattina) con la MTC di Massa (ovviamente spiegando -non senza difficoltà, erano increduli- il motivo della mia migrazione obbligata per ottenere l'ok al 130), ho raggiunto un accordo che prevede un primo invio di tutta la documentazione per posta ordinaria.
Siccome presso quella MTC non hanno mai gestito tale richiesta, dopo che avranno esaminato per bene le carte ci risentiremo per un "ok in linea di massima" (cioè della concreta possibilità che, presentando ufficiale domanda, possa essere accolta...).
Nel senso: se mi diranno "ok, faccia domanda (e paga i bollettini)" vorrrà dire che i doc saranno sufficienti per ottenere l'ok.
Ho anche spiegato che presso altre mtc toscane la cosa si fa, e inizialmente la risposta è stata un "allora vada lì..." (al che ho avanzato la giustificazione "chilometrica"...).
Ora, siccome so che in Toscana qualche MTC chiede la Lettera di corretto montaggio, e imbattendomi in una mtc "vergine" a questa pratica, la mia intenzione sarebbe quella di inviare, in via preventiva (per evitare che mi chiedano una cosa per me difficile da produrre...), insieme a tutti i soliti documenti, anche una Dichiarazione di corretto montaggio ma stilata dal mio Concessionario Honda...
In sostanza vorrei provare così...
Siccome so che (vedi mimdec) in altre parti d'Italia la Dichiarazione non è necessaria, vorrei provare ad evitare che me la chiedessero... anticipandoli con una Lettera con...timbro HONDA... sperando che basti...

Ora...ho inviato un MP a ricky971 ma non ho ricevuto risposta (a occhio direi che da qualche mese è latitante, beato lui, vorrà dire che fa km in moto...).
Non è che qualche anima pia riesce a mandarmi la Dichiaraz di Montaggio (stilata da un gommista toscano accreditato presso una di quelle mtc) in modo che io la possa fare uguale (stampandola poi su carta intestata del mio Concessionario, ovviamente) ?
grazie in anticipo a chi mi aiuterà
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: carver - 22 Gennaio 2014, 17:36
Novità, forse buona.
Dopo lunga telefonata (di ieri mattina) con la MTC di Massa (ovviamente spiegando -non senza difficoltà, erano increduli- il motivo della mia migrazione obbligata per ottenere l'ok al 130), ho raggiunto un accordo che prevede un primo invio di tutta la documentazione per posta ordinaria.
Siccome presso quella MTC non hanno mai gestito tale richiesta, dopo che avranno esaminato per bene le carte ci risentiremo per un "ok in linea di massima" (cioè della concreta possibilità che, presentando ufficiale domanda, possa essere accolta...).
Nel senso: se mi diranno "ok, faccia domanda (e paga i bollettini)" vorrrà dire che i doc saranno sufficienti per ottenere l'ok.
Ho anche spiegato che presso altre mtc toscane la cosa si fa, e inizialmente la risposta è stata un "allora vada lì..." (al che ho avanzato la giustificazione "chilometrica"...).
Ora, siccome so che in Toscana qualche MTC chiede la Lettera di corretto montaggio, e imbattendomi in una mtc "vergine" a questa pratica, la mia intenzione sarebbe quella di inviare, in via preventiva (per evitare che mi chiedano una cosa per me difficile da produrre...), insieme a tutti i soliti documenti, anche una Dichiarazione di corretto montaggio ma stilata dal mio Concessionario Honda...
In sostanza vorrei provare così...
Siccome so che (vedi mimdec) in altre parti d'Italia la Dichiarazione non è necessaria, vorrei provare ad evitare che me la chiedessero... anticipandoli con una Lettera con...timbro HONDA... sperando che basti...

Ora...ho inviato un MP a ricky971 ma non ho ricevuto risposta (a occhio direi che da qualche mese è latitante, beato lui, vorrà dire che fa km in moto...).
Non è che qualche anima pia riesce a mandarmi la Dichiaraz di Montaggio (stilata da un gommista toscano accreditato presso una di quelle mtc) in modo che io la possa fare uguale (stampandola poi su carta intestata del mio Concessionario, ovviamente) ?
grazie in anticipo a chi mi aiuterà

come hai risolto??
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: andreauò - 22 Gennaio 2014, 21:13
ehm........il transalp andrà incontro al suo destino, e il nuovo proprietario farà un affare...
anche se glielo venderò senza aver fatto omologare il 130.
e glielo darò con le Metzeler Karoo 3, col 130 dietro, con soli 500 km.
tra un paio di settimane -inverno permettendo- andrò a ritirare un K, quello dietro ha il 150/70-18...
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: carver - 23 Gennaio 2014, 07:58
ehm........il transalp andrà incontro al suo destino, e il nuovo proprietario farà un affare...
anche se glielo venderò senza aver fatto omologare il 130.
e glielo darò con le Metzeler Karoo 3, col 130 dietro, con soli 500 km.
tra un paio di settimane -inverno permettendo- andrò a ritirare un K, quello dietro ha il 150/70-18...
scusami.. ma il link iniziale ai documenti non funge piu'....
mi potresti postare i link di cio' che serve? thanks.... ps bella la bestiolina nuova!
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: draolo - 04 Marzo 2014, 11:59
Ciao, sono nuovo, anche a me interesserebbero dei contatti freschi, ho provato con la prassi descritta nella lissta ma non ha dato nessun esito.
grazie
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: carver - 02 Giugno 2014, 23:04
domanda sciocca..
ma se dovessi fare tutta la trafila sopracitata... dici che se ne accorgono che ho lo scarico dritto arrow /leovince e o ho la pompa freno dorsoduro etc etc?
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: scuccu - 03 Giugno 2014, 00:54
Ciao carver, io ho fatto la visita con i collettori arrow, lo scarico mivv e la pompa freno brembo serie oro con pistoncino da 16 mm..... non mi hanno detto nulla. L'unica cosa che ti consiglio, portati una pila dietro per illuminare e rendere visibile il numero telaio sul canotto dell sterzo.... present
Titolo: Re:pneumatici alternativi (130/80 su TA650)
Inserito da: marionline - 22 Novembre 2018, 01:43
Gentili tutti, sono un possessore di una Royal Enfield e mi trovo nella situazione di dover/voler far registrare a libretto degli pneumatici con misura differente da quelli presenti. La mia casa madre non mi rilascia il nulla osta quindi devo rivolgermi ad un ingegnere meccanico. L'unico che ho avuto modo di contattare mi propone come minimo 600€ di spesa.
Ho trovato questo topic nel vostro forum e vi chiedo: Voi a chi vi siete rivolti per una relazioni tecnica?

Vi ringrazio!
Se vi interessa il mio/nostro problema è esplicato qui:
http://forum.theroyals.it/viewtopic.php?id=3216