Passione Honda On-Off

Salutaci! => Salutaci! => Topic aperto da: Kazzarola - 21 Dicembre 2020, 12:01

Titolo: Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 21 Dicembre 2020, 12:01
Ciao a tutti!
Sono Emilio, dalla provincia di Bergamo.
Da gennaio (se non ci chiudono di nuovo...sgratttt) sarò in sella ad una Varadero modello 2003!
Ad oggi giro con un Transalp 650, moto davvero valida per fare tutto, tranne spostare efficacemente il mio peso nei sorpassi tra un tornante e l'altro..
Guido moto da 1000 cc ed oltre da 20 anni e per una serie di coincidenze mi sono ritrovato su di un Transalp.
Mi sono letto diverse domande e risposte sul forum nei mesi scorsi, mentre mi documentavo sul Varadero.
Sono curioso di vedere come mi troverò.
Per il momento ciao a tutti!!
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Rosso - 21 Dicembre 2020, 19:03
Benvenuto Emilio! Vedrai che ti ci troverai benissimo. Io la rimpiango ancora.
Tolto un po' di pratica nelle manovre da fermo (pesantuccia la signora,eh...) è una gran moto, splendida per viaggiare, ma se ben settata di sospensioni, può far venire il mal di testa ai Giessisti sul misto.
L'hai già trovata/provata?
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: david - 21 Dicembre 2020, 19:05
Ciao!!!  :vgrigio:
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: nikati - 22 Dicembre 2020, 20:33
Ciao Emilio bentrovato
 fiori

...tranne spostare efficacemente il mio peso nei sorpassi tra un tornante e l'altro...
Sono curioso di vedere come mi troverò.

Accidenti, da quello che hai scritto uno potrebbe pensare che sei sui 150 Kg..., ma quanto pesi ?

Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: nippi - 23 Dicembre 2020, 17:52
ciao Emilio, benvenuto  :welcome:
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: rpaul - 26 Dicembre 2020, 09:22
Ciao a tutti!
Sono Emilio, dalla provincia di Bergamo.
Da gennaio (se non ci chiudono di nuovo...sgratttt) sarò in sella ad una Varadero modello 2003!
Ad oggi giro con un Transalp 650, moto davvero valida per fare tutto, tranne spostare efficacemente il mio peso nei sorpassi tra un tornante e l'altro..
Guido moto da 1000 cc ed oltre da 20 anni e per una serie di coincidenze mi sono ritrovato su di un Transalp.
Mi sono letto diverse domande e risposte sul forum nei mesi scorsi, mentre mi documentavo sul Varadero.
Sono curioso di vedere come mi troverò.
Per il momento ciao a tutti!!

Ciao Emilio,
io ho fatto l'inverno scorso lo stesso passo, da un transalp 600, a un Vardero a Carburatori, e devo dire che sono contentissimo!
certo transalp, moto comoda e polivalente, ma come dici tu, la cavalleria scarseggia e in starda il divertimento è limitato!
il Varadero, per prima cosa "è una Honda", quindi una vecchia amica che non ti tradirà mai, comoda, protegge benissimo dall'aria, come ci sali su, ti sembra di averla sempre guidata!!!
Poi c'è il motore, un vero spettacolo, se dosi il gas, scende fino a 2.000 giri, e da li a salire fino a oltre gli 8.000, non lo ferma nessuno! più sale in alto, più tira, un vero divertimento tra curve tornanti e nei sorpassi!! eh occhio, ti porta a velocità d aritiro patente senza che te ne accorga!!!
Contro?...pesnate a muoverla da ferma....e i  consumi non banali(specie la carburatori..), ma io facendo 5/6.000Km/anno, me ne frego!!!
se hai altre domande, non esitare a chiedere!!!
facci sapere del tuo acquisto e magari metti qualche foto!!!
buona strada! :vb: :vg: :vn: :vgrigio:
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: vara69 - 28 Dicembre 2020, 11:20
  :vb: Benvenuto Emilio  :fuma:
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 07 Gennaio 2021, 11:44
Grazie a tutti del saluto!
Scusate il ritardo ma in questi giorni non sono riuscito a connettermi
@ Rosso: l'ho trovata ma purtroppo non sono riusito a provarla. Vado un po' sulla fiducia del venditore e un po' (molto) su quanto letto in rete. So che non si dovrebbe fare ma non ho alternative. Sono fiducioso ;)

@ Nikati: quasi ci hai preso.. sono 193 cm per 120 kg... il Transalp, poverino, è come se fosse sempre con due passeggeri e set completo di borse piene..

@ rpaul: grazie. ho letto tutto (o quasi) il tuo post per l'acquisto della moto. Lungo ma pieno di spunti interessanti.

@ Vara69, Nippi e david: grazie del benvenuto!

Ora non resta che capire di che colore diventeremo nei prossimi giorni e vado a ritirarla.

Ho qualche domanda ma prima di postare roba nuova vado a spulciare nel forum (c'è veramente un sacco di materiale, complimenti!).

Grazie ancora a tutti e buon anno (in ritardo)!
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: omar.man78 - 08 Gennaio 2021, 21:18
Benvenuto
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 19 Febbraio 2021, 08:42
Ciao a tutti!
Finalmente ho ritirato la moto giusto un mese fa (sabato 16...mi sono congelato le chiappe nonostante la tuta da moto con imbottiture varie...) e devo dire che per quel poco che l'ho usata (circa 100 km), l'ho trovata:
- comodissima per le mie dimensioni;
- molto più agile del previsto (ne leggevo di ogni sul peso ma mi è parsa a livello del GS 1200 del 2008 che ho posseduto). Solo da fermo, sceso dalla moto, spingendola in retro si sente un po' di inerzia, per il resto è una piuma;
- gran motore (abituato alla "spintarella" del Transalp, questa in confronto è un missile), ma docile... gia a 1500 giri si riprende bene senza troppi sussulti;
- minimo troppo alto (era regolato a 1500 giri/min), non mi entrava il freno motore, ma una volta abbassato a 1250, come da manuale, tutto è tornato a posto. Mi è venuto il dubbio che sia stato alzato motlo per prevenire i "Cioff" di cui ho letto molto.. può essere? Si presentano più in estate o in inverno? Perché per ora non ne ho avuti...
- gira regolare come un orologio;
Insomma, sono soddisfatto!

Ho in programma la sostituzione preventiva della pompa benzina (gira bene, ma ha 17 anni e non vorrei rimanere a piedi per 100 € di spesa). Ho cercato il tutorial ma temo sia troppo vecchio e non riesco a visualizzarlo, può essere?

Inoltre ho i parapolvere delle forcelle leggermente crepati, ma i paraoli per ora reggono perché non ho tracce sugli steli... ne approfitterò per farci mettere le mani da un sospensionista.

Per quanto riguarda i freni (detto che ovviamente, viste le temperature, non li ho testati a dovere), mi hanno dato l'idea che di potenza frenante ce ne sia, ma i comandi sono un po' legnosi, non danno un bel feedback..

A prate questo, ho solo una gran voglia di usarla per conoserla meglio, magari su un bel passo di montagna, appena sarà possibile!

Grazie a tutti!!
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: nippi - 19 Febbraio 2021, 19:26
ottimo  fiori comodità innegabile, per tutte le dimensioni  :wub:
tutti noi abbiamo sempre detto che il peso è un problema "da ferma", perché in movimento il pachiderma diventa una gazzella  888.gif
1250/1300 sono i giri motore giusti; la mia il "cioff" lo faceva maggiormente con il caldo  888.gif
i freni sono sufficienti, ma non esaltanti  888.gif
la pompa benzina della Varadero iniezione non ti molla, ma eventualmente fosse fiacca, cala un po' di prestazioni  888.gif
se fai revisionare le forcelle, i paraoli sono comunque da sostituire...i parapolvere non li ho mai cambiati  888.gif
buona strada woot
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: rpaul - 21 Febbraio 2021, 19:33
@ rpaul: grazie. ho letto tutto (o quasi) il tuo post per l'acquisto della moto. Lungo ma pieno di spunti interessanti.

Ciao, sono contento che il mio lungo pippone sia servito a qualcuno!!! :wtg:
tornando alla moto, sono contento che ti sia piaciuta: il motore è più che soddisfacente, la posizione in sella moollltoooo comoda, i freni buoni(spece se arrivi da un Transalp! :banana:..) si da ferma non è una piuma, ma ci si fà l'abitudine!!
il minimo secondo me, l'hanno alzato perchè a qualcuno l'ottimo freno motore del Varadero, che dà quell'accentuato effetto NO/OFF a molti "non piace"! :chin: Per i "ciuf" se parli degli scoppi in marmitta, se hai la fortuna che abbaiano cambiato da poco le guarnizioni scarico sui cilindri, potrebbe anche non farlo!!!  secret.gif
Dai, facci sapere le evoluzioni e tienici aggiornati! ...e se hai voglia metti qualche foto!!
buona strada!!! :vb: :vg: :vn: :vgrigio:
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 22 Febbraio 2021, 10:42
Grazie ad entrambi
Sabato sono passato dal sospensionista per ritirare un pezzoper un amico e glio ho chiesto come intende metterci le mani.
Mi ha detto che qualcosa alle forcelle è già stato fatto perché sono diverse dalle originali.
I parapolvere sono comunque da cambiare, a breve gli faccio far euna revisione generale e vediamo che c'è dentro (sempre che si capisca, questo non l'ho chiesto).
Il mono mi sembra molto frenato in compressione, ma magari è solo una mia sensazione.
Per quanto riguarda il tutorial pre il cambio della pompa benzina, qualche anima pia riuscirebbe ad indicarmelo? Non riesco a trovarlo...
Per le guarnizioni scarichi non saprei, per ora gira tutto bene, nessuno scoppiettio e nessun calore strano (ma fa troppo fresco per capirlo). Quindi non ho idea se siano state cambiate o meno...
La moto è stat ferma parecchio.. le gomme hanno DOT 2011 (prevista sostituzione a breve).. ma davvero, da come gira, non si direbbe.
Altro intervento che vorrei fare entro l'estate è la sostituzione dei tubi freno (funzionano ma han pur sempre 17 anni) e già che ci sono mettere quelli in treccia..anche se da quanto ho capito ci sono pareri discordanti sul miglioramento della frenata.
Grazie ancora a tutti e scusate se faccio domande che avrete già sentito fare 10000000 volte... uso il "cerca" ma su alcuni argomenti non trovo e allora....rompo le scatole a voi! ;)
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: nippi - 22 Febbraio 2021, 19:17
...
Per le guarnizioni scarichi non saprei, per ora gira tutto bene, nessuno scoppiettio e nessun calore strano (ma fa troppo fresco per capirlo). Quindi non ho idea se siano state cambiate o meno...
varadero in moto, chiudi gli scarichi con due stracci, tenendo premuto bene...se le guarnizioni degli scarichi sono a posto si spegne , altrimenti gli sfiati li senti; eccome 888.gif
occhio se sei da solo a non farla cadere dal cavalletto centrale, magari puntala contro un muretto
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 23 Febbraio 2021, 08:44
Ottimo Nippi, grazie della dritta! ;)
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 02 Marzo 2021, 17:38
Aggiornamento:
provata per un giretto sul lago sabato scorso, veramente goduriosa, anche se ho dovuto fare il bravo perché (oltre che l'asfalto non fosse caldissimo e pulito) le gomme hanno DOT 2011... quindi nn mi sono fidato a testare più a fondo.
Ho ordinato un treno di Dunlop Meridian, qualcuno le ha montate? Mi sono sempre trovato bene con le Trailmax nelle varie tipogie, quindi sono andato in fiducia, vedremo come sono (se tutto va bene le monto giovedì sera).
Ho trovato finalmente il report per lo smontaggio pompa benzina! All'ultima o penultima pagina dei tutorial. Non so perché ma non mi compariva con la funzione cerca, ma cercando cercando, è saltato fuori! ;)
Buona serata!
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: nippi - 02 Marzo 2021, 19:26
mai provate le Meridian; l'unico treno di Dunlop Trailmax che ho utilizzato sulla Varaderona mi ha fatto divertire molto, ma il divertimento è durato troppo poco  dunno.gif
quindi sono tornato ai Metzeler, ed ora sono al quarto cambio di Tourance Next, con uguale divertimento, ma durano quasi il doppio
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Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 17 Marzo 2021, 16:01
Ehm... ho provato a riesumare il topic nelle discussioni tecniche, ma forse è più facile che sia visibile qui .. ;)
Ho notato condensa interna ai fari mentre cambiavo le lampadine anteriori. Una volta accese ho notato dei segni orizzontali (come dei taglietti lunghi 3,4,5 mm) nella plastica del faro. Cioè non superficialmente, ma proprio dentro la plastica...penso dovuto a vecchiaia.. successo a qualcuno? Rimedi? Sostituzione del faro?

P.S.: le Dunlop Meridian vano un gran bene! Certo... in funzione delle temperature e degli asfalti che abbiamo a Marzo.. vedremo questa estate e.. la durata. In effetti sembrano morbidine, spero in bene!

P.P.S.: oggi ho sgranchito un po' 4° 5° e 6° marcia... mica male come nonnetta! ;) l'unica cosa è che quando mi sono messo a frenare un po' decentemente, ha cominciato ad ondeggiare, soprattutto al posteriore, in maniera poco simpatica. Dovrò riprovare su altri tratti di strada per capire se era l'asfalto o le sospensioni (che sono già nel mirino per la sostituzione, ma con la zona rossa è tutto rimandato..).

Grazie ancora a tutti, ciao!!
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: nippi - 17 Marzo 2021, 18:26
...l'unica cosa è che quando mi sono messo a frenare un po' decentemente, ha cominciato ad ondeggiare, soprattutto al posteriore, in maniera poco simpatica. Dovrò riprovare su altri tratti di strada per capire se era l'asfalto o le sospensioni ...
le sospensioni, indipendentemente dall'asfalto...direi  888.gif
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: nippi - 17 Marzo 2021, 18:30
...
Ho notato condensa interna ai fari mentre cambiavo le lampadine anteriori. Una volta accese ho notato dei segni orizzontali (come dei taglietti lunghi 3,4,5 mm) nella plastica del faro. Cioè non superficialmente, ma proprio dentro la plastica...penso dovuto a vecchiaia.. successo a qualcuno? Rimedi? Sostituzione del faro?
....

anche il mio faro presenta un paio di microfratture come quelle che descrivi, forse dovute a qualche sassata presa nel tempo...ma sta benissimo così  888.gif
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 18 Marzo 2021, 09:20
@ nippi: grazie come sempre delle risposte!!
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: nippi - 19 Marzo 2021, 19:13
@ nippi: grazie come sempre delle risposte!!
fiori
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 26 Marzo 2021, 14:04
Ehmmm vi rompo ancora un po' le scatole... :)

Ieri sera ho applicato un oliatore tipo Cobbra Nemo 2 e l'ho fissato ad una vite del carter copri pignone.
Fin qui tutto bene.
Il problema è che quando ho tolto la vite (guardando il carter copri pignone è quella più in alto a destra), ho notato che era sporca di olio e dall'odore era olio motore.
Ho pensato fosse dovuto all'olio che uso sulla catena (non ne no mai messo così tanto, ma magari il proprietario precedente sì..) e non ci ho fatto troppo caso. Ho installato il mio oliatore, non l'ho riempito di olio perché voglio vedere se la posizione non mi da fastidio ed ho serrato la vite, senza esagerare.
Oggi, usandola per andare al lavoro, ho notato che il carter del copri pignone è leggermente sporco di olio, un paio di righine ben distinte, non un alone).
Da dove può arrivare l'olio? Dalla catena dubito.. dal motore anche, non ho mai smontato il carter copri pignone, ma dubito che quella vite tappi qualche spurgo / scarico.
Aggiungo: il livello dell'olio è oltre l'oblò.. lo so che non si deve, ma l'ho ritirata così dal venditore (concessionario honda) e non l'ho ancora sistemato. Ho provato ad aspirare dal tappo di carico, ma non riesco ad infilarci nessun tubetto, la frizione me lo impedisce. Devo togliere il tappo di scarico, ma non ho olio in casa e....insomma, lo so che non va bene ma non l'ho ancora fatto..
Da qui il mio dubbio: non è che per caso, in quella zona c'è qualche sfiato per il troppo pieno dell'olio nel basamento e lo vedo da li?
Help! :)
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 26 Marzo 2021, 14:10
Aggiungo ancora..vorrei evitare di andare dal venditore.. mi è scomodo e in questo periodo di zone colorate non mi andrebbe di girare a zonzo...
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: VaraNera - 27 Marzo 2021, 18:40
Aggiungo ancora..vorrei evitare di andare dal venditore.. mi è scomodo e in questo periodo di zone colorate non mi andrebbe di girare a zonzo...
Nel mentre non ci si possa andare di persona, tiragli il telefono in testa e diglielo bello e chiaro. Si adegua lui al problema, e ti deve sistemare il livello, che oltre il massimo non va bene.
Riguardo la vite, mi giunge nuova questa cosa.
Vediamo cosa ci dice Gianni.  scratch
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: nippi - 28 Marzo 2021, 08:58
io il carterino copripignone lo smonto un paio di volte all'anno per rimuovere la morchia (olio catena impastato con polvere) che si accumula; ne approfitto per pulire anche il comando frizione   
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avendo un oliatore CLS ho sempre trovato olio nella zona, ma non olio motore...eventualmente fosse olio motore, qualche goccia potrebbe trafilare dal paraolio dell'asta di comando della frizione, se rovinato...ma è in basso, non dovrebbe aver nulla a che fare con l'olio nella vite in alto a destra.
Comunque, nel tuo caso, avendo nel motore più olio di quello prescritto, potrebbe anche essere che l'eccesso favorisca la perdita. Prima di tutto regola l'olio come prescritto: l'eccesso non fa mai bene  ;)
Poi ti suggerisco di smontare il carterino, pulire bene tutto prima di sfilare l'asta, quindi toglierla e vedere come è messo lo stelo ed il paraolio.
Saluti.
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Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 29 Marzo 2021, 11:22
Grazie ancora delle risposte!
@Varanera: hai ragione, ma per 4 litri di olio davvero non mi crea problemi. Più che altro mi girerebbero se per colpa di qualche sovrapressione mi saltino i paraoli qua e là...

Ordunque, ieri ho smontato il carterino e con mi a somma sorpresa ho trovato.....nulla! :)
Cioè, non ho capito da dove cavolo possa essere arrivato quell'olio!
Anzitutto la zona pignone era pulita (per quanto quest'area faccia di solito schifo). C'erano i segni del cacciavite che hanno usato per togliere la morchia (il trittico è quasi nuovo), quindi è stato pulito di recente. Inoltre, il carterino avvolge la vite per quasi tutta la sua lunghezza, quindi non ho veramente idea da dove si sbucato l'olio.
Anche l'asta della frizione è sana. l'ho estratta leggermente per pulirla dalla morchia superficiale (quella non era stata pulita e si vedeva), ma non aveva segni partcolari di perdite, colature etc.. (anche perché essendo più bassa della vite dove ho trovato io l'olio, avebbe dovuto perderne a spruzzo e inzozzare tutta l'area interna del carter.
Alla fine sono giunto ad una possibile conclusione (che spero sia vera..): quando ho smontato la vite, il motore era caldo (ed anche il carterino del pignone lo era parecchio).
La mia tesi è che nel corso degli anni il grasso / olio che hanno usato per lubrificare la catena (magari anche olio motore), sia stato "sparato" anche in quella zona (piccola intercapedine a forma di tubo tra vite e sede della vite, dentro il carterino) e finchè lo apri a freddo, al massimo trovi la vite un po' sporca..ma se lo apri a caldo, olio e grasso sono belli fluidi..
dico questo perché anche la sede filettata della vite in questione è perfettamente pulita..cioè non (ovviamente) bucata e NON mette in comunicazione il carter interno motore con l'esterno...
Quindi in definitiva non lo so e mi sono dato questa spiegazione.
La userò nuovamente in settimana e vediamo che succede...

P.S.: Il carter copri pignone è il più massiccio che abbia mai smontato! C'è anche una placca in gomma dura bella spessa (a che serve? pur rumore? per evitare che se si svita il dado non possa uscire il pignone dalla sede? Boh?..)

P.P.S.: ovviamente prima di usarla devo cambiare l'olio e riportarlo al livello corretto.. :) Non credo di riuscire a tirarne via solo un po'rimuovendo il tappo di scarico, perché quando parte ad uscire... farei un disastro. Potrei raccoglierlo in un recipiente pulito e riutilizzarlo...ma l'idea non mi fa impazzire. Si cambia e via!

Se non vi rompo troppo l'anima. vi tengo aggiornati! :)
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: nikati - 29 Marzo 2021, 20:40
...avendo un oliatore CLS ho sempre trovato olio nella zona,...

Questa notizia che hai ricordato mi incuriosisce tantissimo Nippi....
Nella mia moto per il momento sono arrivato a circa 45mila  Km percorsi...
Vorrei chiederti, nella tua moto,  di quanto si è allungata la via utile del trittico catena, pignone, corona ?
Se vuoi raccontarlo te ne sarei grato

   present 
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: nippi - 30 Marzo 2021, 18:08
...avendo un oliatore CLS ho sempre trovato olio nella zona,...

Questa notizia che hai ricordato mi incuriosisce tantissimo Nippi....
Nella mia moto per il momento sono arrivato a circa 45mila  Km percorsi...
Vorrei chiederti, nella tua moto,  di quanto si è allungata la via utile del trittico catena, pignone, corona ?
Se vuoi raccontarlo te ne sarei grato

   present
ciao nikati, la vita della catena, in condizioni normali, è praticamente raddoppiata (60/70mila km)...però se usata spesso in condizioni gravose (pioggia, fango, polvere) arrivi massimo intorno ai 50mila (io a quella percorrenza l'ho sostituita perché si erano un po' ovalizzate le boccole; in alcuni punti era tirata e in altri era lasca...l'ho sostituita per puntiglio, ma altri 10/15mila km li faceva alla grande.
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Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 20 Aprile 2021, 10:53
Buongiorno a tutti,
approfitto ancora della vostra conoscenza della Varadero per chiedere un paio di cose:

- premesso che ho letto i vari post in merito ma non ho trovato risposta al mio dubbio...ho installato un voltmetro digitale (Koso mini 3, che monto su tutte le mie moto). No avevo tempo per smontare tutto e mi sono collegato ad un relè che aveva installato il precedente proprietario per i faretti aggiuntivi (che credo toglierò perchè il faro mi soddisfa ampiamente). Il fatto è che da quello che ho potuto vedere la linea di alimentazione l'ha presa direttamente dalla batteria al relè, ma il voltmetro mi segna 13.1 V al minimo ed al massimo 13.4 V in marcia, anche a 4'000 giri. So che la prova va fatta a 5'000 e la farò a breve (e verificherò anche con un tester direttamente alla batteria per sicurezza), ma il dubbio che mi è venuto è che ci sia poca differenza tra minimo e 4'000 giri. Io ho sempre visto (su altre moto) valori prossimi ai 13 al minimo e sui 14 sopra i 2500/3000 giri... magari l'impianto della varadero funziona diversamente?

- la moto su cavalletto centrale (originale honda, appena montato), manubrio tutto girato a sx (posizione per mettere bloccasterzo), se ruoto il manubrio a dx la moto tende a scendere dal cavalletto centrale. Successo a qualcuno? L'altra sera in box per poco non facevo da marmellata, tra moto e macchina... ;)

- ho installato un parabrezza chiaro Givi alto. mi trovo meglio ma non ancora al top. ho aggiunto una aletta della Puig ma ancora non ci siamo... tolto il Puig, ho messo una aletta grossa cinese presa su Aliexpress (sono rimasto stupito dalla buona qualità della realizzazione, per 13 €..), la protezione è perfetta, ma sembro un BMW C1... devo trovare altre soluzioni.. :)

E comunque....mi piace un botto 'sta moto, mannaggia a me che non l'ho considerata prima!! ;)



Edit:
Dimenticavo... ho la sella con i gancetti inferiori ad "L" che sono stati rotti e riparati con due "L" di metalle dal precedente proprietario.. ho cercato una sella su internet ma ho trovato poco... qualcuno conosce un sito valido per queste tipologie di ricambi o viafficate ai soliti e-bay, subito, etc... e similari?

Grazie ancora!
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: nippi - 20 Aprile 2021, 19:29
voltmetro:
la mia, misurata con il tester alla batteria, va dai 12,8-12,9 volt al minimo fino ai 13,7-13,8 volt al massimo (quando interviene il regolatore di tensione) e dipende molto dall'efficienza dello statore, dai contatti del connettore sotto la fiancatina sinistra e da quanti gadget elettrici ci sono attaccati; comunque la tua misurazione va bene, l'importante è che non scenda sotto ai 12,5 volt.

cavalletto centrale:
mai successo di avere problemi; controlla che il fermo lavori regolarmente e non vi siano state interposte rondelle o spessori

cupolino:
per me (che sono solo 1,75) il top è MRA

sella:
difficile trovare ricambi usati (spesso cerco su ebay.de); comunque le staffe a L, se ben fatte, fanno il loro lavoro correttamente

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Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: nikati - 20 Aprile 2021, 19:48
Buongiorno a tutti,
...ma il voltmetro mi segna 13.1 V al minimo ed al massimo 13.4 V in marcia, anche a 4'000 giri. So che la prova va fatta a 5'000 e la farò a breve (e verificherò anche con un tester direttamente alla batteria per sicurezza), ma il dubbio che mi è venuto è che ci sia poca differenza tra minimo e 4'000 giri. Io ho sempre visto (su altre moto) valori prossimi ai 13 al minimo e sui 14 sopra i 2500/3000 giri... magari l'impianto della varadero funziona diversamente?
Non so che dire il mio (che non è della Koso) è collegato al cablaggio che passa immediatamente sotto la guancia sinistra, và  ai 14,2 in condizione di marcia e rimane in quel valore anche ad alto numero di giri.
L'ho visto anche salire a 14,6, ma una sola volta in questi anni, durante il giretto in Norvegia, immagino a causa del clima freddo di quei giorni.

- la moto su cavalletto centrale (originale honda, appena montato), manubrio tutto girato a sx (posizione per mettere bloccasterzo), se ruoto il manubrio a dx la moto tende a scendere dal cavalletto centrale. Successo a qualcuno? L'altra sera in box per poco non facevo da marmellata, tra moto e macchina... ;)

Questo è pericoloso !!!
A me non succede.
Sicuro di aver montato correttamente il cavalletto ?

...mi piace un botto 'sta moto, mannaggia a me che non l'ho considerata prima!! ;)

La Varaderona.....

La moto giusta per tutte le stagioni !!!!

 fiori

Non so dire nulla sui ganci ad L della sella.
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 21 Aprile 2021, 10:47
Grazie ragazzi!
Quindi anche a voi non supera i fatidici 14, mi rincuora.
Io supero 1.90... non esiste un cupolino giusto per me... molte volte mi trovo meglio con cupolini bassi, in modo tale da avere un flusso "pulito" sul casco, senza turbolenze... farò esperimenti e vedo che fare.

Sul discorso sella vedevo anche i vari siti tipo top sellerie etc..ma ti chiedono di mandare la tua sella in modo tale che la rivestano... ma io cerco una base nuova..comunque i ganci a "L" che sono stati fatti sono robusti, solo un po' bruttini, ma stanno là sotto... potrei anche disinteressarmene.. :)

Per il cavalletto (che ha funzionato benissimo nei tre mesi precedenti) verifico appena ho un momento e vi aggiorno. Da quando me ne sono accorto non l'ho più usato e vado di laterale.

P.S.: @ Nippi, leggevo in altri post che hai avuto un aiuto dal voltmetro per capire in anticipo il malfunzionamento dello statore. In che modo ti ha avvisato? Hai voglia di linkarmi il report in cui hai raccontato la tua esperienza? Grazie!
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: nippi - 21 Aprile 2021, 19:11
P.S.: @ Nippi, leggevo in altri post che hai avuto un aiuto dal voltmetro per capire in anticipo il malfunzionamento dello statore. In che modo ti ha avvisato? Hai voglia di linkarmi il report in cui hai raccontato la tua esperienza? Grazie!

semplice! mentre stai andando, se vedi il numero nel voltmetro che progressivamente cala, è perché la batteria non viene ricaricata e, se accendi apparati ausiliari, il voltmetro scende più rapidamente 
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all'epoca avevo solo un voltmetro con i led colorati; quando i led verdi non si accendevano più è stato semplice trarre le conclusioni.
ora ho anche un voltmetro digitale a cifre, ma la sostanza non cambia
c'è da dire che si era bruciata una sola delle tre fasi dello statore, quindi staccando tutte le lampadine e gli apparati superflui, con la batteria ricaricata ogni sera in hotel, ho fatto il giro della Sicilia e sono tornato a casa  :wub: mitica varaderona!
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Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 22 Aprile 2021, 08:28
Chiarissimo, grazie!
In effetti monto il voltmetro su ogni moto da quando con un CBR1100XX mi capitò che andando a 70/80 km/h, contachilometri e contagiri impazzirono ballando di continuo tra 0 e fondo scala..morale della favola, regolatore di tensione andato (fu un cinema il rientro, grazie ad un amico con furgone). Non so se mi avrebbe avvisato in anticipo in quel caso, ma da allora monto il Koso Mini 3 su ogni moto... speriamo che sulla Varadero non mi serva mai, ma meglio averlo e non servire, che il contrario :)
Grazie ancora della pazienza!
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: VaraNera - 24 Aprile 2021, 22:18
Mettilo lo stesso sulla Vara. Non dovesse mai servire, almeno fa colore e strumentazione  :D
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 26 Aprile 2021, 08:52
Sì, sì, certo, già montato!! :)
Aggiornamento cavalletto centrale (originale honda): in pratica quando poggia a terra, non poggia correttamente. Toccano il piedino destro (ok), mentre a sinistra tocca la prolunga (la leva, per intenderci) dove si schiaccia col piede e tiene sollevato di 1-2 mm il piedino sinistro.
Mai capitato a qualcuno?
Soluzioni possibili:
1) scaldo / dissaldo la prolunga e la piego in posizione corretta;
2) metto due spessori di 4/5 mm sotto entrambi i piedini così sollevo la prolunga.
Altre idee? (Escludo di tornare dal venditore, non essendo vicino mi costerebbe di più in viaggi che in lavorazione.)
Grazie ciao!
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: nippi - 26 Aprile 2021, 18:30
Sì, sì, certo, già montato!! :)
...
Mai capitato a qualcuno?
...
a me no; quando presi la mia (usata) aveva già tutto montato e funzionava (e continua a funzionare) egregiamente.
Mi piace la soluzione di saldare due spessori che, se sagomati ancora più a curva degli originali, potrebbe facilitarti la manovra di issarla sul cavalletto centrale.
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Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 27 Aprile 2021, 09:15
Ottimo!
Ne parlo con il meccanico di fiucia (io e le saldature non ci capiamo a vicenda.. :) ) e vediamo che si può fare.
Altra cosa che ho notato è che il cavalletto centrale, quando è esteso , è molto verticale, mentre in quasi tutte le moto che ho avuto era inclinato con la parte a terra più avanzata rispetto al perno (non so se mi sono spiegato), in modo tale che sia più difficile che possa scendere dal cavalletto (ma ancha più difficile da azionare ovviamente).
I vostri cavalletti (quando la moto è issata sul centrale) sono verticali o inclinati?
Grazie ancora!
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: nippi - 27 Aprile 2021, 19:22
il cavalletto laterale è abbastanza inclinato, con il tempo prende anche un po' di gioco, che io ho in parte compensato con dei rasamenti.
da quando ho montato Öhlins la moto si è alzata un po' e ho aggiunto uno spessore di nylon di circa 20 mm sotto alla stampella laterale, altrimenti la moto stava troppo inclinata.
Forse non è il tuo cavalletto ad essere troppo verticale, ma la moto troppo bassa   :D
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Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Rosso - 27 Aprile 2021, 20:46

Altra cosa che ho notato è che il cavalletto centrale, quando è esteso , è molto verticale, mentre in quasi tutte le moto che ho avuto era inclinato con la parte a terra più avanzata rispetto al perno (non so se mi sono spiegato), in modo tale che sia più difficile che possa scendere dal cavalletto (ma ancha più difficile da azionare ovviamente).
I vostri cavalletti (quando la moto è issata sul centrale) sono verticali o inclinati?
Grazie ancora!

Si, anche il mio (originale Honda) era piuttosto verticale, ma ti dirò che tirar giù la "Costa Concordia" era già difficile così...
Strano che il tuo cavalletto sia così deformato. Sicuro di averlo montato bene prima di pastrocchiarlo con saldature o accrocchi strani?
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 28 Aprile 2021, 08:45
@Nippi: quello laterale funziona benissimo! E' il centrale che sta su in verticale... :)
@ Rosso: il cavalletto lo ha montato il venditore (ufficiale Honda, da cui non ho intezione di tornare per via della scomodità), ma prima di pastrocchiare concordo sul fatto di verificare non ci siano altre motivazioni. Sul peso da fermo mi ci sto abituando ed ormai la giro abbastanza bene a spinta (è il momento buono in cui abbasso la guardia e faccio la frittata.. ;) )
Venerdì la porto dal meccanico per un paio di lavoretti (tra cui la sostituzione dei tubi freno, visto che hanno 17 anni suonati) e diamo una occhiata anche al cavalletto.
Vi tengo aggiornati! :)
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: VaraNera - 28 Aprile 2021, 14:56
Stamattina mentre la lavavo, osservavo (ancora) anche il centrale, ed anche il mio è piuttosto verticale. Credo sia normale la sua "verticalità". Anche perché, se fosse un po' più avanti come le altre moto che hai avuto, sarebbe praticamente impossibile tirarla giù, almeno da solo.
Sul fatto che il piedino sia sollevato uno/due mm, non mi sembra proprio normale. Non dovrebbe appoggiare sulla "gamba". Fai verificare bene la correttezza di montaggio, ed eventuali storte del cavalletto.
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: nippi - 29 Aprile 2021, 19:10
@Nippi: quello laterale funziona benissimo! E' il centrale che sta su in verticale... :)
...
sorry  :whistle:
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 28 Giugno 2021, 13:54
Ciao a tutti,
riprendo questo post perché (forse) nei prossimi giorni ritirerò la Varadero.
L'ho consegna al meccanico il 30 aprile e... sono passati un po' di giorni lo so, ma non è tutta colpa del meccanico.
Tra i vari lavori fatti, ho fatto mettere mano alle forcelle ed all'impianto frenante.
Da qui le sue sorprese più interessanti:
- nelle forcelle (che non perdevano olio) c'era una quantità di olio minima, molto più bassa del normale (ma ripeto, non perdevano olio ne da sopra ne da sotto). Vi è mai capitato?
- nel circuito frenante del dual cbs (pompa sul fodero sinistro), non c'era praticamente olio. Di nuovo, vi è mai successo?
Mi è venuta una idea:
- per le forcelle han fatto il livello con le molle dentro;
- per i freni, hanno eliminato il dual cbs...semplicemente eliminado l'olio contenuto (tra le varie lette non l'ho mai sentita..).
Che ne pensate?
Appena la ritiro e la suo un po' vi dico come mi trovo!
Grazie a tutti in anticipo, buona giornata!
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: vara69 - 03 Luglio 2021, 13:42
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Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 05 Luglio 2021, 11:46
Grazie! ;)
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 05 Luglio 2021, 11:57
Aggiornamento: ho ritirato la moto!

Premessa: il meccanico gode di fiducia, è bravo e se sbaglia lo ammette.

Ma non sono pienamente soddisfatto del lavoro.

partiamo dalle cose positive:
- la pompa benzina è nuova e fa il suo lavoro;
- il cavalletto centrale è stato modificato ed ora funziona correttamente;
- i corpi farfallati sono stati puliti ed ora la manopola del gas non si impunta più (erano le lacche che cominciavano a far spessore);
- il mono è stato rigenerato ed effettivamente si sente molto bene.

I punti negativi:
- sostituito tubi con quelli in treccia: l'impianto precedente aveva qualcosa che non andava (ma frnava abbastanza bene), in quanto il circuito del CBS (inteso come la terza pompa sul fodero anteriore sx) non aveva praticamente olio all'interno. Ripristinato, fatto lo spiurgo etc, l'anteriore lavora molto bene, il posteriore ha un compoertamento strano. Alla prima frenata la leva scende molto e frena poco. Se rilascio e freno nuovamente, il pedale è molto più sostenuto, non scende come prima e frena molto meglio. Faccio 50 metri, freno di nuovo e idem come sopra: devo azionare il freno due volte per avere un funzionamento decente. Secondo il meccanico potrebbe essere rimasta dell'aria nello snodo che c'è sotto il serbatoio, lato dx. Provvede a recuperare una vite con spurgo per capire se c'è aria lì e rimuoverla. Mi ricordo che c'era stato qualcuno con un problema alla valvola di ritardo, ma descriveva un problema diffrente.. idee?
- ho fatot mettere mano alle forcelle con le cartucce Andreani. Sono andato sulla fiducia, leggendone molto bene sulla rete. Risultato: la forcella risulta totalmente sfrenata in estensione anche andando ad agire sul registro. Il meccanico si informerà nella giornata fi oggi.

Se vi va, vi terrò aggiornati...

Ciao, buona giornata!
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Rosso - 05 Luglio 2021, 13:22

Se vi va, vi terrò aggiornati...



OVVIO!!  10.gif
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: nippi - 05 Luglio 2021, 18:07
...il posteriore ha un compoertamento strano. Alla prima frenata la leva scende molto e frena poco. Se rilascio e freno nuovamente, il pedale è molto più sostenuto, non scende come prima e frena molto meglio. Faccio 50 metri, freno di nuovo e idem come sopra: devo azionare il freno due volte per avere un funzionamento decente. Secondo il meccanico potrebbe essere rimasta dell'aria nello snodo che c'è sotto il serbatoio, lato dx. Provvede a recuperare una vite con spurgo per capire se c'è aria lì e rimuoverla. Mi ricordo che c'era stato qualcuno con un problema alla valvola di ritardo, ma descriveva un problema differente...
se lo spurgo completo non ha portato migliorie, secondo me va smontato e pulito per bene il ripartitore di frenata che c'è sopra alla piastra forcella inferiore (o valvola di ritardo come l'hai chiamata tu); li dentro ci sono delle valvoline a sfera, con molla; se c'è qualcosa che impedisce la corretta chiusura (morchia o grumi) potrebbe generarsi il difetto che manifesti.
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Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: nikati - 05 Luglio 2021, 22:50
Saluto tutti del forum.
Il giorno 2 Luglio mi sono dedicato a sostituire le pasticche posteriori e ai lavoretti  connessi alla sostituzione...
Ho notato che alche sulla mia il CBS freno non funziona...
Ho potuto verificarlo perche dopo aver terminato la sostituzione delle pasticche, con la moto sul centrale, ho portato l'impianto a regime pompando con il pedale del freno posteriore fino ad ottenere la fenatura...
Poi in seguito (moto sul centrale) ho provato a tirare forte la leva del freno anteriore...
La gomma posteriore ha continuato a girare come se niente fosse.
A quanto ho capito da quello che avete scritto penso di avere anche io problemi all'impianto CBS, sgrat sgrat. 
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 06 Luglio 2021, 11:12
@ Rosso: grazie per il sostegno :)

@ Nippi: grazie! Ma se la valvola che dici tu è quella sotto la piastra inferiore di sterzo quell'aggeggio che c'è sotto il serbatoio lato dx (che si vede anche senza smontare il serbatorio per intenderci), che cosa è? :)

@ Nikati: no, il comportamento che descrivi è normale, essendo sul centrale, frenando davanti, la posteriore deve continuare a girare, perché la "terza pompa" non è messa in funzione dalla "parziale rotazione" della pompa sx anteriore.
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: nippi - 07 Luglio 2021, 18:02
@ Nippi: grazie! Ma se la valvola che dici tu è quella sotto la piastra inferiore di sterzo quell'aggeggio che c'è sotto il serbatoio lato dx (che si vede anche senza smontare il serbatorio per intenderci), che cosa è? :)
quella che dico io è la valvola parzializzatrice (PROPORTIONING CONTROL VALVE)
(https://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1625673515Varadero_Club_Italia.jpg)
quella dietro è la valvola di ritardo (DELAY VALVE)
(https://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1625673705Varadero_Club_Italia.jpg)

queste immagini valgono per il modello senza ABS, la mia che ha l'impianto ABS è diversa
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Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 08 Luglio 2021, 10:43
Ah, ecco, quindi io parlo della n° 5 (valvola di ritardo) mentre tu parli della n° 13, valvola di ritardo. Ora mi è più chiaro.
Il meccanico ipotizza che ci sia dell'aria nella valvola di ritardo e vorrebbe mettere una vite con spurgo proprio lì, perché in effetti è il punto più alto di una parte del circuito...
Io già che dobbiamo aprire (e poi spurgare di nuovo per forza) pulirei entrambe...
Vi faccio sapere, in teoria settimana prossima operiamo!
Grazie ancora, a presto!
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 19 Luglio 2021, 10:21
Aaaaaaaggiornamento! :)
La moto è tornata sotto i ferri e l'ho ritirata venerdì.
Sabato l'ho usata un pochino e direi che ora ci siamo!

Per quanto riguarda i freni, sono state aggiunte due dadi con vite di spurgo (in corrispndenza della valvola ripartitrice e di ritardo) e con tanta (ma tanta) pazienza, è stato fatto un nuovo spurgo. Che fosse solo una bolla d'aria o che il fatto di far passare quasi 1 litro di liquido freni abbia "pulito" e sbloccato qualche morchia all'interno dell'impianto, non lo so, ma ora frena decisamente molto meglio! Ed il pedale del freno non fa più lo scherzetto di prima..

Per quanto riguarda le forcelle, si trattava di un componente montato in maniera errata (pare in fabbrica, ma su questo non posso esserne certo), che non consentiva alla cartuccia di riempirsi completamente.

Morale della favola, ora finalmente ho una forcella regolabile nel precarico, compressione ed estensione, che lavora molto bene (già che c'ero ho fatto fare anche la scorrevolezza), che da un buon comfort sullo sconnesso e ben sostenuta in frenata.

Per il momento son soddisfatto.

Prossimo we due gg in appennino e vediamo come si comporta!
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 26 Luglio 2021, 11:48
Week end fatto in appennino Tosco - Emiliano.
Sorriso a 36 denti.
Soddisfatto della moto e di tutti gli interventi eseguiti.
Unico neo, spingendo un po', i comandi dei freni (soprattutto il pedale) acquistavano un po' di gioco... probabilmente c'è ancora qualche micro bollicina di aria nel circuito, ma stiamo parlando di uso poco consono rispetto al tipo di moto...

Sul passo della Calla (quanto è bello quel passo!) ho incrociato una Vara 2003/2004 grigio / nera come la mia ed in zona Casalecchio di Reno / Sasso Marconi ho fatto qualche km con davanti una Vara arancione primo modello, magari è di qaulcuno che scrive / legge qui..

Sono davvero contento del mezzo, il primo giorno ho dovuto un po' prenderci la mano, ma già dal secondo direi che ci siamo capiti e ci siamo piaciuti a vicenda! ;)

Buona giornata a tutti!!
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: nippi - 26 Luglio 2021, 19:00
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Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 06 Agosto 2021, 08:36
Ciao a tutti, ho un dubbio sul raffreddamento (magari sono fisime mie, ma chiedo a voi che ne sapete.. ;) ).
Premetto che ho letto i vari post ma non ho trovato la risposta.
La moto va in temperatura in pochissimo tempo, in 1 km o meno sale alla prima tacca, per poi stabilizzarsi sulla terza entro 2/3 km. Fin qui tutto bene.
Il mio dubbio è che anche in coda in autostrada (non mi piace la corsia di emergenza, quindi vado a passo d'uomo tra le macchine e solo se c'è spazio) in questo periodo caldo, non sale oltre la terza tacca e non sento partire la ventola.
Può essere mai?
Cioè ha un sistema di "lavaggio" della camera di combustione con la sola benzina che riesce a mantenere la temperatura bassa?
Ho controllato la ventola ed è libera nel movimento.
L'unica sarebbe metterla sul cavalletto e vedere quando parte, ma se per caso dovessi avere qualcosa tra sensori etc.. che non funionano a dovere, rischierei di non accorgermene e bruciare le guarnizioni.
Idee?
L'unica che mi viene in mente è di controllare con uno strumento la temperatura dei radiatori e vedere dove arrivano..
Grazie a tutti in anticipo e buone ferie!!
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: nippi - 06 Agosto 2021, 19:23
ti posso confermare che anche la mia fa così; la ventola parte solamente quando capita di essere in coda in città o a bassissima andatura con temperature africane.
Però se la tua proprio non parte mai, potrebbe esserci un problema
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Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Rosso - 07 Agosto 2021, 10:06
devo dire che non ricordo di aver mai sentito partire la ventola della mia. E non ho neanche mai visto più di tre tacche sul display della temperatura...
Vai tranquillo.
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: VaraNera - 09 Agosto 2021, 16:17
Ieri ho sentito partire la mia dopo una mezza "corsa a tempo" di una decina di km, e lasciata in folle il tempo di aprire cancello e garage. Ogni tanto va bene lasciarla accesa, così sento che funziona ancora.  :D
Titolo: Re:Salve a tutti!
Inserito da: Kazzarola - 31 Agosto 2021, 17:25
Ciao a tutti, scusate il ritardo e grazie per le risposte!
Finalmente l'ho sentita partire (coda in autostrada con caldo...da pianura padana.. )
Ho capito perché si sente poco: la ventola pensavo "soffiasse" verso l'esterno ed invece (giustamente) "aspira" aria dall'esterno (più fresca che non da sotto le carene) e la espelle verso l'interno!
In effetti anche sul VTR-SP funzionavano così, ma mi è venuto in mente solo quando mi sono accorto che era accesa.
Inoltre è davvero molto silenziosa, quindi si sente appena...
Grazie ancora della Vs. pazienza per le mie domande... ;)

P.S.: sabato e domenica scorsi ero in giro tra Parma, Garfagnana, Abetone, etc.. più a uso e più mi piace questa moto!!

P.P.S.: non consuma una cippa!!! Andando in autostrada in modo allegro, fa tranquillamente i 16.5 / 17 km/l ed in extraurbano si sale quasi a 20 km/l! Solo in città beve un po', ma direi che è più che normale!