Passione Honda On-Off

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 il: Ieri alle 11:43 am 
Aperto da Aroaro79 - Ultimo post da Aroaro79
Buongiorno a tutti,
qualcuno potrebbe mandarmi la mappa Pc5 per Varadero 1000 2004 con scarico Leovince e filtro Bmc? Dovrebbe essere la 503

Grazie in anticipo

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 il: Ieri alle 04:59 am 
Aperto da Warcaft3 - Ultimo post da Warcaft3
Ciao Ragazzi! Sono Harold, ho 29 anni, posseggo una CBF125 da 19000 kilometri

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 il: 06 Ottobre 2024, 11:52 
Aperto da rpaul - Ultimo post da nikati
Grazie ugualmente Gianni.

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 il: 03 Ottobre 2024, 11:00 
Aperto da rpaul - Ultimo post da nippi
Grazie Andrea.
La tua opinione come ex possessore di Varadero è importante.
La tua opinione come SAGGIO è ugualmente importante.
Il fatto che ti sei "auto retarguito dandoti del co..." invece mi dice che sei ancora invaghito della VARADERONA.

Mi piacerebbe ascoltare l'opinione del GURU Nippi sul preventivo (di massima) che hai tirato fuori...
 fiori
GURU addirittura!!!
Per mia fortuna non sono molto informato sul costo degli interventi meccanici, dato che li faccio da me (con il prezioso aiuto di un amico più esperto).
Il prezzo dei ricambi invece è facilmente reperibile: i gommini valvole costano una 30ina di euro
esempio: https://roscianomoto.it/componenti-motore/21944-gommini-sede-valvola-honda-vtr-1000-sp1-xl-1000-v-varadero.html
Originali costano (di listino) euro 11.83 cadauna e sono 8 (4 x 12208MBB003 + 4 x 12209MBB003).
...ma il costo per la sostituzione non lo so quantificare.  dunno.gif

 5 
 il: 02 Ottobre 2024, 22:59 
Aperto da rpaul - Ultimo post da nikati
Anche la CBF 1000 é una HONDA old stile, e non se ne vedono molte in giro.
Mi pare che fosse prodotta quì in Italia ad ATESSA.
Alcune volte nelle uscite domenicali, con dei motociclisti, l'ho vista dal vivo, e la guidava un signore con i capelli bianchi.
Ha attirato la mia attenzione per via dell'ampio cupolino.

 6 
 il: 02 Ottobre 2024, 21:39 
Aperto da rpaul - Ultimo post da rpaul
aspetto che venga fuori la NC 1000 il prossimo anno...
 :vb: :vn:

Ciao Nikati,
ma sai che non avevo ancora sentito parlare di questa NC1000, ho visto due foto in internet, è sembra molto bella! 61.gif
In realtà mi sembra assurdo che esca questa moto, perchè come utilizzo e prezzo va a sovrapporsi alla NT1100, però le case sono così, o niente o troppo! secret.gif
Che poi, se cerchi l'ultima versione del CBF 1000, le assomiglia molto! :D...e spendi un terzo...forse meno! :wtg:
@Rosso: seguo il tuo discorso, ma pensa se dopo aver speso quasi 1.000€ per i gommini delle valvole con annessi e connessi, ti trovi la moto che consuma olio come prima? 007.gif
Il rischio è molto elevato! ...quindi o spendi il doppio, e smonti tutto cambiando pistoni, smerigli le valvole e così, per altri 200.000KM sei tranquillo, altrimenti io non lo farei!
A questo punto, metto qualche Euro e ne cerco una usata piuttosto! 59.gif

 7 
 il: 02 Ottobre 2024, 21:24 
Aperto da rpaul - Ultimo post da nikati
Grazie Andrea.
La tua opinione come ex possessore di Varadero è importante.
La tua opinione come SAGGIO è ugualmente importante.
Il fatto che ti sei "auto retarguito dandoti del co..." invece mi dice che sei ancora invaghito della VARADERONA.

Mi piacerebbe ascoltare l'opinione del GURU Nippi sul preventivo (di massima) che hai tirato fuori...
 fiori

 8 
 il: 02 Ottobre 2024, 15:01 
Aperto da rpaul - Ultimo post da Rosso
La mia opinione:
Una Varadero che mangia olio, difficilmente ha qualche danno "grave" nel senso che per esperienza posso affermare che le termiche (cilindri, pistoni, fasce elastiche, imbiellaggio, testata) non hanno mai problemi, nemmeno se sono state trattate male.
Secondo me, basta portarla da un BUON meccanico, farle alzare gli alberi a cammes e sostituire i gommini delle valvole, e magari con l'occasione sostituire le catene di distribuzione e i relativi pattini tendicatena.
Costo dell'operazione? Potrei dire al massimo un migliaio di euro, ma sicuramente Nippi potrà essere più materialista rispetto a quest'ipotesi di preventivo.
Vale la pena? Beh, se la moto è in buone condizioni e se negli anni ci avete speso dei bei soldini in manutenzioni straordinarie o in accessori come ammortizzatore o altro e se vi siete innamorati della vostra puledrona... sicuramente si. Con questo lavoro vi garantite la VOSTRA moto che conoscete e amate, ancora per molti anni.

Se invece la disponibilità economica non è un problema e se sulla spalla avete una scimmietta dispettosa che vi solletica le idee... Beh, li dovete decidere personalmente senza ascoltare consigli.
Ricordatevi però che la Varadero è sicuramente una moto pesante, tecnicamente superata, fuori moda... ma proprio perchè non c'è elettronica, proprio perchè la meccanica è "semplice", avete tra le mani una delle moto più longeve, robuste ed affidabili che io abbia mai visto.
Francamente, prima di svenderla o di regalarla a qualche commerciante dell'est, ci penserei su a lungo.

Voi mi chiederete: "come mai che tu non ce l'hai più?" Be, onestamente vi rispondo senza tante remore che sono stato un coglione.

 9 
 il: 01 Ottobre 2024, 23:49 
Aperto da rpaul - Ultimo post da nikati
...Tu invece, stai per cambiare Vara o no?...

Ciao.
Per il momento non sò rispondere a questa domanda, e non riesco a prevedere il futuro.
Per il momento non ho neanche quantificato DI PERSONA quanto olio beve.
Attualmente la  29.gif  potentissima che mi venne non appena tornato dalle ferie si è molto ridotta, e visto che andiamo verso l'inverno, penso di riuscire a trattenermi per un pò, e aspetto che venga fuori la NC 1000 il prossimo anno...
 :vb: :vn:

 10 
 il: 01 Ottobre 2024, 21:26 
Aperto da rpaul - Ultimo post da rpaul

Ciao anche io ho fatto la tua stessa riflessione, ed ho guardato qualche Varaderona in vendita in questo periodo.
Ed in effetti ci sono molte Vara in vendita, alcune con pochi chilometri percorsi (se non ricordo male, tra le foto viste, una di queste aveva il numeratore che segnava meno di 10.000 Km percorsi).
Indubbiamente la valutazione su come procedere al meglio é difficile, e la conseguente scelta/decisione della strada da percorrere spesso lascia dei dei dubbi.
Comunque anche per le moto, così come per le auto (anche quelle nuove) vale il detto "é un prenderci" nel senso di fortuna...

Ovviamente tenendo ben presente (nell'inevitabile confronto con le moto moderne) che la VARADERONA é un mezzo superato.

Si gli manca tantissimo delle moto moderne, in primis la ciclistica, per non parlare poi dell'elettronica.
 
Io per allungarle un pò, dal secondo trittico in poi, ho usato/montato la corona con 45 denti invece che quella da 47 originale, e quasi non ci si accorge della differenza, se non guardando gli strumenti.
Addirittura in occasione della "gita" a Capo Nord con il trittico nuovo presi e feci montare la corona con 44 denti.

Ciao Nikati,
grazie mille della tua risposta e delle tue riflessioni!
per la fortuna...quella ci vuole in tutto, ma vista la solidità del mezzo diciamo che "cadere male" è difficile!
Fortunatamente ce ne sono molte "molto più fresche" della mia, e a prezzi da scooter 125 usato, quindi trovare è facile.
Di contro alla mia anche se molto Kilometrata, ho fatto molti lavori, che non vorrei rifare a breve su quella che prendo! :chin:
Dare via la mia per 4 soldi per prenderne una meno kilometrata ma con manutenzione dubbia :wall:
Per il fatto che le nuove offrano altri contenuti, in parte è vero ed in parte opinabile, ma di sicuro questo rapporto di qualità/prezzo, non si torva su nulla! :wtg:
So che potrei cambiare la corona per allungare i rapporti, però spero che il 6 marcie abbia l'ultima relativamente più lunga che la 5° della mia.
Quindi boh...ci ragiono un attimo e vi aggiorno! scratch
Tu invece, stai per cambiare Vara o no? :fuma:
Grazie. :vb: :vg: :vn: :vgrigio:




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