Passione Honda On-Off
Honda Transalp XLV => Accessori e Ricambi. => Topic aperto da: pippofunghetto - 09 Agosto 2016, 09:16
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Bungiorno a tutti
Ieri dopo 537 km con la mia transal 600,avevo collo e spalle indolenzite e tese/contratte.
Secondo me da attribuire alla resistenza all'aria.
La moto monta (era in dotazione quando l'ho presa usata)
un cupolino ..credo della Powerbronze (c'è un adesivo su) + un estensore di una decina di cm.
Non saprei dirvi quanto misura in altezza,ma sapreste indicarmi quale,tra tutti i cupolini per Transalp '98 in commercio è il piu alto in assoluto?
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Prima di darti una risposta, metti una foto della tua moto, così vediamo che cupolino monta attualmente.
Poi dicci quanto sei alto, e se i kilometri che hai percorso sono stati fatti in autostrada e a quale andatura.
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WOW stupendo si possano postare le foto!!!
Allora sono "alto" 172 cm
Percorsi in autostrada velocità di crociera tra i 100 e 130 ma a 100 si stava bene oltre sentivo l'aria sul casco e e dentro il casco anche con prese d'aria chiuse.
Ho un bauletto della givi per un casco integrale
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(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160809/69cf7ae3b9f1fc5a24a7f87190e742e5.jpg)
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Quella specie di estensore l'ho abbassato e messo in linea col parabrezza ma il confort non migliora
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E' strano... Quell'"estensore" è l'X-Creen touring della MRA, secondo me la migliore aletta deflettore che esista. Ce l'ho anch'io sulla mia...
Tieni presente che non deve "aumentare l'altezza" del parabrezza esistente, ma deve deviare il flusso che crea turbolenze su casco. Il gioco sta nel trovare posizione ed inclinazione giusta.
Molto dipende anche da che casco hai.
Io nella mia moto, tengo l'aletta con la stessa inclinazione del parabrezza sottostante, e la regolo in modo che sia sovrapposta per circa un terzo della sua altezza. Tra i due schermi filtra una lamina d'aria che smorza le turbolenze irregolari (che poi sono quelle che ti sbatacchiano la testa di qua e di la...).
Comunque la moto "a tenuta stagna" non esiste. Nemmeno la Honda Goldwing. Tutto sta a trovare il miglior compromesso tra comodità, stabilità all'aria, visibilità e protezione. Giocaci un po'.
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Ok grazie Rosso.
Una domana off topic: esiste la sezione viaggi o turismo nel nostro forum?
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Quoto Rosso, che casco usi?
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Shoei il modello non ricordo vi mandero la foto
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Non lo trovo,l'indice io uso l'app Tapatalk,forse è diversa dal browser
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Eccomi!
Riallacciandomi al topic,ho avuto modo di fare la foto al casco Shoei Gt-Air
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Prova a regolare meglio il deflettore...prova varie inclinazioni!!
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Mah... questa trovata del deflettore mi fa pensare molto a Vanna marchi
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Per wuanto riguarda la posizione del manubrio,se lo ruottassi appena verso il guidatore cioè verso di me,stancano meno le braccia?
Adesso è ruotato di circa 15 gradi in avanti
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Mah... questa trovata del deflettore mi fa pensare molto a Vanna marchi
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Io del deflettore MRA ero molto soddisfatto, come ti hanno suggerito fai delle prove sulle varie posizioni;
Per farti un esempio con tre tipi di casco diversi, jet - modulare - integrale, nella stessa posizione del deflettore avevo rese diverse e comunque in base alla forma del casco, anche se sempre integrali, si hanno flussi/turbolenze diverse.
Montai appunto il deflettore per migliorare/risolvere le turbolenze sul casco. 18.gif
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Per wuanto riguarda la posizione del manubrio,se lo ruottassi appena verso il guidatore cioè verso di me,stancano meno le braccia?
Adesso è ruotato di circa 15 gradi in avanti
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Se lo routi come scrivi dovresti avere una postura più eretta, in tale caso anche i flussi d'aria sul casco cambieranno.
In merito all'affaticamento delle braccia col manubrio attuale le hai completamente distese?
Ricorda che se ruoti il manubrio devi, conseguentemente, riposizionare tutti i comandi. 18.gif
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Frizione freno interruttore luci ?
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:wtg: Sì i comandi luci, avviamento, gas e leve, anche gli specchietti.
Se lo sposti controlla anche la posizione dei cavi che non rimangano tesi sferzante da entrambe le parti. 18.gif