Passione Honda On-Off
Honda Varadero XL125V => Tagliandi, Manutenzione e Tutorial Utili => Topic aperto da: vincycata93 - 29 Settembre 2010, 15:20
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Ragazzi ma il tagliando conviene farlo da un meccanico o da una concessionaria honda?
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Dipende, se il mezzo è ancora in garanzia o meno, e soprattutto se è un meccanico non ufficiale, ma almeno uno che conosci bene e sai come lavora.....
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Condivido l'idea di Murdok, la cosa importante è che sia un meccanico affidabile e che non te lo metta in c... facilmente.
Poi dipende ovviamente se la moto è nuova e quindi ancora in garanzia oppure se non lo è.
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la moto non è + in garanzia... il problema è che dalle mie zone ce ne sn pochi buoni, forse c'è qualcuno che lavoro decentemente ma se ne approfittano col prezzo...
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la moto non è + in garanzia... il problema è che dalle mie zone ce ne sn pochi buoni, forse c'è qualcuno che lavoro decentemente ma se ne approfittano col prezzo...
In questo caso io ti consiglierei l'officina autorizzata Honda,dal momento che ti fregano comunque almeno la porti a dei meccanici che (almeno sulla carta) compiono le operazioni di manutenzione seguendo il manuale d'officina della casa... 358.gif
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Sennò inauguri quella sanissima ed economicissima pratica del fai da te, soprattutto se devi solo fare una cambio olio e filtro :)
ti diverti e risparmi
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Purtroppo di meccanica sono proprio negato e non ho nessuno che mi può insegnare, magari se riuscite a fare qualche guida mi ci posso mettere ma solamente per le piccole cose come hai detto tu...
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mi ci posso mettere ma solamente per le piccole cose
...vai vai caro vincy,
comincia così...con le piccole cose....che l'appetito vien mangiando 103.gif .... ti renderai subito conto quanto si risparmia comprandoti l'occorrente via internet e poi montando il tt da solo (ovviamente seguendo magari il man. d'officina nonchè i consigli del forum e senza fare frettolosamente od approssimativamente.....)
Io anche ho cominciato col cambio olio....poi mi sono ritrovato non so come a vivisezionare :o l'alloggiamento della pompa benza od a smontare mezza moto :-\ per le guarnizioni degli scarichi.....oppure mi sono ritrovato con ingranaggi vari in mano (come si vede nei cartoni animati) di cui speravo non me ne rimanesse nessuno in mano risata37.gif una volta sistemata la ruota libera d'avviamento....ecc.ecc.....ma tutto è andato ok soprattutto grazie al forum...... ;)
Uno dei problemi + grossi è forse il tempo a disposizione....
Ovviamente, in generale nn bisogna strafare ed eventualmente riconoscere i propri limiti e lasciar fare le cose di cui non si è sicuri a chi le sa fare....io ad esempio sulle forcelle nn mi sentivo e l'ho portata dal mecca....
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Grazie per i consigli ragazzi, penso che inizierò anche io a vedermi qualcosina da solo!
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Dai dai.... intanto comincia con l'ABC
procurati l'olio in quantità e gradazione consigliati dalla casa ed un filtro olio
poi non devi fare altro che togliere il bullone dello spurgo dell'olio che si trova sotto la coppa ed infilarci sotto una bacinella per raccogliere l'olio usato, tenendo aperto il tappo da dove si mette l'olio.
una volta che non esce più togli anche il filtro dell'olio mettendoci sempre sotto una bacinella perchè da lì uscirà altro olio.
una volta che non uscirà più olio avvita il nuovo filtro dell'olio curandoti di oliare prima l'o-ring (guarnizione).
una volta rimmesso il nuovo filtro rimetti il bullone dello spurgo dopodichè potrai rimettere l'olio da sopra nella quantità idonea.
segui l'indicazione del manuale officina per la quantità ma controlla comunque, quando lo hai messo quasi tutto, il livello dell'olio mettendone in modo che stia tra il livello massino ed il minimo (mai sopra il massimo!!!)
il livello dell'olio si controlla correttamente una volta richiuso il tutto portando il motore in temperatura, poi spegni il motore ed attendi 2 minuti. Ora puoi controllare il livello dell'olio in maniera appropriata.
se necessario rabbocane un poco fino al livello ottimale. METTINE SEMPRE UN PO' MENO MEGLIO RABBOCCARE CHE DOVERLO TOGLIERE!
Gli attrezzi necessari sono: una chiave adatta a svitare il bullone dello spurgo, un chiave per togliere il filtro olio.
Vedrai che è più facile di quello che sembra.
Ciao
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Fai da te. Che e' sempre la cosa migliore. E poi il transalp non ha mai niente
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La maggior parte delle cose previste nei vari tagliandi possono essere fatte in modo autonomo...
Non fare come me che per l'ansia e la paura non ho mai toccato la moto, poi invece con il CBF il tagliando lo facevo io.In una moto semplice come il varadero 125, senza elettronica, si possono mettere le mani facilmente.
:TRangelo: :TRangelo:
Inizia come ti hanno già consigliato con l'olio motore e a cambiare il filtro dell'aria alla moto ogni 12 mila km (non lavarlo con acqua come molti hanno fatto, è di carta e si rovina).Poi passa alle pastiglie e al liquido freni.Se riesci a trovare un buon alza moto posteriore le attività saranno molto più semplici...
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Ciao
Anch'io sto tentando di fare delle piccole cose da solo.... scratch
Volevo chiedere....dove posso trovare il manuale di officina della Varedero 125 XLV (ultimo tipo) ?
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Premetto che non ho mai comprato nulla su internet :aiuto:
ciao ciao 10.gif
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La via più breve, è chiederlo come ricambio ufficiale Honda, ma non so indicarti prezzo e modalità.
Su internet si trovano file da scaricare, oppure pdf in vendita. Prova a fare una ricerca. :wtg:
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Grazie Bobo!!!! 191.gif
Non sapevo che lo vendessero com ricambio ufficiale. Lo comprero' senzaltro cosi'...per me e' piu' semplice che cercarlo su internet.
Ciao
e buone vacanze :vgrigio:
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Ciao a tutti.
Mi e' arrivato il manuale di officina della mia varadero e vorrei cogliere l'occasione per iniziare a fare qualche "cosetta" da solo. :vn:
Dovrei cambiare il filtro dell'aria. Il meccanico nell'ultimo taglaindo (12000 KM) mi ha detto che lo ha solo "soffiato" perche' non aveva il pezzo. Ho letto sul manuale che non e' possibile soffiarlo perche' il filtro in questione ha delle lamine adesive e deve essere per forza sostituito (quindi il meccanico Honda mi ha detto una bugia? censored).
Per iniziare e' troppo complicato sostituire questo filtro?
Qualche consiglio?
ad esempio: Ho bisogno di una chiave speciale che misura la quantita' di forza per stringere i bulloni?
Grazie 191.gif
Ciao
Marco
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Ciao Rosso, per curiosità quanto ti è venuto il manuale ???
Per iniziare e' troppo complicato sostituire questo filtro?
Qualche consiglio?
....non è complicato cambiare il filtro, l'unica scocciatura è che devi smontare il serba e per smontare questo (se tutto funzione come sui ns. 1000) devi o smontare le carene laterali (consigliato) o quantomeno svitare alcune viti delle carene stesse per allargarle e far sgusciare via il serba....ma in questo case sarebbe consigliabile la presenza di un'altra persona che te le regga.....
ad esempio: Ho bisogno di una chiave speciale che misura la quantita' di forza per stringere i bulloni?
.....in questo lavoro del filtro mi sembra che tutto possa essere riavvitato "ad orecchio"....certo le viti del filtro fai attenzione ad avvitarle abbastanza affincè non vi siano trapelamenti tra i bordi che aderiscono ...ma nel tempo stesso non esagerare a serrarle perchè da quelle parti (bordi del filtro e bordi della scatola airbox) mi sembra che tutto sia di plastica....quindi ocio... per il resto, intendo in altri tipi di lavori, sarebbe indicata una chiave dinamometrica per effettuare serraggi ottimali.....
Cià e buon lavoro baloon
P.S.: rosso, vedo che il tuo vara è del 2010, nn so se sia il caso metterci le mani sopra se sta ancora in garanzia.... :chin: .....vedi tu......cià
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Ciao
l'ho pagato 51 euro da un ricambista honda.
E' ovviamnete dettagliatissimo anche se un po' costosetto...
Sono sepmtre in attesa di qualche dritta per la sostituzione del filtro aria
Ciao Ciao
Marco
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Scusa Varalex.....!!! non mi sono accorto che mi avevi risposto anche riguardo lo smonatggio del filtro.... 191.gif
E' vero che la moto e' ancora in garanzia infatti sono molto indeciso sul da farsi (anche se a ogni tagliando le spese pesano)scratch
Alla fine credo che continuero' a studiare il manuale (interessantissimo)...per ora... :fuma: :vgrigio:
Grazie per le spiegazioni e...comprero' la chiave dinamometrica ..non si sa mai....:-)
A proposito costa molto? Si compra al concessionario o anche un ferramenta fornito va bene?
Ciao a presto
Marco
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Non è necessario prendere la chiave dinamometrica per cambiare il filtro.Vai tranquillo e non essere indeciso, il tagliando in casa è facile. Mi sembra che la garanzia non decada se utilizzi filtro honda originale e olio con gradazione consigliata.
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Grazie Morpheus 191.gif
Il filtro che dovrei cambiare e' quello dell'aria. Ma credo che aspettero' la fine della garanzia prima di metterci mani :vgrigio:
Magari per cose un po' piu' semplici tipo pasticche freni o candele...provero'... :fuma:
Ciao Ciao
Marco :vgrigio: :vb: :vn: