...eccomi siccome sono stato citato, non potevo esimermi dall'intervenire
Se posso permettermi di darti un consiglio (letto su questo forum e scritto da l GRANDE NIPPI)
...
allora:
l'efficienza dello statore si misura senza smontarlo; con la moto accesa, ad un regime sufficiente a non farla spegnere, si stacca lo spinotto con i tre cavi gialli (quello che esce dal carter di sinistra e arriva al regolatore di tensione) e si misura con il tester collegato a due capi alla volta quanta corrente alternata produce ciascuno dei tre avvolgimenti; in alternata devono uscire circa 13/15 volt da ciascuno.
Altra misura possibile è quella di misurare (a motore spento) l'impedenza di ciascun avvolgimento, per verificare che non ci siano corti circuiti; la misura, se non ricordo male, dovrebbe essere di 0,6 ohm.
L'eventuale sostituzione dello statore non è complicata, ma un minimo di abilità meccanica bisogna averla; va tolto l'olio, smontato il carterino di sinistra, sostituita la guarnizione di carta (con nuovo mastice)... et voilà
Il regolatore di tensione della Varadero a carburatori (codice SH 633 - 12 T9.0) si trova facilmente da qualsiasi ricambista e costa relativamente poco.
se servono altre informazioni...a disposizione!