Passione Honda On-Off

Honda Varadero XL125V => Discussioni Tecniche => Topic aperto da: MatDan - 03 Giugno 2016, 18:26

Titolo: si spegne in corsa
Inserito da: MatDan - 03 Giugno 2016, 18:26
Buongiorno, orami è la quarta volta che il mio Vara, fatti pochi km si spegne in corsa, poi si fa fatica ad accendere, se si accende senti che ad 1/4 della potenza, e se provi ad accellelare si spegne, dopo 10 minuti come per magia riparte e ti fai una giornata di moto senza problemi.
Precedentemente a questi fatti, la moto singhiozzava molto da fredda, andava a strattoni fino a che non accelleravi di brutto ed andava.
Ho fatto V-power e company ed i problemi si limitavano molto.
Ma ora con sto problema non so che possa essere
Titolo: Re:si spegne in corsa
Inserito da: Rosso - 03 Giugno 2016, 21:02
Pompa della benza?
Titolo: Re:si spegne in corsa
Inserito da: sicanos - 04 Giugno 2016, 08:12
Pompa della benza?


sembra un casuale mancato afflusso di benzina, molto probabile la pompa , da controllare anche filtri carburante nel serbatoio per eventuale benzina sporca.
Titolo: Re:si spegne in corsa
Inserito da: MrSoon - 25 Giugno 2016, 17:29
Magari verifica anche il tubicino di sfiato del serbatoio. É un attimo schiacciarlo mentre si rimonta il serbatoio.
Titolo: Re:si spegne in corsa
Inserito da: SANDRO - 25 Giugno 2016, 19:45
Ho lo stesso problema, sono stato tutta la giornata x vedere i vari problemi, smontato pompa benzina e provato la pressione, 3,1 bar quindi e molto buona, spero che sia una bobina perchè se stacco la 1° ovviamente va a un pistone ovvio, (ma va bene) ma se stacco la 2°, tenendo collegata la 1°, va bene per un pò (sempre a un pistone) poi ricollego e scompenza inizia a scoppiettare e si spegne.

Spero di essere stato chiaro!  :chin:  :chin:

...ma, mi sono accorto che i fili del regolatore di tensione che escono dal coperchio lato marce, surriscaldano molto e non lo so se e normale o meno, so solo che dopo pochi minuti scottano...

Ora vedo ancora il da farsi devo far mente locale nella mia testa cosa può essere, ecco perche voglio provare ed escludere le bobine.

Voglio far presente che la centralina Power Commander lo tolta per non avere dubbi!

A voi le altre opinioni!
Titolo: Re:si spegne in corsa
Inserito da: nippi - 26 Giugno 2016, 11:42
un problema come quello che descrivi tu, con la moto che a volte scoppiettava fino e fermarsi completamente, lo ebbe Andrew di ritorno dal raduno in Sicilia ... mi pare che fosse un cavo elettrico stracciato, in un punto vicino alla manopola di sinistra, che a volte faceva contatto e a volte no
poi magari hai ragione tu e sono le bobine, ma bisognerebbe poterle provare.

Per quanto riguarda il forte calore dei cavi, controlla che i contatti non siano ossidati e misura le impedenze delle bobine dello statore, come descritto in altri post.
Titolo: Re:si spegne in corsa
Inserito da: SANDRO - 26 Giugno 2016, 16:24
Provvederò grazie Gianni!
Titolo: Re:si spegne in corsa
Inserito da: sicanos - 26 Giugno 2016, 18:46

...ma, mi sono accorto che i fili del regolatore di tensione che escono dal coperchio lato marce, surriscaldano molto e non lo so se e normale o meno, so solo che dopo pochi minuti scottano...



Allora il problema potrebbe essere o il connettore tripolare sotto la fiancatina sx a cui arrivano i cavi dall' alternatore e vanno al regolatore o il regolatore stesso. Nel primo caso i fili si scaldano (troppo) perchè è aumentata la resistenza di uno o più contatti nel connettore , probabilmente a causa di ossidazione o per allentamento dello stesso. Nel secondo caso è il regolatore che sta funzionando male e fornisce tensione non stabilizzata . Smonta la fiancata sx e controlla il connettore . A me è capitato di trovarlo bruciato. Se tutto è a posto controlla le tensioni ( come ti ha suggerito Nippi) . Se anche qui è tutto ok dovresti controllare l'uscita del regolatore con un voltmetro . Le bobine mi sembrano le ultime ad poter essere imputate.