Passione Honda On-Off
Motonews => Novità dalle Case Motociclistiche => Topic aperto da: BoboNero - 10 Aprile 2011, 00:42
-
Oggi dato che c'ero, ho provato anche una Aprilia Dorsoduro 1200 :ohmy: :wtg: :ohmy: :wtg: :ohmy: :wtg:
Che dire, un giocattolino per adulti dalle grandi doti, probabilmente chi mi ha visto passare avrà senza dubbio scorto un sorriso inebetito a 120 denti celato dalla visiera del casco. :lol: :lol: :lol:
Le prestazioni sulla carta parlano da sole: 130 cv con coppia di 117 nm a 7200 giri spalmati su di una ciclistica sopraffina e per un peso totale di poco superiore ai 200 kg.
Ho potuto provare solo le prestazioni fino a 6000 giri minuto, dato che la moto era nuova di pacca, ed ha il limitatore fissato automaticamente appunto a 6000 giri minuto per i primi 500 km, una sorta di rodaggio automatico, calcolando che la coppia massima arriva attorno agli 8200 giri e non dovrebbe faticare ad arrivare alla soglia dei 10000, ogni commento è superfluo.
Comunque i 6000 rpm sono stati più che sufficienti per farmi rimanere impressionato.
E' dotata di tre mappature, R (Rain) T (Touring) ed S (Sport), ovviamente il conc me l'ha consegnata in R ma appena fuori dal cancello sono subito passato alla mappa S. :TRmarameo:
Ragazzi, vi consiglio di provarla se potete, è una vera e propria goduria, cambio rapportato discretamente corto butti giu le marce una ad una con una progressione ed un tiro entusiasmante, il tutto accompagnato da un bel sound degli scarichi.
Sospensioni bene a punto, avantreno preciso e granitico, freni potenti ma ben modulabili, perfetta la seduta, forse un pò dura la sella, ma tutti i comandi sono al punto giusto per godere appieno delle doti sportive. La conformazione del serbatoio, fa si che con le gambe si abbia sempre un perfetto contatto con la moto, nonchè un'appiglio sicuro nelle accelerazioni e brusche frenate.
Disattivando il controllo di trazione diventa un "segna asfalto", gioia dei gommisti, anche a velocità piuttosto elevate. E sono sicuro che finito il rodaggio ed eliminato l'empasse del limitatore, è difficile tenere la ruota anteriore a terra, anche nelle marce alte.
In poche parole è una vera e propria cinghiala della strada, difficilmente sfruttabile dai più, ma di certo divertentissima nei giri fuori porta brevi, o per una sparata su e giù per i passi alpini.
Brutta sensazione il vento in faccia, oramai mi sono disabituato causa Varadero.
Se potessi permettermi due moto, sarebbe già nel garage accanto alla mia XLV. :wtg: :wtg:
(http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1302437336Varadero_Club_Italia.jpg)
(http://www.varaderoclubitalia.it/forum_image_gallery/img/big/1302437360Varadero_Club_Italia.jpg)
-
sarebbe bello una comparativa con le concorrenti dirette soprattutto l'hypermotard...sono due moto assurde :wub: :wub: ....peccato che i prezzi siano ancora troppo alti!
-
L'Yper l'ho provata, questa no, ma è intrigante come la rossa :wtg: :wtg: :wtg: