Passione Honda On-Off

Honda Varadero XL1000V => Elaborare la Varadero XL1000V => Topic aperto da: Dan - 20 Luglio 2012, 16:47

Titolo: power commander v
Inserito da: Dan - 20 Luglio 2012, 16:47
Ciao ragazzi:
Chi mi da una mano con la centralina power commander V chi sa come mapparla ed installarla, qualche consiglio?
ho un :vn: del 2005 con scarichi leovince e filtro k&n.
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Titolo: Re:power commander v
Inserito da: Murdock - 20 Luglio 2012, 16:49
Se scrivi direttamente alla Ferracci (distributore prodotti in Italia), e metti indicazione del tipo di scarico e filtro aria, ti invieranno direttamente per email la mappatura ideale.

Poi con il cd di installazione caricato il programma su un portatile, fai tutto il resto, compreso il caricamento della suddetta mappatura sulla PC  :wtg:
Titolo: Re:power commander v
Inserito da: Dan - 22 Luglio 2012, 12:22
Se scrivi direttamente alla Ferracci (distributore prodotti in Italia), e metti indicazione del tipo di scarico e filtro aria, ti invieranno direttamente per email la mappatura ideale.

Poi con il cd di installazione caricato il programma su un portatile, fai tutto il resto, compreso il caricamento della suddetta mappatura sulla PC  :wtg:
Grazie Murdock.
Ho scritto, attendo con pazienza,intanto provo ad inserire qualche mappa da voi messa gentilmente a disposizione, se ce qualcuno, che mi sa dare qualche consiglio o mappa, lo accetto con molto piacere.
Ciao
Titolo: Re:power commander v
Inserito da: PACOCICO - 22 Luglio 2012, 20:49
Ciao Dan io ho una Varadero 2008 I.E. con la tua stessa configurazione (centralina scarichi e filtro) ti mando la mappa che uso io e mi trovo molto bene ti allego anche un file con la procedura di  calibrazione dei corpi farfallati da effettuare all'installazione della centralina, è scritta in inglese con traduzione i italiano, la procedura è molto semplice se hai problemi contattami pure.
Titolo: Re:power commander v
Inserito da: Dan - 23 Luglio 2012, 09:51
Ciao Dan io ho una Varadero 2008 I.E. con la tua stessa configurazione (centralina scarichi e filtro) ti mando la mappa che uso io e mi trovo molto bene ti allego anche un file con la procedura di  calibrazione dei corpi farfallati da effettuare all'installazione della centralina, è scritta in inglese con traduzione i italiano, la procedura è molto semplice se hai problemi contattami pure.
Ciao PACOCICO.
Ti ringrazio tanto, per un neofita come me queste sono informazioni preziose.
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Titolo: Re:power commander v
Inserito da: kawalerio - 10 Dicembre 2013, 10:23
Ragazzi buongiorno ! Rianimo questo post perchè ho preso una pc5 per la mia vara 05 ma non ho idea di cosa dover fare ,è difficile mettere e modificare le mappe ? avendola comprata nuova mi hanno chiesto che cosa era montato sulla moto , così da inviarmi la mappa già pronta , ma la devo mettere io o sarà già dentro ??? Messa quella che vi mandano loro (ferracci) voi i siete trovati sempre bene o di solito la correggete ulteriormente ?? Per il montaggio pensavo di infilarla nel sottosella . Ciao a tutti !!!
Titolo: Re:power commander v
Inserito da: nippi - 10 Dicembre 2013, 18:19
la centralina nuova ti arriva con la mappa precaricata  ;)
il montaggio è semplice, e sotto la sella è il posto più indicato  ;)
per intervenire sulle mappature, cambiarle e modificarle, oppure anche solo per sincronizzare l'apertura delle valvole a farfalla con la manopola del gas, devi scaricarti l'apposito programma che c'è anche sul cd nella confezione (sul PC fisso o sul portatile con Windows, ancora non c'è la versione per I-pad e Android)  dunno.gif
Titolo: Re:power commander v
Inserito da: kawalerio - 13 Dicembre 2013, 14:05
Buongiorno ragazzi ! Volevo farvi un mini resoconto che puó tornare utile a qualcuno sul montaggio-utilità-cambiamento del mio vara con l'arrivo della pc5 . Allora , il montaggio è facile , la rogna più grossa è levare il serbatoio che rimane un po scomodo , una volta rimosso , io ho passato i fili della pc5 attaccati al cablaggio originale della moto fino ad arrivare allo spinotto (da seduti sulla moto si trova nel lato sinistro) grigio che ci interessa per il montaggio . E via con il procedimento al contrario , bisogna attaccare anche un filo al negativo della batteria. Ora arriviamo al risultato finale , la mia è una vara 05 quindi senza sonda con 17.000 km e ha i terminali leo e il filtro aria KeN . La centralina l'ho comprata perchè la moto dopo il montaggio del filtro aria era troppo magra (la candela era troppo bianca). Diciamo che con la centralina , il primo cambiamento notato è stato sulla prima marcia perchè dopo aver messo 20 euro di benzina ( quindi con serbatoio a più di metà) ho tirato la prima e la moto si è alzata di solo gas , cosa che prima non succedeva se non in salita , velocità massima rimasta invariata (220 km/h), per il resto oltre a un pelino di ripresa in più e alla ripresa dei giri con marce alte , la situazione mi è sembrata la stessa !!! Spero possa tornare utile a qualcuno !!! Ciao motociclettari !
Titolo: Re:power commander v
Inserito da: The President - 13 Dicembre 2013, 15:10
Buongiorno ragazzi ! Volevo farvi un mini resoconto che puó tornare utile a qualcuno sul montaggio-utilità-cambiamento del mio vara con l'arrivo della pc5 . Allora , il montaggio è facile , la rogna più grossa è levare il serbatoio che rimane un po scomodo , una volta rimosso , io ho passato i fili della pc5 attaccati al cablaggio originale della moto fino ad arrivare allo spinotto (da seduti sulla moto si trova nel lato sinistro) grigio che ci interessa per il montaggio . E via con il procedimento al contrario , bisogna attaccare anche un filo al negativo della batteria. Ora arriviamo al risultato finale , la mia è una vara 05 quindi senza sonda con 17.000 km e ha i terminali leo e il filtro aria KeN . La centralina l'ho comprata perchè la moto dopo il montaggio del filtro aria era troppo magra (la candela era troppo bianca). Diciamo che con la centralina , il primo cambiamento notato è stato sulla prima marcia perchè dopo aver messo 20 euro di benzina ( quindi con serbatoio a più di metà) ho tirato la prima e la moto si è alzata di solo gas , cosa che prima non succedeva se non in salita , velocità massima rimasta invariata (220 km/h), per il resto oltre a un pelino di ripresa in più e alla ripresa dei giri con marce alte , la situazione mi è sembrata la stessa !!! Spero possa tornare utile a qualcuno !!! Ciao motociclettari !

Quindi concludendo non è cambiato nulla nonostante gli scarichi il filtro e la PC   :TRtriste: se posso essere sincero , non per fare lo sb@@@ne  io la mia tutta originale (28.000Km) con bauletto posteriore se spalanco di prima viene su tranquillamente a candela e poi metto la seconda . Mentre di seconda mi viene su solo se sono quasi in riserva .Prima , seconda  pelo di gass, tiro frizione e sale a candela e riesco a tenerla su fino a mettere la terza , ma poi  viene giù per il peso perchè dovrei tenerla troppo dritta , o meglio non mi fido molto visto la mole . Pero io sono un caso a se perchè di tutte le moto che ho in garage pochè consumano la ruota anteriore  woot
Titolo: Re:power commander v
Inserito da: kawalerio - 13 Dicembre 2013, 16:31
Guarda , io sinceramente se non davo una toccatina alla frizione la moto non si alzava in prima , cosa che ora fa , di seconda adesso sfrizionando e aiutando con il corpo la moto si alza . Diciamo che quelle che ho scritto sono state le mie impressioni in generale su quelle modifiche , poi bisogna sempre considerare il fatto che due moto uguali uscite insieme dalla stessa fabbrica non andranno mai uguali !!! Io avró beccato quella lenta  !!!fiori
Titolo: Re:power commander v
Inserito da: The President - 13 Dicembre 2013, 16:48
Guarda , io sinceramente se non davo una toccatina alla frizione la moto non si alzava in prima , cosa che ora fa , di seconda adesso sfrizionando e aiutando con il corpo la moto si alza . Diciamo che quelle che ho scritto sono state le mie impressioni in generale su quelle modifiche , poi bisogna sempre considerare il fatto che due moto uguali uscite insieme dalla stessa fabbrica non andranno mai uguali !!! Io avró beccato quella lenta  !!!fiori

Ti do ragione , ogni moto è a se . Anche io a volte provando moto identiche ma di amici diversi ho notato che ognuna si comporta in maniera diversa , penso sia dovuto a come uno usa la moto . Anche se però sono convinto che senza un riscontro al banco non puoi sapere se scarichi filtro e centralina anno fatto bene o peggio . Tante volte si pensa che montando scarichi e quant'altro la moto vada meglio , ma è stato ben provato da riviste autorevoli in passato che da riscontri al banco a volte le prestazioni peggiorano perdendo addirittura dei cavalli . Io il riscontro l'ho avuto con il mio Z1000 quando montai gli Akrapovic ( dopo essermi a lungo documentato erano quelli che andavano meglio ). Come avrai capito mi piace stare su una ruota snocciolando più marce , con il Kawa gli Akrapovic gli avevano dato leggerezza di guida poichè gli originali pesavano 6 kg l'uno (non stò scherzando ) , cambiava il saund ma la resa migliore la davano con i Db-killer inseriti , questo perchè quando li toglievo sotto perdeva tiro in una maniera marcata , ed in impennata tra seconda e terza la moto non aveva tiro per essere rimessa a candela e scendeva, mentre con i Db-killer inseriti la riprendevi tranquillamente e ti permettevano di snocciolare 3,4,5 una goduria  :banana:. Infatti giravo sempre con i Db-killer inseriti
Tutto questo per dirti che se rimetti la moto originale per me va meglio  ;) soprattutto la Vara
Titolo: Re:power commander v
Inserito da: scuccu - 13 Dicembre 2013, 17:06
Scusate se mi intrometto, ho varadero sd02 modello 2003 i.e.

La mia moto se apro tutto il gas in prima marcia, si alza da sola, se non stò attento mi ribalto. In seconda do colpo di gas secco chiudo e riapro e sono a una ruota.
In terza dando il colpo di reni la moto va su, non a candela ma l'anteriore si alza.

Io ho solo il filtro K&N, scarichi originali senza centralina  scratch scratch scratch

Posso assicurare che la prima volta che me lo ha fatto sono rimasto secco, perchè leggendo un pò ovunque il vara non è semplice da impennare..... jawdrop.gif jawdrop.gif jawdrop.gif
Titolo: Re:power commander v
Inserito da: The President - 13 Dicembre 2013, 17:31
Scusate se mi intrometto, ho varadero sd02 modello 2003 i.e.

La mia moto se apro tutto il gas in prima marcia, si alza da sola, se non stò attento mi ribalto. In seconda do colpo di gas secco chiudo e riapro e sono a una ruota.
In terza dando il colpo di reni la moto va su, non a candela ma l'anteriore si alza.

Io ho solo il filtro K&N, scarichi originali senza centralina  scratch scratch scratch

Posso assicurare che la prima volta che me lo ha fatto sono rimasto secco, perchè leggendo un pò ovunque il vara non è semplice da impennare..... jawdrop.gif jawdrop.gif jawdrop.gif

Si hai ragione scuccu oguno ha una sua tecnica per l'impennata ed anche a me di terza alza leggermente la ruota se ci provo , ma preferisco cambiare marcia quando sono su con la frizione . Non è facile a farsi perchè devi trovare il punto giusto che è tra l'equilibrio e la discesa della moto , ma ti posso assicurare che poi le altre marce entrano come niente . Con la Vara è un po più difficile per via del peso e che non vedi più nulla , io mi sporgo a SX oppure mi alzo in piedi , ma questo mi viene meglio con le naked che ho in garage . Con la Vara a carburatori che avevo era molto più facile di seconda ero sempre su una ruota , ora con l'iniezione ho fatto un po fatica ad abituarmici perchè è meno pronta sotto , ma con un po di mestiere si riesce stanne certo . L'importante è abituarsi sempre ad avere la punta del piede Dx sul freno e 2 dita sulla frizione .............non si sa mai  8.gif
Titolo: Re:power commander v
Inserito da: kawalerio - 13 Dicembre 2013, 18:28
Oh ragazzi , non so che dirvi , la mia non sale così semplicemente , riesco a metterla su bene e mettere qualche marcia , ma non semplicemente , e neanche sempre , probabilmente è questione di manico e li vuol dire che probabilmente sono io il problema !!! Ma come fai a cambiare le marce su una ruota usando la frizione ?? La moto dovrebbe riscendere subito , io non la uso mai perchè appena la sfiori per forza mancando motore deve riscendere . Poi non lo so ! Ah dimenticavo , ho notato anche che la moto ha meno freno motore !
Titolo: Re:power commander v
Inserito da: The President - 13 Dicembre 2013, 19:39
Oh ragazzi , non so che dirvi , la mia non sale così semplicemente , riesco a metterla su bene e mettere qualche marcia , ma non semplicemente , e neanche sempre , probabilmente è questione di manico e li vuol dire che probabilmente sono io il problema !!! Ma come fai a cambiare le marce su una ruota usando la frizione ?? La moto dovrebbe riscendere subito , io non la uso mai perchè appena la sfiori per forza mancando motore deve riscendere . Poi non lo so ! Ah dimenticavo , ho notato anche che la moto ha meno freno motore !

Non è semplice ma lo faccio sempre . Uso la coppia del motore ,non tiro mai la marcia al limite per poi cambiare , poichè in quel caso il più delle volte non riesci a mettere la marcia perchè i giri sono troppo alti , ma salgo in impennata e quando la moto è al limite del ribaltamento tiro in una frazione di secondi la frizione e cambio . Non so come spiegartelo , ma è come se facessi una cambiata veloce ma solo che sono già in impennata . Cosi facendo l'entrata della marcia è più dolce e non rischi la sfollata come quando la butti dentro senza frizione . In questo caso le forchette di innesto del cambio ringraziano . Oltre al fatto che se la marcia la butti dentro senza frizione ti da una botta che allora si che ti ribalti . So che non è semplice , ma se impari questa tecnica partirai al semaforo in penna cambiando 3 marce in 400 metri . Purtroppo è un tarlo che mi porto dietro da quando con la graziella facevamo le gare ad impennare slalomando tra le strisce della strada , il più bravo era quello che ne faceva di più  :D Non mi vergogno a dirlo ma a quasi 50anni mi diverto ancora  :mazzate:
Titolo: Re:power commander v
Inserito da: kawalerio - 13 Dicembre 2013, 22:24
Capito ! Il cambio di marcia su una ruota con la frizione non l'avevo mai sentito , ma non se finisce mai de imparà !!! 😄 baloon