Il discorso tuo è corretto sicanos.
Infatti Honda è la dimostrazione che di ricerche di mercato non ne sa fare, visto che Case che fanno grandissimi profitti nel settore moto, mettendo in prima linea quello che il mercato chiede, ovvero moto passionali, prosperano tranquillamente!
GS continua a fare storia: quanti ex ATisti sono arrivati a lei negli ultimi quindici anni?
E KTM? Facevano solo moto da cross (per passione) e poi hanno provato nel settore turismo, riuscendoci alla grande.
Potremmo parlare di altri Marchi, ma taccio.
Honda investe sugli scooter ed è la prima della classe. Delle moto non gliene frega niente, lo abbiamo capito tutti ormai, altrimenti è davvero incomprensibile il reparto marketing!
Mi spiace ma non la vedo cosi, nelle maxienduro io vedo solo 3 o 4 modelli interessanti, il GS, che ho comprato, ottima moto, ma la cui immagine è anche frutto del marketing, multistrada, bellissima, ma che di enduro non ha nulla o poco, la Tigher 1.200, e le K con però qualche problema di affidabilità, queste spiccano, ma tutte indistintamente hanno da 125 c.v. in su e 1.200 c.c. di cilindrata, fatte con l'obbiettivo di battere il mito GS e tutte le altre, ottime moto, ma tutte 1.200 c.c. di cilindrata ed io le vedo decisamente indietro, tanto che non avrei cambiato la mia Vara con nessuna di loro, tutte indistintamente, costano almeno da 13.000 euro in su, proprio a parlare di quella che viene meno, ma sono almeno 15.000.
Adesso abbiamo un 1.000 tutto nuovo, dincono che il costo si agira intorno ai 10.000 euro, alias i 20 milioni di una volta, quando una moto di quel prezzo era il top, potrà piacere o meno, ma di sicuro sta rompendo questo schema assurdo a cui tutti i marchi si sono uniformati, maxi enduro 1.200 c.c., potenza 130 c.v. o più e stop.
Da quello che sembra, se il peso è reale, stanno rompendo uno schema assurdo.
Sul discorso confort su strada e fare o meno off è semèplicemente una questione di gusti.
Quello che apprezzavo di più in assoluto sull'A.T. era proprio questo, comodissima in strada, solo in due o a pieno carico, una favola in off, con la mia vecchia A.T. mi divertivo usandola ovunque, anche se su strada non andava e non era comoda come la Varadero, io, potendo scegliere l'avrei preferita alla grande.
Poi tutti i gusti son gusti, questa estate si è fermato vicino al mio GS uno con una 1.200 RT, mio ha detto hai il mio sogno nel cassetto..... Parlando gli ho chiesto se gli piaceva fare Off, ha deto noooo, lui solo strada, quindi aveva una moto con telaio e motore identici a quelli della mia, sono decisamente più votata alla strada ed ai viaggi e più protettiva, ma il mito è il mito, va be?
Come lui ve ne sono tanti, comprano una maxienduro, ma di andare in Off neanche ci pensano, ma vogliono categoricamente le valigge ALU, invece del bauletto il Beauticase, che non capiro mai a che cacchio serve, visto che non entra neanche un casco e mi rompono le @@ perchè ho un bel givi da 50 l. che rovina l'immagine della moto.
Io non capisco, ma se uno non ha intenzione di usare la moto in off, ma solo per viaggiare, perchè si compra una Maxienduro e non una moto da viaggio? Se una moto è un maxienduro ma non può andare in Off, che enduro è?
Honda, nei bei tempi andate aveva in catalogo 4 enduro, la 600 monocilindrica, la Transalp 600 bicilindrica, l'Africa Twin 750 e la Varadero 1.000, 4 moto simili, ma destinate a clienti con esigenze diverse, con cilindrate e prestazioni diverse, perchè ora devono essere sempre tutte uguali e tanto costose? La moda? Bohhh
Ora sta tirando fuori un 1.000 c.c. che finalmente sembra diverso, speriamo che non sia un flop, perchè forse cambia questa tendenza assurda e terribilmente costosa di unificarsi al mito.