Reggia di Caserta e Sicilia 

da domenica 4 giugno a domenica 11 giugno 2017
evento riservato ai soci VCI TCI 2017

PROGRAMMA:

DOMENICA 4 GIUGNO 2017.
Ci troviamo nel tardo pomeriggio, indicativamente alle 18:00, alla reception dell'hotel VILLA MARIA CRISTINA http://www.villamariacristina.eu/  Via G. A. Acquaviva 24, Caserta; 
chi arriva prima può sistemarsi già nelle camere, poi però è pregato di aspettare l'arrivo anche degli altri partecipanti per fare tutti insieme un brindisi; il drink di benvenuto è compreso nel trattamento dell'hotel.
Dopo il brindisi andiamo a cena in pizzeria 
https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g194713-d3710517-Reviews-Pizzeria_I_Masanielli-Caserta_Province_of_Caserta_Campania.html
la cena è libera e non compresa nei pacchetti, in modo da dare a ciascuno la massima libertà di scelta. 

LUNEDI' 5 GIUGNO 2017.
Colazione presso l'hotel; lasciamo le moto e i bagagli nel garage dell'hotel e andiamo a visitare la Reggia di Caserta (appartamenti e parco; il biglietto è già compreso nel pacchetto di partecipazione). Il pranzo è libero. Dopo la visita recuperiamo moto e bagagli e ci dirigiamo verso il porto di Napoli, dobbiamo essere là intorno alle 19:30/20:00 per l'imbarco sul traghetto che salpa alle 21:30 per Catania.
Ci sistemiamo nelle cabine (esterne) e poi ci ritroviamo sul ponte per la serata in navigazione; anche la cena è libera.

MARTEDI' 6 GIUGNO 2017.
Sbarchiamo a Catania alle 9:30 e approfittiamo della vicinanza del centro per fare una breve visita alla città (pranzo libero); nel primo pomeriggio saliamo sulle pendici dell'Etna e, dopo vari giringiro, in serata ci dirigiamo di nuovo verso la costa, all'Hotel SOLEMAR http://www.hotelsolemar.net/ Via Lungomare 94 - S. Alessio Siculo (ME).
Ci sistemiamo nelle camere e poi ceniamo in Hotel.
Il menù (con piatti tipici siciliani) prevede antipasto, primo, secondo con contorni vari, dolce, acqua, vino e caffè compresi.

MERCOLEDI' 7 GIUGNO 2017.
Colazione in Hotel.
Visita al parco fluviale delle GOLE DELL'ALCANTARA; la visita è facoltativa e il costo del biglietto non è compreso nel pacchetto, per permettere l'alternativa di una eventuale giornata di mare e relax. 
Dopo la visita alle gole dell'Alcantara, se rimane del tempo disponibile, valuteremo eventuale altra escursione verso Randazzo.
Rientro all'hotel Solemar e cena.
Il menù (con piatti tipici siciliani) prevede antipasto, primo, secondo con contorni vari, dolce, acqua, vino e caffè compresi.

GIOVEDI' 8 GIUGNO 2017.
Colazione in hotel; 
poi partiamo in direzione di Castelbuono, dove la sera pernottiamo all'hotel ALLE QUERCE http://www.allequercehotel.it/ contrada Mandrazze, Castelbuono, PA; durante la giornata sono previste soste per visite e per il pranzo (libero).
La cena di giovedì sera si terrà a casa di amici  :wub:10.gif

VENERDI' 9 GIUGNO 2017.
Colazione in hotel.
Partenza per raggiungere, a pochi chilometri, Isnello, dove è prevista la visita al Parco Astronomico delle Madonie, GAL HASSIN http://galhassin.it/ (biglietto già compreso nel pacchetto); dopo la visita ci facciamo un giretto per le alture delle Madonie, nel tentativo di avvistare l'aquila reale con sosta pranzo (compreso nel pacchetto). Dopo pranzo, per chi vuole, discesa a Cefalù per una passeggiata e, volendo, un bagno in spiaggia.
Si torna a Castelbuono e ci si prepara per la cena al ristorante Palazzaccio e, se la stagione andrà come speriamo, potremo degustare i famosi e rinomati "funci basilisco", un fungo rarissimo e pregiatissimo che cresce dai 1600 metri di quota in su.
La cena è compresa nella quota.

SABATO 10 GIUGNO 2017.
Colazione in hotel.
Partenza per giro in moto, con visite varie e sosta pranzo (libero, non compreso nel pacchetto);
nel pomeriggio cominciamo ad avvicinarci a Palermo dove alle 20:00 abbiamo l'imbarco sul traghetto per Napoli.
Sistemazione nelle cabine (esterne); eventuale ritrovo sul ponte per la cena (libera; non compresa nel pacchetto).

DOMENICA 11 GIUGNO 2017.
Sbarchiamo a Napoli alle 6:30, colazione in un bar vicino al porto (non compresa) e poi ci mettiamo in viaggio verso casa.